Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 108 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 108 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TRATTORINI RASAERBA
+96
Cris.75
maxi
tarzan
pupipupi
Paolone
paolo44
Andrea MS
jacoposv
Franco2021
FrenK1968
Joe_UD
LucaProssini
ET_A
Usatoday
fabiobog
Il Celtico
Ale Ghido
Valter Lamonato
mattia8
danielehtc
angeloz
Alfa79
ra
graziano1959
rg7474
calce
luca31
cenlui
passione
The Red Baron
Nonno_sprint
il falco
ginopollazzone
ricky7
Pimax
Ceppo77
appennino ligure
fabrizios
tagliator cortese
steo92
aetius
Musli
davide82
nuti
antoniorigon
gianfederico
Albè
polmau
BFausto
ferrari-tractor
GabrieleDP
mesodcaburei
kuku08
Agrifrency
paolo bracciano
monni
raffaele77
ferrari giacomo
Ors
Roberto67
peppone
mir
Daviz
il capitano
Dan56k
Giuseppe 4x4
Ghepardo
angymas
dobermann
cpstihl
Poseidon X6
maxb.
doc
beppe65
azzalini69
falcetto
canzio il meccanico
gmdoc59
alby4everR
gio stihl
Stepmeister
piccolo boscaiolo
dautàrr
Paolo_79
ToniPd
psq
paolazzo
riccardo
algalex
Robinia
belcanto
mastiff
fernando62
Valentine
gianninettis
cristian
100 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 21 di 22
Pagina 21 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Re: TRATTORINI RASAERBA
Un trattorino per 700 mq. mi sembra un po' eccessivo.
Credo che il catalogo Honda garden di qualche anno fa lo consigliasse oltre i 2500 mq, partendo da considerazoni sul tempo da dedicare alla cura del prato che non dovrebbe superare le due ore (mediamente, per il privato).
Anche io opterei per un buon tosaerba versatile (cesto di raccolta + scarico laterale + mulching).
Se proprio decidi per il trattorino, il mio consiglio e' di prenderlo con trasmissione idrostatica. Piu' pratica quando devi lavorare di fino in spazi irregolari.
Poi considera quanto frequentemente riesci a tagliare l'erba.
Ogni due giorni: Puoi pensare anche al mulching (oltre al cesto di raccolta o scarico laterale)
Ogni settimana: cesto di raccolta o scarico laterale. Il mulching diventa difficile.
Ogni due settimane: Solo scarico laterale. Anche lo scarico posteriore diventa problematico se l'erba non e' bene secca.
Non sono aggiornatissimo, ma non mi sembra ci siano trattorini con scarico sia posteriore (cesto) che laterale.
Buon acquisto.
Paolone.
Credo che il catalogo Honda garden di qualche anno fa lo consigliasse oltre i 2500 mq, partendo da considerazoni sul tempo da dedicare alla cura del prato che non dovrebbe superare le due ore (mediamente, per il privato).
Anche io opterei per un buon tosaerba versatile (cesto di raccolta + scarico laterale + mulching).
Se proprio decidi per il trattorino, il mio consiglio e' di prenderlo con trasmissione idrostatica. Piu' pratica quando devi lavorare di fino in spazi irregolari.
Poi considera quanto frequentemente riesci a tagliare l'erba.
Ogni due giorni: Puoi pensare anche al mulching (oltre al cesto di raccolta o scarico laterale)
Ogni settimana: cesto di raccolta o scarico laterale. Il mulching diventa difficile.
Ogni due settimane: Solo scarico laterale. Anche lo scarico posteriore diventa problematico se l'erba non e' bene secca.
Non sono aggiornatissimo, ma non mi sembra ci siano trattorini con scarico sia posteriore (cesto) che laterale.
Buon acquisto.
Paolone.
Paolone- utente registrato
sei sicuro siano 700 metri quadri? Sono 30 metri per 25 ... intanto che lo metti in moto hai già finito .
Se leggi il thread ci sono consigli molto utili sui marchi da valutare per un budget di 3000 euro
Se leggi il thread ci sono consigli molto utili sui marchi da valutare per un budget di 3000 euro
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Forse sono sui 1000/1200 mq o +, avete ragione.
