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Messaggio  harry potter Gio Apr 16, 2015 9:21 pm

anche il mio fiesta gommato estivo te li tira quei 2 tronchetti (pare sambuco ????? ) hahahahaaaa!!!

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Messaggio  worior Gio Apr 16, 2015 9:37 pm

Si sambuco e pure cavo all'interno,A strascico ho tirato almeno il triplo con la panda 4*4 ok capo

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 13 Empty Motoagricola Caron

Messaggio  Bergerac Lun Apr 27, 2015 10:58 pm

Salve,
mi è stata offerta una motoagricola Caron RS 20. In alternativa ho visto anche un Carraro tigratrans tutte e due credo fine anni 80. C'è qualcuno che la conosce e mi sa pregi e difetti delle 2 macchine?
Il Caron credo abbia la trazione anteriore permanente con innesto della trazione posteriore e il Carraro viceversa. quale dei due tipi di trazione è meglio?

Ringrazio tutti per le informazioni

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 28, 2015 4:41 am

Ciao e benvenuto,
Caron e Carraro in genere hanno fatto macchine valide, ma visto che si tratta di macchine di 20-30 anni bisogna soprattutto vedere come sono state tenute ed in quali condizioni sono. Senza un paio di foto è dura dare un consiglio.

Riguardo alla trazione, anteriore è più comoda se viaggi scarico, perchè in salita e discesa il peso è sull'asse motrice, ma in ogni caso nello sterrato conviene sempre avere il 4x4.

Sono macchine a ruote sterzanti o snodate?
Budget di spesa?
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Messaggio  Bergerac Mar Apr 28, 2015 12:47 pm

Ciao,
grazie. Le condizioni non sono male. Circa 600 ore di lavoro. Sono entrambe a ruote sterzanti. Sono entrambe perfettamente funzionanti, con ribaltabile trilaterale. Il Caron ha freni idraulici, leve del cambio pratiche sulla plancia e piattaforma che protegge bene i piedi, ma la presa di forza non è disponibile sul posteriore, il Carraro ha freni meccanici, leve del cambio lateralmente al sedile e pedane per i piedi un po' strettine (soprattutto quando si sterza al massimo e si sposta il piede da acceleratore a freno si può toccare facilmente la ruota).
Io propenderei per il Caron, soprattutto per la storia delle pedane.
Il prezzo si aggira fra 4 e 5 K.
Saluti


Ultima modifica di falcetto il Mar Apr 28, 2015 5:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Cancellazione quote del messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  iury1977 Mar Apr 28, 2015 2:14 pm

Come dice ferrari-tractor, senza foto per noi è impossibile consigliarti se non basandoci sulla fama che precede queste macchine. Quindi senza quelle sei tu l'unico nella posizione per fare confronti. La presa di forza è una gran comodità, bisogna anche sapere di che attrezzatura tu disponi da far funzionare con questo sistema. Tanti gli indizzi di cui non disponiamo per poterti guidare nella scelta. SE li puoi fornire bene altrimenti sei l'unico giudice....

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Messaggio  Bergerac Mar Apr 28, 2015 5:47 pm

le foto le ho solo sul mio PC e non riesco a caricarle.
Comunque per ora la presa di forza non mi serve. La spaccalegna dovrei acquistarla con motore elettrico.
Vi ringrazio comunque.
Saluti

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Messaggio  iury1977 Mar Apr 28, 2015 5:55 pm

bene allora direi che hai già deciso..

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Messaggio  worior Mar Apr 28, 2015 9:52 pm

Io non scarterei a priori la presa di forza,è comunque un valore aggiunto,puoi usare ,spaccalegna,sega circolare e quant'altro senza essere legato alla rete elettrica.Certo facendo due conti con il prezzo del gasolio ...In questo caso,senza foto puoi decidere solo tu.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 29, 2015 5:05 am

Ho avuto modo di toccare con mano solo modelli abbastanza recenti tra caron, carraro e goldoni.
Quindi non posso estendere le considerazioni a modelli più vecchiotti.
Se il prezzo è lo stesso, e la tipologia di macchina è simile, caron vince quasi sempre.
Sono mezzi molto curati nei particolari e ben studiati per un uso in ambito montano/collinare e boschivo.
Goldoni mezzi schietti e robusti, carraro un po' più moderno di goldoni con uno sterzo migliore e freni a bagno d'olio, forse un po' meno di ghisa nei ponti rispetto a goldoni ed il muso abbastanza sporgente.
Non ci sono differenze eclatanti tra i tre, alla fine la differenza la fa il prezzo ed i dettagli (altezza da terra, angoli di attacco, passo, sporgenza posteriore del cassone, raggio di sterzata, comodità cabina, numero e ripartizione marce)
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Messaggio  appennino ligure Mer Apr 29, 2015 6:53 am

Ciao, come ti ha scritto Ferrari, guarda il tipo di cambio, o meglio rapportatura e numero marce, elemento secondo molto importante. Per curiosità, hanno già il cambio sincro? Il Caron ha già l'invertitore? Motori due o tre cilindri, liquido o aria?
Questo te lo chiedo più per mia curiosità, secondo me le macchine che hai visto sono valide entrambe, ed anche il prezzo. È solo un parere personale, ma caron mi è sempre piaciuta.
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Messaggio  Bergerac Gio Apr 30, 2015 2:39 pm

