Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 6:21 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310917 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 323 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 318 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, luca31, Piergiorgio, Pisoloracing, Pitt

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap30%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap35%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap12%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap2%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap4%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap5%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap2%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap9%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_lcap1%Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Active 6.5 brutale

+12
pw31
eziopalz90
MAX68
belcanto
Stepmeister
hokkaido254vl
ferrari-tractor
eugenio.bonac
luca31
galero96
IlFaco
Bucolicor
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Ven Lug 16, 2021 1:40 pm

Quindi il manubrio opera bene anche sui terrazzamenti. A dir il vero ero convinto che lo zaino fosse nato per girare attorno agli ostacoli agevolmente e non specificatamente per le pendenze. L'impugnatura singola la escluderei di certo , il dilemma si circoscrive alla contrapposizione zaino manubrio. Ad esempio con delle scarpate fino al 100% di pendenza, ossia 45 gradi, il manubrio è ancora gestibile? Per quanto riguarda il piano mi sembra di aver capito che sia generalmente vincente invece
P.S. il Kawasaki tira bene il 4mm quadro anche su sterpaglie fitte?

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  MAX68 Ven Lug 16, 2021 1:59 pm

Premetto che non sono un professionista , quindi prendila come una mia considerazione...dettata dall'esperienza di dover pulire aime' un terreno impervio ..io scendo fino giù quasi a toccare l'acqua del fiume ed inizio a lavorare dal basso verso l'alto e in orizzontale dove posso, a volte uso dei ramponi che mi reggono altrimenti ruzzolo giù per diversi metri e non è credimi molto bello..cerco sempre di bilanciarmi con il peso del Dece..con il filo da 4 taglio di tutto anche spine e rovi molto duri.....certo un disco sarebbe meglio ma non non posso usarlo perchè ci sono pietre e rocce....con uno spalleggiato non so come si comporta in queste situazioni....occorrerebbe provarlo....penso che altri amici del forum possono aiutarti in questo....
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Ven Lug 16, 2021 3:23 pm

Bucolicor ha scritto:...
P.S. il Kawasaki tira bene il 4mm quadro anche su sterpaglie fitte?
fin dove il filo è efficace il decespugliatore lo tira benissimo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Ven Lug 16, 2021 11:31 pm

Non pensavo fosse a tal punto a suo agio con un 4mm; presumo nella mia ignoranza che l'unica differenza col brutale sia il diametro sopportato a questo punto, che si traduce poi in maggior area spazzata. Se ben ricordo qualcuno nel forum scrisse che il secondo fosse capace di tirare dei 'baffi' da 30 cm ciascuno sempre di 4mm. Per inciso anche il nuovo cinquantino efco dovrebbe avere un diametro di 60 cm alla taglierina, sempre se ricordo bene. Ipotizzo siano valori da considerare in quanto legati alla produttività della macchina

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  galero96 Ven Lug 16, 2021 11:47 pm

Io un Kawasaki tj53 loop non mio l'ho utilizzato un po' per pulire dei filari di vite, equipaggiato con testina tarantola e filo quadro del 4 fino al parasassi (per cui 2 spezzoni per lato), su erba fitta, alta e verde non è proprio il suo filo per quel che ho potuto vedere perché lo stesso lavoro se non meglio lo faccio con il mio e con un filo più sottile.
Il 4 in quell'ambito lo faceva scendere di giri in maniera repentina; su erbetta certo che lo tira ma non è il lavoro che devi fare.
Senza dire che pesa come un macigno e vibra abbastanza con asta blue bird; questa è la mia esperienza e non mi sento di consigliarlo per quel poco che l'ho avuto in mano, mi sposterei su altre marche.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Sab Lug 17, 2021 4:57 am

per tagliare erba folta il filo di 4 è un intralcio e basta, è naturale che se una macchina diversa monta un filo di 3 per lo stesso lavoro sembra più performante. Bisogna fare confronti con un utilizzo corretto. Un tj 53 funzionante il filo di 4 lo fa girare. È meno veloce del mio 753 ma lo fa girare senza problemi.
Il filo da 4 si usa nei rovi, magari.