Non ho sollevatori, e non voglio prenderli.
Quindi mi sa che mi tocca optare per quelli frontali.
Taglio ogni due settimane o + (non ho molto tempo, causa lavoro)
Non ho sollevatori, e non voglio prenderli.
Quindi mi sa che mi tocca optare per quelli frontali.
Taglio ogni due settimane o + (non ho molto tempo, causa lavoro)
paolo44- utente registrato
ogni due settimane va bene per un trattorino. I 1300 metri li fai in un attimo.
Non ho capito (magari mi è sfuggito) perché ti fai il problema del piatto frontale. Per evitare ostacoli?
Non ho capito (magari mi è sfuggito) perché ti fai il problema del piatto frontale. Per evitare ostacoli?
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
c'è pochissima scelta per i piatti frontali
Se le settimane arrivano anche a 4, potresti considerare un attrezzo tipo "sfalciatutto". Uno a conduzione manuale sara' piu' che adeguato alla superficie che devi curare.paolo44 ha scritto:Taglio ogni due settimane o +
Un trattorino (sfalciatutto) rimane, a mio giudizio, eccessivo, oltre che fuori budget.
Per darti qualche numero sul quale ragionare:
Con motocoltivatore (BCS 10cv e piatto rasaerba 56cm, equiparabile a sfalciatutto, ma piu' pesante, quindi un po' piu' lento) tagliavo circa 600mq/ora, anche con erba di un mese.
Con trattorino a due lame (18 cv, piatto da 110 cm) taglio 2000/2500 mq/ora circa, ma con erba di due settimane comincia ad accusare lo sforzo (bisolgna rallentare parecchio).
Ovviamente parlo di erba in rapida crescita (marzo - maggio con sole alternato a pioggia, in 4 settimane arriva tranquillamente a 1 metro).
non importa...a te ne serve unopaolo44 ha scritto:c'è pochissima scelta per i piatti frontali
Plutarco
luca31- Moderatori
Con motocoltivatore (BCS 10cv e piatto rasaerba 80/90cm, faccio già, ma è scomodo.
Cerco un trattorino, così lo può usare anche la mia ragazza.
Cerco solo qualche consiglio su alcuni prodotti che qualcuno usa.
Dal rivenditore ovviamente mi consiglia quello che vuole lui....
Mi fido più degli utenti che hanno una conoscenza diretta del prodotto
Per PAolone:
ccon erba di 2 settimane fa fatica ???
Che trattorino hai ?
Cerco un trattorino, così lo può usare anche la mia ragazza.
Cerco solo qualche consiglio su alcuni prodotti che qualcuno usa.
Dal rivenditore ovviamente mi consiglia quello che vuole lui....
Mi fido più degli utenti che hanno una conoscenza diretta del prodotto
Per PAolone:
ccon erba di 2 settimane fa fatica ???
Che trattorino hai ?
Senzadubbiamente!paolo44 ha scritto:Con motocoltivatore (BCS 10cv e piatto rasaerba 80/90cm, faccio già, ma è scomodo.
Adesso uso un X110 John Deere. L'erba di due settimane, anche tre, la taglia lo stesso ma bisogna usare qualche accortezza.
Ad esempio fare due passate, la prima con piatto alto e la seconda con piatto basso. Comunque non avrai mai un "green da golf".
Per questo dico che, se la norma e' il taglio ogni due settimane o piu', tantovale passare allo sfalciatutto che ottiene lo stesso risultato in una passata sola.
Per gli altri aspetti puoi valutare solo tu....
Alla fine l'erba la taglio sempre io.
Sara' solo perche' sul trattorino mi diverto da matti ?
In questo periodo sono molto di fretta a postare, ma secondo me il trattorino è una ottima idea per toglierti il pensiero, sei velocissimo, lo può usare chiunque.
Se non hai risposte dagli iscritti sui marchi, vai a leggere il topic, ripeto, trovi molto sulle caratteristiche costruttive e affidabilità dei vari marchi.
Poi però scrivi tu quali modelli hai puntato così è più facile avere pareri
Se non hai risposte dagli iscritti sui marchi, vai a leggere il topic, ripeto, trovi molto sulle caratteristiche costruttive e affidabilità dei vari marchi.
