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Motozappa Tecumseh 35 - Consigli

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Messaggio  ale112002 Lun Mag 27, 2013 4:58 pm

Buonasera, sono un nuovo iscritto e volevo ringraziarvi per le innumerevoli informazioni che questo forum offre, utili soprattutto per chi non è molto pratico  come me.
Veniamo al mio problema, il proprietario del motozappa in oggetto lo ha utilizzato scordandosi della manutenzione ordinaria infatti mi sono accorto casualmente che il livello dell' olio era al minimo ed era nero come il carbone! Purtroppo non avendo il manuale ho provveduto a sostituirlo con dell' olio 15w50 ma non sono sicuro che possa andar bene. Sulla macchina ci sono altre sigle : GEO 148 e poi  E25002A N40QGA motore da 1,8 kw. Ho notato che anche il filtro dell' aria andrebbe sostituito anche perchè se metto la leva su start non riesco a metterlo in moto, devo spostarla su max e se provo a spostarla su min si spegne.
Dietro il carburatore ho notato dei trafilamenti di olio forse dovuto al ricircolo dei vapori ma non ne sono sicuro, la candela era annerita sintomo credo di una carburazione non corretta.
Volevo capire se esiste un manuale per questa macchina o se potete darmi qualche consiglio su come operare.
Grazie

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mag 27, 2013 5:54 pm

fai un bel tagliando generale e poi vedi come va
ps l'olio 15/50 mi sembra troppo denso

piccolo boscaiolo
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Messaggio  ale112002 Lun Mag 27, 2013 6:19 pm

Grazie per la risposta, ma vorrei fare la manutenzione ordinaria da me per qusto volevo qualche consiglio o un manuale che fa riferimento a questa macchina. Per l'olio ho messo questo perchè pensavo andasse bene andrebbe sostituito?

ale112002
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mag 27, 2013 6:47 pm

solitamente i costruttori di questi motori prescrivono un sae 30 io ti consiglio un 10/40 od un 15/40
la manutenzione ordinaria e' semplicissima ,cambia candela ,olio,filtro aria e pulisci e lubrifica i leveraggi esterni del carburatore e del regolatore di giri (se presente)

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Messaggio  ale112002 Lun Mag 27, 2013 7:18 pm

Quindi secondo te meglio sostituire l'olio o per adesso lo lascio stare? per quanto riguarda quei trafilamenti di olio dietro al carburatore possono essere dovuti al recupero vapori? anche se non ho visto latri tubi che finiscono al filtro aria.

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Messaggio  falcetto Lun Mag 27, 2013 8:15 pm

ale112002 ha scritto:Grazie per la risposta, ma vorrei fare la manutenzione ordinaria da me per qusto volevo qualche consiglio o un manuale che fa riferimento a questa macchina. Per l'olio ho messo questo perchè pensavo andasse bene andrebbe sostituito?
Qui sotto il link presente nell'archivio del forum. Saluti
http://205.196.121.137/osku4c1ixfdg/ciulidu4yye1z53/Tecumseh.zip

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Messaggio  ale112002 Mar Mag 28, 2013 5:04 am

Grazie per il link, avevo già visionato questo manuale anche se non è del tutto simile comunque è una buona base.

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Messaggio  ale112002 Mer Mag 29, 2013 5:02 pm

Buonasera, oggi ho effettuato un po di manutenzione pulendo un po i leveraggi del carburatore ecc anche se devo sostituire la candela e il filtro aria. Per la candela sul manuale che mi è stato lincato porta CHAMPION RJ17 LM o RJ19 LM (OHV CHAMPION RN4C) voi cosa mi consigliate?
Una cosa che ho notato è questa, smontando il filtro aria si vede la farfalla del carburatore, sotto si nota un piccolo forellino da dove esce del fumo è per caso il ricircolo vapori olio oppure è uno sfiato del carburatore stesso? Non mi sembra di aver notato altri tubi provenire dal carter.
Grazie

