Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 166 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 164 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Enos69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap30%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap35%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap12%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap2%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap4%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap5%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap2%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap9%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_lcap1%TREE CLIMBING - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TREE CLIMBING

+68
Willys70
luca31
Tranky
Shondave
iury1977
h357xp
Ghepardo
silvano68
ricky7
Nicolò
Assalto al Cielo
ghezzi
roberto
maura
straker
ric.cio
jonnieeeee
carlo1974
piccolo boscaiolo
Alessio510
mauretto
NICKO
cazzanigagiardini
amelanchier
Berto84
Leos86
Dan56k
AndreaB
beppe65
Robinia
Don Camillo
matmot
gian66
Roccia
ivanM
Dudum
Luca MS660
andrea abruzzo
chainsawcarver
skandrea85
Green Garden Fantasy
tillas
JACI
squirrel
menenic
cri393
deturpator
giorgione
coglians79
ferrari-tractor
alce
dautàrr
SiorToderoBrontolon
Nonno_sprint
fernando62
curva
tonino
fabio82
gianninettis
yuvan
dolmar85
tizianoclimb
Il Celtico
peppone
arnaldo
maxi
tottoli livio
mastiff
72 partecipanti

Pagina 7 di 18 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  squirrel Mar Set 27, 2011 9:08 pm

...COME per TUTTI i lavori...che siano di sartoria..o di manuntenzione delle pale di un elicottero..un FORUM non ti puo' insegnare nulla! se hai un'infarinatura,allora potrai capire meglio di che si tratta..altrimenti..non puoi pretendere di apprendere una professione ( con tutte le casistiche,esperienze,imprevisti che caratterizzano ogni lavoro..)
Quindi se proprio proprio sei interessato,cerca chi fa corsi ( CERTIFICATI) NELLA tua zona..o quanto meno nel raggio di 100km..
sicuro a volte gli istruttori sia di MInoprio che di Monza,verso roma scendono una volta all'anno..
altrimenti prova con questi ( che personalmente nn conosco)http://www.alberimaestri.com/

Comunque i costi son quelli..poi investi almeno 1000 euro di attrezzatura base...e poi augurati di trovare chi si fida delle tue conoscenze..per iniziare la professione...
altrimenti sara' un grosso investimento..sbagliato bonk!bonk!


Ultima modifica di peppone il Mar Set 27, 2011 10:26 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : cancellazione link a forum non preventivamente autorizzato. un'altra volta chiedete allo staff prima di mettere link a caso verso altri forum. grazie)

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  skandrea85 Mer Set 28, 2011 3:58 pm

squirrel ha scritto:...COME per TUTTI i lavori...che siano di sartoria..o di manuntenzione delle pale di un elicottero..un FORUM non ti puo' insegnare nulla! se hai un'infarinatura,allora potrai capire meglio di che si tratta..altrimenti..non puoi pretendere di apprendere una professione ( con tutte le casistiche,esperienze,imprevisti che caratterizzano ogni lavoro..)
Quindi se proprio proprio sei interessato,cerca chi fa corsi ( CERTIFICATI) NELLA tua zona..o quanto meno nel raggio di 100km..
sicuro a volte gli istruttori sia di MInoprio che di Monza,verso roma scendono una volta all'anno..
altrimenti prova con questi ( che personalmente nn conosco)http://www.alberimaestri.com/

Comunque i costi son quelli..poi investi almeno 1000 euro di attrezzatura base...e poi augurati di trovare chi si fida delle tue conoscenze..per iniziare la professione...
altrimenti sara' un grosso investimento..sbagliato bonk!bonk!

già come dici tu squirrel una qualisasi professione si acquisisce con l'esperienza l'impegno e la passione study e non di certo in un forum. e credo che neanche un corso di 15 giorni possa assolvere a questo se non a fornirti un' infarinatura necessaria , ma insufficiente arrampicaspecchio per questo io pur dopo aver fatto questo corso nn credo che potrò mettemi sul mercato del lavoro e dire di saper potare gli alberi con la tecnica del tree-climbing mago del pc ma ti seve un periodo di pratica poi qualsiasi investimento è un rischio pure se investo in bot e cct anzi ancora peggio di questi tempi bonk!bonk! .Io ho chiesto qualcosa in più in merito al tree-climbing su questo forum mica pretendo di fare un corso on-line hipno e magari trovare qualcuno della mia zona che lo pratica o interessato al corso . cmq ho una domanda che altezza (età, diametro ) minima devono avere gli alberi e sopratutto che specie devono essere per poter intervenire col tree-climbing grazie ciao

skandrea85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  squirrel Mer Set 28, 2011 7:06 pm

