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Messaggio  roby 8060 Sab Mar 02, 2013 6:18 pm

vorrei costruire un argano con due rulli qualcuno ha gia provato o ne sa qualcosa???? grazie
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Messaggio  Dominik Sab Mar 02, 2013 6:23 pm

ciao roby Very Happy,magari se nei tuoi post saresti più dettagliato ed esauriente sarebbe meglio,stiamo cercando di aiutare te argano a due rulli 3520384810
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Messaggio  andry steel Sab Mar 02, 2013 7:03 pm

roby 8060 ha scritto:vorrei costruire un argano con due rulli qualcuno ha gia provato o ne sa qualcosa???? grazie

Penso che tu intenda un verricello a doppio tamburo, con che motore? Per che lavori? Trasportabile a mano o trasportato con mezzo meccanico? Forza necessaria?

Saluti!
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Messaggio  roby 8060 Sab Mar 02, 2013 8:02 pm

scusate le terminologie!! adesso uso due verricelli con motore a benzina cm3 470 non sò tradurre in hp!uno monta un cambio a 4 rapporti piu la retro che penso che sia di qualche vettura vecchia l'altro un cambio con solo avanti e indietro. 500 m circa di corda di 8mm. li uso per un pescante che qui in zone chiamano "gatto"!dovrei riuscire a costruirne uno con due tamburi visto che far funzionare due motori cosi a benzina è un pò tanto costoso.
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Messaggio  andry steel Sab Mar 02, 2013 8:13 pm

Ecco, ora ho capito. Dunque quello che è da chiarire è questo: tu vorresti far girare indipendentemente uno dall altro i due tamburi? Se cosi fosse si può fare ma richiede un altro cambio e un altra frizione. Si potrebbe far girare con il motore più grosso anche l' altro tamburo semplicemente collegandoli insieme, in questo modo risparmi su varie modifiche difficili e strutturalmente pesanti. Servirebbero delle foto per capire come si potrebbe partire con un idea! ok capo
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Messaggio  roby 8060 Sab Mar 02, 2013 8:31 pm

certo devono essere indipendenti! dovrei riuscire a fare una specie di scambiatore per far funzionare uno o l'altro tamburo. ma non mi sembra una cosa semplice.
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Messaggio  fubiano Sab Mar 02, 2013 8:38 pm

Se ho ben capito con un solo motore ed un solo impianto vorresti usare due rulli di avvolgimento: o uno o l'altro. se così è basta che usi un albero scanalato su cui scorrono folli i due rulli ed un innesto frontale che prende uno o l'altro costruttivamente è piuttosto semplice.
Però non capisco questa esigenza che vantaggi ti dà al lato pratico?


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 03, 2013 10:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito post consecutivi)
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Messaggio  roby 8060 Sab Mar 02, 2013 8:46 pm

il lato pratico è non far girare due motori che bevono come fossi!sul piuttosto semplice avrei da ridire mi arrangio come meccanico e semi fabbro. ma non sò se ci riesco! non è che qualcuno ha delle foto di qualcosa del genere visto che sò che esistono in commercio
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Messaggio  fubiano Dom Mar 03, 2013 10:26 am

non capisco perchè ti servono due rulli perchè non te ne basta uno solo?
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Messaggio  roby 8060 Dom Mar 03, 2013 6:04 pm

uno fe scorrere su e giu il carrello su la portante e l'altro fe andare su e giù il pescante
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Messaggio  andry steel Dom Mar 03, 2013 6:49 pm

Un idea potrebbe essere questa??

https://www.google.it/search?q=pescante+teleferica&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=GpszUaOUK8SZhQfo74C4AQ&ved=0CEgQsAQ&biw=1760&bih=896#imgrc=Q9k7TWpp4W_ykM%3A%3BNq_am_OMzkzQ9M%3Bhttp%253A%252F%252Fs.sbito.it%252Fimages%252F18%252F1830370899.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.subito.it%252Fattrezzature%252Fargano-e-carrello-per-mini-teleferica-bergamo-56429836.htm%3B622%3B466
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Messaggio  AlessandroC Dom Mar 03, 2013 10:13 pm

Ciao..non sono molto esperto ma un carrello pescante mi sembra funzioni con solo una fune traente..quando il carrello raggiunge il blocco sulla portante il peso del bozzello fa scendere il gancio..attacchi il pezzo e poi riavvolgendo la traente prima sollevi e poi una volta a fine corsa il gancio esboschi.. Quindi dovrebbe bastarti un rullo unico..poi mi sembra complicato gestire due funi in contemporanea perchè dovresti riavvolgerle in contemporanea..
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Messaggio  Don Camillo Dom Mar 03, 2013 11:05 pm

