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Messaggio  xaw Mer Gen 19, 2022 4:25 am

Buongiorno.
Da pochi giorni ho un active 2.9L, nuovo comprato online.
La macchina è molto pratica e leggera, il problema è che al minimo la testina del filo gira, pure velocemente.
Ora ho guardato sul manuale in dotazione ma non trovo alcuna indicazione in merito a come regolare i regimi
del minimo o altro.
Avevo un vecchio husqvarna 225L e sul lato del carburatore c'erano le viti H L e T, ma su questo Active non trovo
niente.
Sapreste indicarmi come procedere per metterlo a punto?
Grazie delle risposte.
Un'ottima giornata a tutti ok capo
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Messaggio  galero96 Mer Gen 19, 2022 6:13 am

Ciao, sempre sul carburatore dovrebbe esserci la vite di regolazione dell'acceleratore, segui il cavo che arriva al carburatore e troverai la vite T del minimo meccanico.
A quanto vedo dagli esplosi la vite dovrebbe essere accessibile da dietro, in direzione del filo del gas.
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Messaggio  riccardo Mer Gen 19, 2022 3:52 pm

Spero sia il 2.8 ... il 2.9 e' fuori produzione da 4 anni minimo circa...(prodotto dal 2007 al 2015) il 2.9 montava i carburatori walbro la vite minimo in ogni caso e' sempre dalla parte opposta da dove arriva il filo acceleratore
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Messaggio  falcetto Mer Gen 19, 2022 4:37 pm

xaw ha scritto:... il problema è che al minimo la testina del filo gira, pure velocemente.
Ma il minimo è effettivamente alto o ti sembra normale?
Nel secondo caso può esserci l'eventualità della molla frizione rotta.

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Messaggio  xaw Mer Gen 19, 2022 5:41 pm

Vi ringrazio delle risposte.
Allora, ho trovato la vite ed ho agito su di essa. Ora mettendo in moto tiene il minimo ma non gira la testina a meno che non accelleri ovviamente cheers
Il minimo sembrava "quasi normale" ma regolando la vite ho risolto il problema, speriamo duri.
Effettivamente è il modello 2.9... l'ho pagato poco più di 200€ comprese spedizioni fatto male a prenderlo ?????
Comunque lo trovo leggerissimo e maneggevole.
Un'altra domanda a questo punto, da ignorante in merito, perchè questo active ha una sola vite mentre altre macchine hanno H L e T se ne basta una di vite?
Grazie ancora ok capo
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Messaggio  falcetto Mer Gen 19, 2022 6:18 pm

Carburatore pretarato e dedicato per la cilindrata del motore. In realtà dovrebbe esserci una vitina coassiale alla valvola cilindrica ma giustamente sigillata o tappata. A volte molto meglio così...in funzione "antismanettoni".

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Messaggio  xaw Mer Gen 19, 2022 8:18 pm

Bene, meglio così, si evitano brutte sorprese Smile
Grazie a tutti dell'aiuto.
Spero solo di non aver fatto un pessimo acquisto essendo fuori produzione da tanti anni.
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Messaggio  riccardo Gio Gen 20, 2022 10:57 am

il 2,9 ha montato 3 tipi diversi di carburatore se posti una foto siamo piu' sicuri per la regolazione...... confermo quanto detto da falcetto il 2,8 monta quel tipo di carburatore (forse anche il tuo e' sigillato da un tappetto che si puo' togliere con un punteruolo
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Messaggio  xaw Gio Gen 20, 2022 5:11 pm

Se riesco posterò la foto domani.
L'ho usato giusto 10', sembra vada bene, però dalla marmitta è colato dell'olio bello nero, è normale ?????
Premetto che sul libretto delle istruzioni dice di fare miscela al 2% se si usa olio Active, mentre farla al 4% con altro olio.
Io ho usato dell'olio stihl HP ultra, credo molto buono, ed ho fatto la miscela a poco più del 3%...che abbia esagerato e l'olio esce
per questo?
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Messaggio  nitro52 Gio Gen 20, 2022 5:16 pm

Con olio sintetico fai la mix al 2%che vai bene
Ciao nitro
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Messaggio  riccardo Gio Gen 20, 2022 5:32 pm

la miscela con un olio sintetico(meglio uno jaso fd) la puoi fare tranquillamente al 2%.. in teoria il tuo dece ha gia' la marmitta catallitica e' probabile che utilizzando a basso regime per parecchio tempo un po' di olio scenda dalla marmitta ,, solitamente e' meglio ogni tanto dare un po' di gas se non si usa alto di giri .....
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Messaggio  PaoloSanremo Gio Gen 20, 2022 6:47 pm

Ciao,
come ti è stato detto, fai miscela al 2% e poi avvita la vite "T" per alzare i giri del minimo, che non deve essere troppo minimo. Con contagiri digitale misura sui 3000 giri al minuto.
(in seguito affinerai meglio, per avere una candela vicino al color nocciola).
Un eccesso di olio incombusto crea delle morchie e col tempo potresti grippare.
Fai il calcolo: a 7500 giri ogni minuto, il pistone sale e scende (e le morchie sfregano) per 900 mila volte ogni ora di lavoro.
Saluto.

