Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Ieri alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom Mag 05, 2024 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 184 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 177 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Conver82, Delantero, phantom, schizzo123, sgaragnone, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap30%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap35%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap12%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap4%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap5%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap9%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_lcap1%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

+59
pipporan
belcanto
Mark Ingegno
galero96
miguel1
Rambosho
hokkaido254vl
denti d'acciaio
jukurlason
iury1977
Ceppo77
riveraver
sgaragnone
anto65
Dan56k
Crono 574zz
amelanchier
Alessio510
Issels03
valerio91
faldi
lovato
emilio79
worior
Drago 100
BFausto
baloo
Nicola_seph
speedsonic
nitro52
Andrea Sertori
salèn
massimo 64
Fokke
Nonno_sprint
gstefani
marzot
Don Camillo
Anto86
Motosegaro 94
k250
controller
bubuthebest
superciuk
dautàrr
antonio scerbo
tottoli livio
Alex2011
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
franco69
beppe65
giperf
gian66
Carletto
wolfmurex
psq
peppone
domybsl
63 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  speedsonic Lun Mar 02, 2015 8:33 pm

quanto hai speso per affilarla?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  baloo Dom Mar 29, 2015 5:37 pm

Mi pare sui 3-4 euro...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Affilare disco 60 denti decespugliatore

Messaggio  BFausto Sab Apr 18, 2015 7:18 pm

Ciao a tutti, vorrei affilare il disco del decespugliatore... é possibile?
Pensavo di usare una lima piatta e dare una passata seguento più o meno l'inclinazione attuale.
è corretto
Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Drago 100 Sab Apr 18, 2015 8:21 pm

Sarebbe meglio una lima triangolare.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Anto86 Sab Apr 18, 2015 8:28 pm

di che disco si tratta?
io ogni tanto rifaccio il filo utilizzando lo smeriglietto angolare con la mola da sbavature, quelle grosse per intenderci. altre volte con lime piatte grandi ed a grana parecchio grossa, con lime piccole mi sembra ci si metta troppo come anche serve troppo olio di gomito.
non garantisco che i miei metodi siano troppo consoni però.. Rolling Eyes
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  BFausto Dom Apr 19, 2015 4:56 am

vero, non l'ho specificato! disco 60 denti.....
Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Drago 100 Dom Apr 19, 2015 10:58 am

Io l'avevo letto nel titolo del messaggio, per quello ho detto lima triangolare. Oppure smerigliatrice angolare o da banco, con disco spessore 3 mm (ma lì ci vuole un po' di mano)
Invece per le lame a 2 o 4 denti, uso la mola ad acqua.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 05, 2015 1:52 pm

proveniente da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p570-asce-accette-parte-3#184956

baffus ha scritto:
Serve un affilatore apposta per le asce o va bene anche quello Fiskars per i coltelli?
Il commesso quando gli ho chiesto è sbiancato, pensava che chissà cosa facessi con l'ascia per rovinare il filo... Rolling Eyes

beppe65 ha scritto:L'affilatore dovrebbe essere lo stesso per coltelli e per asce (butta un occhio sul sito fiskars).
Se il filo è molto danneggiato devi usare la lima.

Qualsiasi scure, ascia, mazzascure o accetta la puoi affilare con una comune pietra cote per falci, meglio se a grana grossa.
L'alternativa del povero in canna è un listello di legno con inchiodato-incollato un foglio di cartavetro grana tra i 200 e 400.
Oppure per i poveri talentuosi tre listelli e tre diverse granulometrie: 100, 400, 1000
E se il filo è molto rovinato, lima fine per acciaio, non usare lo smerigliatore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Mar Mag 05, 2015 2:31 pm

Per l'affilatura degli attrezzi Fiskars, le scuri in particolare, ... consiglio la lima diamantata Fiskars, .... importante utilizzare anche l'apposito olio in dotazione col kit di affilatura.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  worior Mar Mag 05, 2015 8:26 pm

Io la x27 la affilo con normale cote e acqua,forse sbaglio ma problemi non ne da,non dico assolutamente di imitarmi no no no
Ho notato però una cosa con queste asce,almeno la mia,più le affili e più si rovinano durante l'uso Ho fatto una prova(già da un pò per la verità ma solo dopo una trentina di qli di robinia mi sento di dare un consiglio,sebbene ancora da sperimentare) ho tolto con la cote il filo,praticamente non taglia,ho reso ,per quanto possibile regolare il tagliente,lasciandolo però molto "grosso" il risultato è che scheggiature e ammaccature,non ne ho più notate e non incide sullo spacco Speriamo che duri con essenze più toste ?????