Sulle vibrazioni delle aste bluebird le ho trovate anch'io

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  IlFaco Sab Lug 17, 2021 10:15 am

Bucolicor ha scritto:... A dir il vero ero convinto che lo zaino fosse nato per girare attorno agli ostacoli agevolmente e non specificatamente per le pendenze. L'impugnatura singola la escluderei di certo ,  il dilemma si circoscrive alla contrapposizione zaino manubrio...
Non è una questione di pendenza appunto, lo spalleggiato è originariamente nato per i vigneti ed è comodissimo per lavorare in zone piene di ostacoli (un esempio è chi fa pulizia ai bordi strada e deve tagliare in mezzo ai guard-rail); se il terreno è abbastanza regolare il manubrio è comunque meno affaticante dello spalleggiato anche se la pendenza è elevata.

Il dilemma lo risolvi guardando il tuo terreno, se ti permette di evitare lo spalleggiato allora prendi il manubrio.

Poi poi decidere se ti serve davvero la potenza extra del Brutale (che come suggerisce il nome stesso non è certo una macchina per "fighette" Smile, l'utente Stepmeister l'ha confermato), oppure può andare comunque bene qualcosa di più piccolo con i vantaggi che questo comporta (peso, vibrazioni, consumi, rumore,...).

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  eziopalz90 Sab Lug 17, 2021 11:15 am

Secondo me c'è di meglio, punterei a un maruyama o a un efco serie bc. Sul 6.5 tutto è troppo sollecitato, a un mio amico per la troppa potenza gli ha macinato la coppia conica.

Per quanto riguarda il tj 53 prendilo se ti piace con asta yokoama o meglio ancora kaaz ma costa parecchio però a parer mio è la migliore in assoluto, la Bluebird fa pena.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  belcanto Sab Lug 17, 2021 11:57 am

Leviamoci la voglia e compriamolo questo Brutale,manubrio o zainato cambia poco.
Servirà,poi,una recensione dettagliata sul modo d'uso e sui dispositivi di taglio utilizzati.

Un premio virtuale a chi "indovina" con quali macchine è stato attaccato questo roveto serio su pietraia che arrivava a chiudere lo stradello:
Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Dsc05825

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Dsc05826

La prima parte è stata fatta con i piedi sul pianale di un carro per superare la pendenza non evidente nelle foto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  IlFaco Sab Lug 17, 2021 12:39 pm

eziopalz90 ha scritto:Secondo me c'è di meglio, punterei a un maruyama o a un efco serie bc. Sul 6.5 tutto è troppo sollecitato, a un mio amico per la troppa potenza gli ha macinato la coppia conica.
Non mi risulta che il 6.5 abbia mai sofferto di particolari problemi alla trasmissione, neppure sulla primissima serie che è stata affetta da numerosi e anche gravi difetti, con tutte le necessarie modifiche (praticamente mezza macchina...) retrofittate poi in garanzia ai clienti.

Figurarsi se non avrebbero sistemato pure quella.

Sul mio Stihl fr450 si era rotta una fascia elastica dopo pochissime ore di funzionamento, ma non vado certo a scrivere male di una buona macchina per colpa di un esemplare sfortunato, o peggio di una mia mancanza di manutenzione (ingrassaggio coppia conica  fischio ).

