Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:00 pm

» Consiglio Acquisti
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:54 pm

» molla carter
Da loneronin Oggi alle 2:51 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Oggi alle 1:46 pm

» Problema decespugliatore
Da Nicholas Oggi alle 1:43 pm

» SERPENTI IN GIARDINO
Da fabio 57 Oggi alle 1:16 pm

» Problema decespugliatore dynamac
Da nitro52 Oggi alle 12:11 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:38 am

» Trattorino castelgarden tx 102
Da marco95 Oggi alle 7:48 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Ieri alle 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Ieri alle 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Ieri alle 8:12 pm

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 7:05 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ieri alle 6:30 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Ieri alle 6:09 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Ieri alle 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Ieri alle 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 10:38 am

» Testina polycut Stihl
Da luca31 Dom Mag 12, 2024 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:31 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24477 membri registrati
L'ultimo utente registrato è carmelo.palmeripc@gmail.c

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311523 messaggi in 16633 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 330 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 320 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Boboskus, boscocastagno, bozzone, ferrari-tractor, loneronin, nicola64, Oiboboi, RasKebir, Riccardo_88, superciuck72

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap30%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap35%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap12%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap2%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap4%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap5%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap2%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap9%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_lcap1%Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

4 partecipanti

Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  AlessandroC Dom Ago 03, 2014 10:37 pm

Ciao a tutti.. Ê da un po' che non scrivo..ma il tempo manca..e l'occasione la porta spesso un problemuccio..
Vorrei un consiglio.. Mio "suocero" ieri si è accorto che il suo tagliaerba mangiava olio..chiaro dopo un bel botto secco e piantata della macchina..Peró non riesco a capire da dove poteva perdere..niente fumo allo scarico, niente chiazze a pavimento o evidenti trafilaggi..mistero..
A me sapeva molto di biella rotta e c'avevo visto giusto..piede grippato e spaccato in due.. Il motore in questione é un tecumseh prisma 37 del '95: completamente aperto la situazione si presenta con biella spaccata, carter crepato, base canna cilindro con piccola ammaccatura, chiavetta volano spaccata, molti residui carboniosi intorno alle valvole, lieve scalino all'apice del cilindro più marcato su una metá, valvole che sembrano avere un po di gioco trasversale nelle loro guide ( inserite senza molle e scosse ballano leggermente..), albero motore rigato sotto al piede biella, fasce che inserite nel cilindro avranno ad occhio sui 3 mm di luce ( non avevo calibro a portata di mano..)
Ora i dubbi..vorrei capire se valga la pena recuperarlo o meno..la crepa é saldabile e quelle tre quattro magagne sono cose da poco.. Ma la  biella non saprei dove recuperarla..e soprattutto  nuova se si trova, credo costí forse piú di un motore usato....Vorrei magari avere anche un'idea di dove potrebbe star il trafilaggio..guide valvole??? Il giorno della rottura ha consumato praticamente un pieno d'olio in un oretta di lavoro tranquillo in piano..
Consigli??? Qualsiasi suggerimento sarâ benaccetto..
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza...
Buonanotte...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  polmau Lun Ago 04, 2014 10:19 am

Un consiglio che ti do è quello di sostituire il motore completo, a riparare quello ti costa sicuramente piu' di quello nuovo visti i danni che ci sono.Sostituiscilo. ok capo 
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  AlessandroC Lun Ago 04, 2014 10:43 am

In realtá non ho idea di cosa possa costare un motore "hobby" nuovo.. L'idea che mi ero fatto era quella magari di recuperar una biella usata o un motore analogo con albero piegato e da due unitá rigenerarne una.. La macchina ha i suoi anni e non era nulla di speciale..ma prima di buttarla definitivamente volevo vedere se si poteva far qualcosa..
Ovviamente faccio tutto in casa..mi servirebbero i pezzi se eventualmente il carter-cilindro può avevre ancora qualche anno davanti..
Ciao
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  Albè Lun Ago 04, 2014 10:45 am

