Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» problema decespugliatore stihl fs 410
Da And78 Ieri alle 9:06 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore honda gx35
Da Nicholas Ieri alle 7:34 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Ieri alle 6:19 pm

» Poulan XXV
Da luca31 Ieri alle 6:17 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 1:13 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 10:56 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Ieri alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Gio Mag 09, 2024 8:08 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24461 membri registrati
L'ultimo utente registrato è And78

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311400 messaggi in 16613 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 103 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 103 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap30%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap35%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap12%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap2%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap4%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap5%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap2%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap9%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_lcap1%Pali per recinzione - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Pali per recinzione

+71
Coccia84
tribo
nuvolo
Shondave
CastorCP45
nèga
steo92
passione
vet88
pietroclem
pavona61
marvinm
davide78
pw31
nitro52
Ceppo77
Alessio510
lovato
Spicca86
emilio79
ferrari-tractor
mesodcaburei
speedsonic
pimpa
marzot
gianca 59
Genchy
Dan56k
fil73
worior
Anto86
pennato
Motosegaro 94
faldi
straker
Don Camillo
scipios
Crg
gigiu
beppe65
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
NIBBIO
Roccia
gian66
clafri79
domybsl
Robinia
agribio77
andry steel
andreat63
psq
gingio
professional240
belcanto
robertod
boscocastagno
tonino
peppone
lafresa
stefano8362
iury1977
cri393
tottoli livio
mastiff
arnaldo
Il Celtico
arrigo
Drago 100
maxi
75 partecipanti

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 08, 2012 4:21 pm

dobermann ha scritto:Dentro c'è il mio cane, ma piu che altro non dovrebbero entrare animali, tipo cinghiali che ce ne sono molti in zona.... ok capo
In questo caso devi interrare la rete per almeno 50 cm e coprire con sassi e terra.
Questo dovrebbe bastare per il cane, per i cinghiali quelli scavano scavano ma se c'è il cane della foto non dovrebbero avvicinarsi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  dobermann Lun Ott 08, 2012 5:05 pm

Il cane è quello della foto, però non viviamo li, ci andiamo il fine settimana o quando devo fare dei lavori, quindi l'importante è che non riescano ad entrare animali selvatici mentre ci siamo noi........interrare tutta la rete per 50cm sarebbe improponibile per i costi aggiunti....la recinzione in metri lineari sarà lunga quasi 300metri......
Comunque ripropongo la mia domanda sul primer, qualcuno sa se va bene lo stesso al posto della catramina?????
grazie fabio
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  dobermann Gio Ott 11, 2012 9:57 pm

Tra ieri e oggi ho fatto la punta ai pali e dato due mani di catrame (fino a 80-100cm di h).....cosi dovrebbero resistere parecchi anni..... Very Happy
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  gigiu Sab Ott 13, 2012 3:49 pm

avevo accennato ad un possibile divieto all'uso della catramina per i pali ma mi devo correggere chi me ne aveva parlato si era sbagliato completamente ,non ci sono divieti di alcun genere.
Oltre alla catramina c'è anche un'altro prodotto valido il carbolineum penso costi un pò di più ma funzioni meglio.
Un'idea,piantare i pali al contrario di come è cresciuta la pianta potrebbe contrastare l'assorbimento di acqua per capillarità?

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  andreat63 Dom Ott 14, 2012 4:44 pm

quello che è vietato è l'olio di creosoto (o olio di catrame), che una volta si usava per es. per impregnare, a caldo e in autoclave, i traversini dei binari. cancerogeno, però funziava alla grande.
per la catramina, non mi risulta che ci siano divieti, ma data cosi, a freddo, non impregna, non entra nel legno e non serve a niente.
per i problemi di tossicità ai cani, presumo che non ci siano problemi. una volta che si è seccata, che è evaporato il solvente, quello che rimane dovrebbe essere insignificante dal punto di vista tossicologico

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  iury1977 Lun Ott 15, 2012 9:05 am

dobermann ha scritto:interrare tutta la rete per 50cm sarebbe improponibile per i costi aggiunti....la recinzione in metri lineari sarà lunga quasi 300metri......
mi rendo conto che per uno sviluppo di 300 metri interrare aumenti decisamente i costi, almeno però riponi un mucchietto di sassi largo almeno 40-50 cm alla base della rete (come si faceva una volta per ripulire i prati, tutti i sassi venivano posati a confine), questo potrebbe darti qualche punto a favore verso i cinghiali. Anche se sono molto caparbi ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty verderame

Messaggio  Crg Lun Ott 15, 2012 1:32 pm


dovendomi apprestare in primavera a fare una recinzione , mi rimangono dei dubbi Rolling Eyes

Se la punta la pitturo di catramina , deve rimanere anche nella parte fuori terra immagino, Cioe' , se lo infilo 40 cm , devo lasciare 10 cm di protezione anche dal livello terreno?

