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Messaggio  NIBBIO Gio Feb 20, 2014 7:41 pm

rendo onore con un paio di foto, alla mia 2° motoagricola Bertolini
motore LDA 510 14 cv
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ho dovuto montare le catene perchè col fango che c'è non salirei da nessuna parte....
è impagabile il servizio che mi fà... faccio carichi da 12-14 q.li e passo in quasi tutte le mulattiere...
si ribalta con una mano data la perfetta equilibratura del cassone  Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 21, 2014 3:38 am

Molto bella... ma ne hai due praticamente uguali?
Mio nonno aveva un Bertolini 310...
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Messaggio  Crono 574zz Ven Feb 21, 2014 4:29 pm

Questa è la nostra, il carico non è molto ordinato come quando carichiamo in due, ma il peso c'era.

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Messaggio  Stihl 026 Ven Feb 21, 2014 5:14 pm

Il transcar 50, gran bella macchina.  Very Happy  ok capo 
Di che anno è? Come mai non l'hai acquistato anche con la cabina?
Noi possediamo il 33 rs e per le nostre esigenze, basta e avanza. Lo scorso anno gli abbiamo costruito un paio di sovrasponde, se no, quando si caricava la legna già tagliata e spaccata a misura, era un disastro. Purtroppo foto con risoluzione accettabile non ne ho, quando l'userò la prossima volta, cercherò di farne qualcuna.
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Messaggio  NIBBIO Ven Feb 21, 2014 8:36 pm

ferrari-tractor ha scritto:Molto bella... ma ne hai due praticamente uguali?
Mio nonno aveva un Bertolini 310...
no, non sono proprio uguali... l'altro e un "Valtellina 33 cv"
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Messaggio  Crono 574zz Ven Feb 21, 2014 8:43 pm

Acquistato nuovo nell'ormai lontano 99 senza cabina perché il prezzo era già fuori budget così come è. In più devo dire che molte volte la cabina sarebbe stata di intralcio.
Di soddisfazioni ne ha date molte, e spero continui a farlo.  Very Happy 
Le sponde alte le ho costruite anche io nel 2002, mooolto comode.  ok capo
Vedo che il tuo è sterzante, il nostro invece è il modello snodato.
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Messaggio  Stihl 026 Ven Feb 21, 2014 9:28 pm

Complimenti per lo stato in cui mantieni la macchina  ok capo  non avrei mai immaginato che era del '99! Noi l'abbiamo acquistato nel 2004, e come puoi vedere nelle foto è ancora nuovo ( ha quasi 400 ore ). La cabina si, molte volte è di intralcio, ma quando si mette a piovere e sei in mezzo al bosco, o molto lontano da casa, è una gran comodità  Very Happy  . L'unica cosa che non mi piace è che l'apertura del vetro anteriore non è regolabile, cioè o aperto tutto, o chiuso tutto (non vi dico la sauna che faccio d'estate  Rolling Eyes  ). L'abbiamo comprato sterzante, perchè sembra che nel bosco sia più stabile e su quello snodato, la cabina intera non vi si poteva montare, ma solo il roll-bar e un tettuccio.  ok capo 
Saluti e Buona Notte
Francesco
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Messaggio  Crono 574zz Sab Feb 22, 2014 2:49 pm

Anche il vostro mi sembra ben tenuto ok capo, ma ti assicuro che le mie foto migliorano parecchio l'aspetto. Acciacchi alla vernice e sporcizia varia ce ne, ma la meccanica l'ho sempre tenuta come da manuale. Anche le ore sono poche per l'età (998).
Sterzante o snodato? Bel dilemma. Ne ho sentite di tutte sull'argomento e se penso alle vecchie motoagricole snodate senza idroguida ti dico che erano pericolose perché lo sterzo seguiva inesorabilmente le asperità del terreno. Con l'idroguida lo sterzo fa solo quello che vuoi tu.
A noi non ha mai dato problemi di stabilità. Forse siamo prudenti nell'usarlo ma garantisco che ci siamo infilati in posti dove nessun altro mio compaesano ha avuto il coraggio o la possibilità(curve troppo strette per gli sterzanti).
I conclusione, per le nostre esigenze, lo snodato è il compromesso ideale.
Ci sono state volte in cui la cabina l'ho sognata causa pioggia e freddo ma non è sempre domenica. Almeno l'estate mi godo il vento tra i capelli col cabriolet hahahahaaaa!!!.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 23, 2014 6:36 pm

