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Oleomac 940c
+3
peppone
mastiff
pinco
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Oleomac 940c
Salve a tutti, sono nuovo del forum e muovo i primi passi.
Volevo chiedere un consiglio tecnico sulla motosega oleomac 940c.
Il problema è il seguente: avvio la motosega ,parte e dopo poco si spegne come se consumasse la miscela pompata a mano per l' avviamento e non ne arrivi altra.
Ogni prova che faccio e sempre lo stesso problema.
Ho pulito il filtro di aspirazione miscela , soffiandolo.
Cosa posso fare?
Volevo chiedere un consiglio tecnico sulla motosega oleomac 940c.
Il problema è il seguente: avvio la motosega ,parte e dopo poco si spegne come se consumasse la miscela pompata a mano per l' avviamento e non ne arrivi altra.
Ogni prova che faccio e sempre lo stesso problema.
Ho pulito il filtro di aspirazione miscela , soffiandolo.
Cosa posso fare?
pinco- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.11
Re: Oleomac 940c
benvenuto sul forum ,
hai provato a controllare la candela per vedere se è effettivamente asciutta ?
hai provato a controllare la candela per vedere se è effettivamente asciutta ?
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza
problema motosega oleomac 940c risolto
Ho risolto il problema, smotando la motosega (grazie agli esplosi messi, da voi, a disposizione) c' erano i tre tubicini della miscela ( quello di aspirazione tramite pompetta manuale, quello di mandata dalla pompetta manuale al carburatore e quello dal serbatoio al carburatore) ENTRAMBI lesionati pertanto la motosega partiva dopo che avevo pompato e poichè i tubicini erano lesionati aspirava aria e si spegneva.
Ho tribolato non poco per regolare minimo carburatore, minimo L e massimo H.
Ora funziona ma potete suggerirmi un modo semplice per effettuare queste tarature?
Grazie ancore per la cortese attenzione e a risentirci a presto.
Ho tribolato non poco per regolare minimo carburatore, minimo L e massimo H.
Ora funziona ma potete suggerirmi un modo semplice per effettuare queste tarature?
Grazie ancore per la cortese attenzione e a risentirci a presto.
pinco- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.11
Re: Oleomac 940c
togli i cappoucci di blocco regolazione carburatore (se sulla tua ci sono).
avvia la motosega e falla scaldare per non meno di un minuto.
spegni la macchina
stringi completamente le viti H ed L e poi riaprile.
vite H: apri 2 giri
vite L: apri 4 giri e mezzo
se disponi di un contagiri elettronico il minimo deve stare tra i 2700 ed i 3000 giri mentre il regime massimo sta fra i 12000 ed i 13000 rpm.
riinserisci i cappucci di blocco regolazione carburatore (se sulla tua ci sono)
avvia la motosega e falla scaldare per non meno di un minuto.
spegni la macchina
stringi completamente le viti H ed L e poi riaprile.
vite H: apri 2 giri
vite L: apri 4 giri e mezzo
se disponi di un contagiri elettronico il minimo deve stare tra i 2700 ed i 3000 giri mentre il regime massimo sta fra i 12000 ed i 13000 rpm.
riinserisci i cappucci di blocco regolazione carburatore (se sulla tua ci sono)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Oleomac 940c
una raccomandazione (magari non nel tuo caso visto che funziona) quando si trovano i tubicini "marci" ,segno del deteriramento della miscela,spesso è compromesso anche il carburatore(le membrane),e va controllato anche il pescante nel serbatoio e il serbatoio stesso.(la benzina si decompone e evapora e l'olio mix se non di qualità si solidifica).
per esperienza posso dire che molte motoseghe ferme da una ventina d'anni con benzina con piombo,questo problema non sussiste, fino alla prima sosta con benzina fresca.
per esperienza posso dire che molte motoseghe ferme da una ventina d'anni con benzina con piombo,questo problema non sussiste, fino alla prima sosta con benzina fresca.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Oleomac 940c
scusate, anche io ho fatto casino nel regolare le due viti. quindi svitare due giri la H e 4 e mezzo la L é la carburazione ideale? ho il modello 940, ma non credo cambi molto dalla 940 c. grazie in anticipo!
gdariu- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.09.13
Re: Oleomac 940c
Ciao a tutti, essendo facile all'ingolfo la 940 c ho provato a carburarla come scrisse in precedenza il caro Peppone. Ma poi ho dovuto carburarla in maniera molto differente circa uno e mezzo sia L che H. Premetto che di motori so poco. Ma siccome la differenza è enorme, qualcuno di voi ha esperienza differente?
tribo- utente registrato
- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13
Re: Oleomac 940c
La candela a motore caldo come si presenta? è la cartina tornasole della carburazione... nocciola: carburazione a posto, bianca: carburazione magra, nera: carburazione grassa.