A me la catramina solo spennellata l hanno sconsigliata se il palo lo metti con la mazza, perche' piantandolo mi han detto che evidentemente ,la vernice si stacca. Piuttosto mi ha suggerito di farla molto diluita e lasciare che il legno si impregni.

ho sentito parlare anche di immergerli per le punte per vari giorni nel verderame, che rimane imprganto e funge da ottimo funghicida per anni. In effetti ne ho provato la validita sui pali delle viti, che durante gli anni son rimasti impregnati dal trattamento alle piante.

che
Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  iury1977 Lun Ott 15, 2012 2:26 pm

Crg_it ha scritto:
Se la punta la pitturo di catramina , deve rimanere anche nella parte fuori terra immagino, Cioe' , se lo infilo 40 cm , devo lasciare 10 cm di protezione anche dal livello terreno?
vero Crg_it abbiamo già detto di fare almeno 20-30 cm anche fuori terra, per proteggierli dagli schizzi d'acqua e fango, non dimentichiamo che generalmente i pali marciscono più rapidamente nella parte subito fuori terra.

Crg_it ha scritto: A me la catramina solo spennellata l hanno sconsigliata se il palo lo metti con la mazza, perche' piantandolo mi han detto che evidentemente ,la vernice si stacca. Piuttosto mi ha suggerito di farla molto diluita e lasciare che il legno si impregni.
molto meglio, non c'è fretta ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  dobermann Mar Ott 16, 2012 9:25 pm

iury1977 ha scritto:
dobermann ha scritto:interrare tutta la rete per 50cm sarebbe improponibile per i costi aggiunti....la recinzione in metri lineari sarà lunga quasi 300metri......
mi rendo conto che per uno sviluppo di 300 metri interrare aumenti decisamente i costi, almeno però riponi un mucchietto di sassi largo almeno 40-50 cm alla base della rete (come si faceva una volta per ripulire i prati, tutti i sassi venivano posati a confine), questo potrebbe darti qualche punto a favore verso i cinghiali. Anche se sono molto caparbi ok capo
I pali è meglio metterli a 2 metri o 2,5 metri..... per rendere piu solida la recinzione e non permettere ad animali o persone di alzarla da sotto mettotra un palo di castagno e l'altro un paletto di ferro (quelli usati in ediliza) fissandolo bene nel terreno!!!!
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty info

Messaggio  Crg Ven Gen 18, 2013 6:00 pm

Riprendo questo post , a mio giudizio molto utile.

Ho fatto tesoro di tutte le indicazioni per aumentarne la durata e ne aggiungo un'altra raccontatami da un anziano contadino , cioe' di fare la punta nel verso contrario alla crescita , cioe' presumo piantare il palo a rovescio rispetto alla crescita, non so se ci sia una giustificazione scientifica ma forse la posizione invertita impedisce che l 'umidita risalga capirlamente dai vasi ?

la saggezza contadina ? Laughing


Crg
Crg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.04.12
Località : Millesimo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Dan56k Sab Gen 19, 2013 2:47 pm

E' possibile che sia così, è un consiglio che avevo sentito anch'io da un contadino (ma non credo che sia lo stesso...). Un'altra ragione potrebbe essere quella che così è più difficile che rimettano: può capitare che un palo tagliato di fresco una volta piantato rigetti gemme e foglie, e piantandolo all'incontrario questo si dovrebbe evitare. Un'altra ragione ancora potrebbe essere che in questo modo la parte da affilare ha un diametro minore.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  scipios Sab Gen 19, 2013 5:27 pm

Carbonizzali è meglio della catramina.Mi raccomando coprili con qualcosa in testa (in cima) altimenti marciscono da sopra.
scipios
scipios
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 45
Località : Casentino (AREZZO)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Don Camillo Lun Mag 20, 2013 1:52 pm

Pali per recinzione - Pagina 5 P1030120a
psq ha scritto:Che bel lavoro Don! Cosa ne fai di quei bei paletti scortecciati?
Mi serviranno in autunno per fare una recinzione per pecore. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  gian66 Mar Set 10, 2013 11:16 am

durante l'estate mi sono fatto dei pali a punta per fare (non ora, ma appena mi sarà possibile) una recinzione.
ho preso anche una latta di catramina, ma .... ora mi è stato detto che:

la catramina crea uno strato impermeabilizzato intorno al legno, ma se da un lato non lascia entrare l'umidità ed i funghi del terreno, dall'altro non consente l'asciugatura dall'umidità penetrata nel palo.
Questa umidità risulta veicolo di funghi e conseguenti marciumi. 
Molto meglio è carbonizzare solo le punte.

