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Mancata lubrificazione catena

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Messaggio  Stihl 026 Ven Giu 14, 2013 7:35 pm

Ragazzi buonasera a tutti, per prima cosa vi faccio i miei complimenti per aver messo su questo meraviglioso forum. Anche se sono iscritto e vi seguo giornalmente da molto tempo questo è il mio primo messaggio. Stamattina mentre stavo depezzando il tronco di un castagno del diametro alla base di 60 cm (quello in foto) con la Stihl 026 avente una spranga di 45 cm mi accorgo che la catena non si lubrificava. Mi fermo e penso che fosse finito l'olio, ma vedo che il serbatoio dell'olio era pieno. Tolgo cosi il carter e la spranga per vedere se si fosse bloccato lo sfiato e con un piccolo chiodo vedo che la molla non è bloccata. Ragazzi potete aiutarmi?
Saluti FrancescoMancata lubrificazione catena  <a href=Mancata lubrificazione catena  2013-011" />
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Messaggio  motomix Sab Giu 15, 2013 11:20 am

hai provato senza barra e catena accelerando per vedere se l'olio arriva? che tipo di olio usi?

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Messaggio  Stihl 026 Sab Giu 15, 2013 12:40 pm

motomix ha scritto:hai provato senza barra e catena accelerando per vedere se l'olio arriva? che tipo di olio usi?
Si, senza spranga l'olio arriva in gran quantità ma quando monto la barra non si lubrifica, anche accelerando a vuoto. L'olio che uso è quello della Stihl
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Messaggio  Spirito libero Sab Giu 15, 2013 1:41 pm

Sicuramente, allora, sarà otturato il foro sulla barra! Vedi che sulla barra, in prossimità del foro si uscita dell'olio dalla motosega, c'è un piccolo forellino che fa sì che l'olio passi dalla motosega alla catena... Sicuramente sarà otturato! Ripuliscilo bene e ti consiglio di pulire anche il canale della barra con qualcosa di sottile... Fa lo stesso anche dalla parte opposta della barra, e, vedrai, che la catena si lubrificherà correttamente di nuovo!!!
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Messaggio  falcetto Sab Giu 15, 2013 2:14 pm

Spirito libero ha scritto:Sicuramente, allora, sarà otturato il foro sulla barra!
A rinforzo del suggerimento allego foto/foro barra std Stihl. Saluti
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Messaggio  Stihl 026 Dom Giu 16, 2013 8:15 am

Buongiorno a tutti, grazie ad entrambi per le risposte, l'altro giorno sembrava che il forellino sulla barra era libero ma oggi pomeriggio o domani verifico e vi terrò aggiornati.
Buona domenica, Francesco
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Messaggio  Stihl 026 Dom Giu 16, 2013 7:22 pm

Aggiornamento:
Buona sera ragazzi, questo pomeriggio ho pulito per bene la 026. Tolto il carter ho ricontrollato lo sfiato che non fosse bloccato, ho tolto la catena dalla spranga e pulito per bene la guida (che era moolto sporca:|Crying or Very sad) e i buchi per l'entrata dell'olio nella barra. Metto in moto senza spranga e l'olio fuoriesce bene, ma quando monto la spranga, la catena è lubrificata ma non alla perfezione perchè facendola girare a massimo verso un legno, su di esso non rimangono gocce di olio. Stasera ormai era fatto tardi, se no svuotavo il serbatoio dell'olio, vi mettevo all'interno un po di benzina per pulirlo e poi vi rimettevo di nuovo l'olio, con la speranza che la benzina avrebbe tolto quel po di sporcizia in fondo al serbatoio. Se avete qualche consiglio da darmi postate pure se secondo ho fatto bene o male. Buona serata, Francesco.
  
