Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 552 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 548 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, etorty, ferrari-tractor, Roldano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap30%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap35%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap12%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap4%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap5%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap2%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap9%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_lcap1%Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

+59
pipporan
belcanto
Mark Ingegno
galero96
miguel1
Rambosho
hokkaido254vl
denti d'acciaio
jukurlason
iury1977
Ceppo77
riveraver
sgaragnone
anto65
Dan56k
Crono 574zz
amelanchier
Alessio510
Issels03
valerio91
faldi
lovato
emilio79
worior
Drago 100
BFausto
baloo
Nicola_seph
speedsonic
nitro52
Andrea Sertori
salèn
massimo 64
Fokke
Nonno_sprint
gstefani
marzot
Don Camillo
Anto86
Motosegaro 94
k250
controller
bubuthebest
superciuk
dautàrr
antonio scerbo
tottoli livio
Alex2011
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
franco69
beppe65
giperf
gian66
Carletto
wolfmurex
psq
peppone
domybsl
63 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  psq Gio Lug 19, 2012 2:02 pm

Direi assolutamente no. La pasta abrasiva non va bene. Lo stick lo trovi presso un negozio che vende coltelli e prodotti di nicchia come ad esempio i rasoi a mano libera. Ce ne sono 2 uno a pasta rossa ed uno a pasta blue con diversa finezza.
In ogni caso credo che una affilatura a pietra sia più che sufficiente per l'acciaio di un coltello da innesto. Il passaggio sulla coramella veniva fato dai barbieri quando usavano il rasoio e serviva a perfezionare il filo tra una barba e l'altra ed a volte anche durante la rasatura. Tieni presente però che l'acciaio di un rasoio a mano libera è ben diverso da quello di un coltello da innesto.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  franco69 Ven Lug 20, 2012 3:28 pm

psq ha scritto:Direi assolutamente no. La pasta abrasiva non va bene. Lo stick lo trovi presso un negozio che vende coltelli e prodotti di nicchia come ad esempio i rasoi a mano libera. Ce ne sono 2 uno a pasta rossa ed uno a pasta blue con diversa finezza.
In ogni caso credo che una affilatura a pietra sia più che sufficiente per l'acciaio di un coltello da innesto. Il passaggio sulla coramella veniva fato dai barbieri quando usavano il rasoio e serviva a perfezionare il filo tra una barba e l'altra ed a volte anche durante la rasatura. Tieni presente però che l'acciaio di un rasoio a mano libera è ben diverso da quello di un coltello da innesto.
grazie preciso che usiamo coltelli da innesto di alta qualita (siamo un po esigenti), a noi piace che il coltello quando affilato bene faccia i peli sul braccio.
che tipo di differenza ce dall'acciaio del rasoio e quello del coltello da innesto, noi usiamo acciaio al carbonio all' 1%.
grazie

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  psq Ven Lug 20, 2012 5:35 pm

Ti prego non chiedermi la composizione chimica dell'acciaio usato per i rasoi perchè non la so Smile

Ti posso dire che si tratta di un acciaio ossidabile (non inox) particolarmente duro, e forgiato sottilissimo rispetto alla lama di un coltello. Anche l'angolo del filo è molto più acuto rispetto a quello di un coltello.

Ne ho uno veramente bello, un Robert Klaas Solingen, purtroppo l'ho lasciato nella casa al mare e quando sono tornato l'ho trovato con la lama completamente ossidata. Praticamente è da buttare
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 26, 2012 3:41 pm

Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
Chiaramente non roba da brico da 50 euro, ma neanche modelli da diverse centinaia, diciamo qualcosa tra i 100 e 200 euro.
Non ho necessità di affilare alla perfezione scalpelli e pialle (tanto non saprei usarli al meglio), mi basta per asce, accette e coltelli.

Chiedo consigli e pareri sui seguenti modelli che ho trovato, o altri di cui avete esperienza:

1) Femi modello 177
http://www.femi.it/femi-macchina-professionale-lavorazione-legno-metallo.aspx?l=53&f=39&p=176

2) una mola tipo questa, molto spartana ma con diametro di 300mm (esistono anche da 250 e 200)
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 13467-10

3) WOODSTAR WG8, mola diametro 200mm
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Affilatrice_a_um_4e09e5781a5cc

grazie a tutti dei consigli Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  franco69 Gio Lug 26, 2012 3:49 pm

ferrari-tractor ha scritto:Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
Chiaramente non roba da brico da 50 euro, ma neanche modelli da diverse centinaia, diciamo qualcosa tra i 100 e 200 euro.
Non ho necessità di affilare alla perfezione scalpelli e pialle (tanto non saprei usarli al meglio), mi basta per asce, accette e coltelli.

