Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 4:40 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 4:16 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 8:30 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24456 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gyado

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311383 messaggi in 16611 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 235 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 233 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap30%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap35%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap12%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap4%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap5%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap2%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap9%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_lcap1%Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Spaccalegna autocostruito

+117
harry potter
daly1992
speedsonic
nespolo 65
rò89bs
valterparmi
luka
matteobrusoni
antonello 81
gianluca79
frabonovox
floroby
DAX
Don Camillo
Lucas91
Federico 88
Micke86
worior
Dan56k
babylonia54
tizianoclimb
skyliner34
OldEngine
glocari
gian66
BFausto
Ducelier
paolo67
lupo
hero
El Ventu
Nonno_sprint
beppe65
cpstihl
Frank67
napi
falcomz
Piede pesante84
darione
dario88
andrea.b222
carlo1974
ps7900
giampy66
giangian
ilfranci
passione
DanijR1
omrk19761
navimus
cricc
francescotesta
Stefano Pietro Jacopo
Stepmeister
lele79
mitof
sebastiano1sebastiano
01luca
roberto
fast6004g
Ema
vinz
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
claudio1
fantaman5
fr3
giperf
Berbero
gingio
gianlucabelfo
Dominik
piske86
azzalini69
psq
baloo
andry steel
sparkit
ferrari-tractor
fausto coppi
falcetto
mmichele
belcanto
manuel55
cosimino_sca
robertod
Robinia
stefen 66
mangusta
Atta
AlessandroC
roberto63
maver.c
cri393
rhove
corvo50
fubiano
marco.pagnoni77
coglians79
mario83
boscaiolo87
Drago 100
Pino71
gianninettis
ANDREA74
cristian
curva
iury1977
vento
frozik
Il Celtico
peppone
fernando62
tottoli livio
arnaldo
tonino
mastiff
121 partecipanti

Pagina 5 di 39 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 39  Successivo

Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  peppone Lun Gen 10, 2011 10:01 pm

rhove ha scritto:Devo confessare che una prova la ho già fatta ho fatto una buona struttura con del tubo 80 mm x 50 mm e spessore 5 mm la lama che si infila ed apre il legno molto robusta ma come spinta ho usato un semplice cric a manovella risultato, un fallimento totale ovviamente ma è stato un esperimento per il fatto che il cric è di quelli a trapezio era della panda quindi il difetto è che tende a non spingere dritto ma si sposta a destra o a sinistra spero comprendiate quindi secondo me prima di comprare un cric idraulico volevo sentire pareri sulla effettiva fattibilità per il tempo che ci metterei non sarebbe un problema sarebbe sempre che funzioni un passatempo poi rimane sempre la palestra con la mazza spaccalegna
secondo me se ti prendi un buon crick a carrello con sollevamento idraulico può anche funzionare.
chiaro: non ne risulta un aggeggio professionale (ma nemmeno in fotocopia... Very Happy ) però credo che l'idea, se ti accontenti dei tempi e dei risultati, possa funzionare.

******************************************************************************************************
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  maver.c Mar Gen 11, 2011 12:23 am

peppone ha scritto:
secondo me se ti prendi un buon crick a carrello con sollevamento idraulico può anche funzionare.


Peppone, mi sa che lui non intende un cric a carrello, ma un martinetto "a bottiglia".

Maver

maver.c
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  iury1977 Mar Gen 11, 2011 10:36 am

Per fare un lavoro soddisfacente ed appagante, direi di abbandonare l'idea dei cric e di fare un giro in qualche sfascia carrozze e vedere se salta fuori qualche pistone doppio effetto....si può fare tutto ma la cosa che più apprezzo in uno spacca legna oltre a forza e sicurezza è senza dubbio la rapidità sopratttutto nel recupero del pistone (tempo morto)
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  peppone Mar Gen 11, 2011 10:52 am

maver.c ha scritto:
peppone ha scritto:
secondo me se ti prendi un buon crick a carrello con sollevamento idraulico può anche funzionare.