...il nostro PEPPONE e' intervenuto e mi ha cancellato un pezzo ( nn sapevo.. ...àcc ) provo a mascherarlo così: in italia c'e' un'associazione nazionale e internazionale che si chiama SIA ( soceta' italiana arboricoltura ) o ISA ( INTERNAZIONALE) la prima ha un sito che finisce per ORG anziche' IT ( ci siamo intesi? )
Li potrai trovare piu' in formazioni,perche' il forum e' composto da istruttori..potrai chiedere e vedere se c'e' qualcuno della tua zona..

( peppone siii clemente..non ho fatto gaffe ora..vero? fischio )

Circa diametri e altezze ..o specie..NON C'E' relazione..
Basta che il punto di ancoraggio tenga..e sorregga il tuo peso..e puoi calarti anche da un ulivo di 3 metri!
Ad esempio le forcelle del Quercus rubra..seppure esili ( 4/5 cm ) di diametro..hanno una tenuta mostruosa..
Certo e' che nn puoi pretendere di lanciarti in caduta libera se pesi 100kg !
Tutto ha un limite..sara' l'esperienza E IL BUON SENSO a farti scuola..
Ciao!

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty abbattimenti difficili e abbattimenti in tree climbing

Messaggio  coglians79 Dom Ott 09, 2011 9:10 pm

Ciao a tutti.

Da un paio di settimane mi sto cimentando nella ripulitura di linee elettriche aeree ad alta tensione.
Forte del mio "patentino" di motoseghista tree climber sono partito spavaldo, certo di fare un buon lavoro, sottovalutando il tutto:
Così metto sul piatto le mie sensazioni:

- un albero di 25 metri a 3 metri da una linea elettrica a 20.000V su un terreno in forte pendenza e con tutto il peso dalla parte sbagliata non è esattamente la stessa cosa di un albero dritto, comodo in piano. Puoi avere fatto anche mille ore di corsi, ma salirci fino in cima, con la consapevolezza di non essere raggiungibile da un mezzo di soccorso, fa una certa impressione. Diciamo che sono 2 settimane che me la faccio sotto...
Del resto il lavoro va fatto, e quindi si stringono i denti e si va avanti.
Lavorando a norma e in sicurezza riesco ad abbattere dai 3 ai 4 alberi al giorno. Tutti bestioni dai 15 ai 25 metri.
Spesso l'abbattimento è necessario farlo da terra, a causa del terreno e della vicinanza con la linea elettrica. E anche qui non è proprio la stessa cosa che farlo nel comodo... Si lotta sempre con piante sbilanciate (tutti i rami cresciuti dalla parte della linea elettrica, dove c'è la luce del sole) e tutto in forte pendenza. Un lavoro d'inferno, sempre sul filo del rasoio..
In questo periodo giocoforza ho dovuto darmi una bella regolata, come al solito il bosco si è rivelato maestro di umiltà..
Nessuno di voi ha esperienze simili? Che ne dite di condividere?

coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty tree climbing

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 10, 2011 7:43 am

Esperienze dirette no, mi piacerebbe veramente anche solo fare da manovalanza per un tree climber, ma ho visto 2 ragazzi rumeni che lo facevano per le linee elettriche delle mie zone. Ramponi, imbraghi e scale alcune volte e sinceramente vedendole storcevo un po il naso...Nel complesso erano veloci efficienti solo che lasciavano tutto il tagliato a terra senza un minimo depezzamento con gli imprechi di chi aveva il campo seminato da poco...


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Ott 10, 2011 4:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminata parte puramente O.T.)