Poi però scrivi tu quali modelli hai puntato così è più facile avere pareri
Plutarco
luca31- Moderatori
avere un green da golf è l'ultimo dei miei problemi.
Tieni conto che taglio l'erba anche alta e la lascio marcire lì (non ho proprio tempo).
Quindi lo scopo è prendere una macchina decente (non cineseria), sui 2-3.000 ,
che mi duri qualche anno senza problemi di sorta (come purtroppo succede con le robe cinesi).
Tieni conto che taglio l'erba anche alta e la lascio marcire lì (non ho proprio tempo).
Quindi lo scopo è prendere una macchina decente (non cineseria), sui 2-3.000 ,
che mi duri qualche anno senza problemi di sorta (come purtroppo succede con le robe cinesi).
trattorino toro zs4200t
Buon giorno, volevo chiedere se alcuni di voi conoscono ed hanno provato questo trattorino rasaeba toro zs4200t, quello raggio sterzata zero.
Devo cambiare il mio e mi è stato proposto un usato.
Grazie se qualcuno sà darmi qualche info a riguardo
pupipupi- utente registrato
Ti ho spostato quipupipupi ha scritto:Buon giorno, volevo chiedere se alcuni di voi conoscono ed hanno provato questo trattorino rasaeba toro zs4200t, quello raggio sterzata zero.
Plutarco
luca31- Moderatori
Toro di solito è un garanzia, dopotutto è la storia del giardinaggio. La macchina raggio zero va usata per quello che è. si differenzia e non poco dai tradizionali a volante, sia come stile di guida sia come resa sia come esigenze di superficie. Come al solito bisogna vedere le condizioni della macchina, la sua storia e non meno importante cosa dovresti andare a fare con essa, tgipologia ed entità del lavoro.
Grandi macchine le toro ma occhio che i ricambi costano non poco.
Grandi macchine le toro ma occhio che i ricambi costano non poco.
maxb.- utente registrato
Grazie per l'info, provengo da un trattorino tradizionale a scarico laterale della Mecculoc (scusate ma non ricordo come si scrive) che oramai è finito in tutti i sensi. Ho un prato di circa 3500 mq, con diversi alberi da frutta e mi dicono che questa tipologia di trattorino sono molto maneggevoli. mi hanno proposto questo della TORO che ha 4 anni alle spalle, motore Kawasaki,piatto da 107, per 2600 euro. lo ho provato un pò ma troppo poco per capire se può fare al caso mio. Ovvio l'impatto delle leve per il momento mi è parso strano....però è ben tenuto e soprattutto mi sembra molto rbusto. Pensavo che qualcuno del gruppo lo adoperasse per qualche opinione
C'è da chiedersi la ragione della ri-vendita.
belcanto- utente registrato.
tra toro e mcchulloch c'è una differenza molto marcata a livello di qualità complessiva, assemblaggio e tecnologia. considera che la macchina che stai valutando si posiziona, listini attuali alla mano, sulla fascia dei 7000 euro circa sul nuovo. con quei soldi ne compri tre di mcchulloch... ciò detto bisognerebbe esaminare il mezzo, ci sono alcuni indizi che possono dirti molto sul reale stato d'usura, ad esempio bisognerebbe controllare tutto il giro delle estremità dei bordi del apparato di taglio che sono rivolti verso il suolo. i piatti recycler della toro hanno infatti delle slitte di usura, imbullonate appunto sul bordo inferiore con particolare attenzione delle zone laterali, fatte con un tipo di ferro molto resistente, devono essere spesse almeno 3 mm, se sono più sottili vuol dire che quella macchina se l'è vista brutta più di una volta. poi sarebbero da controllare le condizioni generali del telaio, questi sono resistenti alla ruggine ma la presenza di essa anche e sopratutto in punti nascosti denuncia una carriera passata al addiaccio e non ben protetta.pupipupi ha scritto:Grazie per l'info, provengo da un trattorino tradizionale a scarico laterale della Mecculoc (scusate ma non ricordo come si scrive) che oramai è finito in tutti i sensi. Ho un prato di circa 3500 mq, con diversi alberi da frutta e mi dicono che questa tipologia di trattorino sono molto maneggevoli. mi hanno proposto questo della TORO che ha 4 anni alle spalle, motore Kawasaki,piatto da 107, per 2600 euro. lo ho provato un pò ma troppo poco per capire se può fare al caso mio. Ovvio l'impatto delle leve per il momento mi è parso strano....però è ben tenuto e soprattutto mi sembra molto rbusto. Pensavo che qualcuno del gruppo lo adoperasse per qualche opinione
altri controlli se vuoi te li posso spiegare se la tua trattativa va avanti. chiedi pure.
