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Primer si svuota Echo CS3050

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Messaggio  ChainTrimmer Mer Mag 10, 2023 5:38 pm

Motosega Echo CS3050, spenta e ferma dopo qualche decina di minuti trovo il primer svuotato.
C'è una perdita da qualche parte.
Il primer è nuovo, i tubicini sembrano a posto, membrane guarnizioni e spillo carburatore nuovi.
Ha cominciato a perdere dopo che avevo dato un'occhiata al pacco lamellare per controllare con lo spessimetro che l'apertura non superasse i 0,3mm, lo spessimetro da 0,30 entra e quello da 0,35 no e quindi penso sia buono. Le guarnizioni del pacco lamellare e collettore non sembrano malaccio.
Trovo l'umidità da perdita di miscela nella guarnizione inferiore del carburatore ed all'attacco col collettore sempre in basso.

Debbo concentrarmi sul carburatore smontando questa volta anche le viti L e H (che non ho fatto mai per paura) e magari sostituendo nuovamente membrane e guarnizioni che magari ho danneggiato serrando troppo i coperchi oppure qualche responsabilità è da imputare all'attacco tra carburatore e pacco lamellare/collettore?

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Messaggio  Kalimero Gio Mag 11, 2023 5:14 am

A caldo la motosega si riavvia se la spegni? Anche dopo qualche minuto? O devi rifare la procedura completa pompando, ovvero risucchiando benzina nel carburatore?
Non credo che lo svuotamento del primer sia da imputare ad una perdita del carburatore. Quella semmai allo spillo conico. È importante pulire sia le viti "L" e "H" sia le loro sedi in modo da permettere una buona carburazione. Quando le sviterai controlla che abbiano filetto e/o forma diversa per evitare di scambiarle, altrimenti memorizza quale sia una e quale sia l'altra.
Eventualmente prova a sostituire il primer, non è una grossa spesa ...
In bocca al lupo ok capo
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Messaggio  ChainTrimmer Gio Mag 11, 2023 8:02 am

Non ho mai provato a metterla in moto col primer vuoto, lo riempivo sempre prima.
Il primer è nuovo, cambiato da poco tempo quando ho iniziato a "restaurarla".
Lo spillo lo avevo cambiato e poi rimesso il vecchio, problema c'è sia con nuovo che con vecchio.

Quando ho pulito il carburatore, prima di cambiare membrane guarnizioni filtro e spillo, ho messo a mollo nella benzina e poi usato il compressore ma non ho tolto le viti H e L, posso aver sporcato le sedi di tali viti e quindi è meglio rifare tutto daccapo? Posso aver guastato membrane guarnizioni serrando troppo le viti dei coperchi etti?
Per provare, va bene continuare a pompare il primer e vedere se c'è una fuoriuscita visiva?
Può avere qualche colpa lo sfiato del serbatoio miscela che ancora non ho controllato?
Posso tentare a fare una prova tenuta carburatore cercando di adattare un vecchio sfigmomanometro?
Posso escludere, dalle colpe, il collettore/flangia termica/pacco lamellare?

Scusate le tante domande ma sto affrontando da poco questo campo e mi piace imparare.

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Messaggio  Kalimero Gio Mag 11, 2023 9:03 pm

Ciao Chaintrimmer, provo a rispondere ad alcune delle tue domande ...
Se non sbaglio la pompetta primer riempie il carburatore di carburante risucchiando lo stesso attraverso il carburatore. Non ci giurerei ma il percorso della benzina dovrebbe essere il seguente:
serbatoio, filtro pescante, tubicino, ingresso nel carburatore, attraversamento di tutto il carburatore, tubicino, primer e infine scarico nel serbatoio dell'eccesso. Così non fosse vedrei come unica alternativa che il primer peschi direttamente il carburante dal serbatoio per poi "spingerlo" attraverso il carburatore. Le possibilità di perdite sono quindi lungo questa linea. Se il primer si svuota da solo, mi verrebbe da pensare che sia difettoso (anche se nuovo!). Non capisco come mai tu abbia reinserito lo spillo vecchio. Controlla piuttosto la sede dove va ad appoggiarsi, ma io lascerei su quello nuovo.
Serrando con una coppia esagerata i coperchi del carburatore potrai al limite spannare i filetti, ma non credo che tu possa arrecare danni alle guarnizioni né alle membrane. Come già detto prima le viti "L" e "H" e relativi sedi vanno pulite ... Il controllo visivo è il migliore, ovvero se continui a pompare e noti bagnarsi di benzina al di sotto del carburatore, una controllatina la darei Wink
Lo sfiato del serbatoio permette il prelievo di carburante. Senza sfiato si creerebbe un sottovuoto che non permette più al carburante di raggiungere il carburatore. Più benzina prelievi da serbatoio e più devi sostituire questa con l'aria ... Direi che non c'entra nulla con il tuo problema di svuotamento del primer ...
Anche se il collettore perdesse benzina non credo che possa essere la causa dei tuoi problemi.

