Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 505 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 501 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

luca31, paolo69, Pisoloracing, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap30%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap35%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap12%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap2%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap4%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap5%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap2%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap9%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_lcap1%Cosa vi manca della vostra infanzia? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cosa vi manca della vostra infanzia?

+39
Vignola
paolo67
mesodcaburei
salèn
nitro52
tiziano corrieri
Tony.free
Albè
worior
superclod
wolfmurex
Spirito libero
ghezzi
gingio
Alessio510
fubiano
Nissan
coglians79
Robinia
Angelo
malax 76
belcanto
JACI
paolaas
Drago 100
fernando62
frozik
Araba Fenice
corvo50
xp
chainsawcarver
maxi
arnaldo
tottoli livio
iury1977
Scintilla
peppone
murdock
dade
43 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  dade Mar Dic 28, 2010 8:35 pm

Apro io questo argomento

A me manca il calore umano della famiglia non che oggi sto male ma tra di noi esseri umani è sparita la voglia dello stare insieme e raccontarsi le gioie o i problemi del giorno,a me manca anche quando ero bambino e nel cortile del nonno a settembre si mettevano tutti gli amici e figli a sfogliare il granturco appena raccolto (melga) e noi bimbi a saltare sulle foglie e le nonne e le altre signore anziane che raccontavano storie o cantavano,mi manca anche l'inverno quando si ammazzava il maiale e si facevano i salami,tutti appesi con un profumo straordinario,come vorrei che l'umanità trovasse ancora il tempo di ascoltare e farsi ascoltare
dade
dade
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.11.10
Località : Cameri (novara) Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  murdock Mar Dic 28, 2010 8:39 pm

bei tempi.....passati....e delle scorrazzate per i piazzali e per le strade del paese cosa ne dite.....giocare a nascondino, a "ciapa ciapa" ( rincorrersi e prendersi ; ndr ).....eh si......proprio vero .....L'infanzia....
complimenti per l'argomento......bei ricordi ....mi viene quasi la lacrima agli occhi
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  peppone Mar Dic 28, 2010 8:46 pm

a me manca l'odore della terra grassa emiliana appena rivoltata o quello di nafta dei trattori di mio nonno.
mi manca quella sensazione di libertà infinita che si ha da bambini, il ringhiare delle ruote della mia bici sulla ghiaia quando mi affrettavo ad essere a casa entro l'ultimo rintocco di campana delle nove di sera, la attesa per il giornalino che sarebbe uscito da lì a qualche giorno...
mi manca il profumo dell'impasto per tortelli di mia nonna.
mi manca la luce tagliente dei tardi pomeriggi estivi che interrompeva i nostri giochi dicendoci che era troppo presto per andare a casa e troppo tardi per cominciare un'altro gioco.
mi mancano tutte le persone che popolavano quel mondo...molte ormai non ci sono più e con loro se ne è andata anche gran parte dei miei sogni...infranti come onde sulla scogliera della vita adulta.
e mi manca mio padre.

******************************************************************************************************
Cosa vi manca della vostra infanzia? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  murdock Mar Dic 28, 2010 8:59 pm

mi manca anche il mio....ma so che tutte le persone care scomparse ci sentono e ci sono vicine......e ci si rende conto che le raccomandazioni e i consigli , il piu' delle volte ignorati, non erano per darci "fastidio" ma per il nostro bene e appunto ci si rende conto di cio' solo ora che non ci sono piu'.....Yahuuuuuu
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  peppone Mar Dic 28, 2010 9:25 pm

poi mi manca il gelato al pistacchio preso in piazza sui tavolini fuori dell' Albergo Il Cervo di agazzano...
mi manca la parlata aspra romagnola (stonava molto con la nostra cadenza grassa emiliana) della verduriera del paesino...
mi mancano i laghetti artificiali dove andavamo a fare il bagno noncuranti dei rischi e dei divieti degli adulti...
mi manca il signor Rino che mi aggiustava la bicicletta in quella casettina minuscola e perfetta che sembrava uscita da una illustrazione di libri di fiabe...
mi manca il poter vedere l'aria vibrare nei pomeriggi assolati d'estate...
mi mancano le storie improbabili ma affascinanti e avventurose ed eroiche e moraleggianti della Domenica del Corriere...
mi manca il fatto di sapere i nomi di tutti i calciatori ed i tennisti...
mi manca il grande gelso che intravedevo dalla finestra della mia cameretta...
mi manca la salita per montebolzone..."da fare in bici è impossibile...nessuno ci è mai riuscito...neanche le motociclette ce la fanno!!!"...(la ho rivista qualche anno fa e non mi è sembrata una impresa così difficile: con un buon rampichino la fai come ridere...)
mi manca il signor Albino che mi insegnava a lavorare la campagna...
mi mancano gli animali che avevo allora...

