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AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
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AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Buongiorno ragazzi,
circa 1 settimana fa ho pulito il filtro aria in spugna e coperchio filtro-aria una notte in acqua calda.
Non lo facevo da circa 10 anni. Poi ho lasciato asciugare abbondantemente al sole e l'ho rimontato.
Dopo circa 1 settimana ho ripreso in mano il tagliaerba e.... Disastro!: dopo circa 2 minuti di normale utilizzo il motore ha cominciato a salire di giri in maniera spaventosa... Non si è mai comportato così. 5 secondo e l'ho Subito spento, temendo un grippaggio.
Oggi tiro fuori il manuale motore (M150 della GGP ITALY SPA) e leggo questa frase sibillina.
-Lavare l'elemento filtrante in spugna in acqua e detergente ed asciugarlo con un panno pulito
-- Impregnare l'elemento filtrante con 2 cucchiai d'olio pulito e strizzarlo più volte per distribuire uniformemente l'olio
AIUTO: secondo voi ho fatto danni ieri?? Ma come mai il filtro d'aria deve contenere olio? Come comportarsi ora?
circa 1 settimana fa ho pulito il filtro aria in spugna e coperchio filtro-aria una notte in acqua calda.
Non lo facevo da circa 10 anni. Poi ho lasciato asciugare abbondantemente al sole e l'ho rimontato.
Dopo circa 1 settimana ho ripreso in mano il tagliaerba e.... Disastro!: dopo circa 2 minuti di normale utilizzo il motore ha cominciato a salire di giri in maniera spaventosa... Non si è mai comportato così. 5 secondo e l'ho Subito spento, temendo un grippaggio.
Oggi tiro fuori il manuale motore (M150 della GGP ITALY SPA) e leggo questa frase sibillina.
-Lavare l'elemento filtrante in spugna in acqua e detergente ed asciugarlo con un panno pulito
-- Impregnare l'elemento filtrante con 2 cucchiai d'olio pulito e strizzarlo più volte per distribuire uniformemente l'olio
AIUTO: secondo voi ho fatto danni ieri?? Ma come mai il filtro d'aria deve contenere olio? Come comportarsi ora?
vela89- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
L olio serve per non fare entrare la polvere se si lavora in ambienti polverosi non sarà che si è rotta la molla che fa accelerare il motore? Io non so come è fatto il carburatore di quel tagliaerba
Metti qualche foto
Metti qualche foto
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
vela89- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Ma il motore ha la pompettina di fianco a me pare un briggs e stratton ma non si riesce a vedere il sopra del carburatore ma il filo del acceleratore c'è la? Si potrebbe essere spostato oppure scorre male il filo nella guaina non riesco a vedere il coperchio di sopra controlla il cavo del acceleratore se il leveraggio scorre bene secondo me danni non ne hai fatti se non hai lavorato con tanta polvere il filtro va unto bene e strizzato bene se è di spugna se è di carta va cambiato
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 01, 2022 5:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
vela89- utente registrato
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Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
ma il livello del olio motore è a posto? Per me non c'entra nulla se veramente lo avesse aspirato fumerebbe tanto è visivamente ci vorrebbe un contagiri per vedere quanti giri motore fa così a sensazione non si può saperevela89 ha scritto:Nonostante abbia oliato il filtro aria il problema persiste. Maledetta quella volta che l' ho lavato
quando lo metti al minimo ci va oppure resta uguale?vela89 ha scritto:Il meccanismo di accelerazione funziona normale
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Motore ggp (made in cina) nulla a che fare con BS non vanno neppure male per quel che costano .... in ogni caso ti conviene smontare il coperchio filtro aria , controlla le due aste sopra il carburatore troverai quella del regolatore bloccata (esalazione benzina interna l'asta stessa) se sei fortunato con dello sbloccante e muovendola la sblocchi oppure devi smontare il carburatore e pulire ben bene asta e alloggio asta....
riccardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
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Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Si dicevo anch'io che può essere il regolatore
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Resta uguale. Sempre iper-acceleratomattogrillo ha scritto: quando lo metti al minimo ci va oppure resta uguale?
Smonto il "sotto-coperchio" con le 3 viti esagonali della foto 2?riccardo ha scritto:Motore ggp (made in cina) nulla a che fare con BS non vanno neppure male per quel che costano .... in ogni caso ti conviene smontare il coperchio filtro aria , controlla le due aste sopra il carburatore troverai quella del regolatore bloccata (esalazione benzina interna l'asta stessa) se sei fortunato con dello sbloccante e muovendola la sblocchi oppure devi smontare il carburatore e pulire ben bene asta e alloggio asta....
vela89- utente registrato
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Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Si quello è controlla i leveraggi quando muovi la leva acceleratore se si muovono sennò funziona male il regolatore dei giri ecco ma il carburatore ha lo starter oppure no? Oppure ha la pompetta primer
C'era il manuale di officina nel forum ma il link non funziona
Se resta accelerato devi controllare i leveraggi e provare a chiudere la farfalla del carburatore se rallenta con i giri del motore se la farfalla non riesce a chiudere un motivo c è poi è molto difficile se non si ha la macchina lì davanti a sé per poterla controllare
La farfalla non so se ne ha una o due se ne ha due una e quella dello starter è quella interna e quella del acceleratore devi provare a chiuderla quando il motore è in moto ma attento a non mettere i piedi vicino quando fai la prova è pericoloso!