AlessandroC ha scritto:..... la situazione si presenta con biella spaccata, carter crepato, base canna cilindro con piccola ammaccatura, chiavetta volano spaccata, molti residui carboniosi intorno alle valvole, lieve scalino all'apice del cilindro più marcato su una metá, valvole che sembrano avere un po di gioco trasversale nelle loro guide ( inserite senza molle e scosse ballano leggermente..), albero motore rigato sotto al piede biella, fasce che inserite nel cilindro avranno ad occhio sui 3 mm di luce ( non avevo calibro a portata di mano..)
Ora i dubbi..vorrei capire se valga la pena recuperarlo o meno..la crepa é saldabile e quelle tre quattro magagne sono cose da poco...
Miseria, sembra un bollettino di guerra  Laughing anzi la lista della spesa.. scherzi a parte (perdonami) Io mi associo al consiglio sopra il mio. Dopo 20 anni di servizio è ora di mandarlo in fonderia. Troppi danni purtroppo. Anche se lo sistemi avrai sempre un motore con delle ore di lavoro sulle spalle. Ti conviene cercarne uno nuovo, non costano una barbarità.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  falcetto Lun Ago 04, 2014 7:54 pm

AlessandroC ha scritto:..A lieve scalino all'apice del cilindro più marcato su una metá, valvole che sembrano avere un po di gioco trasversale nelle loro guide ( inserite senza molle e scosse ballano leggermente..), albero motore rigato sotto al piede biella, fasce che inserite nel cilindro avranno ad occhio sui 3 mm di luce ( non avevo calibro a portata di mano..)
Ora i dubbi..vorrei capire se valga la pena recuperarlo o meno..
Questo motore del 1997, con cilindro in alluminio non cromato, ha esalato l'ultimo respiro... Probabilmente anche il pistone ha gioco eccessivo nel cilindro e mangerà sempre olio motore.
Il punto di grippaggio per mancanza di olio è la testa di biella. Il piede è lato pistone.
Ho in giro un paio di short block, usati ma sani. Se interessa mandami MP. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9050
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  AlessandroC Lun Ago 18, 2014 4:16 pm

Scusate il ritardo.. Ma il tempo è tirannico...
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.. Effettivamente la mission era impegnativa..

@Falcetto, grazie della disponibilitá..ho riportato la data del 1995 perchè è quella riportata sulle fusioni.. Di più non saprei che dirti.. :-D

Nel frattempo ho fortunosamente recuperato un vantage 35 da uno chassis marcesciente che pare essere in buono stato..inutilizzato da circa 8 mesi..
Domani gli darò un'occhiata..
Avete qualche consiglio su cosa controllare per verificare se sia in ordine senza doverlo aprire completamente???
Grazie 1000 ancora a tutti...
Buona serata..
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  falcetto Mar Ago 19, 2014 7:43 pm

Devi almeno togliere la testa e verificare rigature cilindro e/o scalino pistone a fine corsa PMS. Se presente evidente scalino sei punto e a capo. Coi pollici delle mani e pistone al PMS il gioco visivo del pistone nel ciliondro.
Colore valvola scarico: se grigio/nocciola ok. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9050
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  AlessandroC Mar Ago 19, 2014 8:40 pm

Ok..
Grazie delle info..appena ho un po di tempo do una pulita e vediamo in che condizioni sta..
Spero di capire l'eventuale colore della valvola scarico..dopp essere stato smontato é stato appoggiato come capitava a terra..credo che dell'olio sia trafilato nel cilindro...
Il motore é leggermente diverso dal prisma: ha un manettino che comanda l'avviamento e da quanto mi han detto poteva anche rimanere acceso al minimo..mentre il prisma aveva la leva di sicurezza collegata al freno volano e alla massa della bobina..
Vi aggiorno con eventuali sviluppi..
Grazie..
Ciao
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli?? Empty Re: Tecumseh prisma 37: rottura biella..consigli??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.