roby 8060 ha scritto:vorrei costruire un argano con due rulli qualcuno ha gia provato o ne sa qualcosa???? grazie
La tua idea è praticabile.
Mio padre negli anni 60, aveva costruito artigianalmente un verricello simile a quello che ti interessa realizzare.Lo usava per il pescaggio di legna utilizzando la linea della teleferica già esistente.
C`erano appunto due rulli,uno per la trazione e uno per il pescaggio.Come organo di trazione usava una falciatrice modificata,una di quelle mastodontiche degli anni 50.Al posto delle due ruote c`erano i due rulli per l`avvolgimento delle due funi metalliche che potevano esser comandati in modo indipendente l`uno dall`altro.
Probabilmente quando funzionava come falciatrice il fatto di poter liberare singolarmente le due ruote dalla trazione,serviva a curvare a destra o a sinistra la macchina,manovra altrimenti impossibile a causa dell`imponente mole del mezzo.
Io dal vivo non ho mai avuto occasione di vedere il pescaggio che ho descritto,quindi non posso addentrarmi nei dettagli tecnici.La mia vuol solo essere una conferma della realizzabilità del tuo progetto.
Mi ricordo ancora benissimo le peripezie a volte necessarie per mettere in moto quel motore 2 tempi, Very Happy di altri tempi Very Happy
Buona notte da D.C. ok capo

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Messaggio  roby 8060 Lun Mar 04, 2013 9:23 am

AlessandroC ha scritto:Ciao..non sono molto esperto ma un carrello pescante mi sembra funzioni con solo una fune traente..quando il carrello raggiunge il blocco sulla portante il peso del bozzello fa scendere il gancio..attacchi il pezzo e poi riavvolgendo la traente prima sollevi e poi una volta a fine corsa il gancio esboschi.. Quindi dovrebbe bastarti un rullo unico..poi mi sembra complicato gestire due funi in contemporanea perchè dovresti riavvolgerle in contemporanea..
c'è anche chi fa così se devi pescare in un punto solo ma su devi fermare il carrello più in su o in giù come fai?? dovresti mandare a terra la portante per spostare il fermo tutte le volte!!poi non devi avvolgere le due cordine contemporaneamente visto che quella del pescante ti scende il doppio!!
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Messaggio  AlessandroC Lun Mar 04, 2013 9:48 am

roby 8060 ha scritto:c'è anche chi fa così se devi pescare in un punto solo ma su devi fermare il carrello più in su o in giù come fai??dovresti mandare a terra la portante per spostare il fermo tutte le volte!!


non ho mai laorato con carrelli pescanti e quello che mi dici ha un senso, ma se non sbaglio esistono dei blocchi con azionamento idraulico che comandi da terra e puoi spostare senza toccare la portante...

roby 8060 ha scritto:poi non devi avvolgere le due cordine contemporaneamente visto che quella del pescante ti scende il doppio!!

scusami ma non ho capito cosa indendi.. se non puoi bloccare con freno la pescante l'unico modo che mi sembra corretto per tenere il carico in posizione è quello di riavvolgere in contemporanea una volta sollevato il carico ..
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Messaggio  roby 8060 Lun Mar 04, 2013 10:01 am

certo esistono anche i carrelli con il freno interno il problema è il costo!!io lu oso d'inverno per farmi la legna e ora che ho ammortizzato il costo faccio prima comprare la legna! per quanto riguarde il pescante la cordina viene fatta passare nel "gancio" e attaccata alla fine,dove attacchi la portante. quando la rilasci il gancio ti scende con il "doppio" della corda e quando la tiri resta tesa e il carico non si muove! compreso?
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Messaggio  AlessandroC Lun Mar 04, 2013 12:13 pm

si, conosco l'esistenza dei carrelli frenati, ma non capendo il funzionamento del tuo sistema io intendevo un freno per il pescante ..

comunque adesso mi è chiaro: personalmente non ho mai visto in azione un sistema del genere, che secondo me rimane un po' complesso e potrebbe causare impuntamenti indesiderati ed usure rapide della fune pescante .. io sarei per un mono tamburo per una questione di maggiore snellezza del sistema..

il doppio verricello postato da andry steel per me è una trappola per topi: possiedo lo stesso tipo di verricello (singolo) e non è semplicissimo da manovrare in sicurezza .. ho come il presentimento che nel doppio tamburo così come realizzato ci sia da fare un po' di funambolismo per azionare correttamente il sistema.. e con quelle cinghie a vista .... affraid
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Messaggio  andry steel Lun Mar 04, 2013 2:22 pm

roby 8060 ha scritto:certo esistono anche i carrelli con il freno interno il problema è il costo!!io lu oso d'inverno per farmi la legna e ora che ho ammortizzato il costo faccio prima comprare la legna! per quanto riguarde il pescante la cordina viene fatta passare nel "gancio" e attaccata alla fine,dove attacchi la portante. quando la rilasci il gancio ti scende con il "doppio" della corda e quando la tiri resta tesa e il carico non si muove! compreso?

Questo è un sistema ancora usato sulle moderne teleferiche. Richiede una perizia di utilizzo notevole ma sono un sistema comodo e economico al comprare carrelli con freni. Ovviamente con i sistemi a controllo numerico oramai è tutto più semplice e richiede solo l' utilizzo di una monoleva e di un display per moderare la velocità.