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Sab Lug 17, 2021 1:54 pm

Infatti francamente ammetto di non aver mai sentito problemi simili sul brutale, che peraltro è molto più potente del Maruyama. Il quanto all'Efco invece capisco il confronto, poiché alla luce di ciò che si è scritto mi pare che il tj53 non sia il più idoneo come scelta vista la sua prossimità prestazionale con l'8535 , soprattutto poi vista la situazione che dovrei affrontare: esclusa la zona circostante la casa si tratta di sottobosco, con rovi fitti insieme ad erba alta nelle zone pianeggianti, benché il terreno sia assai irregolare.  Alla luce di quanto scritto dovrei cambiare continuamente filo dato che il 4mm serve per i rovi ma nell'erba alta intralcia, l'ideale sarebbe quindi una macchina che riesca a gestire il 4mm in entrambe le situazioni (tanto in tal caso la finitura non interessa) . Mi sa che come dice Belcanto avrebbe senso sbilanciarsi addirittura sul brutale a questo punto, visto che il nuovo Efco con pari prezzo non offre comunque la stessa potenza ( e credo che anche un DSF 5500 non sia proprio una macchina da 'signorina') seppur essendo recentissimo non abbia ancora letto recensioni in merito

Belcanto, il suo roveto è stato proprio ben spianato, sarei curioso di sapere che macchine ha adoperato. Magari una fi quelle di tale discusso trio!

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  eziopalz90 Sab Lug 17, 2021 3:38 pm

Sarà anche più potente ma secondo me al momento prr qualità dei materiali e longevità maruyama è insuperabile, maruyama è piccola, si fa pagare, ma fa attrezzature eccezionali.
I kawasaki non sono più quelli di una volta, con la serie th e tg fecero macchine ottime, oggi il livello è piuttosto basso considerando anche il fatto che trovi i kawasaki nei vari brico con asta vigor o papillon, è caduta in basso.
Emak invece non scherza sui decespugliatori, ho un vecchio efco 8350 e va ancora come un treno.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Sab Lug 17, 2021 5:00 pm

Credo comunque che anche Active non sia da meno, specialmente nella versione a manubrio con asta da 30mm, certo, il corrispettivo Efco Boss lo supera con 32mm, ma come potenza è oltre un cavallo sotto e rimane nella fascia cinquantini. Sicuramente è vincente rispetto al 5.5 per assetto potenza e coppia ma rispetto al 6.5 non ne sarei affatto sicuro, asta esclusa

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Stepmeister Sab Lug 17, 2021 5:23 pm

@eziopalz90...credo tu non abbia ben chiaro il concetto di motore industriale. La Kawasaki non fa più macchine interamente Kawasaki da anni, ma fornisce il motore ad una quantità inimmaginabile di allestitori. Pertanto se l'allestimento fa schifo, la colpa non è del motore. Forse le vecchie serie erano "immortali" ma il TJ53 non fa proprio cosi schifo, considerate le restrizioni a cui deve sottostare. Vibra un po', questo si. Ma beve poco, molto meno dei predecessori. Sarebbe come dire che visto che il motore Honda GX160 è montato su ogni tipo di macchina esistente al mondo, gli Honda fanno schifo. Infatti il resto del mondo li ha copiati per sbaglio.

Questo pomeriggio ho passato un paio di ore testando un Echo 236 "resuscitato". È stato bellissimo giocare passandolo da un braccio all'altro al bisogno. E chissenefrega se col Brutale ci avrei messo poco più di mezz'ora a far tutto il lavoro.

Il lavoro grosso dei rovi sarà la prima volta, forse la seconda. Poi man mano i rovi spariranno e con l'erba si andrà via veloci. Meglio metterci più tempo inizialmente che tenersi per anni una macchina esagerata. Piuttosto che cambiare filo può essere più comodo alternare due testine precaricate col filo corretto.

Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  belcanto Sab Lug 17, 2021 5:47 pm

Bucolicor ha scritto: sarei curioso di sapere che macchine ha adoperato.
Buone macchine di  42 cc 2KW zaino,maubrio ed anche un 25 cc loop.