voi che dite??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  straker Mar Set 10, 2013 11:27 am

gian66 ha scritto:... molto meglio è carbonizzare solo le punte ...
io faccio così (per quanto il rilascio sia minimo, non mi piace mettere catramina nel terreno).
anche questa estate: pali di castagno e la moglie "comandata" ad abbrustolirli Very Happy 
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 10, 2013 11:29 am

Posso solo portare la mia esperienza: nel breve periodo (fino a 5 anni) i pali (castagno) spennellati di catramina si sono deteriorati meno di quelli senza. Poi... chi vivrà vedrà Very Happy
Non ho mai provato la bruciatura.
L'area maggiormente deteriorata è sempre quella a filo del terreno, mi capita spesso di togliere nella vigna pali vecchi con la punta perfetta ma sono mangiati in una regione lunga circa 10cm a cavallo di dove arrivava il terreno.
A questo riguardo, meglio la catramina "liquida" che quella di vecchio stampo, molto più collosa ma che si deteriora alla luce del sole.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  gian66 Mar Set 10, 2013 4:08 pm

grazie per le risposte ok capo 
proverò a fere in entrambi i modi.
ho dei pali di castagno vecchi e direi molto stagionati, su questi è meglio catramarli o bruciarli ??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  faldi Mar Set 10, 2013 4:55 pm

Altro metodo naturale oltre alla bruciatura è immergere le punte nel verderame per  1 settimana in modo che si impregnino bene. comincio ora dopo 30 anni a sostituire i pali del vigneto (e anche le viti che sono vecchiotte) che furono trattati in questo modo. (pali di castagno)
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Set 10, 2013 8:07 pm

Buonasera Very Happy  anche io mi vorrei realizzare entro l'anno corrente ( o comunque per primavera ) una piccola recinzione per delimitare uno spazio del bosco che verrà spianato ,  le essenze che ho a disposizione sono Gaggìa e ( se ho la fortuna/sfortuna di trovarne qualcuno da abbattere ) del noce americano , avrei anche a disposizione 4/5 pini malati e che quindi presto abbatterò , ma mi sembra di aver letto che non è un legno adatto all' uopo ...
Premesso che ho visto realizzare dei contenimenti per le rive ( come quelli che si vedono nella sezione Lavoretti nei post di Gian 66 ) con legno appena raccolto , e che non necessito di una chissà che recinzione ( é più che altro a fine estetico anche se mi piacerebbe farla durare almeno 5/6 anni Rolling Eyes  ) , ho qualche quesito da porvi ...
1) qual'é il metodo per trattare le punte dei pali più ecologico ? ( catrama o verderame )
2) qual'é il metodo migliore per appuntire i pali ? io avevo pensato a costruire una morsa con un ceppo tagliato a V e una cagna da falegname infilata in una fessura a fissare i pali per poi fare la punta con la motosega ( avevo fatto una cosa simile , ma con una motosega più piccina , la mia é 50 cc anche se la governo abbastanza bene Smile ...) oppure devo imparare a lavorare di ascia come da antica tradizione piemontese Wink ?
3) Nel caso fosse obbligatoria la stagionatura del legno , esiste un qualche modo per velocizzarla ?

e in più se avete qualche consiglio da dare ad un giovane molto volenteroso è sempre ben accetto Wink 

Scusate le domande , ma chi sapeva fare questo tipo di lavori ( il compianto nonno ) ormai é passato a miglior vita Crying or Very sad , e dato che é un progetto che é sempre stato gradito sia a lui che alla nonna , ora che ho tempo vorrei realizzarlo , se ho fatto domande assurde accetto anche qualche cazziatone ok capo
Grazie per ogni risposta

Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  pennato Mar Set 10, 2013 9:36 pm

@motosegaro Very Happy

ti dico come ho risolto il problema delle punte io: son stato al brico e ho preso un cavallettaccio della heinhell (non è buono per niente altro, ma costa 20 euri) la cosa bella è che ha le barre tutte dentate, ci premi un po' il palo dentro e lui sta bello fermo, un colpo di motosega angolo 30 da una parte e dall'altra, ruoti di 90 gradi e fai la stessa cosa, poi io do l'impregnante della v33, dice è atossico, la cosa del rame non la sapevo e la proverei costa mooooooooooolto meno del v33.

i pali di castagno sempre.

la parte fuori terra ad autunno e primavera li passo con impregnante v33 (il colore te lo scegli tu, li trovi al brico sicuro, è italiano fatto in veneto mi pare)

ciao
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Set 11, 2013 5:54 am


Grazie Pennato , ma ho un problemino , vista la grande quantità pensavo di fare i pali con la Gaggìa ( il castagno da me non c'é Crying or Very sad ) , non ho poi considerato se e come scortecciarli ...