Crono 574zz ha scritto:
Sterzante o snodato? Bel dilemma. Ne ho sentite di tutte sull'argomento e se penso alle vecchie motoagricole snodate senza idroguida ti dico che erano pericolose perché lo sterzo seguiva inesorabilmente le asperità del terreno. Con l'idroguida lo sterzo fa solo quello che vuoi tu.
A noi non ha mai dato problemi di stabilità. Forse siamo prudenti nell'usarlo ma garantisco che ci siamo infilati in posti dove nessun altro mio compaesano ha avuto il coraggio o la possibilità(curve troppo strette per gli sterzanti).
I conclusione, per le nostre esigenze, lo snodato è il compromesso ideale.
Bel dilemma davvero.
La mia motoagricola è a ruote sterzanti (carraro tigrecar 6500), ero indeciso tra goldoni e carraro poi, a quasi parità di dimensioni sui modelli più grossi ho visto che il carraro gira un metro più stretto (se ben ricordo).
Credo che avere ruote sterzanti sia utile se si vuole trainare un rimorchio come nel mio caso, specie se si deve fare manovra.
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Messaggio  Stihl 026 Dom Feb 23, 2014 6:40 pm

Buonasera ferrari-tractor, con il rimorchio, la motoagricola è omologata per andare su strada oppure la usi solo nel terreno di tua proprietà?

Un'altro punto a favore per le carraro è che fanno 40km/h, contro i 30km/h delle goldoni.


Ultima modifica di Stihl 026 il Dom Feb 23, 2014 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 25, 2014 8:08 am

Omologata per traino fino a 60q.
Devo dire che motoagricole "piccole" con motori attorno ai 30cv solitamente non sono omologate per il traino, sono solo quelle "grosse" attorno ai 50cv che ultimamente hanno questa possibilità, con forse l'eccezione di Bertolini/Cerruti e Caron è molto difficile trovare un usato con gancio traino omologato.

Come velocità, i 40km/h sono scritti sul depliant, in realtà diventa difficile superare i 35.
Da scarica ho un forte beccheggio tra i 25 e 30 km/h, devo fare qualche prova con la pressione delle gomme per vedere di ridurlo, ma visto che non ho bisogno di un assetto da corsa, finora me la sono tenuta così andando un po' più piano.

Goldoni ha il vantaggio di avere un pelo più di luce a terra ed angoli di attacco anteriori maggiori, questo almeno è la mia impressione, poi dovrei averne due fianco a fianco per misurare.
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Messaggio  simmy106 Gio Feb 27, 2014 5:58 pm

Problema problemino, Ho le marce del Mio Nibbi motorizzato Lombardini 666 che grattano a caldo, Frizione da rifare o si può provare a registrare?
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Messaggio  dolmar cc Dom Mar 16, 2014 1:07 pm

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ciao a tutti , ecco la mia bestiolina, acquistata e collaudata in bosco con buoni risultati ok capo 
unico neo ma gia' si sa il bagnato(mi sono piantato) grrr grrr ,e di traverso se in pendenza, per il resto molto soddisfatto anche perche' ha sul groppo ben 25 anni!!!ma li porta bene ah ah..

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Messaggio  simmy106 Mar Apr 01, 2014 7:01 pm

simmy106 ha scritto:Problema problemino, Ho le marce del Mio Nibbi motorizzato Lombardini 666 che grattano a caldo, Frizione da rifare o si può provare a registrare?
Cavolo l'ho registrato ma con scarsi risultati, ho visto il sistema di stacco/attacco frizione con il pedale, ma non è in Asse!!! mi sa che devo modificare... Crying or Very sad 
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Messaggio  Albè Gio Apr 03, 2014 11:28 am