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Messaggio  falcetto Mer Mag 29, 2013 8:20 pm

I 2 modelli di candela sono praticamente equivalenti. Il forellino sotto la farfalla dell'aria (chiusa solo per avviamento a freddo) è il passaggio aria a basso regime.
Dipende anche da che tipo di carburatore è montato (farfalla aria con chiusura meccanica da cavo o con primer arricchitore). Saluti

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Messaggio  ale112002 Gio Mag 30, 2013 5:18 am

Grazie per la risposta, il carburatore ha il primer da quel forellino una volta spenta la macchina usciva un po di fumo per questo mi sono meravigliato. Un' altra cosa, sul carburatore ho notato una sola vite dovrebbe essere quella del minimo giusto? grazie.

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Messaggio  falcetto Gio Mag 30, 2013 7:30 pm

Sì, con molletta esterna coassiale a vista, che va a contatto con l'alberino della farfalla. Saluti

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Messaggio  ale112002 Ven Mag 31, 2013 7:13 am

Grazie molto gentile e preciso, ma toglimi una curiosità sei un tecnico del settore? ti dico questo perchè ho notato che utilizzi un linguaggio professionale. Smile
Tornando al motozappa credo che dovrò nuovamente sostituire l'olio perchè controllando ho notato che è diventato scuro, per ora ti ringrazio. Ciao

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Messaggio  falcetto Ven Mag 31, 2013 8:05 pm

Alla tua precisa domanda mi avvalgo della facoltà di non rispondere (e non per presunzione).
L'aspetto visivo del colore olio non è del tutto significativo. E' solo buona regola sostituirlo ogni 50 ore o anche dopo uno spazio temporale di un paio di anni. Saluti

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Messaggio  ale112002 Sab Set 24, 2016 2:00 pm

Buonasera, sono alle prese nuovamente con questo motozappa, dopo un fermo di diverso tempo oggi ho provato a rimetterlo in moto.
Dopo aver pulito a candela non riuscivo a farlo partire anche se la benzina arrivava (candela bagnata) ho quindi smontato il filtro aria trovandolo completamente inzuppato di benzina! Shocked .
Probabilmente era per questo che non partiva anche se non capisco come sia accaduto, forse ho insistito con il primer? o magari durante il trasporto non so.
Comunque una volta tolto il filtro, provando a metterlo in moto è partito solo che ho notato una vistosa fuoriuscita di olio zona leveraggi, dietro il carbuatore.
Ora non so se è normale, visto che è stato fermo diverso tempo, comunque rimettendo nuovamente in moto la fuoriuscita sembra essere sparita, comunque controllerò meglio una volta sostituiti filtro e candela.

Grazie.

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Messaggio  ale112002 Mar Ott 04, 2016 12:08 pm

Buongiorno, finalmente mi è arrivato il fltro aria (ordinato in rete qui da me nessuno lo aveva) ho cambiato anche la candela, la macchina parte subito e va bene, l'ho utilizzata per un' oretta circa e dopo che si è raffreddato il motore ho voluto controllare la candela che però è proprio nera, credo che sia grassa la carbuarazione. Non so su queste macchine non credo ci sia molto da regolare oppure si? avete consigli o la lascio così?

Grazie.

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Messaggio  SuperUCCU Ven Ott 21, 2016 11:36 am

Quei motori ormai li conosco abbastanza bene, grazie al prezioso aiuto ricevuto su questo forum. Ne ho riparati parecchi. C'è una vite sul carburatore, di norma situata sotto a quella del minimo, che serve a registrare la carburazione. Girando in senso orario, smagrisci. In senso antiorario, invece, ingrassi. Occhio che se la candela è nera, potrebbero essere anche incrostazioni dovute all'olio che trafila in camera di scoppio. Il motore ha rendimento regolare o va "su e giù" di giri?
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