adesso mi fermo perchè questo discorso un pò proustiano (le madlèine...) mi sta facendo piangere come una fontana...mi fermo e lascio spazio agli altri...

******************************************************************************************************
Cosa vi manca della vostra infanzia? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  Scintilla Mar Dic 28, 2010 9:43 pm

Credo che per chi e' nato prima dell'era tecnologica,abbia di sicuro qualche rimpianto della propria infanzia o meglio, sente la mancanza di cio' che non c'e' piu'.
Quando entravo con i miei ragazzi nelle cartolerie raccontavo loro che per me era come entrare in un paese delle meraviglie con il profumo caratteristico della colla e le tante scatole dove sceglievo i pennini per scrivere con l'inchiostro.
(Ho qui' una colla,Cocoina,che non e' piu' quella di una volta purtroppo).
Non posso non ricordare la fragranza degli odori entrando la mattina in drogheria o panificio per prendere la colazione da portare a scuola.........
Come non ricordare i cuscinetti chiesti alle officine per farci le ruote alle assi e correre sulle strade in discesa.....
Tutto questo e moltissimo altro ancora non esiste piu' se non nei miei/nostri ricordi.
Grazie Davide per avermi portato indietro di qualche decina di anni.

Una sola cosa mi e' rimasta ancora oggi e ne vado fiero e' che adoro i ciclamini di montagna e ogni volta che passo con la macchina in posti dove vive,su qualunque collina o montagna,io ne sento la presenza dall'odore che emana l'ambiente;spesso mi sono fermato con la famiglia e tutte le volte li ho trovati.
Da bambino/ragazzo,ci passavo i pomeriggi nei boschi dove vi erano i ciclamini e non portavo nessuno perche' sapevo che li avrebbero distrutti portandoli via dal loro ambiente.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  iury1977 Mar Dic 28, 2010 10:35 pm

peppone ha scritto:e mi manca mio padre.
penso tu sappia quanto mi manca il mio e quanto vorrei scendere di sotto a beri una birra con lui e presentargli i suoi due nipoti.....
mi manca l'odore del tubolare di ferro del 14 mentre lo tagliavo con il seghetto per fabbricare le doppiette per guardia e ladri
mi mancano le batterie quelle grosse quadrate che usavo per fare delle torce con delle lampadine minuscole che fissavamo ai cubi di legno dei bancali
mi mancano le partite a palla a quattro angoli nella nostra corte
mi mancano le giocate a guardia e ladri che si sviluppavano in tutto la periferia del mio paese
mi manca l'odore di legno sulla camicia di mio papà quando lavorava al suo hobby la sera tardi
mi manca la "miscela" birra e gazzosa che mio padre ci permetteva nelle giornate di lavoro con lui
mi manca l'andare a raccogliere le patate con la mia vicina isidora
mi manca il mettere via il mais o macinare le pannocchie con vittorio e domenico
mi manca il primo vino assaggiato a 8-9 anni da "rino"mentre si pigiava l'uva
mi manca la puzza della miscela del "trotter" che non partiva mai
mi manca quando mio fratello ha centrato i pali delle viti con il 126 di mia mamma ed i nostri sistemi per raddrizzare il paraurti per non farci beccare
ho trovato anche cose fantastiche come i miei figli ed altre cose di cui potremmo parlare in altro argomento Smile
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 28, 2010 11:12 pm

pensando...
l'odore del fieno,e il divertimento a sistemarlo in cascina
le partite a guardie e ladri (sempre sui tetti)
mi manca..andare a rubare la frutta con gli amici
andare al lago (in estate)almeno 3 volte al giorno perche' dopo un'ora ci si annoiava
il ghiacciolo all'agip
le innumerevoli costruzioni di capanne
la gioia quando nevicava
i sabati passati a smontare e rimontare i vespini
l'emozione fortissima della prima macchina (112 abarth)
le mega-compagnie...
☀