Peppone, mi sa che lui non intende un cric a carrello, ma un martinetto "a bottiglia".

Maver

àbòm: se intende quello allora viene una porcheria.

******************************************************************************************************
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  arnaldo Mar Gen 11, 2011 2:41 pm

Ragazzi, siamo seri, che sia un cric a carrello, o un semplice martinetto a stadi, profesionale o meno, ma ve lo immaginate quanto su e giù si deve fare per spaccare un legno??
A questo punto si fatica meno con una buona scure..
Se proprio volete darvi al su e giù :froggie red: :froggie red: avrei degli altri consigli da darvi hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  peppone Mar Gen 11, 2011 3:09 pm

mah...guarda...un mio vicino se ne è costruito uno seguendo lo stesso principio utilizzando un carrello elevatore di quelli per spostare i bancali...ora non so bene come lo abbia fatto anche perchè me lo ha solo raccontato e per di più parecchio tempo fa ma lui ci si trova bene. so solo che lo alza con il compressore quindi non è ad azione manuale ma pneumatica. chiaramente per il poco utilizzo che questo mio vicino deve farne...per questo sembra funzionare.
uno di questi giorni passo a trovarlo e mi faccio mostrare come lo ha realizzato e poi vi racconto.

******************************************************************************************************
Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  roberto63 Ven Apr 15, 2011 5:36 pm

Un saluto a tutti
io lo spaccalegna l'ho autocostruito,che vè nè pare??[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000220[/img][img][url=ht[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000222[/img][img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000223[/img][img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000224[/img][img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000225[/img][img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000226[/img]

roberto63
roberto63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 60
Località : Carrara(MS)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  tottoli livio Ven Apr 15, 2011 6:02 pm

mi sembra ben costruito e proporzionato con le dimensioni dei materiali...se permetti vorrei fere due osservazioni: lo stelo del cilindro...non avendo una guida se esageri con la spinta e ti trovi nella posizione "fuori tutto" potresti rischiare di stortarlo...la seconda...rivedrei le saldature sui due cunei addizionali..mi sembra ci siano dei vuoti...comunque complimenti... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  roberto63 Ven Apr 15, 2011 6:14 pm

In effetti le tue osservazioni non sono errate,per quanto riguarda le saldature sul cuneo devono essere rinforzate,mentre per il cilindro ho avuto problemi sulle saldature del telaio che bloccano il pistone.
Non ho mai avuto problemi di stortaggio in quanto la velocità di discesa delpistone è stata regolata al minimo,quando poi il pistone trova la resistenza la pompa comincia a aumentare i bar.Tu non ti accorgersti neppure che il pistone stà scendendo sè non fosse per il ciocco di legno che "canta e si vena".
Andando tutto così lentamente hai tutto il tempo di accorgerti sè il pistone si storge.
Ciao.
Roberto.
roberto63
roberto63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 60
Località : Carrara(MS)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  corvo50 Ven Apr 15, 2011 6:23 pm

bravo roberto ,tanta voglia di fare e cura nell'esecuzione,ma il progetto è lacunoso,quello stelo lo storti prima di quello che pensi,se non ti storta addirittura il telaio....poi magari puo darsi che regga.... Very Happy
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty wehtèh4tèqjdfhjs

Messaggio  roberto63 Ven Apr 15, 2011 6:48 pm

Ciao Corvo
piacere di conoscerti,in effetti il tutto è stato realizzato in maniera "nostrale"e come tutte le cose fatte in casa difettano in qualche cosa.Però sono 3 anni che spacco e per adesso problemi grossi non nè ho avuto.Ad ogni modo prendo in considerazione di provvedere a rinforzare la zona pistone.
L'anno scorso ho spaccato un cerro che aveva un tronco di 75 cm. senza che l'attrezzo battesse ciglio. affraid affraid
roberto63
roberto63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 60
Località : Carrara(MS)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  corvo50 Ven Apr 15, 2011 8:30 pm

mah se hai cura di fare attenzione che il ciocco poggi sempre in piano su basamento puo funzionare anche così,il pericolo viene con un ciocco che non poggia bene e tende a stortarsi dalla verticale.ma non ti viene il mal di schiena a spaccare roba corta così in basso ? a meno chè lo alzi da terra quando lavori.. Very Happy
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  roberto63 Sab Apr 16, 2011 2:16 pm