Attendo anche altri preziosi pareri / consigli ...Very Happy
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 11, 2013 5:56 am

Come legno la gaggia (robinia) va bene, ovviamente pelata, meglio se subito dopo tagliata perchè ti risparmi fatica.
Non ho esperienza diretta, ma per la robinia immergerla in acqua per mesi ne aumenta la durezza e durata, se hai qualche barile da 200 l lo riempi di pali e poi lo colmi di acqua (già che ci sei, metti il verdarame).
Le altre essenze che hai indicato non vanno bene per paleria, ti durano nulla.

PEr fare la punta ai pali:
https://lamotosega.forumattivo.com/t5838-fare-la-punta-ai-pali?highlight=punta+ai+pali
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Feb 19, 2014 10:11 pm

Buonasera  Very Happy 

La famosa recinzione che avevo intenzione di erigere mia nonna me l'ha commissionata per la prima decade di aprile  Wink , se tutto va come deve lunedì vado a tirare giù una buona quantità di robinie per fare i pali , il problema è che non potranno avere una chissà che stagionatura ( poco più che un mese ) , quindi :

1) Oltre ai trattamenti che già dovrò fare ( carbonizzare la punta e la parte fuori terra , non ho tempo ne contenitori per lasciarli a bagno nel verderame , e dare impregante ) c'è qualcosa che posso fare per prolungarne la vita ( non chiedo tantissimo , mi bastano 5 o 6 anni ...  Rolling Eyes ) ?

Inoltre :

2) Trattandosi di una riva abbastanza pendente ( niente di eccessivo però ) e dato che ci tengo che semmai qualcuno dovesse appoggiarcisi sopra non caschi tutto ( ci tengo alla sicurezza  Wink ) pensavo di piantare i pali a circa 40/50 cm sotto terra e un metro sopra il livello terra ; dovrò poi verificare la fattibilità dei fori , ma penso di riuscirci ... secondo voi può andare bene ?

3) Pensavo di utilizzare delle viti parker robuste per fissare le traverse che collegeranno i pali per poter in caso di bisogno sostituirle , cosa ne pensate ?

Grazie per qualunque risposta  Smile

Buonanotte dal giovane Motosegaro  ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Anto86 Mer Feb 19, 2014 10:19 pm

C'è un prodotto, non credo sia un impregnante però, che ho usato tempo fa è che praticamente una volta che lo dai rende il legno impenetrabile dall'acqua. Sinceramente funzionava, me ne son reso conto perchè il legno anche stando all'acqua non si "gonfiava": dunque non assorbiva. Per prolungare ulteriormente la vita non so cosa potresti fare se non affogarli nel cemento. Ciò che conta molto è l'essenza, certi legni non sono adatti ad essere interrati (la robinia non la conosco ma dai post sopra mi sembra di capire che va benissimo), oppure se li interri durano meno rispetto ad altri. Noi per pali da interrare utilizziamo solo olivastro ed un altra essenza che so nel mio dialetto ma che ora cerco e te la scrivo in italiano...forse..
questa è una foto: http://www.panoramio.com/photo/30671211 non ho trovato il nome in italiano (si chiama ginepro in italiano...  ...àcc  )


Per la profondità del palo ti direi che minimo devi fare 50 cm, minimo, ma 60 sarebbe anche meglio. Come farli? Se hai una trivella a mano e dove vai a bucare non è un luogo duro e molto sassoso (se hai la fortuna che il terreno è bagnato è pure meglio) fai veloce. Se dovessi prendere questa strada ti consiglio anche un palo in ferro alle volte utile a smuovere una pietra o a batterci sopra con la mazza.

Per le viti non so che dirti, usale belle lunghe però e magari aiutati con un trapano..  Laughing


Ultima modifica di Anto86 il Mer Feb 19, 2014 10:38 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Feb 19, 2014 10:35 pm

Qui da me è stata usata per anni ( e viene ancora usata ) la Gaggìa ( Robinia Pseudoacacia ) per fare i pali per i filari delle vigne , quindi , come ho anche letto proprio in questo topic , dovrebbe andare ugualmente bene  Rolling Eyes 

Per il prodotto se non fosse nocivo lo applicherei , ma preferirei evitare che sostanze chimiche che possono essere inquinanti entrino nel terreno  Wink 

Il terreno è terreno di bosco ( un ex ex ex vigna dove negli ultimi 35/40 anni sono state piantate noci americane e dove nel frattempo hanno attecchito altre specie ...) , non sembra duro , ma comunque controllerò , se anche fosse duro tanto non è che devo fare un camminamento di ronda  Laughing  con la trivella a mano e al massimo il puntone ( che dovrò chiedere a mio zio ) dovrei riuscire comunque  Surprised

Comunque si , per le viti utilizzero un trapano a batteria , altrimenti vengo scemo  hahahahaaaa!!! 

Buonanotte (ad Anto 86 e a tutto il Forum ) dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 5 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.