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  arnaldo Mar Dic 28, 2010 11:14 pm

Ragazzi, ma vi rendete conto che a tutti manca la stesa cosa?
Manca la gioventu e l'infanzia.
A mio padre di sicuro non manca la sua infanzia, classe 1929, erano anni di tremenda e nera miseria, mio nonno perennemente emigrato, la guerra, il dopoguerra e da giovane l'emigrato.
Riteniamoci fortunati, bene o male noi un'infanzia felice l'abbiamo avuta, e non male se ne rimangono dei bei ricordi, viviamo di loro e cerchiamo di dare lo stesso ai nostri figli, e adoperiamoci perche anche i nostri nipoti un giorno possano vivere come noi dei sereni anni di spensieratezza e cazzeggio..
E' una ruota che gira, non fate i vecchi bacucchi lagnosi, prendete i vostri figli e nipoti e portateli il piu spesso possibile in giro con voi, insegnate loro a divertirsi e a giocare, quello che ora potrebbe sembrare un pomeriggio perso a portarsi dietro il ragazzo, un domani sara per loro il ricordo piu prezioso.
Alla fine sono queste le cose che rimangono, l'anziano signore che ti ripara la bici, il scartocciare le pannocchie, l'odore di nafta del trattore...
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 28, 2010 11:18 pm

arnaldo ha scritto:Ragazzi, ma vi rendete conto che a tutti manca la stesa cosa?
Manca la gioventu e l'infanzia.
A mio padre di sicuro non manca la sua infanzia, classe 1929, erano anni di tremenda e nera miseria, mio nonno perennemente emigrato, la guerra, il dopoguerra e da giovane l'emigrato.
Riteniamoci fortunati, bene o male noi un'infanzia felice l'abbiamo avuta, e non male se ne rimangono dei bei ricordi, viviamo di loro e cerchiamo di dare lo stesso ai nostri figli, e adoperiamoci perche anche i nostri nipoti un giorno possano vivere come noi dei sereni anni di spensieratezza e cazzeggio..
E' una ruota che gira, non fate i vecchi bacucchi lagnosi, prendete i vostri figli e nipoti e portateli il piu spesso possibile in giro con voi, insegnate loro a divertirsi e a giocare, quello che ora potrebbe sembrare un pomeriggio perso a portarsi dietro il ragazzo, un domani sara per loro il ricordo piu prezioso.
Alla fine sono queste le cose che rimangono, l'anziano signore che ti ripara la bici, il scartocciare le pannocchie, l'odore di nafta del trattore...
credo che forse (visto l'argomento) non sarebbe da quotare..ma' l'ho faccio lo stesso....bravo arnaldo bravissimo..parole sante Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  Scintilla Mer Dic 29, 2010 12:01 am

arnaldo ha scritto:
Riteniamoci fortunati, bene o male noi un'infanzia felice l'abbiamo avuta, e non male se ne rimangono dei bei ricordi, viviamo di loro e cerchiamo di dare lo stesso ai nostri figli, e adoperiamoci perche anche i nostri nipoti un giorno possano vivere come noi dei sereni anni di spensieratezza e cazzeggio..
Credo e spero che cio' avvenga per tutti,ci mancherebbe.Tutto quanto e' stato scritto riguarda noi e non il comportamento che abbiamo verso i nostri figli o nipoti.


E' una ruota che gira, non fate i vecchi bacucchi lagnosi, prendete i vostri figli e nipoti e portateli il piu spesso possibile in giro con voi, insegnate loro a divertirsi e a giocare, quello che ora potrebbe sembrare un pomeriggio perso a portarsi dietro il ragazzo, un domani sara per loro il ricordo piu prezioso.

