Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Il Celtico Oggi alle 7:15 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311312 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 441 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 433 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Arteam, boscocastagno, Conver82, Gidasu, Il Celtico, luca31, Luchino86, SQUARCI

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap30%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap35%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap12%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap4%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap5%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap9%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_lcap1%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

+59
pipporan
belcanto
Mark Ingegno
galero96
miguel1
Rambosho
hokkaido254vl
denti d'acciaio
jukurlason
iury1977
Ceppo77
riveraver
sgaragnone
anto65
Dan56k
Crono 574zz
amelanchier
Alessio510
Issels03
valerio91
faldi
lovato
emilio79
worior
Drago 100
BFausto
baloo
Nicola_seph
speedsonic
nitro52
Andrea Sertori
salèn
massimo 64
Fokke
Nonno_sprint
gstefani
marzot
Don Camillo
Anto86
Motosegaro 94
k250
controller
bubuthebest
superciuk
dautàrr
antonio scerbo
tottoli livio
Alex2011
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
franco69
beppe65
giperf
gian66
Carletto
wolfmurex
psq
peppone
domybsl
63 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  worior Ven Mar 04, 2016 5:05 pm

Fa il suo dovere,ma nulla di speciale,niente che non si possa fare con una normale cote,con risultati migliori,spendendo decisamente meno

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Ven Mar 04, 2016 6:47 pm

Ok, grazie. ok capo

Mi piacerebbe acquistare uno strumento per affilare un pò di tutto, asce e coltelli.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  worior Ven Mar 04, 2016 7:27 pm

Ma guarda se vuoi prenditi una cote,affili di tutto io la uso sia per i classici rinaldi ,per i fiskars,l'opinel ,forbici da potatura ecc...(tranne i coltelli da cucina,per quelli c'è l'apposito affilatore) Scegline una a grana abbastanza fine di qualità,e per un po ,se non la fai cadere sul duro sei a posto

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Ven Mar 04, 2016 7:59 pm

Sono indeciso su cosa acquistare.

Utilizzando una mola ad acqua i risultati sarebbero migliori?

Non conosco molto questi strumenti, ti ringrazio per l'aiuto.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  worior Sab Mar 05, 2016 12:03 pm

Ma ti dirò,in sostanza fan due lavori diversi.La mola,sapendola usare,sgrossa di più è più aggressiva e ti permette di recuperare lame rovinate e con pecche considerevoli.La cote o l'affilatore che hai postato servono per ridare il filo dopo una giornata di lavoro per rendere il ferro più aggressivo. Onestamente,sono anni che non affilo con mola ad acqua quando mi ricordo una passata di cote ed acqua e sono a posto.Ovviamente la frequenza di affilatura dipende dalla qualità del ferro Ti conviene secondo me prendere la cote e poi se serve fai affilare da qualcuno esperto Poi vedi tu,perchè è bello anche imparare a molare e rendersi indipendenti ok capo Very Happy

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  nitro52 Sab Mar 05, 2016 1:25 pm

per quello che faccio io mi arrangio con la cote minerale molto fine , se poi capita come a volte succede che il filo e' molto rovinato prima una leggera passata sulla mola elettrica dalla parte piu' fine e successiva finitura con la cote
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Issels03 Sab Mar 05, 2016 3:59 pm

proprio oggi, dopo aver utilizzato per un po' di tempo una cote di quelle scure con pasta abbastanza morbida, approfittando della neve ho iniziato ad usare una cote naturale di pradalunga per affirale una roncola frattarola angelo b. la pietra ha il lati più larghi abbastanza grezzi e i laterali lisci. è molto dura, con grana abbastanza fine e va bagnata con acqua. devo dire che il risultato alla vista ed al tatto è molto buono.

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Sab Mar 05, 2016 5:21 pm

Per quanto riguarda il prezzo, qual'è secondo voi la cifra corretta da spendere per comprare una pietra di buona qualità?

Ho visto cote che vanno da 5€ a 90€.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Issels03 Sab Mar 05, 2016 6:34 pm

non so che coltelli tu debba affilare ma dovendo fare il filo ad un coltello di valore io non userei una cote se pur buona. per i coltelli devi andare su pietre da affilatura con vari tipi di grana. e quelle costano. viceversa non userei una pietra da affilatura coltelli per fare il filo ad una roncola ma userei una buona cote e quella con 5 euro la trovi. la mia l'ho pagata tanto e penso che con ogni probabilità sopravviverà a svariate generazioni

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Dom Mar 06, 2016 9:36 am

Forse ho fatto un pò di confusione e voglio spiegare meglio quale strumento vorrei acquistare.

Essendo totalmente inesperto per quanto riguarda l'argomento affilatura, inizialmente avevo intenzione di comprare una mola da banco come questa ( quella che utilizza chi affila coltelli per strada ).

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 9k=

Leggendo su internet ho però notato che molti sconsigliano questo tipo di mola, per l'elevato calore che viene generato dalla velocità di questo strumento.

Per l'affilatura vengono consigliate le mole ad acqua, e a questo punto avevo pensato a qualcosa come questa.

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 9k=

Molti di voi mi consigliano una semplice pietra cote per affilare, ma andando in un famoso sito di vendite ( amazzonia ) ho notato pietre che vengono definite cote di ogni tipo, e con prezzi molto diversi.

Per affilare asce, cosa conviene utilizzare?

Per quello che ho capito, la mola serve per fare il lavoro grosso, mentre la cote per la rifinitura.

Nessuna delle due esclude l'altra.

