Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 7:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 2:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 7:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 7:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Ieri alle 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 8:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 9:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 7:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 4:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 2:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 514 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 506 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, falcetto, Jlo152, luca31, Paolo Guiducci, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap30%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap35%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap12%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap4%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap5%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap9%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_lcap1%TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TIRANTI TIRFOR

+96
Paolone
luca31
thor1
VICHINGO
huginn
pipporan
jukurlason
simmy106
tribo
BFausto
Romano DMT
belcanto
angeloz
lore70
luca.
rg7474
Shondave
Charles2014
superez
Ciuspolo
Ceppo77
Tranky
raligi
wildwildcat
marvinm
Crono 574zz
pieromarc
Rondine
rò89bs
steo92
Sandro66
ricky7
harry potter
Andrea Sertori
Bertun
damiano78
Nicola_seph
nicolas quaini
Aguirre23
luca e cristian
stihl23
psq
albo93
Stepmeister
motomix
fabior
Rebel04
silvano68
amelanchier
poldino
falcetto
carlo1974
Micke86
gas guzzler
taki
beppe65
cpstihl
maxb.
biker57
Dan56k
jack
Robin10
Anto86
Paolo Agazzi
iury1977
Lello78
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
straker
NIBBIO
Don Camillo
JD Harvester 1070D
Checus
gianlucabelfo
tia046
Matic
andry steel
Dudum
cipo
dolmar85
mastiff
cri393
corvo50
f
peppone
lario
fausto coppi
Pinomugo
Il Celtico
frozik
lazadruga
maxi
gianninettis
arnaldo
tottoli livio
100 partecipanti

Pagina 5 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 24  Successivo

Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 31, 2013 7:58 pm

sicuramente.....o fascia in materiale sintetico o braga in fune d'acciaio..MAI legare direttamente la fune facendo abbracciare la pianta e con il gancio bloccarla..le fascie sono leggere e non si rischia di farsi "pungere" da' qualche filo vagante in'oltre non tendono a infilarsi nella corteccia....ho' visto anche utilizzare le catene...ma' salendo su' una scala con materiale pesante..si sa' non e' sempre piacevole....Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  jack Ven Nov 01, 2013 10:28 pm

ho capito bene ?  non e' corretto mettere a strozzo né le fasce o funi in acciaio posti sulla pianta da tirare ne' tantomeno dove si aggancia il tirfor ?
Per quanto riguarda il tirfor che e' posto in maniera comoda ...ok, ma un solo operatore quando posiziona il cavo o la fascia intorno alla pianta se lo mette a strozzo e' piu' probabile che quest'ultima non scorra' verso il basso considerato che essendo solo non riesce subito a metterlo in tensione.

jack
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Sab Nov 02, 2013 12:58 pm

jack ha scritto:ho capito bene ?  non e' corretto mettere a strozzo né le fasce o funi in acciaio posti sulla pianta da tirare ne' tantomeno dove si aggancia il tirfor ?
Per quanto riguarda il tirfor che e' posto in maniera comoda ...ok, ma un solo operatore quando posiziona il cavo o la fascia intorno alla pianta se lo mette a strozzo e' piu' probabile che quest'ultima non scorra' verso il basso considerato che essendo solo non riesce subito a metterlo in tensione.
esattamente...se usi lo strozzo (in modo particolare sulle funi in acciaio) in brevissimo tempo le rovini...forse con le fascie hai qualche possibilita' in piu'...per evitare che scivolino verso il basso basta metterle dove c'e' un ramo (appena sopra)....ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Lun Nov 18, 2013 5:04 pm

Buongiorno a tutti: eccomi con un'altra richiesta di aiuto facile facile. La prima volta che ho messo in tiro una pianta con un argano a manovella da 20 euro, alla prima tensione mi si sono rotte subito le boccole del mulinello, e di conseguenza mi sono deciso ad acquistare un tirfor. Meglio tardi che mai.
Presso un noto rivenditore in rete dal quale mi sono già servito altre volte ho trovato questa offerta:

Paranco a fune tipo Tirfor professionale di altissima qualità, modello da 1600 kg completo di fune.
Caratteristiche tecniche:
Capacità di tiro di 1600 kg
Robusta carcassa in alluminio
Spina a sgancio rapido per il fissaggio
Ganci di sicurezza per il funzionamento e lo sbloccaggio
Dotato di fune in acciaio da 11 mm, lunghezza 20 mt, completa di gancio terminale
Dotato di asta di comando
Peso del paranco tipo tirfor 15 kg
Peso della fune 14 kg
Peso totale del paranco tipo tirfor + fune 29 kg
Dotato di certificazione CE
La fornitura comprende:
Paranco a fune
Fune
Asta di regolazione
Certificato CE e libretto uso manutenzione


Il prezzo a listino è di 549 euro, scontato a 280.
Cosa ne pensate? Grazie!
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Lello78 Lun Nov 18, 2013 6:19 pm

di che marca è?
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  straker Lun Nov 18, 2013 6:44 pm

anche: dove è prodotto ?

ci sono dei buoni tiranti in commercio a prezzi ragionevoli, però c'è anche materiale discutibile
io utilizzo un vecchio tractel da 16 quintali, ne avevo usato anche un'altro, prestato da un amico molto, molto tempo fa, quando non ne avevo uno mio, mi pare fosse un habegger come quello del reverendo, in versione manuale, non motorizzato
il problemi dei tractel sono: riuscire ad avere certi ricambi (a me serviva l'asta telescopica in alluminio, ho rinunciato e uso un tubolare in acciaio) e il prezzo indecente. con la cifra che hai indicato riesci a prendere (forse) il cavo, infatti non li considero più un'opzione
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 18, 2013 7:06 pm

non hai una foto del tirfor da' postare ?...quasi sicuramente (visto la descrizione) e' come il mio o molto simile....ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Lun Nov 18, 2013 7:24 pm

Anche secondo mio parere sarebbe interessante conoscere la marca,ciò permetterebbe di valutare ulteriori parametri molto importanti per definire la qualità della macchina.
In particolare:
- Sicurezza contro il sovraccarico
- Carico di rottura effettivo
- Sforzo sulla leva con carico nominale
Il tutto espresso in kg

La medesima macchina (1600 kg)marchiata Habegger per citare un esempio che conosco,pesa 12 kg
Il prezzo secondo listino Habegger 2010 era di Frs 1055.- compresa la fune metallica di 20 m

Discorso fune:
- Normalmente assieme al Tirfor viene proposta la fune di acciaio di 20 m
Secondo la mia esperienza sarebbe più indicata una lunghezza minima di 50 m questo per avere un più ampio spettro di utilizzo.Ad esempio per piazzare carrucole di rimando,molto importanti durante certi lavori di abbattimento.
Buona serata a tutti dal Reverendo. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 18, 2013 7:32 pm

Don Camillo ha scritto:

Discorso fune:
- Normalmente assieme al Tirfor viene proposta la fune di acciaio di 20 m
Secondo la mia esperienza sarebbe più indicata una lunghezza minima di 50 m questo per avere un più ampio spettro di utilizzo.Ad esempio per piazzare carrucole di rimando,molto importanti durante certi lavori di abbattimento.
Buona serata a tutti dal Reverendo. ok capo
hai perfettamente ragione...purtroppo pero' c'e' un fattore...il peso very cry ..

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Poseidon X6 Lun Nov 18, 2013 7:39 pm

straker ha scritto:anche: dove è prodotto ?

ci sono dei buoni tiranti in commercio a prezzi ragionevoli, però c'è anche materiale discutibile
io utilizzo un vecchio tractel da 16 quintali, ne avevo usato anche un'altro, prestato da un amico molto, molto tempo fa, quando non ne avevo uno mio, mi pare fosse un habegger come quello del reverendo, in versione manuale, non motorizzato
il problemi dei tractel sono: riuscire ad avere certi ricambi (a me serviva l'asta telescopica in alluminio, ho rinunciato e uso un tubolare in acciaio) e il prezzo indecente. con la cifra che hai indicato riesci a prendere (forse) il cavo, infatti non li considero più un'opzione
Il Tractel da 16qli me l'avevano proposto in offerta a €860 (con fune) presso un negozio di fiducia...
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  straker Lun Nov 18, 2013 8:41 pm

Poseidon X6 ha scritto:Il Tractel da 16qli me l'avevano proposto in offerta a €860 (con fune) presso un negozio di fiducia...
un prezzo buono ... immagino fosse la versione "economica", il t516, che viene di listino € 835,00 + iva senza fune, io ho la versione "robusta" il tu 16 che viene € 1.160,00 + iva senza fune, la fune da 30 metri € 283,00 + iva
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Lun Nov 18, 2013 9:10 pm

tottoli livio ha scritto:hai  perfettamente  ragione...purtroppo  pero'  c'e'  un fattore...il peso  very cry  ..
Il discorso mi è chiarissimo,infatti giro con un avvolgitore su cui sono caricati 100 m di fune metallica 8.2 mm.bonk!bonk!