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty tree climbing

Messaggio  Luca MS660 Gio Dic 01, 2011 8:00 pm

ciao a tutti, sapete se in Sardegna si organizzano corsi di tree climbing?
Luca MS660
Luca MS660
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Nonno_sprint Ven Dic 02, 2011 10:05 pm

Luca MS660 ha scritto:ciao a tutti, sapete se in Sardegna si organizzano corsi di tree climbing?
Contatta la redazione di questo quotidiano, c'è un articolo che riguarda i climbers o quantomeno che ti indirizzino da loro.
http://lanuovasardegna.gelocal.it/cronaca/2011/03/12/news/a-lezione-dai-tree-climbers-3673084
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Dudum Dom Dic 04, 2011 7:12 pm

coglians79 ha scritto:Ciao a tutti.

Da un paio di settimane mi sto cimentando nella ripulitura di linee elettriche aeree ad alta tensione.
Forte del mio "patentino" di motoseghista tree climber sono partito spavaldo, certo di fare un buon lavoro, sottovalutando il tutto:
Così metto sul piatto le mie sensazioni:

- un albero di 25 metri a 3 metri da una linea elettrica a 20.000V su un terreno in forte pendenza e con tutto il peso dalla parte sbagliata non è esattamente la stessa cosa di un albero dritto, comodo in piano. Puoi avere fatto anche mille ore di corsi, ma salirci fino in cima, con la consapevolezza di non essere raggiungibile da un mezzo di soccorso, fa una certa impressione. Diciamo che sono 2 settimane che me la faccio sotto...
Del resto il lavoro va fatto, e quindi si stringono i denti e si va avanti.
Lavorando a norma e in sicurezza riesco ad abbattere dai 3 ai 4 alberi al giorno. Tutti bestioni dai 15 ai 25 metri.
Spesso l'abbattimento è necessario farlo da terra, a causa del terreno e della vicinanza con la linea elettrica. E anche qui non è proprio la stessa cosa che farlo nel comodo... Si lotta sempre con piante sbilanciate (tutti i rami cresciuti dalla parte della linea elettrica, dove c'è la luce del sole) e tutto in forte pendenza. Un lavoro d'inferno, sempre sul filo del rasoio..
In questo periodo giocoforza ho dovuto darmi una bella regolata, come al solito il bosco si è rivelato maestro di umiltà..
Nessuno di voi ha esperienze simili? Che ne dite di condividere?
Complimenti , fai uno splendido lavoro , e sicuramente ti capiteranno anche dei posti meno "eletrizzanti"...e più tranquilli.
Puoi descrivere che attrezzatura usi ? Mi interessava sapere in particolare quale nodo di frizione , e quale dissipatore da abbattimento , e se riesci ad usare indumenti antitaglio in Pianta .

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  menenic Gio Mar 29, 2012 8:11 am

Girando per il 'tubo' mi è capitato sto video di tree climbing, davvero notevole.
Capace che i protagonisti siano anche iscritti al forum.


https://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=d63jGiUMli8

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  cri393 Gio Mar 29, 2012 7:15 pm

lavore decisamente notevole... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  tottoli livio Gio Mar 29, 2012 7:22 pm

solamente per conoscenza..non riempiamo il topic di video di youtube snort Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  deturpator Mar Mag 01, 2012 6:47 pm

citazioni provenienti da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1607p30-imbraghi-da-lavoro-e-tree-climbing#70501

AndreaB ha scritto:Per quanto riguarda l'uso della corda di emergenza la discussione è pressoché risolta, in tree climbing non è da utilizzare, basta corda di lavoro e longe più la corda di risalita, che diventa di soccorso, sempre installata.
Ciao

AB

Il mio discorso relativo era riferito alla corda di sicurezza e non a quella d'emergenza che è obbligatoria sempre per quello che ne so io......

deturpator ha scritto:...............................................Molto importante da valutare è anche la possibilità o meno che può aver l'imbrago di montare la bretella per l'attacco dorsale o sternale in quanto come da normativa per il lavoro su fune è obbligatorio il dispositivo anticaduta (e qui per il lavoro in pianta ci son sempre una montagna di discussioni circa l'uso o meno di questo dispositivo) in modo che se la utilizzi anche per altri lavori può tornar comodo. Questa bretella poi torna comoda anche per sostenere l'imbrago in caso di carico pesante alla cintura... tipo motoseghe di grossa cilindrata nei casi di abbattimento.....

