Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
TRATTORINI RASAERBA
+96
Cris.75
maxi
tarzan
pupipupi
Paolone
paolo44
Andrea MS
jacoposv
Franco2021
FrenK1968
Joe_UD
LucaProssini
ET_A
Usatoday
fabiobog
Il Celtico
Ale Ghido
Valter Lamonato
mattia8
danielehtc
angeloz
Alfa79
ra
graziano1959
rg7474
calce
luca31
cenlui
passione
The Red Baron
Nonno_sprint
il falco
ginopollazzone
ricky7
Pimax
Ceppo77
appennino ligure
fabrizios
tagliator cortese
steo92
aetius
Musli
davide82
nuti
antoniorigon
gianfederico
Albè
polmau
BFausto
ferrari-tractor
GabrieleDP
mesodcaburei
kuku08
Agrifrency
paolo bracciano
monni
raffaele77
ferrari giacomo
Ors
Roberto67
peppone
mir
Daviz
il capitano
Dan56k
Giuseppe 4x4
Ghepardo
angymas
dobermann
cpstihl
Poseidon X6
maxb.
doc
beppe65
azzalini69
falcetto
canzio il meccanico
gmdoc59
alby4everR
gio stihl
Stepmeister
piccolo boscaiolo
dautàrr
Paolo_79
ToniPd
psq
paolazzo
riccardo
algalex
Robinia
belcanto
mastiff
fernando62
Valentine
gianninettis
cristian
100 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 20 di 22
Pagina 20 di 22 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22
Re: TRATTORINI RASAERBA
se imparo come si fa inserisco delle foto....parli di cub cadet? ha il blocco differenziale? quello con motore Kavasaki? rispetto al vanguard il kava è meglio?
cenlui- utente registrato
scrivevi che ci sono le foto...dove le trovo?
Le foto sono in questo argomento. Ho parlato anche della macchina che però credo non sia più a catalogo.
Qui ci sono le istruzioni sull' uso del forum, tra cui il caricamento foto https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum
Qui ci sono le istruzioni sull' uso del forum, tra cui il caricamento foto https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
luca 31 ho visto le tue foto, il mio prato nei 500 mq è molto ma molto più ripido, in alcune zone è come il tuo ma anche pianeggiante, adesso che mi sono riguardato tutte le pagine ho anche visto che noi ci siamo parlati anche qualche anno fa, nel 2018 ho acquistato un Gianni Ferrari GTS 200, ma dopo aver rischiato il ribaltamento ed un testa-coda non vado più, ora il Ferrari lo utilizzo a casa mia ed è perfetto, arrivo proprio dappertutto, invece ora cerco qualcosa per una seconda casa, sto utilizzando un Honda da 55 cm, nella zona pianeggiante ed ondulata va benissimo, nella zona ripida mi devo mettere scarponi tacchettati e spingere altrimenti lui slitta, anche tagliando di traverso è una bella faticata, con i zero-turn top della cub cadet non si fanno salite e discese molto ripide? capisco che l'ideale sarebbe un grillo climber oppure un Benassi Daytona, ma dicono che il prato non viene preciso...è vero? ma poi ho letto che il daytona il taglio più basso è 5 cm, mi troppo alta per come taglio di solito
Ultima modifica di cenlui il Sab Mar 20, 2021 1:58 pm - modificato 1 volta.
sarebbe bello avere una tua recensionecenlui ha scritto: Gianni Ferrari GTS 200
io onestamente con il mio ho fatto salite e discese che mai avrei pensato.cenlui ha scritto:
con i zero-turn top della cub cadet non si fanno salite e discese molto ripide?
Zone che fai fatica a piedi perché scivoli. Addirittura arrivi a metà , sterzi e torni indietro e ce la fa .
Anche pendenze laterali molto elevate. Questo raggio zero ha una stabilità incredibile, con le gomme in buono stato fai cose impensabili.
Ma non conosco il catalogo attuale, però. Io parlo del mio.
Tieni conto che te lo fanno sempre provare se pensi di prenderlo.
Ma parli di 500 metri quadri??? O 5000?