Forse hai perso il filo della discussione perche' in argomento c'e' la nostra infanzia e non quella dei nostri piccoli.
Non avertene.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  maxi Mer Dic 29, 2010 7:27 am

Embarassed veramente mi trovo in difficolta........veramente dei tempi passati non mi mancano molto Embarassed ............ero un adolescente abbastanza ""vivace"" sempre in ""guerra""con tutti.........non ero un delinquente Evil or Very Mad .......ma stavo nella soia della legalita Twisted Evil ............magari ora mi potrei pure annoiare..........ma ripensando e vedendo i telegiornali ........... grrr mi è andata bene cosi!!........ azz ............magari pensandoci bene mi manca il mio allenatore che mi ha messo in riga!!! drunken
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  chainsawcarver Mer Dic 29, 2010 7:30 am

Mi mancano il campo da Cross dietro casa , le corse su e giù dalla pista prima in bicicletta poi con i motorini riciclati , l'odore della miscela fatta con l'olio di ricino , le corse sul rio ghiacciato d'inverno...
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty cosa vi manca della vostra infanzia

Messaggio  xp Mer Dic 29, 2010 10:11 am

Mi mancano prima di tutti e tutto i miei Genitori.Mi mancano le estati passate con gli Amici a fare tutte le cavolate possibili, gli inverni passati a far gelare le strade per poi fare le sfide con le slitte.Gli scherzi ai Bambini dei villaggi vicini, le prime scorribande coi motorini che erano sempre rotti.Ora mi fermo perchè hò il magone. :joker:

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 58
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  corvo50 Mer Dic 29, 2010 10:41 am

mammamia che allegria in questo post...per cui non aggiungo le mie mancanze,,anche se sono tante,,mi limito a leggere le vostre..se no mi viene il magone pure a mè
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  Araba Fenice Mer Dic 29, 2010 11:04 am

Complimenti Davide bello questo topic…..ti giuro che appena ho letto il titolo mi si è aperto il libro dei miei ricordi.

Di getto…così su due piedi ,la mia risposta è tutto e niente….

Tutto… il profumo del pane fresco fatto in casa,l’altalena che mi ha costruito il nonno sotto l’albero di ciliegio, il profumo della terra subito dopo una pioggia d’estate, gli occhi teneri del mio gattino,la fine della scuola a giugno e i campi di grano dorato con i papaveri e i fiordalisi quasi a creare un dipinto degno del miglior pittore…..ma soprattutto mi manca la mia mamma ….le sue carezze,la sua voce così rassicurante,i suoi occhi pieni di dolcezza e di amore.

Nulla è rimasto come allora, il paese, la gente, la natura del posto, tutto è cambiato….. è cambiato tutto così tanto che a volte mi sento estranea.


Niente…. perché nonostante la vita ti imponga di crescere, di diventare adulto e immergerti nelle responsabilità quotidiane, ho saputo conservare dentro di me quella parte bambina…..

Riesco a vivere ancora la magia del Natale con lo stesso entusiasmo…..

Riesco a emozionarmi guardando un cielo stellato….guardando il sorgere del sole di un nuovo giorno e le luci del tramonto spegnersi all’orizzonte.

Riesco ancora a fare ohhhhhhhh quando vedo scendere la neve.

A volte penso che siamo noi che siamo cambiati troppo……
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  frozik Mer Dic 29, 2010 12:40 pm

Araba Fenice ha scritto:Complimenti Davide bello questo topic…..ti giuro che appena ho letto il titolo mi si è aperto il libro dei miei ricordi.

Di getto…così su due piedi ,la mia risposta è tutto e niente….

Tutto… il profumo del pane fresco fatto in casa,l’altalena che mi ha costruito il nonno sotto l’albero di ciliegio, il profumo della terra subito dopo una pioggia d’estate, gli occhi teneri del mio gattino,la fine della scuola a giugno e i campi di grano dorato con i papaveri e i fiordalisi quasi a creare un dipinto degno del miglior pittore…..ma soprattutto mi manca la mia mamma ….le sue carezze,la sua voce così rassicurante,i suoi occhi pieni di dolcezza e di amore.

Nulla è rimasto come allora, il paese, la gente, la natura del posto, tutto è cambiato….. è cambiato tutto così tanto che a volte mi sento estranea.


Niente…. perché nonostante la vita ti imponga di crescere, di diventare adulto e immergerti nelle responsabilità quotidiane, ho saputo conservare dentro di me quella parte bambina…..

Riesco a vivere ancora la magia del Natale con lo stesso entusiasmo…..