La differenza sta negli apparati di taglio e su come usarli ma qui si pala d'altro,nessuno ascolterebbe.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Stepmeister Sab Lug 17, 2021 7:39 pm

Mi correggo, era un Echo SRM 265.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Sab Lug 17, 2021 8:15 pm

Ascolterei volentieri ma rasentiamo l'OT temo, solo questo il mio timore. In merito al discorso di Stepmeister


Meglio metterci più tempo inizialmente che tenersi per anni una macchina esagerata

Non comprendo questo punto, una macchina prestante può sempre fare un lavoro sottodimensionato mentre non vale l'inverso

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  galero96 Sab Lug 17, 2021 8:39 pm

Non è del tutto vero perché con una macchina piccola (anche 25cc) e con la giusta dotazione fai quasi tutti i lavori, in modo diverso e con tempi diversi ma lo fai.
Se acquisti una macchina pesante dovrai portartela dietro sia per il grosso che per il piccolo.
Bisogna essere abbastanza abituati ed "allenati" per portarsi dietro o di fianco 10 chili per 5-6 ore al giorno mentre 3 o 4 chili di un 25cc non li senti, anzi chi è abituato ad altri pesi lavora senza tracolla proprio perché il peso è minimo in confronto ad un 45cc.

Credo che stepmeister volesse dire questo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Sab Lug 17, 2021 8:58 pm

Capisco,questo è un aspetto inoppugnabile, ma tralasciando il discorso pesi un 65 cc può sempre fare il lavoro di un 25 mentre il contrario rimane a dir poco ostico se non impossibile a pari apparato di taglio intendo, avevo dimenticato di specificare. Se invece sul primo si monta un 3 mm o inferiore quadro o stellare credo si possa tagliare bene anche erba soffice. Parlo sempre senza coinvolgere il discorso comfort, per il momento. Certo che se appena si sfiora il suolo il 6.5 'pela' l'erba allora magari comprendo che possa non aver senso

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  eziopalz90 Sab Lug 17, 2021 9:31 pm

Io ho lavorato 3 anni con uno shindaiwa t262xs, 25cc, 1 cavallo e mezzo di potenza, ci lavoravo sia su erbetta che su erba alta e rovi, con i suoi tempi ho sempre concluso i lavori senza problemi, lo usavo senza tracolla. Tenuto al massimo anche per ore non ha mai ceduto, ma è uno shindaiwa. Ora ho un 43cc e tornassi indietro non lo ricomprerei, troppo pesante, se devo fare erbetta mi massacro la schiena.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Dom Lug 18, 2021 6:23 am

Bucolicor ha scritto:Ascolterei volentieri ma rasentiamo l'OT temo, solo  questo il mio timore. In merito al discorso di Stepmeister


Meglio metterci più tempo inizialmente che tenersi per anni una macchina esagerata

Non comprendo questo punto, una macchina prestante può sempre fare un lavoro sottodimensionato mentre non vale l'inverso
per parlare di testine devi spostarti qui https://lamotosega.forumattivo.com/f118-apparati-di-taglio , qui siamo off topic ovviamente.

Se vuoi prendere una macchina come il 6.5 puoi prenderla, ti si sta solo dicendo che non è necessaria, tutto qui

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  pw31 Dom Lug 18, 2021 12:21 pm

Bucolicor ha scritto:

Non comprendo questo punto, una macchina prestante può sempre fare un lavoro sottodimensionato mentre non vale l'inverso

Guarda, io ho un 28cc da 1,5 cv da una 20ina d'anni con cui tagliavo l'erba col disco a tre punte piatte, quando ero ancora poco pratico di decespugliatori lo presi e per quello che ne capivo mi andava bene e ci facevo quel che dovevo.
Piu avanti stanco di dover rastrellare il tagliato, sia per un motivo di prevenzione di incendi o anche solo per poi non ritrovarlo tutto attorcigliato nella fresa (spesso tagliavo l'erba alta cosi e poi motozappavo) ho provato col filo ed era una tortura: il filo piccolo alla prima erba piu tostarella si rompeva di continuo, quello piu grosso lo faceva girare maluccio e si faceva poco lavoro. A tagliare macchie di rovi si ci stava un eternità (per correttezza dico che allora ci andavo solo con quel disco di sopra o con quello "da boscaglia" niente rovini ecc..)
Presi allora un tj 53 blubid, a cui (certamente a qualcuno sembrerà eresia) ci monto solo esclusivamente filo da 4mm quadro fin al parasassi (pratica a 2 fili) e ci faccio di tutto dall'erbetta al folto senza avere il disturbo di dover adattare testine, fili diverso diametro ecc... e di lavoro ne fa eccome...dove passavo col 28cc in una mattina intera, lo faccio ora con un pieno di miscela (circa 1 oretta e qualcosa).