Sul risultato del taglio... si in effetti il trattorino ha un risultato estetico superiore
Ultima modifica di luca31 il Sab Mar 20, 2021 2:10 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
500 forse anche di più, non mi so regolare a occhio sono quelli molto ma molto scomodi, in tutto saranno 2000 mt all'incirca.
in Ferrari è eccezionale, però pesa 570 kg, se il terreno non è proprio asciutto sul prato si vede l'impronta del pneumatico, è totalmente idraulico, ha degli accessori molto interessanti ma super costosi, adesso sto progettando una barra falciante bilama con motore idraulico da adattare al sollevatore del Ferrari. Il tagliaerba cub cadet che ho visto su subito.it è a Latina, magari voi che siete più esperti e capite meglio che modello è e se ha il blocco differenziale
in Ferrari è eccezionale, però pesa 570 kg, se il terreno non è proprio asciutto sul prato si vede l'impronta del pneumatico, è totalmente idraulico, ha degli accessori molto interessanti ma super costosi, adesso sto progettando una barra falciante bilama con motore idraulico da adattare al sollevatore del Ferrari. Il tagliaerba cub cadet che ho visto su subito.it è a Latina, magari voi che siete più esperti e capite meglio che modello è e se ha il blocco differenziale
ma se il terreno ha le asperità che dici come puoi pretendere un lavoro perfetto?cenlui ha scritto:capisco che l'ideale sarebbe un grillo climber oppure un Benassi Daytona, ma dicono che il prato non viene preciso...è vero? ma poi ho letto che il daytona il taglio più basso è 5 cm, mi troppo alta per come taglio di solito
il mio climber 7.13 nella posizione più bassa taglia meno alto del mio rasaerba... e si arrampica ovunque pur non essendo un 4x4
ferrari-tractor- Moderatori
conosco una persona che ha il climber, lo devo andare a provare...il Daytona come va?
si qui devi capire tu che macchina puoi usare, perché noi da qui non possiamo .ferrari-tractor ha scritto:...
ma se il terreno ha le asperità che dici come puoi pretendere un lavoro perfetto?
...
Ripeto ... un campo in collina di 6000 metri viene benissimo, non riesco ad immaginare che asperità puoi avere ... e nemmeno che risultato vuoi .
Lo zero turn non ha blocco differenziale, ha due motori idrostatici sulle ruote posteriori che si azionano comandati dallo sterzo
Plutarco
luca31- Moderatori
quindi nel modello con sterzo a leve puoi farli andare sempre tutti e due in contemporanea quando serve? nel mio terreno non ho asperità, con l'honda taglio sempre parecchio basso e così vorrei continuare, ho solamente delle zone dove con in Gianni ferrari non riesco ad andare ed con l'Honda mi faccio un mazzo tanto...se ho capito bene il Benassi Daytona con piatto da 90 ha due lame, diversamente dal grillo che ne ha una, forse il taglio è più preciso? dalle caratteristiche descritte l'altezza di taglio varia da 5 - 6 -7 -9,5 mm, mi pare che 5 cm è troppo alta mi sbaglio? i Benassi e simili costano meno dei grillo (un motivo ci sarà certamente) ma per il mio utilizzo è più che sufficiente..
scusatemi...avete visto l'annuncio che ho segnalato? secondo voi che modello è ? non si capisce bene...il tizio al telefono non risponde
scusatemi...avete visto l'annuncio che ho segnalato? secondo voi che modello è ? non si capisce bene...il tizio al telefono non risponde
luca31 ha scritto:
Lo zero turn non ha blocco differenziale, ha due motori idrostatici sulle ruote posteriori che si azionano comandati dallo sterzo
Vero, però ad esempio il mio Hustler una volta montati pneumatici tipo trattore si arrampica che è una meraviglia anche nei vigneti più scomodi. Unica accortezza, bisogna cercare di affrontare le salite con le ruote a valle, non sempre si riesce a fare retromarcia con il motore in sù perchè iniziano a slittare. Allo stesso tempo bisogna anche imparare a prender ben confidenza con le due leve che azionano i motori. Da lì in poi, si gioca!