Questa bretella dotata di attacco aiuta, in caso di incidente al lavoratore e conseguente incapacità di muoversi o perdità di sensi, a tenerlo in posizione verticale mentre nel caso di imbrago come il mio (tree motion) se perdo i sensi sono attaccato e non cado ma vado immediatamente ad assumere una posizione orrizzontale se non addirittura a testa in giù accelerando ulteriormente i rischi che comporta la sindrome da sospensione inerte (per chi non lo sa, chi si espone a questo rischio se non vieni soccorso nel giro di 30 minuti massimo può sopraggiungere addirittura la morte).

In pianta si disquisisce molto sul fatto di utilizzare o meno la corda di sicurezza perchè in molti casi è causa solo di rischi in più, in quanto impigliandosi in giro ti potrebbe creare situazini di pericolo invece di aiutarti

Io come tanti altri, preferisco sempre usar il classico imbrago basso per esser più libero nei movimenti avendo una fune in meno da gestire.

Mi riferivo all'uso o meno della corda di sicurezza (quella che servirebbe ad evitare la caduta in caso di taglio corda di lavoro o altre cause e generalmente abbinata ad un dispositivo anticaduta con assorbitore di energia)......

In base alla valutazione dei rischi che si fa prima di iniziare il lavoro in un cantiere può essere omesso l'uso motivandone chiaramente il mancato utilizzo.... per esempio per la troppa ramificazione della pianta....... ed è qui che secondo me si inizia a disquisire..... Che metro di paragone si usa per capire quando è troppa ramificata o meno? E si comincia il dibattito..... Lavorando in pianta conosco discretamente le varie problematiche e so bene cosa vuol dire aver questa corda di sicurezza che "rompe" ma nel momento che arriva un soggetto dell'ISPESL a farti visita.... quello è il momento chiave ed anche se tu nella valutazione dei rischi hai previsto tutto, potresti esser contestato.

Ci sono stati aggiornamenti della legge in merito? Sarei contento di saperlo così in futuro so almeno cosa rispondere e difendermi in caso di contestazioni.... Grazie

Franco


Ultima modifica di peppone il Mar Mag 01, 2012 6:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : inserimento riferimento interno riguardante le citazioni)
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  ivanM Ven Dic 14, 2012 8:44 pm

Per una persona che vuole avvicinarsi a questo tipo di attività lavorativa, qual'è l'attrezzatura di base per iniziare? Che cosa è necessario comperare?
ivanM
ivanM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 43
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Roccia Sab Dic 15, 2012 9:08 am

ivanM ha scritto:Per una persona che vuole avvicinarsi a questo tipo di attività lavorativa, qual'è l'attrezzatura di base per iniziare? Che cosa è necessario comperare?
oltre ai dpi e agli attrezzi da taglio ti occorre imbrago
corda
sagolino
assortimento di moschettoni
carrucole
cordini
fettucce
longe con eventuale bloccante
se fai abbattimenti di un certo tipo i ramponi sono quasi necessari
al corso cmq ti spiegheranno il corretto utilizzo di queste attrezzature

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  gian66 Sab Dic 15, 2012 11:03 am

Roccia ha scritto:
ivanM ha scritto:Per una persona che vuole avvicinarsi a questo tipo di attività lavorativa, qual'è l'attrezzatura di base per iniziare? Che cosa è necessario comperare?
oltre ai dpi e agli attrezzi da taglio ti occorre imbrago
corda
sagolino
assortimento di moschettoni
carrucole
cordini
fettucce
longe con eventuale bloccante
se fai abbattimenti di un certo tipo i ramponi sono quasi necessari
al corso cmq ti spiegheranno il corretto utilizzo di queste attrezzature

come ti ha scritto Roccia, questo è il materiale minimo da avere in dotazione, ma .... ancora più neccessario (se non hai alcuna nozione) è fare un corso con istruttori qualificati.
Il tree climbing è un 'attività molto affascinate ma altrettanto pericolosa.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  dolmar85 Sab Dic 15, 2012 12:25 pm

confermo quanto detto da roccia e gian 66.... io personalmente ai corsi ho avuto modo di provare diversi tipi di attrezzi e bloccanti, e solo dopo ho deciso quale di questi comprare in base a come mi trovavo....come già fatto in passato, sconsiglio a tutti di iniziare questa pratica da autodidatti!
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty pulire l'attrezzatura dalla resina

Messaggio  yuvan Ven Gen 11, 2013 8:58 pm

Ciao a tutti!