AlessandroC ha scritto:si, conosco l'esistenza dei carrelli frenati, ma non capendo il funzionamento del tuo sistema io intendevo un freno per il pescante ..

comunque adesso mi è chiaro: personalmente non ho mai visto in azione un sistema del genere, che secondo me rimane un po' complesso e potrebbe causare impuntamenti indesiderati ed usure rapide della fune pescante .. io sarei per un mono tamburo per una questione di maggiore snellezza del sistema..

il doppio verricello postato da andry steel per me è una trappola per topi: possiedo lo stesso tipo di verricello (singolo) e non è semplicissimo da manovrare in sicurezza .. ho come il presentimento che nel doppio tamburo così come realizzato ci sia da fare un po' di funambolismo per azionare correttamente il sistema.. e con quelle cinghie a vista .... affraid

Come ho detto è una soluzione più complessa nella fase di manovra ma sicuramente più economica. E il consumo di cavo traente è sicuramente inferiore in quanto lo sforzo che ogni corda deve sostenere è inferiore. Io ho un attrezzo simile a quello della foto con un motore vespa e monotamburo. Per tirare i cavi del vericello ed evitare di fare avanti e indietro a piedi in salita è comodissimo: basta tirare la frizione e inserire la marcia accelerando quanto basta. Il mio è addirittura smontabile e ha una slitta sotto che gli permette di autotrascinarsi gli ho fatto pure un supporto per bancale o per fasce per poterlo sollevare con la pinza o la gru. Io lo uso sia per il recupero cavi che per esbosco di tronchi interi di diametri non importanti.
La foto era puramente indicativa. Serviva solo per capire se era quella la soluzione che roby 8060 voleva esporci.
Per mettere il blocco di punta e fondo al carrello basta inserire quando è in fase di montaggio delle piastre che scorrono sul cavo le quali sono collegate a terra mediante un cavo di acciaio e una fascia che si andranno a fissare a una pianta, masso, ceppo. Sistema pratico e veloce.
Se invece si va su prodotti realizzati da ditte i blocchi sono meccanici e idraulici a tensione e sgancio manuale meccanico o automatico-semiautomatico.
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Messaggio  roby 8060 Lun Mar 04, 2013 3:25 pm

esatto volevo realizzare una cosa così! di sicuro quando si usano questi sistemi devi averne mille di occhi ma di fatiche te ne risparmiano tante. per il fermo nella portante è un bun sistema che usano in tanti ma avendo boschi molto ripidi e piante lunghe o continui a spostarlo o devi andare a prendere il gancio o in su o in giù.comunque quello della foto è un buon inizio bisognerebbe riuscire a vederlo nel dettaglio.
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Messaggio  andry steel Lun Mar 04, 2013 4:23 pm

C'è da dire che però quello della foto è un 150 cc all incirca come motore. Il tuo è molto più grosso. E quanto cavo necessiti in ogni tamburo? Ci servirebbero le foto dei tuoi argani.
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Messaggio  roby 8060 Lun Mar 04, 2013 6:52 pm

dovrei mettere 500mt circa di cordina dell'8.volevo fare le foto sabato ma non ho preso la macchina foto.appena riesco le faccio
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Messaggio  andry steel Lun Mar 04, 2013 8:02 pm

roby 8060 ha scritto:dovrei mettere 500mt circa di cordina dell'8.volevo fare le foto sabato ma non ho preso la macchina foto.appena riesco le faccio

Beh allora se in ogni tamburo ci sono 500 m per 8 mm non sono pochi i kg e quindi deve essere carrellata esatto?
Appena avremo le foto ti potremo indicare meglio la miglior soluzione Wink
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Messaggio  roby 8060 Mar Mar 05, 2013 1:46 pm

non sò visto che ho le forche sul sollevatore del trattore potrei spostarlo con quelle! comunque ho gia due carrelli che non utilizzo potrei benissimo montarcelo sopra. in corso d'opera valuterò! adesso cumincio a procurarmi i materiali per costruirmi i tamburi!
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Messaggio  andry steel Mar Mar 05, 2013 7:05 pm

Prendi un acciaio buono e facilmente saldabile. Un C30-C40 basta e avanza se di 5 mm di spessore. Calcola che nel complesso ti verrà a pesare sui 7 q tranquillamente.
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Messaggio  roby 8060 Mar Mar 05, 2013 7:50 pm

no dai non dovrebbe uscire così pesante! alla fine sono poi due tamburi il motore più cambio. la cordina mi sono sbagliato è di 6mm. il mio problema è riuscire a trovare gli innesti e le corone da applicare ai rulli. ho trovato dei pezzi di cambio di un trattore che avevo ma non sò se riesco ad adattarli!non è cosi semplice trovare le corone da mettere sui ruli con il diametro del perno giusto bonk!bonk! alla peggio andrò a trovare il tornitore mio signore
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