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Nov 18, 2013 9:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto faccine)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  biker57 Lun Nov 18, 2013 10:51 pm

Buona sera a tutti, qualche volta mi potrebbe essere utile un argano per querce di diametro massimo 20 cm per evitare che cadano in posizioni scomode da recuperare. Niente a che vedere con rischio cadute su strade o simili, solo per evitarmi inutili fatiche. Ora vi chiedo se tra un tirofor professionale ed un argano del costo di qualche decina di € esiste una via di mezzo per un utilizzo saltuario e soprattutto sicuro. Ho cercato anche in vari noleggi, ma nessuno aveva nulla.
Saluti a tutti.
Biker57

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  straker Lun Nov 18, 2013 11:02 pm

biker57 ha scritto:Buona sera a tutti, qualche volta mi potrebbe essere utile un argano per querce di diametro massimo 20 cm per evitare che cadano in posizioni scomode da recuperare. Niente a che vedere con rischio cadute su strade o simili, solo per evitarmi inutili fatiche. Ora vi chiedo se tra un tirofor professionale ed un argano del costo di qualche decina di € esiste una via di mezzo per un utilizzo saltuario e soprattutto sicuro. Ho cercato anche in vari noleggi, ma nessuno aveva nulla.
Saluti a tutti.
Biker57
per direzionare piante di 20 centimetri al massimo un tirante da € 200/300 basta e avanza. potresti pensare anche a un 8 quintali, certo che un 16 quintali sarebbe sempre utile se ti capitasse qualcosa di più grande e rognoso
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 19, 2013 8:37 am

biker57 ha scritto:Buona sera a tutti, qualche volta mi potrebbe essere utile un argano per querce di diametro massimo 20 cm per evitare che cadano in posizioni scomode da recuperare. Niente a che vedere con rischio cadute su strade o simili, solo per evitarmi inutili fatiche. Ora vi chiedo se tra un tirofor professionale ed un argano del costo di qualche decina di € esiste una via di mezzo per un utilizzo saltuario e soprattutto sicuro. Ho cercato anche in vari noleggi, ma nessuno aveva nulla.
Saluti a tutti.
Biker57
Per dei diametri da 20cm credo sia sufficiente un paranco a corde: due carrucole con gancio e una corda che vi scorre in mezzo. Ti serve un'altra persona che tira la corda. La spesa è ridotta.
Con un sistema del genere (carrucole triple) e due persone a casa abbiamo direzionano diametri ben maggiori senza problemi, ma in situazioni dove se cadevano "male" era solo difficile recuperarle, ma non costituivano pericolo.
Gli svantaggi sono che ci vuole uno a tenere sempre teso e la necessità di trovare un ancoraggio per le carrucole (una deve essere vincolata, l'altra è meglio se non è direttamente attaccata al tronco perché c'è il rischio che venga schiacciata)
Altrimenti su internet trovi i Tirfor della Fervi da 800kg a €250 e hai i vantaggi del tirfor vero e proprio.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Mar Nov 19, 2013 8:54 am

Allora, non penso che sia un Tractel, ma posso chiedere la marca direttamente alla ditta.
L'immagine è questa

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 B1yo

Se, come dice Straker, "per direzionare piante di 20 centimetri al massimo un tirante da € 200/300 basta e avanza. potresti pensare anche a un 8 quintali, certo che un 16 quintali sarebbe sempre utile se ti capitasse qualcosa di più grande e rognoso", e se il prodotto non fosse palesemente cinese, ci potrei fare un pensiero.
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Mar Nov 19, 2013 8:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellatura pubblicità)
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 19, 2013 9:16 am

Non posseggo un tirfor, ma credo mi sarebbe utile in certi casi per direzionare alcune piante e per disincastrarle quando la chioma si impiglia in altre durante l'abbattimento. Per roba pesante ho il verricello a motore... ma è scomodo portarselo nel bosco da solo.