PaoloSanremo
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Messaggio  xaw Gio Gen 20, 2022 7:00 pm

Bene, allora mi atterrò al 2%, vediamo col tempo come si comporterà.
Vi devo una birra ok capo
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Messaggio  nitro52 Gio Gen 20, 2022 8:11 pm

Basta che ci dici come va Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  xaw Sab Gen 22, 2022 6:08 pm

Questa è la vite sul carburatore, sembra ci sia anche una molto piccola che è dentro, quest'ultima non l'ho toccata.
Comunque agendo sulla vite principale ora funziona abbastanza bene, anche se con questo freddo tende a spegnersi se abbasso troppo
il minimo.
Vi aggiornerò quando inizierò ad usarlo seriamente ok capoRegolazione minimo decespugliatore Active 2.9L Img_2016
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Messaggio  galero96 Sab Gen 22, 2022 7:58 pm

La vitina dentro è quella del minimo, la L mentre quella posteriore che hai evidenziato con la freccia è la H.

O.t. senza il parasassi attenzione che il filo non risulti troppo lungo ed affatichi il motore.
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Messaggio  xaw Dom Gen 23, 2022 4:30 am

Se ho capito bene la situazione è questa?
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Il parasassi non l'ho ancora montato perchè manca la piastra superiore che lo blocca, mancava nella busta originale siggillata.
Il venditore ne ha spedito un'altra che arriva in settima.
In passato ho lavorato solo una volta senza,ma il sasso che ho preso sulla tibia mi ha chiarito le idee no no no
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Messaggio  Kromer Dom Gen 23, 2022 6:49 am

H è corretto, invece la vite che indichi come L è il minimo meccanico, generalmente indicata come T; la vite L si trova al di sotto del tappino in ottone, nella prima foto si vede bene, però credo sia sigillata.

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Messaggio  galero96 Dom Gen 23, 2022 7:20 am

L'ho segnata nella tua foto sotto, si ha bisogno di un cacciavite apposito con un foro decentrato per regolare questo carburatore, il tappino non è presente, la vite è proprio quella in ottone.
Alcuni carburatori uguali hanno le viti nella stessa posizione ma regolabili con inserto a taglio.
Se mi ricordo dopo ti mando una foto di uno dei miei che ha l'inserto a taglio così si capisce meglio la posizione.

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Messaggio  xaw Dom Gen 23, 2022 8:31 am

Quindi io ho agito sul minimo meccanico T.
Spero di non aver fatto danni, perché al minimo la testina
non gira, ma credo che accelerando a fondo i giri siano un poco "chiusi".
Dovrei quindi riportare la vite T come era prima e agire su quella in ottone a quanto o capito.
Spero di non combinare danni.
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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 23, 2022 10:04 am

No, stai fermo. Senza vena di offendere, se hai poco chiaro il funzionamento della vite T, con le altre fai danni. Tieni la macchina così (è in garanzia e se ci metti mano decade) e usala.
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Messaggio  xaw Dom Gen 23, 2022 12:28 pm

In effetti non ho esperienza in merito.
Finora ho usato per me un Husqvarna 225l, il quale ha sempre dato problemi di minimo, ma che ho continuato ad usare per 20 anni, ora non va più e l'ho sostituito con l'active.
In ambito lavorativo uso, saltuariamente,
un Kawasaki TJ 35, che va a meraviglia senza
dover regolare nulla.
Quindi esperienza con T L e H proprio non ne ho.
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Messaggio  PaoloSanremo Dom Gen 23, 2022 12:41 pm

Ciao,
la vite "T" è quella che regola l'impostazione iniziale dell'acceleratore, (detto anche fine corsa meccanico dell'acceleratore). Essa imposta i giri iniziali al minimo.
Non toccare le altre viti.
Ricorda: i giri iniziali al minimo non vanno tenuti troppo bassi di giri, altrimenti avrai sempre problemi.
Per iniziare a carburare, meglio è se ti procuri un piccolo contagiri digitale.
Saluti.

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Messaggio  xaw Dom Gen 23, 2022 1:14 pm

Ok, mi atterró alle vostre indicazioni.
Come contagiri ho provato un'app su android
ma i risultati sono assurdi (17500giri).
Mi procurerò uno strumento idoneo.
A quanto ho capito al minimo dovrei essere intorno
ai 3000 giri, giusto?
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Messaggio  galero96 Dom Gen 23, 2022 1:18 pm

Se gira la testina o la catena nelle motoseghe si agisce sempre sulla T, le altre si toccano solo per regolare la carburazione.
Senza volerlo hai fatto la manovra corretta.

Il contagiri va bene uno da 10 euro con batteria sostituibile, basta appoggiarlo sulla pipetta o sul cavo per leggere i giri ma in questo caso è superfluo, basta che non giri la testina e quindi essere poco sotto la presa della frizione.
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