Riesco a emozionarmi guardando un cielo stellato….guardando il sorgere del sole di un nuovo giorno e le luci del tramonto spegnersi all’orizzonte.

Riesco ancora a fare ohhhhhhhh quando vedo scendere la neve.

A volte penso che siamo noi che siamo cambiati troppo……

araba mi hai proprio fatto emozionare
e la penso proprio come te

in piu aggingo che mi manca l odore della credenza della nonna
ciao a tutti


Ultima modifica di frozik il Mer Dic 29, 2010 12:44 pm - modificato 2 volte.
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  arnaldo Mer Dic 29, 2010 1:07 pm

Scintilla ha scritto:
arnaldo ha scritto:
Riteniamoci fortunati, bene o male noi un'infanzia felice l'abbiamo avuta, e non male se ne rimangono dei bei ricordi, viviamo di loro e cerchiamo di dare lo stesso ai nostri figli, e adoperiamoci perche anche i nostri nipoti un giorno possano vivere come noi dei sereni anni di spensieratezza e cazzeggio..
Credo e spero che cio' avvenga per tutti,ci mancherebbe.Tutto quanto e' stato scritto riguarda noi e non il comportamento che abbiamo verso i nostri figli o nipoti.


E' una ruota che gira, non fate i vecchi bacucchi lagnosi, prendete i vostri figli e nipoti e portateli il piu spesso possibile in giro con voi, insegnate loro a divertirsi e a giocare, quello che ora potrebbe sembrare un pomeriggio perso a portarsi dietro il ragazzo, un domani sara per loro il ricordo piu prezioso.

Forse hai perso il filo della discussione perche' in argomento c'e' la nostra infanzia e non quella dei nostri piccoli.
Non avertene.

No scintilla, non avviene più, ormai i nostri ritmi non ci consentono di far vivere ai nostri giovani le esperienze che abbiamo vissuto noi. I tempi sono cambiati, ora li parcheggiamo a scuola alle 8 del mattino, rientrano alla sera, con magari dei compiti da fare, dopodiche li lasciamo che si piazzino davanti alla tv o ai videogiochi, abbiamo delegato ad altri la loro educazione, la scuola, la tv sono il loro riferimento.
Cio che noi abbiamo imparato dai nostri nonni o genitori, che sono poi i nostri ricordi piu cari, a loro non è concesso, ma non per volontà o negligenza nostra, questi sono gli schemi di vita che con gli anni ci siamo involontariamente creati.
Sai le volte che sento i miei colleghi di lavoro dire "mio figlio non deve venire in fabbrica, deve studiare e magari laurearsi" oppure " non lo lascio girare in bici nel paese perchè è pericoloso" o ancora " non mi fido a mandarlo a scuola da solo, lo accompagno". Il super protezionismo che usiamo nei loro confronti non gli permette di girare per prati a costrure capanne, archi e frecce, non li fa fare cross con la bici, che ricordi pensi possano avere, record di punti con i videogiochi, media del 10 a scuola? Queste non sono cose che ti rimangono quando sarai grande.
Ci sono genitori che cambiano scuola ai propri figli secondo la moda del momento, che rapporto di amicizia profonda pensi si possano creare fra di loro? Io dall'asilo alle medie sono sempre stato con i miei compagni, saro fiero se mio figlio farà la mia carriera, anche se fara l'operaio, perche vuol dire che se l'è scelto lui, pensa che la maggior parte dei genitori dei compagni di classe di mio figlio sanno che facoltà faranno i loro bambini...
Scusate l' O.T. ma io sono preoccupato per queste cose, non ci rendiamo conto che rischiamo di creare una generazione di futuri adulti infelici.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  peppone Mer Dic 29, 2010 1:20 pm

arnaldo ha scritto:non ci rendiamo conto che rischiamo di creare una generazione di futuri adulti infelici.
condivido nella maniera più totale. Very Happy

******************************************************************************************************
Cosa vi manca della vostra infanzia? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  Araba Fenice Mer Dic 29, 2010 3:47 pm

frozik ha scritto:
araba mi hai proprio fatto emozionare
e la penso proprio come te

in piu aggingo che mi manca l'odore della credenza della nonna


....l'emozione è un sentimento speciale ed è uno tra i piu' belli che una persona possa avere dentro di sè....frozik....non smettere mai di emozionarti!!!! Grazie per le tue parole!!!