Mi raccomando prendi con le molle quello che ti ho scritto. Attendi magari interventi più autorevoli del mio.
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Messaggio  falcetto Ven Mag 12, 2023 5:57 am

La sequenza qui sotto è quella corretta senza nessun'altra variante:
Kalimero ha scritto:... il percorso della benzina dovrebbe essere il seguente:
serbatoio, filtro pescante, tubicino, ingresso nel carburatore, attraversamento di tutto il carburatore, tubicino, primer e infine scarico nel serbatoio dell'eccesso.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  ChainTrimmer Gio Giu 08, 2023 1:06 pm

Ho trovato un po' di tempo per rimetterci mano.
Smontato il carburatore in ogni sua parte e questa volta anche le viti L e H, livellato di fino il bilanciere dello spillo (rimessi nuovi).
4 cicli da 10 minuti in piccola lavatrice ad ultrasuoni con detergente apposito, risciacquo, asciugatura con compressore, a mollo nella benzina per una notte.
Smontato, pulito e rimontato il collettore/pacco lamellare.
Rimontato il tutto, metto miscela fresca nel serbatoio e pompo il primer con nessuna perdita a vista.
Il bulbo si riempie e resta così dalla mattina presto fino a sera tardi senza svuotamenti (forse ci siamo), non ho provato l'accensione.
La sera metto in moto (non ha esitazioni) con L e H ad impostazione standard: 1 e 1/4.
Rulla discretamente per qualche minuto (sembra meglio di prima) ma non ho il tempo per fare regolazioni.
L'indomani mattina trovo di nuovo il bulbo vuoto!
Quindi ha tenuto finché non ho messo in moto e poi molto lentamente si è svuotato. Trovo molto curioso questo fatto e non me lo so spiegare a meno che non sia la membrana del metering difettosa anche se nuova.

A questo punto rimando tutto a quando mi procurerò un tester di pressione per verifiche più approfondite (e controllare così anche la linea di alimentazione del primer)... a meno di non riuscire a modificare un vecchio sfigmomanometro per adattarlo allo scopo (è possibile farlo? )

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Messaggio  ChainTrimmer Gio Giu 08, 2023 1:10 pm

A proposito delle viti L e H che ho smontato e pulito insieme ai canali, le ho trovate molto più dure di prima nello svitare/avvitare, avrei dovuto oliarle prima di riavviatarle?

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Messaggio  Fast 34 Gio Giu 08, 2023 7:27 pm

Non è che le hai invertite?
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Messaggio  ChainTrimmer Gio Giu 08, 2023 9:11 pm

In questo carburatore hanno dimensioni diverse, impossibile sbagliare.

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Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 12, 2023 9:46 am

Forse ho risolto.
Come suggerito da Kalimero, a suo tempo, avevo provveduto a cambiare il primer, anche se nuovo, senza però risolvere nulla.
In attesa di prendere il tester di pressione per capirci di più, mi è capitato tra le mani un altro primer e... proviamo.
Per adesso non si svuota più anche dopo averla accesa ed usata.

Morale della favola... Ben 2 primer nuovi fallati, uno dopo poche settimane ed uno morto alla partenza, sicuramente per colpa della valvola di non ritorno. Adesso debbo procurarmene altri.
Grazie a Kalimero per il suggerimento.

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Messaggio  Kalimero Lun Giu 12, 2023 10:11 am

A volte capita di azzeccarci Very Happy Sono felice di aver potuto contribuire alla risoluzione del tuo problema. ok capo
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Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 12, 2023 10:36 am

Adesso però ho un'altra domanda.
Nel service manual, nella sezione relativa al pacco lamellare, c'è scritto di controllare che la lamella (Reed valve) non superi un'apertura di 0,3mm e la mia è appunto a questo valore, lo spessimetro da 0,30 entra e quello da 0,35 no (ho prima ripulito eventuale sporcizia).