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Mer Mag 06, 2015 7:19 am

la X27 essendo una scure da spacco, non la devi affilare ... solo una leggera passata di cote e acqua (o lima diamantata) per togliere i "dentini" o le scheggiature.
io la mia X25 faccio cosi':
la tengo ben ferma con il manico tra le gambe, con la mano blocco la testa, poi con la lima una sola passata da una poi dall' altra parte.
non ripristino il filo, ma tolgo solo quei piccoli dentini. e quanto basta.
ho notato ... che dopo ... il filo essendo più spesso .. le scheggiature non si formano più.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  emilio79 Ven Ago 14, 2015 5:49 pm

salve a tutti.
ho un paio di forbici doppio taglio della falci che dopo 5 anni non tagliano più tanto bene e al centro si è creata anche un piccolissimo spazio fra le lame.
si possono sistemare e affilare?
a me hanno detto che questo tipo di forbici non si affilano.
possibile?
esiste una tecnica per sistemarle o passo a comprarne un paio nuove?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 14, 2015 7:07 pm

si, si possono affilare, ma l'operazione non è semplice e richede un buon occhio.
In sostanza, devi ripristinare il filo su entrambi i taglienti in modo da renderlo perfettamente dritto e per di più farlo combaciare bene tra i due taglienti quando chiudi le forbici. Per fare questo devi limare più in punta che vicino al perno di rotazione.
Fatto questo passi a limare o regolare finissimamente lo stop per la battuta in modo da poter chiudere perfettamente durante il taglio.
In pratica, è veramente difficile e richiede molto tempo.
Consiglio vivamente un set di lime diamantate di piccolo spessore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  emilio79 Ven Ago 14, 2015 7:31 pm

grazie per le dritte.
domani vado in campagna e vedo di smontare le forbici.
le limette diamantate le ho, quindi posso pure operare.
vediamo cosa ne esce fuori

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Nonno_sprint Ven Ago 14, 2015 9:43 pm

Entro certi limiti è possibile recuperarla. Se posti una foto in cui si nota la luce che si è creata, a battenti chiusi è meglio. E' preferibile non smontare la forbice in modo da verficare in tempo reale limata dopo limata l'andamento dell'occlusione per eventuali correzioni.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  emilio79 Sab Ago 15, 2015 10:37 am

l'ho limata stamattina.
ho smontato il tutto e ho rifatto il filo lama di ognuna delle due parti.
Non ho usato lime diamantate.
Mio padre ha una pietra della carborundum, acquistata una 20ina di anni fa e mai utilizzata.
Era ancora nella scatola.
l'ho affilate con quella bagnandola con acqua.
Poi, con una lina quadrata, ho limato i due perni dove va la molla centrale e che fanno da fermo corsa (avrò tolto 1 mm).
Rimontato tutto ho provato diversi tagli e posso dire che è migliorata di un buon 60-70%.
in tutto avrò impiegato una mezzoretta.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Nonno_sprint Sab Ago 15, 2015 11:14 am

Evidentemente è stato sufficiente una buona affilatura e regolazione dei battenti.
Auto-quoto un mio vecchio post per quanto riguarda l'affilatura, spero possa servire.

Nonno_sprint ha scritto: Contrariamente a quanto si pensa le forbici a doppio taglio necessitano meno affilature di quanto se ne fanno. Usandole prevalentemente sull'olivo in media 6/7 ore con circa 4000   tagli al giorno le affilo ogni 2/3 giorni, mentre sulle piante da frutta in particolare pesco e mandorlo l'affilatura giornaliera è quasi d'obbligo. Non c'è nessun arcano da svelare, piuttosto da ribadire il segreto di pulcinella.
L'errore più grande è di  iniziare l'affilatura con le lame sporche di residui di linfa attaccate alle lame, rimuoverle   con una spugna inumidita dal lato più ruvido o meglio con uno spazzolino da unghie per due motivi:
1°  Per rimuovere quella zozzeria bisogna passare la pietra cota tante di quelle volte che la si può affilare tre volte.