Stepmeister- utente registrato
nella mia personale esperienza queste macchine raggio zero vanno bene su lievi pendenze e terreno asciutto.
riguardo alle 3 lame indipendenti esiste un piatto trainato da trattore azionato da pdf sempre Toro con le 3 lame che seguono il contorno, non credo venga importato in Italia.
prima del trattore rasa erba può convenire far passare l'escavatore a regolarizzare il terreno.
inoltre invertire il paradigma: invece di pensare quale trattore necessito per un prato perfetto, pensare quale forma di prato posso ottenere in questa terreno con le macchine che ho a disposizione.
saluti
Franco
riguardo alle 3 lame indipendenti esiste un piatto trainato da trattore azionato da pdf sempre Toro con le 3 lame che seguono il contorno, non credo venga importato in Italia.
prima del trattore rasa erba può convenire far passare l'escavatore a regolarizzare il terreno.
inoltre invertire il paradigma: invece di pensare quale trattore necessito per un prato perfetto, pensare quale forma di prato posso ottenere in questa terreno con le macchine che ho a disposizione.
saluti
Franco
Franco2021- UTENTE BANNATO
1) se non hai asperità che problema hai con 130 cm di lame??? Lo hai scritto tu, no?cenlui ha scritto:quindi nel modello con sterzo a leve puoi farli andare sempre tutti e due in contemporanea quando serve? nel mio terreno non ho asperità, con l'honda taglio sempre parecchio basso e così vorrei continuare, ho solamente delle zone dove con in Gianni ferrari non riesco ad andare ed con l'Honda mi faccio un mazzo tanto...se ho capito bene il Benassi Daytona con piatto da 90 ha due lame, diversamente dal grillo che ne ha una, forse il taglio è più preciso? dalle caratteristiche descritte l'altezza di taglio varia da 5 - 6 -7 -9,5 mm, mi pare che 5 cm è troppo alta mi sbaglio? i Benassi e simili costano meno dei grillo (un motivo ci sarà certamente) ma per il mio utilizzo è più che sufficiente..
2) col raggio zero le ruote vanno sempre entrambe, altrimenti come fai ad andare avanti???
3) lasciamo perdere gli annunci, non possiamo stare dietro a gente che non risponde e modelli indefiniti
come ho scritto sopra con il cub cadet che abbiamo preso noi, faccio pendenze incredibili anche con erba umida (gomme nuove). Il raggio zero senza leve ma con volante è molto pratico ed immediato, non c'è bisogno di farci la mano .Stepmeister ha scritto:luca31 ha scritto:
Vero, però ad esempio il mio Hustler una volta montati pneumatici tipo trattore si arrampica che è una meraviglia anche nei vigneti più scomodi. Unica accortezza, bisogna cercare di affrontare le salite con le ruote a valle, non sempre si riesce a fare retromarcia con il motore in sù perchè iniziano a slittare. Allo stesso tempo bisogna anche imparare a prender ben confidenza con le due leve che azionano i motori. Da lì in poi, si gioca!
E' una macchina banalissima ma ci ho fatto cose pazzesche https://www.cubcadet.com.au/rzt-s-92.html .
Pagato sui 3500, una macchina zero turn da hobbista.
Si.. la retro in salita ... è un po' troppo
Plutarco
luca31- Moderatori
sono pronto all'acquisto del Benassi Daytona 4wd, almeno sono sicuro di potermi arrampicare dappertutto, mi frena solamente l'altezza minima di taglio, leggo 5 cm, a mio avviso troppo alta, domani chiamo Benassi, possibile non si possa abbassare di due cm ? oggi pomeriggio ho tagliato con il mio Honda da 55 cm del 1996 idrostatico trasmissione cardanica ancora una bomba, avrò tagliato a 2 cm, lavoro perfetto, nelle parti scomode mi sono fatto una sudata che non vi dico anche con il vento gelido, non ho più il fisico...
ho parlato con Benassi, mi hanno detto che questa tipologia di macchina per legge non si può abbassare sotto i 5 cm, non è un tosaerba ma un trinciaerba-sfalciatutto, normative diverse ...quindi niente daytona a meno che fi faccia una modifica casalinga, sarà possibile? dopotutto io ne faccio un uso privato....alternativa sempre nell'usato Cub Cadet rzt 50 in buonissime condizioni...quanto vale? certo che 127 cm di piatto è tanto forse troppo..
per legge? ma va va...
prendi un grillo climber, tieni le lame sempre ben affilate ed hai risolto i tuoi problemi.