Chiedo consigli e pareri sui seguenti modelli che ho trovato, o altri di cui avete esperienza:

1) Femi modello 177
http://www.femi.it/femi-macchina-professionale-lavorazione-legno-metallo.aspx?l=53&f=39&p=176

2) una mola tipo questa, molto spartana ma con diametro di 300mm (esistono anche da 250 e 200)
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 13467-10

3) WOODSTAR WG8, mola diametro 200mm
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Affilatrice_a_um_4e09e5781a5cc

grazie a tutti dei consigli Very Happy
ciao se posso sappi che affilare asce e pennati non e una bazzecola io credo che butteresti via soldi senza fare nulla di soddisfacente, io opterei per una mola autocostruita ad acqua forse se ti rivolgi ad amico che ha il tornio puo consigliarti, spendi qualche euro in piu pero sicuro che affili,poi ricordati che a volte mangiando vien la voglia inizierai ad affilare coltelli per usi domestici con risultati soddisfacenti non la prima volta si intende pero con pazienza si impara. ascoltami ciao franco

franco69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  psq Gio Lug 26, 2012 3:52 pm

ferrari-tractor ha scritto:Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
Chiaramente non roba da brico da 50 euro, ma neanche modelli da diverse centinaia, diciamo qualcosa tra i 100 e 200 euro.
Non ho necessità di affilare alla perfezione scalpelli e pialle (tanto non saprei usarli al meglio), mi basta per asce, accette e coltelli.


grazie a tutti dei consigli Very Happy

Ho la più piccola della Femi. Non è più in catalogo ma è molto simile alla 177. La mia forse ha una mola un po più piccola. Ottima per affilare coltelli da cucina forbici. La uso anche per asce roncole etc per questi ultimi forse sarebbe meglio una mola più grossa. Il vantaggio è che lavorando ad acqua ed a bassi giri non stemperano il ferro degli attrezzi. Lo svantaggio è che se il filo è molto rovinato ci vuole parecchio tempo per la molatura
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Gio Lug 26, 2012 5:22 pm

ferrari-tractor ha scritto:Vorrei comprare una mola ad acqua con motore elettrico, per la verità sto valutando di motorizzare alcune mole antiche a manovella, ma tra motore, riduttore, cinghia pulegge ecc mi sa che spendo di più che comprarne una nuova.
Chiaramente non roba da brico da 50 euro, ma neanche modelli da diverse centinaia, diciamo qualcosa tra i 100 e 200 euro.
Non ho necessità di affilare alla perfezione scalpelli e pialle (tanto non saprei usarli al meglio), mi basta per asce, accette e coltelli.

Chiedo consigli e pareri sui seguenti modelli che ho trovato, o altri di cui avete esperienza:

grazie a tutti dei consigli Very Happy

ciao! la femi 177 non te al consiglio, è roba da briko.
io ho una nebes al-200, sono soddisfatto,... è un' ottima mola, guarda qui
http://www.nebes.it/stage/main/prodotti.asp?Nebes=lk&idcategory1=1&idcategory2=290&catname=Affilatrici ad acqua&idcategory3=327&lastone=327&level=2
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 14, 2012 7:59 am

Tecniche di affilatura dell'accetta con strumenti "casalinghi" a basso costo (lima da ferro e pietra cote)
lima da ferro per sgrossare: https://www.youtube.com/watch?v=TxvZbE3DsWs
cote per rifinire: https://www.youtube.com/watch?v=D8IjuzVzpy4
(unici video in italiano trovati...)
C'è da dire che io preferisco una tecnica diversa in entrambi i casi: movimento dall'esterno verso l'interno obliquo rispetto al tagliente.
Questo particolarmente per l'affilatura a cote (che deve essere bagnata prima e durante l'uso)
Più o meno faccio così (video in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=poWIbnS3Qlg
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Alex2011 Ven Dic 14, 2012 4:19 pm

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Immagi16
attualmente sto usando la lima triangolare fine, ogni tanto mi è scappata e ho fatto qualche zannatura bonk!bonk! come si può rimediare? la pietra cote a cosa serve?
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 41
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 14, 2012 4:31 pm

Una lima triangolare NON va bene.
Usa una lima piatta e bella larga, dovrai mangiare un bel po' per riportare il filo ad essere uniforme.
Occhio: mangiare molto non vuol dire fare molta pressione con la lima, ma fare molte passate; infetti, la lima deve fare una pressione sufficiente per "mordere" con regolarità ma senza eccessivo sfregamento.
il movimento della lima non deve essere mai perfettamente perpendicolare al dordo del filo, ma angolato di un 30-45° rispetto al bordo del filo stesso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Ven Dic 14, 2012 4:56 pm

alex ... viste le condizioni, ti consiglio di bloccare in qualche modo questa ascia (es. in una morsa), altrimenti non riesci a controllare bene il movimento della lima, e a fare buon bel filo omogeneo. fai anche attenzione a mantenere o fare l'angolo del filo (30°), altrimenti non taglietà mai bene. per la cote non ci pencare ancora, inizia a fare un bel filo ooookkkeeyyys
buon lavoro
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Alex2011 Ven Dic 14, 2012 6:12 pm

ok grazie
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 41
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  tottoli livio Ven Dic 14, 2012 6:29 pm

ad avere quelle vecchie mole ad acqua (si azionavano con un pedale) si otterrebbe un buonissimo risultato... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  antonio scerbo Ven Dic 14, 2012 8:51 pm