dopo una settimana su conifere ho tutto ma proprio tutto pieno di resina.. voi come li pulite? ho letto acqua tiepida e sapone sia per corde che per moschettoni ma mi sembra un pò blando, non voglio nemmeno corrodere tutto!!! help

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 39
Località : colleretto castelnuovo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  dautàrr Sab Gen 12, 2013 1:22 pm

Ciao,
ho assistito ad un corso nel quale illustravano la resistenza delle corde a varie sostanze. Praticamente erano ben tolleranti a acqua, saponi e solventi. Nel tuo caso direi benzina. credo comunque che le case produttrici diano indicazioni specifiche.
Per puro interesse didattico, la sostanza che ha danneggiato le corde è stato il vomito...
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  yuvan Sab Gen 12, 2013 4:48 pm

ok grazie, aspetto qualche esperienza diretta del problema mentre aspetto la risposta da Petzl.. pulire le corde con la benzina ancora non mi ispira ?????

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 39
Località : colleretto castelnuovo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  gian66 Sab Gen 12, 2013 5:04 pm

yuvan ha scritto:ok grazie, aspetto qualche esperienza diretta del problema mentre aspetto la risposta da Petzl.. pulire le corde con la benzina ancora non mi ispira ?????

in circolazione ci sono dei solventi appositi, ma non li ho mai usati, in quanto cari.
se hai materiale petzl, hai fatto bene a interpellare anche loro, ti diranno sicuramente come fare.
.... mettere la benzina sulle corde ... questa non lo mai sentita, non ispira pure anche me.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  tizianoclimb Sab Gen 12, 2013 7:24 pm

capita spesso di incollare il materiale con la resina io per quanto riguarda moscettoni o bloccanti uso alcol su una pezzetta con le dovute attenzioni a non essere troppo insistente sulle parti plastiche o ghiere particolari poi subito dopo rilavo tutto in acqua tiepida e lubrifico con l'olio apposito.

le corde le lavo in lavatrice lavaggio per capi sintetici con acqua calda spesso risolvo prova
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty grazie!

Messaggio  yuvan Sab Gen 12, 2013 7:29 pm

Grazie!

per ora mi servono ancora la prossima settimana sulle stesse piante, appena finisco provo questa soluzione.

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 39
Località : colleretto castelnuovo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  gian66 Sab Gen 12, 2013 7:33 pm

tizianoclimb ha scritto:capita spesso di incollare il materiale con la resina io per quanto riguarda moscettoni o bloccanti uso alcol su una pezzetta con le dovute attenzioni a non essere troppo insistente sulle parti plastiche o ghiere particolari poi subito dopo rilavo tutto in acqua tiepida e lubrifico con l'olio apposito.

le corde le lavo in lavatrice lavaggio per capi sintetici con acqua calda spesso risolvo prova

questo è il sistema che ho sempre usato (anche se mia moglie brontola parecchio), poi le metto ad asciugare lontano da fonti di calore.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  tizianoclimb Sab Gen 12, 2013 7:37 pm

si anche la mia non e' molto contenta ultimamente ho comprato una sacchetta a rete apposita per il lavaggio della corda in lavatrice ma la urilizzo per le statiche da 10mm e massimo 50 metri una da 16mm stessa lunghezza non ci sta dentro
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Roccia Sab Gen 12, 2013 8:30 pm

gian66 ha scritto:
tizianoclimb ha scritto:capita spesso di incollare il materiale con la resina io per quanto riguarda moscettoni o bloccanti uso alcol su una pezzetta con le dovute attenzioni a non essere troppo insistente sulle parti plastiche o ghiere particolari poi subito dopo rilavo tutto in acqua tiepida e lubrifico con l'olio apposito.

le corde le lavo in lavatrice lavaggio per capi sintetici con acqua calda spesso risolvo prova

questo è il sistema che ho sempre usato (anche se mia moglie brontola parecchio), poi le metto ad asciugare lontano da fonti di calore.
al momento è l'unico sistema che funziona, i moschettoni se sono d'acciaio e non di alluminio, li puoi pulire con miscela o petrolio bianco, non nego che qualche volta lo faccio anche con quelli d'alluminio....parliamoci chiaro se pure i moschettoni sono sporchi non c'è nessun problema
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 7 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 18 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.