Non ho capito se questa è la condizione limite oppure quella ottimale ovvero se la lamella, da nuova, dovrebbe essere completamente chiusa.
A 0,30mm farei meglio a cambiare il pacco lamellare?

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Messaggio  Kalimero Lun Giu 12, 2023 11:25 am

La mia esperienza con i pacchi lamellari è veramente esigua ... Secondo me è l'apertura massima, oltre alla quale la lamella non lavora bene. Prova a ridurre la pressione esercitata sulla lamella dallo stop allentato di pochissimo le viti e vedi se la lamella si adegua alla battuta del collettore/adattatore. Ovvero potresti svitare e riavvitare fino a quando vedi che impercettibilmente la lamella si alza dalla battuta. Credo sia anche importante verificare la posizione dello stop Wink
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Messaggio  ChainTrimmer Mar Ago 08, 2023 11:41 am

Alla fine ho preso un nuovo collettore originale e con mia grossa sorpresa la distanza della lamella è 0,35!!!
Ripeto, pezzo nuovo e originale!
Mi son stufato e l'ho montato lo stesso ma la mia stima per il marchio Echo è crollata inesorabilmente.

Prima però ho provato quanto suggerito da Kalimero, ho allentato le viti dello stop e la lamella è andata a battuta e non filtra nemmeno la luce.
Poi ho di nuovo stretto le viti (rialzando la lamella) e montato il tutto alla mts perché (come letto da qualche altra parte) la lamella non serrata comporta ancora più problemi.

Nel caso mi venga ancora voglia di metterci mano come potrei tentare di risolvere?
Mettere delle rondelline sotto le viti dello stop?
Piegare la lamella?

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Messaggio  twinpulse Gio Ago 10, 2023 8:25 pm

Vediamo di risolvere, come ti spiegai a suo tempo in MP la lamella deve stare chiusa; per intenderci, a pacco lamellare in mano e contro luce non deve trapelare niente!
Quella misura sul manuale è una condizione limite di snervatura della lamella, che ripeto dovrebbe essere sempre a zero per evitare malfunzionamenti e cali di prestazioni, ma queste sono macchine da lavoro...

Intanto, facciamo un pó di chiarezza sul funzionamento del pacco lamellare che rispetto al pistone ported è quello di fornire una fasatura di aspirazione variabile in base alla richiesta del motore, carico, giri, risonanze, differenza di pressione da condotto aspirazione e carter dp, ecc..
Purtroppo, nelle motoseghe, per esigenze progettuali quali ingombri, costi, posizione, son più gli svantaggi che i vantaggi.

Il ricambio sicuramente è fallato (vecchia rimanenza di magazzino con conseguente snervatura per effetto del serraggio dello stopper sulla lamella in acciaio)

P.s.: le viti dello stopper devono essere serrate BENE e con frenafiletti, pena rottura del motore)

Carica foto e vediamo di risolvere con pochi spicci.

Saluti,
Twinpulse.


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Messaggio  ChainTrimmer Ven Ago 11, 2023 10:01 pm

twinpulse ha scritto:
Il ricambio sicuramente è fallato (vecchia rimanenza di magazzino con conseguente snervatura per effetto del serraggio dello stopper sulla lamella in acciaio)

Ah beh! Allora non c'è speranza, mi sa di progettazione sbagliata (magari voluta)... se non ci si può fidare più nemmeno dei giapponesi allora è finita! ...àcc

Ho fatto un paio di foto del pezzo vecchio sostituito che tanto è uguale a quello nuovo, spero di aver capito cosa servisse fotografare.

Primer si svuota Echo CS3050 Img_2061
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Messaggio  twinpulse Sab Ago 12, 2023 8:43 am

No, no, fermo, i Giapponesi fanno solo roba di alta qualità...hanno solo dovuto dare una sbirciata a noi Italiani negli anni '60...

Tornando a noi, comincia a girare al contrario la lamella, lascia da parte lo spessimetro ed esegui le prove controluce (lampada)...a questo punto dovresti trovarla a battuta in fondo ma nelle due estremità laterali dovrebbe affiorare un pó di luce, giá meglio...prova e fai sapere.