prendi un grillo climber, tieni le lame sempre ben affilate ed hai risolto i tuoi problemi.
ho parlato con l'ufficio tecnico, così mi hanno detto, ho fatto presente che il climber scende sotto i 5 cm, mi ha detto che dipende come è stato omologato...quanto costa un climber 4wd 22 cv? usati non se ne trovano...
siamo entrambi adulti e vaccinati (non ancora per il covid...) per cui possiamo decidere se "berci" il discorso normativa o meno.
hai 500mq di giardino e taglieresti lungo la linea di massima pendenza.
prendi un grillo climber 2wd serie 7 e sei sui 4500 euro nuovo.
io col mio 7.13 ci gestisco un'estensione complessiva superiore all'ettaro, con posti dove non ci vado col trattore trazionato.
il mio tempo in consigli l'ho speso. fai tu.
hai 500mq di giardino e taglieresti lungo la linea di massima pendenza.
prendi un grillo climber 2wd serie 7 e sei sui 4500 euro nuovo.
io col mio 7.13 ci gestisco un'estensione complessiva superiore all'ettaro, con posti dove non ci vado col trattore trazionato.
il mio tempo in consigli l'ho speso. fai tu.
questa sera cerco di mettere le foto del mio giardino-campo...
dove ci sono gli ulivi l'ho sempre fatto con il trincia, da quest'anno volevo farlo con il tosaerba, con il gianni ferrari non ce l'ho fatta, la foto non rende molto l'idea della pendenza effettiva...quando parlavo di 500 metri erano solamente i punti troppo scomodi..
confermo, nessun problema con un grillo climber serie 7
anche nell'uliveto/frutteto ed anche se rimane qualche ramo per terra
anche nell'uliveto/frutteto ed anche se rimane qualche ramo per terra
Consigli Trattorino tagliaerba
ciao,
voglio comprare un Trattorino tagliaerba per giardino e un piccolo terreno adiacente.
Circa 700mq, con una ventina di alberelli da schivare
Non so se prenderlo con piatto frontale (poca scelta però) o col piatto centrale.
Quelli col piatto centrale invece dicono che se hai un problema è difficile da smontare il piatto (essendo centrale e sotto la macchina).
Spesa fino a 3000€ circa
Avete consigli ?
voglio comprare un Trattorino tagliaerba per giardino e un piccolo terreno adiacente.
Circa 700mq, con una ventina di alberelli da schivare
Non so se prenderlo con piatto frontale (poca scelta però) o col piatto centrale.
Quelli col piatto centrale invece dicono che se hai un problema è difficile da smontare il piatto (essendo centrale e sotto la macchina).
Spesa fino a 3000€ circa
Avete consigli ?
paolo44- utente registrato
Ti abbiamo spostato qui
Plutarco
luca31- Moderatori
la differenza tra difficile e facile è avere gli strumneti giusti, esistono sollevatori per trattorini che ti rendono la vita più facile.
parlando in generale, il piatto frontale è comunque più comodo per la manutenzione ed hai il vantaggio di riuscire ad entrare meglio sotto le chiome delle piante.
valuta l'altezza dell'operatore perchè alcuni semplicemente non passano se hai rami bassi.
700 mq non sono molti ma se il terreno è sconnesso devi comunque andare su una macchina robusta - oppure prendi un rasaerba serio e risolvi il problema.
parlando in generale, il piatto frontale è comunque più comodo per la manutenzione ed hai il vantaggio di riuscire ad entrare meglio sotto le chiome delle piante.
valuta l'altezza dell'operatore perchè alcuni semplicemente non passano se hai rami bassi.
700 mq non sono molti ma se il terreno è sconnesso devi comunque andare su una macchina robusta - oppure prendi un rasaerba serio e risolvi il problema.
Pagina 20 di 22 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22
Argomenti simili
» bolens 600 trattorini rasaerba service
» oleomac trattorini om 102 c/18,5 h-om 122 c/22 h service
» tecumseh trattorini vh 70-vm 70-vh 80-vm 80-vh 100-vm 100 service
» oleomac trattorini om 102 c/18,5 h-om 122 c/22 h service
» tecumseh trattorini vh 70-vm 70-vh 80-vm 80-vh 100-vm 100 service
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 20 di 22