Ciao solo ora noto che hai fatto presente un problema, mi era sfuggito. Come mai non sarebbe in asse?
Escluderei l ipotesi della frizione consumata, se consumata te ne accorgi perché slitta e quando la tiri il mezzo non riesce a fermarsi se sei a passo d uomo. Verifica che la frizione quando la premi lavori bene.. il pedale deve avete una escursione non elevata.
Olio nel cambio ne hai? Che gradazione è?
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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mag 25, 2014 4:58 pm

sarei interessato ad un Grillo pk600 (preferito) o pk 400 pero' non sono riuscito a conoscerne il prezzo e dove reperirlo in sicilia (via mp) inoltre vorrei sapere se qualcuno lo possiede le impressioni ed i pregi e difetti

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Messaggio  edd Gio Ago 14, 2014 8:28 am

Ciao a tutti, ho acquistato una motoagricola BCS 705 4 x 4 con idroguida, motore benzina Acme 16 CV. Non so come usarlo per salire un pendio. Ho comprato questo utilizzo in zona di montagna motoagricola. Per favore, qualcuno può farmi sapere ajte manuale con spiegazioni o utilizzare. Con quale velocità deve lentamente, è necessario agganciare e tutto il necessario.Da cui ho comprato non sapevo pre-adolescente ha molti. Grazie

edd
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Messaggio  massimo 64 Gio Ago 14, 2014 3:45 pm

ciao EDD benvenuto , quel tipo di motoagricola BCS 705 fino al 2013 io l'ho' avuta . la tua domanda e' un po' sconfusionata gentilmente senza offesa potresti postala meglio in modo che qualcuno ti puo' consigliare
ciao
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Messaggio  beppe65 Gio Ago 14, 2014 4:16 pm

Credo che edd necessiti del manuale d'uso della BCS 705.
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Messaggio  Stepmeister Gio Ago 14, 2014 4:26 pm

massimo 64 ha scritto:ciao EDD  benvenuto , quel  tipo  di  motoagricola  BCS 705  fino  al  2013  io  l'ho' avuta  . la  tua  domanda  e'  un  po' sconfusionata  gentilmente  senza offesa  potresti  postala  meglio  in  modo  che  qualcuno  ti  puo'  consigliare
ciao

Dubito sia italiano, probabilmente ha usato un traduttore online.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 25, 2014 6:20 am

Messaggio di servizio:
l'ultima parte della discussione è stata spostata qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14518-acquisto-motoagricola-che-fare

in questo argomento continuiamo a parlare sotto l'aspetto tecnico dei nostri mezzi
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Messaggio  harry potter Gio Set 25, 2014 8:48 pm

BFausto ha scritto:

E' un mezzo che comunque va usato con la testa perche è facile "mettersela per cappello". Posso affrontare pendenze del 45% sia scarico che carico senza problemi. Nei passaggi laterali invece non la sento per niente sicura. Anche soltanto percorrendo una strada asfaltata in leggera pendenza laterale quando sono carico non riesco a stare tranquillo. ( il massimo carico che faccio è all'altezza della sponda anteriore come in foto)

Fausto

ne ho una uguale da una decina di anni e concordo la sensazione guidandola in pendenza , sarei curioso di provare qualcosa di recente e vedere come si comporta, la colpa la darei all'anteriore che in pratica non ha sospensioni !

la mia se non erro è ruggerini di motore, il cambio pare anche a mè che sia 131 , anche quella di mio zio ha 4 marce + rm
invece sulla mia hai 4 ridotte e 4 veloci (non ho mai guardato meccanicamente come funzioni ), rispetto a quella di mio zio viaggia bene , ovvio che più di 40-50 non vai se no perdi i denti per strada ,ma almeno non è imballata.

un consiglio, tieni d'occhio i perni dei mozzi ruota anteriori (quelli che fanno da snodo sul telaio)
sulla mia, su quella di mio zio e su un'altra che ho demolito per pezzi me li sono trovati tranciati
il problema è che ci sono 2 boccole di nylon, quando si mangiano il perno prende gioco e si mangia appunto il perno indebolendoli e facendoli lavorare male ...àcc

comunque nel complesso un mulo , sulla mia stò studiando per metterci l'idroguida che è l'unica cosa del quale si sente una grossa necessità .