Vi ringrazio a tutti per l'aiuto e per la pazienza.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Alessio510 Dom Mar 06, 2016 9:41 am

Non posso esserti di grande aiuto in tal senso, poichè io il filo alla scure lo faccio a mano con la cote....
Sicuramente la mola da banco non è idonea appnto per il calore generato.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  worior Dom Mar 06, 2016 10:32 am

La mola da banco non va bene,gira troppo veloce e scalda.In ogni caso hai centrato il punto,la mola ad acqua non esclude la cote.Sui prezzi non sono informato le mie sono vecchissime acquistate da mio nonno a suo tempo.Fossi in te prenderei una buona cote,poi valuterei le necessità

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  amelanchier Dom Mar 06, 2016 10:49 am

a mio parere per la scure puoi prendere una pietra normale di quelle che vendono tutti i ferramenta per capirci,magari di due grane differenti,anche se ho notato che non viene mai menzionato il numero della grana,per i coltelli hai bisogno di una pietra a grana fine se la lama è a posto,ti ricordo che le grane vanno da 40 a 30.000 (costa 500 euro quella da 30.000),ci sono anche le pietre da affilatura diamantate, che dicono molto efficienti.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Dom Mar 06, 2016 11:18 am

Per quanto riguarda le cote, questi sono alcuni prezzi che ho trovato:

- Grana 400/1000. 20€ circa

- Grana 1000/3000. 30€ circa

- Grana 800/240. 30€ circa.

Per esempio di recente ho comprato su internet un'ascia da campeggio. È arrivata senza filo. Per affilarla inizialmente ho bisogno di una mola?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Alessio510 Dom Mar 06, 2016 11:52 am

Di coti sempre meglio averne un paio: una a grana fine, per la finitura e una a grana più spessa per sgrossare il filo.
Io prima ci lavoro di lima, per dare il grosso, poi cote grossa e cote fine per ottenere il rasoio.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Dom Mar 06, 2016 12:09 pm

I prezzi di quelle che ho indicato come ti sembrano?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Alessio510 Dom Mar 06, 2016 12:20 pm

Una via di mezzo..... c'è di peggio e di meglio....
Considera una cosa: per fare il filo a mano ci vuole una discreta manualità ed esperienza. Non è una critica, ben inteso, ma un suggerimento: se conosci qualcuno capace, fatti insegnare e "ruba" l'esperienza ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Dom Mar 06, 2016 12:30 pm

Il problema è proprio quello. Nella zona dove abito coltelli e asce ( soprattutto ) sono strumenti poco utilizzati, i venditori ne vendono pochi per non parlare di cote e affilatrici.

Come per tante cose, mi aiutano video e guide su internet. Non saranno mai al livello di un esperto che ti insegna direttamente, ma qualcosa l'ho imparata.

Pensavo di utilizzare una mola perché ingenuamente credevo che fosse più facile da utilizzare e che ci volesse meno esperienza e bravura per adoperarla.
.................. ... .. .... . ..
Grazie a voi ho capito che servono entrambe, e probabilmente comprerò sia una mola che una cote. Question Cominciamo dalla cote, questa come vi sembra?

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 81NAmennRML._SX522_
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 41a3n6PUmiL

La grana è 400/1000, è buona per affilare asce?

20€ spedizione inclusa.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Mar 06, 2016 6:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 06, 2016 7:29 pm

va bene, in alternativa ancora più economica:
una lima dolce da ferro per sgrossare
una tavoletta in legno con fissato su un pezzo di carta vetro grana 1000 (bagnabile, quindi base tela) per finitura ad acqua o olio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Crono 574zz Dom Mar 06, 2016 8:04 pm

Ottimo consiglio ferrari, se si parla di stare in economia ok capo .
Per un risultato ancora migliore, e con meno fatica, aggiungo solamente di usare grane intermedie per passare dalla lavorazione con la lima alla carta da 1000. Io vado di 220-400-600-1000.
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Dan56k Lun Mar 07, 2016 10:11 am

Usare una 1000 per un'ascia mi sembra sia un inno alla pignoleria, ma avendo tempo e voglia ognuno è libero di divertirsi come gli pare. C'è anche chi le usa per radersi la mattina.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 07, 2016 10:20 am

vero, basta ed avanza una 600 o anche meno
ho fatto un po' di prove con cartavetro ed ho trovato che la mia pietra cote "da finitura" per accette/roncole mi da un risultato simile ad una carta 1000 attaccata ad un pezzo di legno... in ogni caso continuo con la cote.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  valerio91 Lun Mar 07, 2016 10:35 am

Oggi sono passato per altri motivi da un negozio che vende articoli da cucina, e ho visto una cote con grana 240/1000 a 17€. Nei prossimi giorni proverò da qualche rivenditore di attrezzature.

Il metodo che si vede in questo video è corretto?



Scusatemi se le domande che faccio sembrano troppo sciocche, ma di questo argomento ancora ne capisco poco.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Dan56k Lun Mar 07, 2016 1:50 pm

invictus ha scritto:
Il metodo che si vede in questo video è corretto?

Se funzionano, tutti i metodi possono essere corretti.
Personalmente, non affilo in quel modo né lo farei mai.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  anto65 Lun Mar 07, 2016 2:56 pm

invictus ha scritto:Oggi sono passato per altri motivi da un negozio che vende articoli da cucina, e ho visto una cote con grana 240/1000 a 17€. Nei prossimi giorni proverò da qualche rivenditore di attrezzature.
Il metodo che si vede in questo video è corretto?
Scusatemi se le domande che faccio sembrano troppo sciocche, ma di questo argomento ancora ne capisco poco.
Di dove sei? Io a Messina non sono riuscito a trovare nulla, comunque utilizzando un vetro e foglio di carta con grana via 200/400/600 e 1200 fai miracoli.
Guarda questo video:
anto65
anto65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.01.13
Età : 58
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 6 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.