Mi sono organizzato con una seggiolina,prendo il ciocco lo posiziono,mi siedo e spacco ...............................però in effetti il mal di schiena si fà sentire!!!!!
Sad Sad
roberto63
roberto63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 60
Località : Carrara(MS)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  tottoli livio Sab Apr 16, 2011 6:59 pm

roberto63 ha scritto:Mi sono organizzato con una seggiolina,prendo il ciocco lo posiziono,mi siedo e spacco ...............................però in effetti il mal di schiena si fà sentire!!!!!
Sad Sad
fagli due cavalletti..e risolvi..... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Sab Apr 16, 2011 7:30 pm

Io più che lo stortamento del pistone (sempre possibile senza guide) mi preoccuperei della tenuta delle guarnizioni quando il pistone tende a lavorare fuori asse, ma se lo usi da anni va bene così.
Come azioni l'andata e il ritorno chiaramente con un distributore ma il ritorno e il successivo arresto sono in automatico?
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  roberto63 Sab Apr 16, 2011 8:44 pm

No,purtroppo sul ritorno e l'arresto ho fatto una c...........,prevedo di modificare questa lacuna prima di ricominciare a spaccare.Per quanto riguarda lo stortaggio del pistone tenete presente che il pistone,come compare in foto ,è in poszione di fuori tutto.Inserendo ciocchi di 40/50 cm di altezza la corsa del pistone in uscita diminuisce notevolmente,non arrivo mai ad usare il pistone tutto fuori come da foto.
roberto63
roberto63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 60
Località : Carrara(MS)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Drago 100 Sab Apr 16, 2011 10:23 pm

E comunque se le foto non m'ingannano, lo stelo dovrebbe essere 50-60 mm di diametro Cool

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  roberto63 Dom Apr 17, 2011 6:47 pm

Drago 100 ha scritto:E comunque se le foto non m'ingannano, lo stelo dovrebbe essere 50-60 mm di diametro Cool

Lo stelo è da 78mm.
Ci sono 2 pompe idrauliche:la prima che serve a fare scendere il pistone ad una determinata velocità arriva sino a 200 bar,se il ciocco offre maggiore resistenza la prima pompa si scarica e subentra in funzione la seconda che può arrivare fino a 800 bar(valore mai raggiunto).Generalmente le qualitaà di essenze legnose mi fanno lavorare con valori di pressione che vanno dai 150bar ai 300.Se consideriamo che 1 bar.equivale a 52,1 Kg e moltiplicando tale valore per la pressione rilevata(51,2x800 bar) otteniamo la forza uniforme che agisce sù tutta la superficie del pistone ovvero 40,960 ton.Questo è il potenziale del mio spaccalegna.
Il tutto è stato realizzato con i componenti di questa azienda(che è di mio zio):http://www.ora-oleodinamica.com/
roberto63
roberto63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 60
Località : Carrara(MS)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  corvo50 Dom Apr 17, 2011 7:30 pm

in fatto di oleodinamica mi sembrava che ci fosse lo zampino di qualcuno del mestiere.io non sarei.in grado di farlo ,con due pompe che lavorano sullo stesso cilindro... 🐷
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Drago 100 Dom Apr 17, 2011 8:09 pm

roberto63 ha scritto: Lo stelo è da 78mm.
Ci sono 2 pompe idrauliche:la prima che serve a fare scendere il pistone ad una determinata velocità arriva sino a 200 bar,se il ciocco offre maggiore resistenza la prima pompa si scarica e subentra in funzione la seconda che può arrivare fino a 800 bar
Ci sono andato vicino Very Happy
Il mio spaccatronchi invece ha una pompa sola, però due velocità sul distributore, premendo una leva sola, va veloce, se ci sono nodi e non riesce, si premono tutte due le leve.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Dom Apr 17, 2011 8:24 pm

roberto63 ha scritto:
Drago 100 ha scritto:E comunque se le foto non m'ingannano, lo stelo dovrebbe essere 50-60 mm di diametro Cool

