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Oleo Mac Blitz B300
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torx
Dominik
cpstihl
MMS
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Oleo Mac Blitz B300
Salve a tutti, mi presento.
Sono un appassionato di modellismo radiocomandato e mi sono sempre piaciute anche le motoseghe. Un giorno tornando a casa molti anni fa; mi sembra almeno 10 anni fa, vidi una motosega abbandonata vicino ad un cassonetto e inchiodando l'auto che stavo guidando mi fermai a prenderla e la portai a casa.
La sera stessa la riuscii a far andare in moto soltanto sbloccando la membrana del carburatore e con mia grande soddisfazione mi resi conto che era simile agli automodelli radiocomandati in scala 1/5 motorizzati Zenoah G230RC.
Avendo poi il camino, negli anni seguenti al ritrovamento, mi sono sempre dilettato nel taglio della legna da ardere non più con la sega elettrica ma con una vera motosega!
Ha funzionato più o meno bene negli anni fino ad anno fa quando avendo finito i para oli dell'albero ha smesso di stare in moto.
Allego due foto dove si vede lo stato attuale della vecchietta e la barra maggiorata che ho montato quando ho scoperto che la sua era rovinata. Ho messo questa maggiorata perchè me l'ha regalata un mio amico che ha alcune motoseghe Alpina e Husqvarna.
Grazie a questo forum sono stato in grado di capire quale fosse il modello e ho trovato i para oli in un negozio non proprio dietro l'angolo.
E poi vi porgo la prima domanda. Avete immagini del filtro dell'aria di questa motosega?
Sono un appassionato di modellismo radiocomandato e mi sono sempre piaciute anche le motoseghe. Un giorno tornando a casa molti anni fa; mi sembra almeno 10 anni fa, vidi una motosega abbandonata vicino ad un cassonetto e inchiodando l'auto che stavo guidando mi fermai a prenderla e la portai a casa.
La sera stessa la riuscii a far andare in moto soltanto sbloccando la membrana del carburatore e con mia grande soddisfazione mi resi conto che era simile agli automodelli radiocomandati in scala 1/5 motorizzati Zenoah G230RC.
Avendo poi il camino, negli anni seguenti al ritrovamento, mi sono sempre dilettato nel taglio della legna da ardere non più con la sega elettrica ma con una vera motosega!
Ha funzionato più o meno bene negli anni fino ad anno fa quando avendo finito i para oli dell'albero ha smesso di stare in moto.
Allego due foto dove si vede lo stato attuale della vecchietta e la barra maggiorata che ho montato quando ho scoperto che la sua era rovinata. Ho messo questa maggiorata perchè me l'ha regalata un mio amico che ha alcune motoseghe Alpina e Husqvarna.
Grazie a questo forum sono stato in grado di capire quale fosse il modello e ho trovato i para oli in un negozio non proprio dietro l'angolo.
E poi vi porgo la prima domanda. Avete immagini del filtro dell'aria di questa motosega?
MMS- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 08.02.13
Re: Oleo Mac Blitz B300
Ciao e benvenuto
Il filtro dovrebbe essere questo.
Da quanto leggo sei un appassionato di modellismo e quindi in possesso di una buona manualità, permettimi di darti un consiglio: con la passione riuscirai a farla tornare nuova per ammirarla su di uno scaffale mentre per la legna del camino procuratene una moderna dotata di freno catena. Buon divertimento!
Il filtro dovrebbe essere questo.
Da quanto leggo sei un appassionato di modellismo e quindi in possesso di una buona manualità, permettimi di darti un consiglio: con la passione riuscirai a farla tornare nuova per ammirarla su di uno scaffale mentre per la legna del camino procuratene una moderna dotata di freno catena. Buon divertimento!
cpstihl- utente registrato
- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 63
Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Oleo Mac Blitz B300
cpstihl ha scritto: permettimi di darti un consiglio: con la passione riuscirai a farla tornare nuova per ammirarla su di uno scaffale mentre per la legna del camino procuratene una moderna dotata di freno catena. Buon divertimento!
concordo assolutamente,oramai il posto di queste motoseghe è su uno scaffale ad ammirare la loro bellezza, ti consiglio di non lavorarci più in quanto pesanti,con antivibranti quasi assenti e soprattutto senza freno catena
Re: Oleo Mac Blitz B300
Si, l'acquisto di una nuova motosega l'avevo già considerato e avevo già dato un occhiata nel negozio dove ho trovato i ricambi alle motoseghe in vendita e mi avevano consigliato la Oleo Mac GS350. Starebbe al momento in offerta a 200€.
Mi sembra un po tutta di plastica e non ha le viti per poterla carburare.
Ora mi metto a dare un occhiata alle informazioni presenti su questo forum circa l'acquisto di nuove motoseghe.