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 8 Empty Disalcar

Messaggio  gmo88 Gio Set 25, 2014 9:20 pm

Salve oggi ho provato una disalcar 26 cv del 1986, per l'etò che ha e in ottimo stato, ho notato un problema, il pedale dell'acceleratore è molto duro, sapete dirmi se è normale questo o no? grazie
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 26, 2014 6:16 am

harry potter ha scritto:
sarei curioso di provare qualcosa di recente e vedere come si comporta, la colpa la darei all'anteriore che in pratica non ha sospensioni !
Ciao e benvenuto nel forum!
Mai sentito di motoagricole che abbiano sospensioni all'anteriore.
Ci sono camioncini immatricolati agricola o operatrice che ovviamente hanno sospensioni, ma sono una categoria che con le motoagricole hanno poco a che fare (e per scelta editoriale abbiamo deciso tempo fa di non parlarne su questo forum).

gmo88 ha scritto:Salve oggi ho provato una disalcar 26 cv del 1986, per l'etò che ha e in ottimo stato, ho notato un problema, il pedale dell'acceleratore è molto duro, sapete dirmi se è normale questo o no? grazie
no, ma non conosco la macchina. In ogni caso, spesso lo svitol fa miracoli con perni e guaine vecchie. Nel caso ci sia un tirante dentro una guaina flessibile, sfilalo e controllane lo stato: se nella guaina è entrata  acqua è probabile che il tirante sia da sostituire (quando cominciano ad arrugginire diventano fragili e si strappano). In questo caso, prima di mettere quello nuovo soffia col compressore dentro la guaina e riempila di svitol che è idrorepellente e si porta via l'acqua rimasta tra le maglie.
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Messaggio  BFausto Ven Set 26, 2014 6:45 am

harry potter ha scritto:
BFausto ha scritto:

E' un mezzo che comunque va usato con la testa perche è facile "mettersela per cappello". Posso affrontare pendenze del 45% sia scarico che carico senza problemi. Nei passaggi laterali invece non la sento per niente sicura. Anche soltanto percorrendo una strada asfaltata in leggera pendenza laterale quando sono carico non riesco a stare tranquillo. ( il massimo carico che faccio è all'altezza della sponda anteriore come in foto)

Fausto

ne ho una uguale da una decina di anni e concordo la sensazione guidandola in pendenza , sarei curioso di provare qualcosa di recente e vedere come si comporta, la colpa la darei all'anteriore che in pratica non ha sospensioni !

la mia se non erro è ruggerini di motore, il cambio pare anche a mè che sia 131 , anche quella di mio zio ha 4 marce + rm
invece sulla mia hai 4 ridotte e 4 veloci (non ho mai guardato meccanicamente come funzioni ), rispetto a quella di mio zio viaggia bene , ovvio che più di 40-50 non vai se no perdi i denti per strada ,ma almeno non è imballata.

un consiglio, tieni d'occhio i perni dei mozzi ruota anteriori (quelli che fanno da snodo sul telaio)
sulla mia, su quella di mio zio e su un'altra che ho demolito per pezzi me li sono trovati tranciati
il problema è che ci sono 2 boccole di nylon, quando si mangiano il perno prende gioco e si mangia appunto il perno indebolendoli e facendoli lavorare male  ...àcc

comunque nel complesso un mulo , sulla mia stò studiando per metterci l'idroguida che è l'unica cosa del quale si sente una grossa necessità .

roberto


40 50 all'ora con quel trabiccolo?!?!?  Shocked Shocked Shocked  La mia al massimo fa i 10km/h (misurati con il navigatore) ed in certe curve sembra di ribaltarsi. Ho provato a "lanciarla" in una discesa a circa 15/18 km/h e mi sono spaventato ache sul dritto..

Ho visto che le motorizzazioni usate sono diverse ( slanzi, ruggerini, lombardini) cosi come il gruppo cambio e addirittura il pannello strumenti.

Ti do pienamente ragione sull'idroguida...in alcuni casi sarebbe una manna.

Per i perni, grazie della dritta Wink

Fausto

Per gmo88.
concordo con ferrari-tractor. Controlla i leveraggi/ cavi dell'accelleratore. se non lubrifricati ( sopratutto i cavi) tendono a "gripparsi". Se il comando fosse a filo consiglio di cambiare anche la guaina e non di riutilizzare l'esistente (costa pochi euro e io lo ritengo più sicuro)

Fausto

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