Lo stelo è da 78mm.
Ci sono 2 pompe idrauliche:la prima che serve a fare scendere il pistone ad una determinata velocità arriva sino a 200 bar,se il ciocco offre maggiore resistenza la prima pompa si scarica e subentra in funzione la seconda che può arrivare fino a 800 bar(valore mai raggiunto).Generalmente le qualitaà di essenze legnose mi fanno lavorare con valori di pressione che vanno dai 150bar ai 300.Se consideriamo che 1 bar.equivale a 52,1 Kg e moltiplicando tale valore per la pressione rilevata(51,2x800 bar) otteniamo la forza uniforme che agisce sù tutta la superficie del pistone ovvero 40,960 ton.Questo è il potenziale del mio spaccalegna.
Il tutto è stato realizzato con i componenti di questa azienda(che è di mio zio):http://www.ora-oleodinamica.com/
C'è qualcosa che non torna nei conti 1 Bar =0,98 atm 1atm=1,033 Kg/cm quadrato
ora 78mm=7,8 cm 3,9x3,9x3,14x200=9551 Kg/cmquadrato quindi suponendo 200 bar si hanno 9,5T
Che motore monti per arrivare a 800 bar ? mi sembrano un esagerazione
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Drago 100 Dom Apr 17, 2011 8:29 pm

Lo stelo è 78 mm, ma il diametro interno cilindro è sicuramente piu' grande Smile

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Lun Apr 18, 2011 5:24 pm

Drago 100 ha scritto:Lo stelo è 78 mm, ma il diametro interno cilindro è sicuramente piu' grande Smile
è veo Ho fatto confusione tra stelo e cilindro comunque il calcolo da fare è quello con il diametro del cilindro naturalmente. Scusate.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  roberto63 Lun Apr 18, 2011 5:37 pm

Fubiano,il motore è un normale motore 220V da 2Hp,il segreto sono le pompe che mi permettono di arrivare a quelle pressioni:
-una è una pompa ad ingranaggi da 1cm cubo/giro che arriva a 170 bar
-l'altra è una pompa radiale da 6cm cubi/giro e questa arriva a 630/650 bar.
Credimi questi sono valori reali e testati.
Motore elettrico
[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000228[/img]
Elettrovalvole Hawe Hydraulic

[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000229[/img]
Pistone Power Team per presse da 55,2Ton(498,6KN)
[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000230[/img]
[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000231[/img]
Manometro pressione

[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000232[/img]
Particolare del fissaggio del pistone al telaio con flange
[img]Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Im000233[/img]
Se avete voglia di farvi una girata e magari mangiare un pò di pesce dalle mie parti così ci conosciamo,sarei felice di farvelo vedere al lavoro.
Voi portate il ciocco qualunque esso sia e io vè lò spacco. affraid affraid
Un saluto a tutti Wink Wink
Roberto


Ultima modifica di peppone il Mar Apr 19, 2011 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
roberto63
roberto63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 60
Località : Carrara(MS)

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  fubiano Mar Apr 19, 2011 7:39 pm

rimango scettico che con due soli cv e quelle portate si possano ottenere pressioni cosi alte. i manuali delle pompe dicono ben altro. ad es pompe casappa ad ingranaggi portata 6,2cc/g ci vogliono 5cv per avere 150 bar
per quel che mi risulta le pompe a palette non si discostano di molto.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Spaccalegna autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Spaccalegna autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 39 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.