Anche il tirfor da 800kg non è leggerissimo, sono sempre 11kg più la fune in acciaio.
Ho trovato questo che usa una fune tessile:
http://www.homedepot.com/p/Maasdam-Pow-R-Pull-3-4-Ton-Rope-Puller-20-ft-rope-A-20/202332195
Non ha tamburo, la fune può essere lunga a piacimento...

Qualcuno lo ha mai usato?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Sab Nov 23, 2013 8:42 am

Dan56k ha scritto: non penso che sia un Tractel, ma posso chiedere la marca direttamente alla ditta.
Allora, dalla ditta mi rispondono che è un prodotto tedesco commercializzato con un loro brand, che è un prodotto di elevata qualità e che è utilizzato da molti loro clienti per tensionare gli alberi di rinvio del pescante nelle teleferiche (ovviamente non ne possono parlare male...).
Comunque penso che lo prenderò appena arriverà loro un altro pezzo che mi interessa, Vi farò sapere.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Sab Nov 23, 2013 8:59 am

Dan56k ha scritto:Comunque penso che lo prenderò appena arriverà loro un altro pezzo che mi interessa, Vi farò sapere.
Dan
Benissimo allora rimaniamo in attesa della tua recensione.
Buona giornata da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  maxb. Sab Nov 23, 2013 9:26 am

Dan56k ha scritto:
Dan56k ha scritto: non penso che sia un Tractel, ma posso chiedere la marca direttamente alla ditta.
Allora, dalla ditta mi rispondono che è un prodotto tedesco commercializzato con un loro brand, che è un prodotto di elevata qualità e che è utilizzato da molti loro clienti per tensionare gli alberi di rinvio del pescante nelle teleferiche (ovviamente non ne possono parlare male...).
Comunque penso che lo prenderò appena arriverà loro un altro pezzo che mi interessa, Vi farò sapere.
Dan
occhio che mi sembra pericolosamente simile a prodotti cinesi che ci sono stati proposti da vendere tempo fa. se trovo la documentazione posto per confornto.
....a meno che questo non sia l'originale cui i cinesi si sono "ispirati" (diciamo così...) per fare il loro.... però colori e dettagli paiono gli stessi.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Dan56k Mar Dic 03, 2013 5:41 pm

Finalmente mi è arrivato il Tirfor! La marca è la tedesca DEMA come anticipato dalla ditta dove l’ho comprato. Questo non dimostra che non sia prodotto in Cina, ma le scritte nella targhetta come vedete in foto sono tutte in tedesco, anche se non c’è scritto da nessuna parte made in Germany o made in UE, ma non c’è scritto nemmeno made in PRC.

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Llwm

E nemmeno nel libretto allegato dove c’è solo la dichiarazione di conformità CE rilasciata a Ubrigshausen. Comunque all’aspetto mi sembra bello robusto:

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 J2jc

Sarà mia cura fornirvi una recensione non appena riuscirò a provarlo.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 03, 2013 6:44 pm

non vedo se dalla parte dove si ancora ha' solo il perno oppure anche il gancio...in caso puoi procurartene uno di quelli chiamati "francesi" con occhiello grande..e al lato ci metti 2 ranelle in teflon..
misura il diametro della spinetta di sicurezza (dovrebbe essere 7,1 mm) in ottone..e procuratene qualcuna...non si sa mai.. .ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  maxb. Mar Dic 03, 2013 6:57 pm

Dan56k ha scritto:Finalmente mi è arrivato il Tirfor! La marca è la tedesca DEMA come anticipato dalla ditta dove l’ho comprato.
mi spiace, non è mia intenzione fare il saccente antipatico di turno, ma questo è full china al 100%, questo materiale l'abbiamo venduto anche noi
per qualche tempo e ci ha fatto fare delle figuracce con un paio di clienti* da allora solo i brano o gli originali francesi.

* sia il 0,8 che 1,6 q.li si sono consumate completamente le ganasce dopo un paio di ore di lavoro e si è frantumata la prima forcella di tiro. magari adesso hanno migliorato la qualità del metallo, spero per loro e per te.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Don Camillo Mar Dic 03, 2013 7:51 pm

Mi ha insospettito quel DEMA Vertriebs GmbH sulla targhetta.
Vertriebs = vendite ?????


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Dic 03, 2013 7:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto traduzione)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  cpstihl Mar Dic 03, 2013 7:55 pm

se sono o.t. o ci sono problemi col link che ho inserito cancellate ok capo 
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/marcatura-ce-attenti-alle-truffe/
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 6 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.