Salve,
le macchine sono entrambe 2 cilindri con raffreddamento ad aria. Senza cambio sincronizzato né invertitore. Hanno 3 marce veloci e 3 lente e retromarcia lenta e veloce.
Anche io propenderei per il Caron.
Saluti


Ultima modifica di Dan56k il Gio Apr 30, 2015 2:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote del messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  fubiano Mer Mag 06, 2015 2:34 pm

Alcuni post fa Ferrari consigliava l'uso di una telecamera per le retromarce, in effetti a differenza del trattore con rimorchio in cui se non fai cariche impossibili hai sempre un pò di visuale in retro magari aiutandoti con gli specchi con la motoagricola carica ho notato che in retro non vedi nulla se poi è snodata ,come nel mio caso, gli specchi non ti sono di aiuto e perciò ho deciso per la telecamera gradirei qualche consiglio per il posizionamento
, avrei pensato tunnel centrale sopra la presa di forza, e se tenerla sempre accesa o se devo prestare attenzione a qualcosa in particolare.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 06, 2015 2:57 pm

la mia è montata esattamente dove dici tu, in questo modo vedo bene il gancio di traino e se ci sono auto dietro.
Il monitor lo tengo sempre acceso, comunque collegato sotto chiave così quando spengo il quadro si spegne.
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Messaggio  fubiano Mer Mag 06, 2015 8:40 pm

Quindi sempre accesa così mi fa da retrovisore che sballo la mia motoagricola equipaggiata come un auto di lusso!!!
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Messaggio  fubiano Mar Mag 12, 2015 10:41 am

Nel fine settimana ho montato la telecamera ma non sono soddisfatto inizialmente l'ho montata come consigliato da Ferrari ma in pratica si vedevano solo ombre, l'ho spostata sotto il cassone a 10 cm del filo sponda: situazione è migliorata ma la visione è sempre nebulosa e non è tale da garantirmi una visione posteriore sicura.
Prima del montaggio avevo provato il tutto nel box e si vedeva bene. Oltretutto i collegamenti sono semplici alimentazione e collegamento monitor telecamera tramite spinotto fornito di serie.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 12, 2015 12:19 pm

La mia telecamera ha sempre funzionato bene con immagini nitide, anche al crepuscolo, ma ultimamente le è partito un colore e la visione è peggiorata di molto specie se non c'è molto sole.
Spero che non ti sia successa la stessa cosa. Come sono i colori?
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Messaggio  fubiano Mar Mag 12, 2015 8:19 pm

Praticamente quel poco che si vede è in bianco e nero mentre quando l'ho provata i colori erano nitidi secondo te può essere questione di orientamento? non è che si mette a fuoco su una parte della motoagricola non inquadra correttamente il resto? Il tutto ha funzionato correttamente solo in prova . Grazie per l'interessamento.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 13, 2015 8:25 am

no la messa a fuoco è fissa, se vedi un alone forse è sporca la lente della telecamera.
Controlla anche che i cavi siano ben collegati e che non siano stati pinzati da qualche parte
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Messaggio  fubiano Mer Mag 13, 2015 2:27 pm

Ok grazie provo a pulire la lente ma ci spero poco in quanto sono stato attento a non toccarla con le mani e l'ho tirata fuori dalla scatola per montarla; i cavi sono la prima cosa che controllato sono integri, mi sa che si sia rotta prima di montarla se riesco il prossimo fine settimana la smonto e riprovo a terra , di nuovo grazie.
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Messaggio  BFausto Dom Mag 31, 2015 2:41 pm

Aggiornamento motoagricole:

Per la comas ho trovato un motore con albero a gomiti rotto a 150 euro ma completo di tutto e l'ho preso al volo!
Il motorino d'avviamento l'ho già trapiantato......Nel caso trapianto tutto il gruppo di alimentazione.

Per la transcar: qualche giorno fa mi chiama direttamente la Goldoni! Hanno problemi con la riorganizzazione aziendale e la consegna del mezzo mi è stata posticipata di qualche mese.......SETTEMBRE bonk!bonk! bonk!bonk!
In compenso mi hanno offerto una macchina in sostituzione. Per ora aspetto ( fino ad agosto non la userei comunque ) A settembre vedrò il da farsi.

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Messaggio  worior Dom Mag 31, 2015 4:01 pm

Cavolo che scocciatura però,certo se non ti serve... Very Happy

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Messaggio  iury1977 Lun Giu 01, 2015 8:54 am

Seri, ma certo che tre mesi per la riorganizzazione dell'azienda e non riuscire a consegnare una macchina in questi tempi in cui le vendite sonio scarsine......... va beh.

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Messaggio  appennino ligure Lun Lug 06, 2015 9:11 am

Spero sia comunque di pertinenza alla discussione. Nuovo decreto Legge sulle revisioni, link alla Gazzetta Ufficiale... http://www.regioni.it/news/2015/07/01/d-m-20-05-2015-revisione-generale-periodica-delle-macchine-agricole-ed-operatrici-411320/
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Messaggio  fubiano Mar Lug 07, 2015 9:56 pm

Le motoagricole come verranno considerate "macchine agricole semoventi" o trattori? per le nuove non ci sono dubbi in quanto a libretto hanno la dicitura " trattrice agricola con pianale" mentre le vecchie "motoagricola"
ai fini del collaudo la tempistica è ben diversa.
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