Eppure nonostante cio a volte vorrei avere ancora piu potenza e giri per quelle situazioni in cui magari oltre a estensioni ampie (dove servono i giri per andare veloci) ci vorrebbe quella potenza in piu (erbe ostiche, infeltrite che spesso si attorcigliano alla coppia conica e tocca fermersi).
Il succo del discorso è che la penso come te (anche se per i lavori leggeri o di precisione uso il vecchio pimpante 28cc, perchè la potenza del tj53 a volte puo far danni in questo genere di lavori, come il taglio erba tra le file di ortaggi/piante ecc...)
Se uno ha poco tempo meglio una macchina grossa e sbrigativa, specie se sono lavori di pulitura generica in ambiente agricolo/montano

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Stepmeister Dom Lug 18, 2021 1:29 pm

Bucolicor ha scritto:Ascolterei volentieri ma rasentiamo l'OT temo, solo  questo il mio timore. In merito al discorso di Stepmeister


Meglio metterci più tempo inizialmente che tenersi per anni una macchina esagerata

Non comprendo questo punto, una macchina prestante può sempre fare un lavoro sottodimensionato mentre non vale l'inverso

Il Brutale va preso se il lavoro tosto è costante nel tempo. Prima di prendere la trincia forestale il mio si faceva più di 150 ore annue prevalentemente in sottobosco o pendenze incolte con erba oltre il mezzo metro, cespugli e ricacci di acacia, in alternanza ad altre macchine e in mano a 2/3 persone in famiglia, anche se soprattutto sulla schiena del sottoscritto. Praticamente sempre filo da 4 mm seghettato. Ora lavora meno e in soprattutto in appoggio a macchine più leggere e dove non può fare l'escavatore o il trattore con trinciasarmenti.

Quindi il discorso (sfizio a parte ovviamente) regge se ogni anno fai ore su ore in condizioni difficili e in cui serve motore. Diversamente, se si tratta di una grossa pulizia iniziale di tutta l'estensione (un anno o due per contenere i rovi e e rimuovere le cose coriacee, poi tutto diventa erba comoda affrontabile con un filo da 3 mm) meglio una macchina sui 50cc che nel tempo si dimostra molto più polivalente e meno stancante.

Sono opinioni personali naturalmente, spero ora siano più chiare.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Eugenio Rigo Dom Lug 18, 2021 4:38 pm

Salve pw31 concordo 100% con il tuo post. Ho anch'io il TJ53 manubrio a U e ne sono pienamente soddisfatto !! e costa metà o 1/3 di alcuni più blasonati. E. Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Stepmeister Dom Lug 18, 2021 5:15 pm

Il mio Tj53 con asta Bluebird dopo quasi sette anni inizia a far sentire abbastanza le vibrazioni, soprattutto con filo da 4 mm...è anche vero che pur manutentato scrupolosamente, ha passato le sue ore sempre a gas aperto e massimo filo ammesso, l'usura c'è stata...è anche vero che l'unico smorzamento è sulla campana, io ho un po' migliorato qualcosa inserendo della gomma all'attacco del manubrio ma non ha sospensioni su antivibranti come modelli più costosi...è una macchina da sfalcio economica, versatile, ma sicuramente non adatta ad un professionista che potrebbe usarla quotidianamente. Ho visto che Bluebird recentemente ha proposto un allestimento più comfortevole e completo, definito "PRO" e che mi ricorda quelli di casa Emak.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  - Pagina 2 Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.