C'era il manuale di officina nel forum ma il link non funziona
Se resta accelerato devi controllare i leveraggi e provare a chiudere la farfalla del carburatore se rallenta con i giri del motore se la farfalla non riesce a chiudere un motivo c è poi è molto difficile se non si ha la macchina lì davanti a sé per poterla controllare
La farfalla non so se ne ha una o due se ne ha due una e quella dello starter è quella interna e quella del acceleratore devi provare a chiuderla quando il motore è in moto ma attento a non mettere i piedi vicino quando fai la prova è pericoloso!
Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 02, 2022 4:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Ecco il video in cui spiego il malfunzionamento:
1)I leveraggi dell'acceleratore funzionano
2)Olio motore giusto
3) Il motore resta a giri normali solo con l'aria completamente chiusa.
https://sendvid.com/pz2awba2
1)I leveraggi dell'acceleratore funzionano
2)Olio motore giusto
3) Il motore resta a giri normali solo con l'aria completamente chiusa.
https://sendvid.com/pz2awba2
vela89- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
chiudendo l aria si sente che affoga non è che i giri sono giusti secondo me ci vorrebbe un contagiri per stabilire se i giri sono troppi come dici poi segando l erba alta cosi il motore deve accelerare senno poi soffre vedo l erba molto alta il motore deve avere sui 3000.3500 giri dovresti vedere quando accelera la farfallina interna che si muove è la molla che la fa muovere
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
L'ho usato per 15 anni...
Se vi dico che fino a ieri (prima della pulitura filtro aria e - imbecillesco - inserimento del filtro aria senza olio) andava a giri "normali", mentre oggi frulla come un Boeing credetemi
Va bene dai ho capito provo a smontare il sotto-coperchio e a trovare quest'asta di regolazione carburatore...
Se vi dico che fino a ieri (prima della pulitura filtro aria e - imbecillesco - inserimento del filtro aria senza olio) andava a giri "normali", mentre oggi frulla come un Boeing credetemi
Va bene dai ho capito provo a smontare il sotto-coperchio e a trovare quest'asta di regolazione carburatore...
vela89- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Le aste sono sopra il carburatore e ci sono due molle che regolano i giri motore ci sta che il filtro aria era così tappato e pieno di sporco e essendo intasato il motore gira molto meno solo con contagiri puoi valutare se gira veramente tanto ad orecchio non puoi valutare i giri motore senza un contagiri si trovano a una 10cina di euro per uso domestico magari fa i 3000 3500 giri a orecchio sembrano tanti.
Può essere un caso che si siano sciupate le guarnizioni tra filtro del aria e carburatore e che prenda aria falsa e per quello resti più accelerato ma potrebbero essere pure le molle del regolatore da cambiare se non lo sai fare per non peggiorare la situazione portalo in assistenza.
Può essere un caso che si siano sciupate le guarnizioni tra filtro del aria e carburatore e che prenda aria falsa e per quello resti più accelerato ma potrebbero essere pure le molle del regolatore da cambiare se non lo sai fare per non peggiorare la situazione portalo in assistenza.
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
A pieno acceleratore il motore è oltre i canonici 3000 giri/min. E' stata toccata involontariamente la molla che va ad agire sul "precarico" del regolatore centrifugo che è quasi totalmente indipendente dalla leva acceleratore (la quale da solo una sorta di fine corsa parziale). Il filtro aria non centra, nè eventuali aspirazioni di aria falsa. Bisogna piegare i supporti di attacco della molla in maniera opportuna con contagiri o buon orecchio. Prova a spingere verso l'interno il lamierino in cima al carburatore dove sono attaccate le due molle. Quella più interna va a lavorare sul regolatore, va diminuita la sua corsa di lavoro.
Stepmeister- utente registrato
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vela89- utente registrato
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Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Penso che sia quella più interna ma non vorrei sbagliare poi dovresti soffiare un po' con il compressore su quei leveraggi ce tanto sporco
E dare un po di wd 40 su quei leveraggi non dentro l aspirazione del motore mi raccomando metti uno straccio
E dare un po di wd 40 su quei leveraggi non dentro l aspirazione del motore mi raccomando metti uno straccio
mattogrillo- utente registrato
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Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Anziché togliere il portafiltro, con le viti che fissano anche il carburatore, andava tolto il carter superiore e si vedevano meglio le cose.
E serve soffiare via lo sporco accumulato esternamente.
E serve soffiare via lo sporco accumulato esternamente.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Quello sono d'accordo anch'io di soffiare tutto quello sporco prima di ungere tutto con wd40
mattogrillo- utente registrato
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Stepmeister- utente registrato
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vela89- utente registrato
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Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Devi provare a toccare l acceleratore col dito vedi come spostare la staffa dove sta la molla regolatore
Più indentro per dare meno carico alla molla
Più indentro per dare meno carico alla molla
mattogrillo- utente registrato
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Località : di li a la
Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Potete darmi un aiuto più preciso e cerchiarmi in rosso il punto esatto dove vedete che c'è qualcosa di strano?
https://www.facebook.com/100014670135598/videos/1529475397470184
https://www.facebook.com/100014670135598/videos/1529475397470184
vela89- utente registrato
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Re: AIUTO: Rasaerba con motore iper-accelerato
Dove vedi la molla quella interna l asta è quella devi piegarla verso la molla e così accelera meno dai meno carico alla molla
mattogrillo- utente registrato
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vela89- utente registrato
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