Io dopo aver usato la lima, pietra ecc, da un po di tempo, su tutti gli attrezzi da taglio a profilo liscio do qualche passata con un affilino della stocker. quello che da un lato ha un tagliente penso in carburo e dall'altro un profilo in ceramica.
mi sembra un ottimo prodotto.
saluti, Antonio

antonio scerbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 54
Località : OSIMO ANCONA

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Alex2011 Gio Dic 20, 2012 12:01 pm

cosa ne pensate? posso usare pietra cota o ancora lima?
Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Immagi17
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 41
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Gio Dic 20, 2012 12:03 pm

hai fatto la prova di taglio sulla carta?? taglia o no ??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Alex2011 Gio Dic 20, 2012 12:09 pm

ancora no...pensavo che fosse la cote a rendere il filo tagliente mio signore
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 41
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Gio Dic 20, 2012 12:23 pm

Alex2011 ha scritto:ancora no...pensavo che fosse la cote a rendere il filo tagliente mio signore

sinceramente ... ti dico che la cote sulle asce non lo mai passata, ... .. la uso sui coltelli per la rifinizione del taglio e va anche bene ok capo
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 21, 2012 8:36 am

gian66 ha scritto:
Alex2011 ha scritto:ancora no...pensavo che fosse la cote a rendere il filo tagliente mio signore

sinceramente ... ti dico che la cote sulle asce non lo mai passata, ... .. la uso sui coltelli per la rifinizione del taglio e va anche bene ok capo
Io invece la uso più spesso della lima, una cote sintetica a grana grossa ma abbastanza tenera, ed uso molta acqua per lavare via i residui podo 4-5 passate.
La uso sia per rifinire dopo la mola ad acqua sia da sola per ravvivare il filo dopo una giornata o due di bosco
Bisogna prenderci la mano... come in tutte le cose
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  dautàrr Ven Dic 21, 2012 11:11 am

antonio scerbo ha scritto:Io dopo aver usato la lima, pietra ecc, da un po di tempo, su tutti gli attrezzi da taglio a profilo liscio do qualche passata con un affilino della stocker. quello che da un lato ha un tagliente penso in carburo e dall'altro un profilo in ceramica.
mi sembra un ottimo prodotto.
saluti, Antonio

Grande piccolo attrezzo
io uso quello della bahco; ne ho già consumati 2.
20 euri però...
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Ven Dic 21, 2012 4:46 pm

dautàrr ha scritto:
antonio scerbo ha scritto:Io dopo aver usato la lima, pietra ecc, da un po di tempo, su tutti gli attrezzi da taglio a profilo liscio do qualche passata con un affilino della stocker. quello che da un lato ha un tagliente penso in carburo e dall'altro un profilo in ceramica.
mi sembra un ottimo prodotto.
saluti, Antonio

Grande piccolo attrezzo
io uso quello della bahco; ne ho già consumati 2.
20 euri però...
Zao

non mi pare di conoscere questo attrezzo ????? , per cortesia, ci postate una foto o un link, grazie!! Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  antonio scerbo Ven Dic 21, 2012 10:00 pm

gian66 ha scritto:non mi pare di conoscere questo attrezzo ????? , per cortesia, ci postate una foto o un link, grazie!! Very Happy
http://www.ebay.it XXXX
e poi ancora
http://www.XXXX
fatto, saluti, antonio


Messaggio di servizio: i link di cui sopra sono stati eliminati poichè riportano a siti commerciali italiani. Pregasi indicare esclusivamente il link dell'azienda produttrice e non quello del rivenditore. Grazie per la collaborazione.
Beppe65


Ultima modifica di beppe65 il Ven Dic 21, 2012 10:44 pm - modificato 2 volte.

antonio scerbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 54
Località : OSIMO ANCONA

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  dautàrr Sab Dic 22, 2012 4:38 pm

può andare questo link?

http://pdf.directindustry.it/pdf/bahco/catalogo/Show/11555-254125-_1187.html

zao

dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  beppe65 Sab Dic 22, 2012 4:42 pm

Okey.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  gian66 Sab Dic 22, 2012 5:42 pm

dautàrr ha scritto:può andare questo link?

http://pdf.directindustry.it/pdf/bahco/catalogo/Show/11555-254125-_1187.html

zao

grazie!! molte ok capo , non lo mai visto, si usa come fosse una lima ?
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura  coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari - Pagina 2 Empty Re: Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.