l'odore della credenza della nonna.....mi ricordo il barattolo dei biscotti......



peppone ha scritto:
arnaldo ha scritto:non ci rendiamo conto che rischiamo di creare una generazione di futuri adulti infelici.

condivido nella maniera più totale. Very Happy

A volte penso che siamo noi che siamo cambiati troppo…… e lo ribadisco..... i bambini saranno adulti infelici nel momento in cui smetteranno di sentire e vedere attraverso i loro occhi ed il loro cuore da bambino, con lo stupore e l'emozione che solo loro ci sanno insegnare....siamo solo noi i veri artefici dell'infelicità.

Scusate ot ....non voglio deviare in altri argomenti questo splendido topic.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  corvo50 Mer Dic 29, 2010 5:04 pm

mi avete convinto ,mi ci metto pure io.e la casa sull'albero ? che divertimento!! e poi il bagno al fiume...e le discese con la slitta d'inverno..bisognerebbe giocare anche da grandi,mio padre è sempre stato cosi,mi ricordo che si divertiva pure lui a costruirci la miniteleferica,,quante ore passate con quella..giornate intere...non avevamo giocattoli di nessun tipo..ci divertivamo con quello che si trovava e intanto si imparava a ingegnarsi
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  Araba Fenice Mer Dic 29, 2010 5:48 pm

corvo50 ha scritto:mi avete convinto ,mi ci metto pure io.e la casa sull'albero ?

Piglia di brutto questo topic eh.... bla bla bla bla bla bla

........ mannaggia la casetta sull'albero....che bella!!! Quanti pianti ho fatto per quella casetta,ce l'avevamo anche noi ma....era di proprietà esclusiva di mio fratello e mi ricordo che faceva salire solo i suoi amici maschietti very cry ....non ho mai "odiato" tanto il sesso maschile come in quelle occasioni snort snort
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  fernando62 Mer Dic 29, 2010 7:13 pm

dei ricordi d'infanzia si potrebbe riempire pagine e pagine. ma mi chiedo ,siamo sicuri che siamo cambiati noi ,oppure è cambiato l'ambiente intorno a noi?

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  peppone Mer Dic 29, 2010 7:23 pm

fernando62 ha scritto:dei ricordi d'infanzia si potrebbe riempire pagine e pagine. ma mi chiedo ,siamo sicuri che siamo cambiati noi ,oppure è cambiato l'ambiente intorno a noi?

entrambe le cose fernando. siamo cambiati noi, invecchiando, ed è cambiato il mondo.

qui una frase tratta da una canzone che amo molto:

"Ma il tempo, il tempo chi me lo rende? Chi mi dà indietro quelle stagioni
di vetro e sabbia, chi mi riprende la rabbia e il gesto, donne e canzoni,
gli amici persi, i libri mangiati, la gioia piana degli appetiti,
l' arsura sana degli assetati, la fede cieca in poveri miti?
Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa..."

******************************************************************************************************
Cosa vi manca della vostra infanzia? Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  fernando62 Mer Dic 29, 2010 7:46 pm

si hai ragione, molto probabilmente è cosi, ma io forse nostalgico, mi ricollego al mio mondo, al mio ambiente che c'era prima del 6 maggio 76 , case ,solai, granai ambienti di gioco ,di esplorazioni della mia infanzia ambienti rurali che ora purtroppo o per fortuna non ci sono piu.

non ci sono piu quelle misteriose soffitte delle case dei nonni ,da esplorare dopo aver percorso ballatoi fatti di scale di legno, ricche di oggetti per noi misteriosi (spesso anche bellici) attrezzi che un tempo erano reddito ma per noi ragazzi gioco,quei prati curati, quelle cantine buie che sapevano di vino ,le esplorazioni nelle "tese"o rocul (i boschetti a forma circolare dove si catturavano gli uccelli) con spesso le lunghe fughe,il torrente dove si poteva bagnarsi (ora anche se non è inquinato non è piu lo stesso)ecc.

poco o nulla è rimasto d'allora.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca della vostra infanzia? Empty Re: Cosa vi manca della vostra infanzia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.