2° Con le lame sporche la pietra lavora ad un'angolazione troppo marcata asportando materiale solo sul filo e non su tutta la lama uniformemente.

Erroneamente si usa affilare con movimenti rotatori, negativo si ha difformità, meglio con  movimenti longitudinali o trasversali alla lama.
Altro piccolo accorgimento: assicurarsi che  planeità del piano di appoggio della pietra sia perfetta e non arcuata (rettificarla strofinandola con altra pietra a trama grossa)
Non c'è bisogno di stare un'intera giornata a fare avant'indrè con la pietra, bastano una ventina di passate sul dritto e tre/quattosul rovescio.
Con l'uso le lame si consumano e non aderiscono bene lasciando una piccola luce, quindi necessita limare i battenti,senza esagerare altrimenti le lame si accavallano in chiusura. L'importante è di dare le stesse limate su entrambi i battenti-fondo-corsa.

Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  speedsonic Sab Nov 21, 2015 6:13 pm

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Fo10

che dite?  queste vecchie forbici le posso affilare con la mola ad acqua appena restaurata
https://lamotosega.forumattivo.com/t16232p15-mola-ad-acqua?highlight=mola

di cui devo mettere la foto finale del restauro.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  lovato Sab Nov 21, 2015 8:47 pm

Ciao. Ti consiglio prima di fare un pò di pratica sulla mola con un coltello da battaglia e poi vedi come và.... le forbici sono un pò delicate da affilare, c'è sempre il rischio di creare solchi o fare cambi di inclinazione dell'affilatura. Per lavorare bene comunque dovresti rimuovere la vite del fulcro e affilare i due taglienti tenendoli separati.
P.s. attendiamo le foto del restauro ok capo
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 22, 2015 7:47 pm

Si ma non è facile. L'angolo di affilatura é molto elevato vicino ai 90gradi ed il filo deve essere dritto. A volte é meglio una lima a mano
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  faldi Lun Gen 11, 2016 4:40 pm

Mi rendo conto che non è un cosa che si compri all'ordine del giorno ma la mia mola ad acqua ha la pietra ormai troppo piccola ed irregolare, volevo perciò sotituirla. Dove ho girato, appunto perchè è un attrezzo ormai poco usato, non ne ho trovate. in internet c'è abbastanza scelta, per tutte le tasche vedo. Sapreste consigliarmi la grana adatta ed eventualmente un modello !?
Affilo per lo più gli attrezzi da lavoro con la mola!
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  lovato Lun Gen 11, 2016 6:17 pm

Eh, bella domanda. In effetti mi chiedevo anche io, una volta che ho consumato le mie (credo fra moolto tempo) dove si potrebbe trovare un ricambio. Avevo anche cominciato a sagomare con il flex una pietra recuperata vicino casa, dove ho una cava di pietre cote, ma poi ho abbandonato il progetto. Sapevo che i vecchi della contrada utilizzavano un mola in pietra rossa, che secondo le voci era eccezionale per l'affilatura. Ne ho un vago ricordo, era di un rosso cupo a grana finissima.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  faldi Lun Gen 11, 2016 6:36 pm

Ho alcune coti e due mole ,appunto finite, in arenaria di Tisoi, località bellunese vicino a dove abito che era celebre per la produzione di pietre da affilatura. Chissà da quanto han chiuso l'attività perchè gli oggetti in questione sono ancora del nonno!!!
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Drago 100 Lun Gen 11, 2016 6:40 pm

Io ne ho più di una, quella rossa asporta più materiale di quella grigia (Arenaria) ma si consuma velocemente, purtroppo però quella in Arenaria grigia, si consuma pochissimo, ma asporta anche poco materiale fischio L'ultima che ho comprato è bianca ed è un ricambio Femi, si consuma anche quella, ma meno di quella rossa.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Ven Mar 04, 2016 10:13 am

Cosa ne pensate di questo strumento? http://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/ricambi-e-manutenzione/affilalama-xsharp-1000601

Qualcuno di voi lo ha mai provato?

Si riesce ad ottenere un risultato " decente "?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 5 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.