Poi domenica scorsa ho sostituito il tubo della miscela alla mia vecchietta e ho chiesto in pm all'admin il file con gli spaccati per vedere se trovo il gommino che stava fra il tubo ed il foro nel serbatoio. Per ora ho sigillato il tubo con la pasta siliconica nera ma secondo me durerà poco.
Per scoprire che era il tubo imporrito che trafilava aria ho alimentato la motosega con un serbatoio esterno altrimenti avevo già pensato di montarci un carburatore Walbro WT813 ma c'era da lavorarci parecchio.
Mi sembra un po tutta di plastica e non ha le viti per poterla carburare.
Ora mi metto a dare un occhiata alle informazioni presenti su questo forum circa l'acquisto di nuove motoseghe.
Poi domenica scorsa ho sostituito il tubo della miscela alla mia vecchietta e ho chiesto in pm all'admin il file con gli spaccati per vedere se trovo il gommino che stava fra il tubo ed il foro nel serbatoio. Per ora ho sigillato il tubo con la pasta siliconica nera ma secondo me durerà poco.
Per scoprire che era il tubo imporrito che trafilava aria ho alimentato la motosega con un serbatoio esterno altrimenti avevo già pensato di montarci un carburatore Walbro WT813 ma c'era da lavorarci parecchio.
MMS- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 08.02.13
GUARDA CASO
Ciao, cercavo informazioni su questa MOTOSEGA (trovata x caso)
...ma se tutti se ne liberano...
un motivo ci sarà!!
cmnq
la trovo in campagna la settimana scorsa, abbandonata o dimenticata?
arrivo a casa e cerco di farla partire...
...per farla breve la smonto quasi tutta, la pulisco minuziosamente e alla fine riesco a farla andare in moto
problema:
va solo con l'aria "chiusa"
Smonto infine il carter dei serbatoi e scopro che il tubo di pescaggio del carburante finisce così com'è.
ci va per caso un filtro con una valvola di non ritorno?
...ma se tutti se ne liberano...
un motivo ci sarà!!
cmnq
la trovo in campagna la settimana scorsa, abbandonata o dimenticata?
arrivo a casa e cerco di farla partire...
...per farla breve la smonto quasi tutta, la pulisco minuziosamente e alla fine riesco a farla andare in moto
problema:
va solo con l'aria "chiusa"
Smonto infine il carter dei serbatoi e scopro che il tubo di pescaggio del carburante finisce così com'è.
ci va per caso un filtro con una valvola di non ritorno?
torx- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.03.13
Re: Oleo Mac Blitz B300
ci vuole il filtro ,controlla la carburazione...
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: Oleo Mac Blitz B300
Si in fondo ci deve essere un filtro come questo:
xxxxxxxx
Se sta in moto solo con aria tirata potrebbe aspirare aria da qualche guarnizione rovinata. Ci sono i para oli sull'albero e la guarnizione sotto al carburatore che possono rovinarsi.
Io stamani alla mia vecchietta ho dovuto comprare una nuova pompa dell'olio perchè sabato scorso ha deciso di smettere di funzionare, stasera la monto e domani vedrò se butta olio.
Sempre stamani mentre tornavo a casa sono passato dal centro più vicino a casa dove vendono le Active e ho preso in mano e dato una sgassatina ad una 39.39 ma ora apro un post dedicato all'acquisto di una nuova motosega.
xxxxxxxx
Se sta in moto solo con aria tirata potrebbe aspirare aria da qualche guarnizione rovinata. Ci sono i para oli sull'albero e la guarnizione sotto al carburatore che possono rovinarsi.
Io stamani alla mia vecchietta ho dovuto comprare una nuova pompa dell'olio perchè sabato scorso ha deciso di smettere di funzionare, stasera la monto e domani vedrò se butta olio.
Sempre stamani mentre tornavo a casa sono passato dal centro più vicino a casa dove vendono le Active e ho preso in mano e dato una sgassatina ad una 39.39 ma ora apro un post dedicato all'acquisto di una nuova motosega.
Ultima modifica di iury1977 il Lun Mar 25, 2013 4:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link commerciale come da regolamento)
MMS- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 08.02.13
Re: Oleo Mac Blitz B300
I found 3 of these little saws they all needed fuel lines replaced now they are good runners, BTW that photo of the air filter is mine .That is not the original air filter, it's one I made cutting and gluing 2 McCulloch 310 air filters together
gmax- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 63
Località : Australia
Re: Oleo Mac Blitz B300
Nice little babies.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13781
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Oleo Mac Blitz B300
Thanks I like them
gmax- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 63
Località : Australia
Re: Oleo Mac Blitz B300
Very nice saws
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleo Mac Blitz B300
Alessio510 ha scritto:Very nice saws
Thanks
gmax- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 63
Località : Australia
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