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Messaggio  harry potter Lun Apr 25, 2016 6:08 pm

devi chiedere a durso se esistono blocchi da montarci, essendo mezzi fatti con pezzi riciclati bisogna vedere se negli anni sono tutti uguali.
personalmente investirei qualcosa in più e prenderei un mezzo già adatto all'uso , se devo risparmiare sulla base ora ,per poi perderci soldi e tempo
e trovarmi un mezzo che il suo prezzo di mercato è lo stesso, bè lascio perdere in partenza!

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Messaggio  BFausto Mar Apr 26, 2016 11:54 am

Pw31,  nulla è indispensabile ma se c'è è meglio....Quando sei in movimento l'droguida non serve ma da fermo, in alcuni casi, averla è meglio.

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Messaggio  iury1977 Mer Apr 27, 2016 1:37 pm

se devi fare manovra in luoghi stretti, quindi non aiutato dalla velocità, soprattutto carico, direi che è una comodità molto molto preziosa. Io ci penserei..

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  fubiano Mer Apr 27, 2016 6:42 pm

personalmente consiglio l'idroguida è molto utile specialmente in manovra e sembra strano anche su guida su asfalto infatti quelle meccaniche meno faticose sono molto demoltiplicate e se devi affrontare dei tornanti alla folle velocità di 15 Km/h stenti a girare con quelle più faticose se sei carico ci vogliono due persone.
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 25 Empty Freno a mano Grillo 127

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Mag 12, 2016 1:12 am

Buonasera ragazzi Very Happy
Da un paio di mesi mi capita di usare una motoagricola Grillo ( un 127 con le stegole invertite e un rimorchio trazionato collegato ) ... un vero mulo per avere solo 14 cavalli cheers
Ha solo un problemino , il freno a mano praticamente non frena ( il padre della mia ragazza spesso si dimentica di disinnestarlo ma il grillino cammina lo stesso ) mentre il pedale arresta la macchina abbastanza efficacemente , visto che lo usiamo spesso su terreni in pendenza e che la fienagione si avvicina ... vorrei risolvere questo problema un po' alla svelta fischio ... qualcuno di voi ha per caso questa conversione del grillo ? Si tratta di freni a tamburo mi sembra  , come li posso registrare ?
Io non sono ancora riuscito a metterci le mani sotto , ma in ogni caso se so già cosa affrontare parto già avvantaggiato Rolling Eyes
Grazie mille per ogni risposta Wink
Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 12, 2016 6:15 am

se il freno a pedale funziona, è con tutta probabilità solo un problema di registrazione del tirante del freno a mano, operazione che con un paio di chiavi fai in pochi minuti (utile essere in due, uno al freno ed uno sotto, ovviamente a motore spento e mezzo in piano fermato da cunei)
Alla fine, i due freni sono collegati perchè agiscono sulle stesse ruote.
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Messaggio  pw31 Sab Mag 21, 2016 1:11 pm

non so se cio che chiedo va bene nel forum, ma eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che olio va nella trasmissione (cambio riduttore e differenziali) di una motoagricola che monta cambio e differenziali fiat?
a mio zio hanno detto genericamente 80-90 per tutto. va bene?
per il cambio si deve guardare il fattore Gl4 gl5 ecc?

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Messaggio  Albè Sab Mag 21, 2016 1:17 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
.....Ha solo un problemino , il freno a mano praticamente non frena....
Novità?
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Messaggio  Il Celtico Sab Mag 21, 2016 5:17 pm

pw31 ha scritto:non so se cio che chiedo va bene nel forum, ma eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che olio va nella trasmissione (cambio riduttore e differenziali) di una motoagricola che monta cambio e differenziali fiat?
a mio zio hanno detto genericamente 80-90 per tutto. va bene?
per il cambio si deve guardare il fattore Gl4   gl5 ecc?
80-90W va piu' che bene.
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Messaggio  pw31 Dom Mag 22, 2016 8:22 am

grazie dell'info, non vorrei approfittarne, ma se il 80-90w va bene in generale per riduttore-differenziali, nel cambio in particolare dici/dite che è meglio gl4 o gl5?
il cambio è sincronizzato, ma essendo di vecchio tipo non sappiamo quale scegliere

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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 22, 2016 8:42 am

di norma va utilizzato l'olio prescritto....
non andrebbe teoricamente sostituiti l'uno con l'altro perché potrebbe essere idoneo ai sincronizzatori e guastare gli ingranaggi e viceversa .

non è che il gl4 sia meglio del gl5 ecc ....andrebbe usato quello testato per il tuo cambio...
esistono dei GL "universali " con specifiche tali da soddisfare le varie situazioni di incertezza.

il tuo libretto cosa riporta ?

io per la mia SEP val padana uso rotra 80_90 che è un gl4-5 però l'etichetta è pressoché usurata e non riesco a leggere se è per autotrazione pesante o agricolo ...