che poi con il raggio zero "voli", lavorando tra le piante quello è assodato. ed un altra certezza è che toro come qualità di taglio sia tra i migliori in assoluto.
maxb.- utente registrato
Grazie Max terrò aggiornato lo devo provare per benino prima di spendere quei soldi
Preso dopo 10 minuti di prova, un pò impacciato per la guida all'inizio, ma poi deciso!
Motore potentissimo, 5 anni pagato 2600, grazie per i consigli..
Motore potentissimo, 5 anni pagato 2600, grazie per i consigli..
se la macchina è ancora nelle buone condizioni in cui ci si aspetta che sia da un prodotto toro, direi che hai fatto un discreto affare. se per caso non hai il manuale istruzioni lo puoi scaricare facilmente da sito ufficiale.
maxb.- utente registrato
Come tanti altri,l'americana Toro compra in Cina.
Con piccole varianti,alcuni di questi prodotti sono venduti anche con altri marchi.
Sono molto bravi con la pubblicità
Con piccole varianti,alcuni di questi prodotti sono venduti anche con altri marchi.
Sono molto bravi con la pubblicità
belcanto- utente registrato.
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente per un rider Husqvarna...
Ho disponibilità di modelli nuovi 214c e 214t dove cambia dimensione piatto e motore ...la differenza di prezzo è 400 tra i due..4100 vs 4500, Mono vs bicilindrico , 94 vs 103 di piatto.
Avrei però un'occasione di un 213c usato con piatto nuovo a 1700! Revisionato in condizioni buone( a parte l'estetica delle plastiche un po' segnata ...) Lo so che è abbastanza più piccolo come potenza ma forse mi basterebbe..
Ho bisogno per 2200 mq di prato spontaneo e 800 circa di giardino attorno a casa..
Ho disponibilità di modelli nuovi 214c e 214t dove cambia dimensione piatto e motore ...la differenza di prezzo è 400 tra i due..4100 vs 4500, Mono vs bicilindrico , 94 vs 103 di piatto.
Avrei però un'occasione di un 213c usato con piatto nuovo a 1700! Revisionato in condizioni buone( a parte l'estetica delle plastiche un po' segnata ...) Lo so che è abbastanza più piccolo come potenza ma forse mi basterebbe..
Ho bisogno per 2200 mq di prato spontaneo e 800 circa di giardino attorno a casa..
tarzan- utente registrato
Ma il 213c non è da 94 anche lui?
Hai grosse pendenze? Lasci crescere molto l'erba?
Hai grosse pendenze? Lasci crescere molto l'erba?
Plutarco
luca31- Moderatori
Mmm, non ricordo sai? Credo di sì visto che originale usciva col 94 di serie...Mi sono scordato di chiederlo al negozio;) tutto in piano Cmq. .
tarzan- utente registrato
Io queste macchine non le conosco sinceramente.
Ma per 3000 metri in piano se tagli spesso 8 o 9 cavalli credo bastino.
Se lo prendi in negozio avrà la garanzia
Ma per 3000 metri in piano se tagli spesso 8 o 9 cavalli credo bastino.
Se lo prendi in negozio avrà la garanzia
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 21 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Argomenti simili
» bolens 600 trattorini rasaerba service
» oleomac trattorini om 102 c/18,5 h-om 122 c/22 h service
» tecumseh trattorini vh 70-vm 70-vh 80-vm 80-vh 100-vm 100 service
» oleomac trattorini om 102 c/18,5 h-om 122 c/22 h service
» tecumseh trattorini vh 70-vm 70-vh 80-vm 80-vh 100-vm 100 service
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 21 di 22