Vedi, questo pacco lamella non potrà mai funzionare come dovrebbe perché posto all'estremità opposta del "richiamo" del pistone anche se a rigor di logica spero abbiano almeno fatto si che apra nel senso giusto di rotazione del motore (andrebbe visto montandolo) o magari su qualche Fisher ben illustrata...un pó meglio erano/sono i pacchi che adottano le motoseghe anni '90 della McCulloch, ma avevano il difetto di rompersi, per fortuna si incastravano sempre nel condotto di aspirazione perché era del tipo a gradino...preambolo chiuso.

Saluti,
Twinpulse

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Messaggio  Kalimero Sab Ago 12, 2023 11:11 am

Ciao a tutti.
1 - non toccatemi i giapponesi ... Very Happy
2 - anche io avevo fatto la prova di girare al contrario la lamella, sicuro di aver risolto. Invece "nada", "nix" ... potrei sbagliarmi, ma il problema era lo "stop", ovvero la curvatura faceva sì di ricurvare la lamella verso l'alto. Non so bene come spiegare, ma era come se lo stop, partendo dai fori di fissaggio, anziché andare in piano, poco prima della curvatura, andasse al di sotto del piano per poi curvarsi verso l'alto. Questo, appunto, induceva la lamella a curvarsi, anziché rimanere in piano ...
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Messaggio  ChainTrimmer Sab Ago 12, 2023 7:35 pm

e ti sei spiegato benissimo, caro kalimero, è proprio quello il problema secondo me ed accade anche nel collettore nuovo pertanto non è usura dello stop.

Lo spessimetro lo uso solo per amore dei numeri ma anch'io provvedo al controllo con luce da lampada.

Come si può ovviare? Perché non serrare le viti lo escludo e piegare la lamella non credo sia una cosa saggia.
Magari mettere uno spessore tra lamella e corpo del collettore nel punto in cui si serrano le viti? è una buona idea?
Come farlo, con un pezzettino di nastro isolante o di carta che è più fine oppure con un po' di pasta rossa (però magari poi la lamella non viene più via se si vuole intervenire)?

A proposito di pasta rossa quale mi consigliate tra queste due?
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Messaggio  Kalimero Sab Ago 12, 2023 8:30 pm

Paste sigilla motori: io ho sempre usato Arexons, ma va detto che non ho mai trovato altro.
Per quanto riguarda invece lo stop: se ne hai due, prendi quello più vecchio e prova a raddrizzarlo fino a dove deve essere in piano. Avevo usato la morsa per farlo e ci sono riuscito. Va anche detto che mi è andata di culo Wink Intendo di prendere lo stop più vecchio per evitare di fare danni sul pezzo nuovo.
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Messaggio  twinpulse Dom Ago 13, 2023 9:27 am

Lo stopper è l'unica cosa che non si usura, in questo caso potrebbe essere la pressione di chiusura che fa snervare la lamella, visto che la lamella è in acciaio modellala a step fino a quando non la serri rimane il più possibile chiusa, altrimenti ti devi creare un Balestrino in vetronite o carbonio (ci sono dei fogli appositi da acquistare)...ma di questo se ne parla più avanti. Non usare pastifici strani, sarebbe inutile.
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Messaggio  ChainTrimmer Dom Ago 13, 2023 7:52 pm

Modellare lo stop risolverebbe definitivamente il problema ma lo trovo troppo rischioso (si deve andare a fortuna) e poi non si potrebbe ripristinare ancorché si potrebbe limitare l'escursione della lamella (fine corsa stop più corto).

Modellare la lamella sarebbe più facile ma quanto durerebbe? il serraggio finirebbe col deformarla nuovamente.

Con tutto il rispetto per i giapponesi (che ho sempre vantato e indicato come riferimento per "come si fanno bene le cose" ma che si sono adattati anche loro dopo gli anni '90) qui mi puzza di difetto progettuale.

Forse non mi son saputo spiegare sull'uso della pasta, non vorrei che sia stato frainteso e che la mia idea sia stata interpretata come una sorta di guarnizione attorno alla lamella per "tappare gli spifferi":
Primer si svuota Echo CS3050 Lamell10
intendevo metterla nella zona cerchiata di giallo, tra lamella e collettore, pensando che lo spessore possa compensare la pressione del serraggio... ma se è inutile neanche ci provo.

Probabilmente lascerò perdere o proverò a modellare la lamella oppure a procurarmene un altro.
Grazie per l'aiuto.

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