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Messaggio  pw31 Dom Mag 22, 2016 9:13 am

io di mio non ho ancora niente, questa è di mio zio...non ha un libretto da dove leggere le gradazioni, per cui mi chiedevo se magari qualcuno sa che tipo di gradazione GL vada in questi vecchi cambi fiat con cui mi sembra di aver capito abbiano assemblato diverse di queste macchine di varia fabbricazione

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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 22, 2016 10:15 am

senza modello del cambio ecc è molto difficile risalire allo specifico dei "vecchi cambi Fiat"

molto spesso erano presenti etichette rivettate in alluminio con la specifica dell'olio da utilizzare.... spesso ma non la regola. prova a dare un'occhiata in prossimità della scatola cambio ...

altrimenti per me la soluzione come detto sopra è utilizzare un "universale" gl

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Messaggio  pw31 Dom Mag 22, 2016 8:21 pm

Ceppo77 ha scritto:senza modello del cambio ecc è molto difficile risalire allo specifico dei "vecchi cambi Fiat"

trovato: il cambio è del fiat 131

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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 22, 2016 8:39 pm

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.iw1axr.eu/manuali_uso/Fiat%2520131%2520mirafiori%2520stampato%2520n%252060305109%2520XI%25201974.pdf&ved=0ahUKEwj0ybj-w-7MAhViYZoKHdc8DYoQFggdMAE&usg=AFQjCNGe3y7pXA6gyHpZwovi1nVKO0ncBw&sig2=GfcfOkRcJqG4IFmx-8Og0Q

in fondo trovi le specifiche olio cambio ecc

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Messaggio  pw31 Dom Mag 22, 2016 9:25 pm

grazie, sei sempre pronto a dare una mano ok capo
comunque dalle caratteristiche sembra sia un gl3, il problema di questi gl3,4,5 sembra la variazione degli additivi, che in cambi di diversa concezione possono causare noie

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Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 23, 2016 5:47 am

come gl3 si trova ancora il tutela Petronas zc90

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Messaggio  BFausto Lun Mag 23, 2016 7:06 am

Scusate se chiedo ma sono scettico....
Ma che noia potrebbe dare un olio ad un cambio / differenziale? capisco su una autovettura che gira ad una alto numero di giri e le cambiate sono frequenti ma attaccato ad un motore che fa max i 3000 giri... inoltre credo che i rapporti di trasmissione non siano uguali a quelli automobilistici...

non saperndo che tipologia di cambio fosse quello montato sulla mia comas ho messo un generico 80 e problemi non ne ho avuti.....

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Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 23, 2016 7:33 am

brevemente riporto la mia idea perché siamo OT e mi scuso...
per quanto riguarda gli oli motore la differenza è spesso importante e va ad incidere sulla durata e buon funzionamento di tutto il gruppo termico...

gli oli cambio - differenziale vista la minor disponibilità di gradazioni forse incidono meno sul buon funzionamento e durata, soprattutto su macchine a basso numero di giri..vero è che per alcune invece serve la specifica corretta per avere maggiore adesione delle molecole di olio sugli ingranaggi .. dissipazione alte temperature .ecc ecc

dunque visto che nel cambio non ci siamo dentro quasi quasi conviene attenersi alle specifiche richieste fin che si trovano ancora i prodotti.. tanto il costo non incide diversamente ma dormiamo sogni tranquilli senza ma e se...

una volta si diceva :  i guasti si hanno quando l' olio non c'è!!!
forse vero forse no ....o meglio oggi sembra proprio non essere così.

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Messaggio  BFausto Lun Mag 23, 2016 7:39 am

Infatti io parlavo di cambio e differenziale, non di motore......sul motore sono d'accordo che siano rispettate le specifiche.

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Messaggio  Crono 574zz Lun Mag 23, 2016 11:02 am

BFausto ha scritto: credo che i rapporti di trasmissione non siano uguali a quelli automobilistici...

Per quel che riguarda le Comas, al cambio non venivano apportate modifiche sul rapporto delle marce. L'unica modifica era il bloccaggio del differenziale tramite saldatura dei satelliti. L'ulteriore riduzione del rapporto finale si ottiene con i differenziali dell'assale anteriore e posteriore.
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Messaggio  BFausto Mar Mag 24, 2016 6:18 am

sai per caso di che cambio / differenziali si trattano? (a me sembrano fiat ma non so di preciso quali).
Dovrei provare a sollevare i ponti e verificare se effettivamete ha i satelliti bloccati. Non ci ho mai pensato.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 24, 2016 6:24 am

pw31 ha scritto:
trovato: il cambio è del fiat 131
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Messaggio  BFausto Mar Mag 24, 2016 7:47 am

Anche della comas?????

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Messaggio  Crono 574zz Mar Mag 24, 2016 9:28 am

Devo chiedere conferma a un amico, ma mi pare di ricordare che le Comas montano il cambio della fiat 600
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Le frecce gialle indicano l'uscita dei semiassi. Nel caso della Comas escono gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore.
Freccia rossa, riconosci il tamburo del freno a mano?
Per il differenziale, metti pure la tua sui cavalletti e prova, ma con quel mio amico lo avevamo aperto il cambio del suo Comas. E' li che ho visto i satelliti saldati. Mi ripeto, ma fino ad ora non ho mai visto motoagricole col differenziale centrale.
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