Le membrane sono in ordine? a che altitudine sei?
Le membrane sono in ordine? a che altitudine sei?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 940c
Grazie Alessio, nella disperazione ho cambiato anche la candela, quindi è ancora un po nuova, nocciola sulla ceramica tendente al nero sul metallo. Sono a 800 metri. Mi sembra che giri abbastanza bene, per carità poi magari grippo...Aprire H peggiora di molto.
Ah, membrane appena cambiate.
Ah, membrane appena cambiate.
tribo- utente registrato
- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13
Re: Oleomac 940c
Ben inteso che la carburazione a 800 m.s.l.m. è diversa che a 300 (c'è meno ossigeno...) è plausibile che la tua carburazione sia corretta (controllalla candela tra un po e verifica il colore delll'elettrodo).
Il motore gira tondo? agli alti urla troppo?
Il motore gira tondo? agli alti urla troppo?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 940c
Provata poco fa con qualche pollone di castagno e un paio di ciliegini da 20 cm. Fuma e affoga un po in orizzontale, per il resto ok. Certo non è un portento ma è meglio di un coltellino svizzero. Ho provato ad aprire come nel post di Peppone a macchina calda ma non mi si accendeva neanche.
tribo- utente registrato
- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13
Re: Oleomac 940c
intendi che ruotando la motosega il motore ha comportamenti differenti? questo non è da sottovalutare.
Se con un giro e mezzo ti sembra a posto, non per forza devi tararla come ha detto Peppone.
Se il rapporto aria (ossigeno)/ miscela cambia, per via dell'altitudine, ci andrà meno carburante, ergo le viti H ed L saranno più avvitate.
Immagino che ora la candela sia nera come la pece......
Se con un giro e mezzo ti sembra a posto, non per forza devi tararla come ha detto Peppone.
Se il rapporto aria (ossigeno)/ miscela cambia, per via dell'altitudine, ci andrà meno carburante, ergo le viti H ed L saranno più avvitate.
Immagino che ora la candela sia nera come la pece......
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 940c
Eh si Alessio, siamo sul nero. Purtroppo la 940c l'ho comprata un paio d'anni fa come fondo di magazzino provata un paio di volte per pochi minuti, ma poi ho sempre usato la mia vecchia 936 che è più leggera. Dopo questa pausa ho fatto cambiare le membrane per via del fumo in orizzontale sotto sforzo che continua ad esserci. Potrebbe essere sintomo di altro?
tribo- utente registrato
- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13
Re: Oleomac 940c
allora, ok cambiare le membrane , ma deve essere carburata a dovere. Ora: se non presenta difetti di corsa, nel senso che il motore gira bene, ci si concentra sulla carburazione. ritarala come avevi fatto ad un giro e mezzo e vedi come sta la candela. se tende al nocciola sei sulla buona strada. Fatto ciò verifica che in ogni posizione in cui poni la mts il motore non prenda giri o muoia.
Se non riesci a carburarla, portala in officina..... metodo garantito per evitare danni
Se non riesci a carburarla, portala in officina..... metodo garantito per evitare danni
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 940c
Il dubbio carburazione arriva da un errore di battitura in questo topic ma si risolve col forum!
Ecco quanto riportato da ferrari tractor per le efco corrispondenti
https://lamotosega.forumattivo.com/t9989-efco-dati-per-la-regolazione-carburatori-euro-1
1+1/4 per L e 1+1/2 per H entrambe +o- 1/8.
Grazie!
Ecco quanto riportato da ferrari tractor per le efco corrispondenti
https://lamotosega.forumattivo.com/t9989-efco-dati-per-la-regolazione-carburatori-euro-1
1+1/4 per L e 1+1/2 per H entrambe +o- 1/8.
Grazie!
tribo- utente registrato
- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13
Re: Oleomac 940c
Tarala, e dopo facci sapere.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 940c
Si cosi va bene direi
tribo- utente registrato
- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13
Re: Oleomac 940c
Candela? come risulta essere?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Pagina 1 di 1
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