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Messaggio  riky86 Dom Giu 16, 2013 8:55 pm

Prova ad aumentare la portata dell'olio agendo sulla vite della pompa!
Mettila al massimo... anche perchè usi una barra da 45cm! ok capo
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Messaggio  Stihl 026 Dom Giu 16, 2013 9:29 pm

riky86 ha scritto:Prova ad aumentare la portata dell'olio agendo sulla vite della pompa!
Mettila al massimo... anche perchè usi una barra da 45cm! ok capo

Ho gia provato agendo sulla vite in senso prima orario e poi antiorario ma senza notare differenze! Shocked
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Messaggio  Stepmeister Lun Giu 17, 2013 5:45 am

Hai povato a pulire il filtro nel serbatoio dell'olio? Non penso si sia pulito quando hai lavato con la benzina. La differenza di portata al variare della regolazione si dovrebbe vedere eccome. Probabilmente il problema è proprio il filtro, che permette il passaggio solo di poco olio.
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Messaggio  Stihl 026 Lun Giu 17, 2013 2:59 pm

Stepmeister ha scritto:Hai povato a pulire il filtro nel serbatoio dell'olio? Non penso si sia pulito quando hai lavato con la benzina. La differenza di portata al variare della regolazione si dovrebbe vedere eccome. Probabilmente il problema è proprio il filtro, che permette il passaggio solo di poco olio.

Ancora il serbatoio non l'ho pulito con la benzina, penso che lo farò domani, ma secondo voi faccio del bene o del male per la motosega ?????? Anche il filtro nel serbatoio lo pulirò domani, ma per aumentare la portata dell'olio la vite va girata in senso orario o antiorario Embarassed?
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Messaggio  iury1977 Lun Giu 17, 2013 3:11 pm

stihl 026 ha scritto:
Ancora il serbatoio non l'ho pulito con la benzina, penso che lo farò domani, ma secondo voi faccio del bene o del male per la motosega ?????? Anche il filtro nel serbatoio lo pulirò domani, ma per aumentare la portata dell'olio la vite va girata in senso orario o antiorario Embarassed?
Pulire ben il filtro nel serbatoio olio e far scorrere un po' di benzina non può fare che ben , anzi prima di fara girare con la besnzina sciacqua il serbatoio e usa quella benzina solo per pulire, poi ne rimetti un po' nuova e fai girare (altrimenti magari indirizzi qualche caccola proprio dove non deve andare.....
dove c'è la vite della pompa dovrebbe essere impresso il segno +/- ora non ricordo se bisogna avvitare o svitare

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Messaggio  Stihl 026 Lun Giu 17, 2013 3:26 pm

Grazie iury 1977 per la tempestiva risposta Very Happy, purtroppo vicino alla vite della regolazione dell'olio non ci sono i segni + e - ma c'è solo impresso un dente di catena con una freccetta verso una goccia d'olio Question (stasera caricherò una foto).
Saluti Francesco
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Messaggio  motomix Lun Giu 17, 2013 7:36 pm

attento nel girare la vite a non fare troppa forza.la regolazione olio della stihl prevede un escursione della vite se non sbaglio di 1/4 di giro fra max e min. se sforzi troppo la vite girera a vuoto e non saprai piua che livello la imposti

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Giu 17, 2013 7:39 pm

Avvitando in senso orario si riduce la mandata, svitando aumenta.
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Messaggio  riky86 Lun Giu 17, 2013 8:46 pm

Nonno_sprint ha scritto:Avvitando in senso orario si riduce la mandata, svitando aumenta.
No Nonno_sprint è il contrario!
Ecco una foto della mia 026! Devi girarla verso il disegno della catena ovvero in senso orario!

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La mia che ha il tendicatena rapido, lo sfiato del serbatoio olio è quella vite cerchiata in rosso

Mancata lubrificazione catena  Sl210

ogni tanto bisogna pulire il filetto se no addio lubrificazione!
Non so se nella versione normale è presente una vite o solo una valvolina! ?????
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Messaggio  Stihl 026 Lun Giu 17, 2013 9:12 pm

Ragazzi per prima cosa vi ringrazio tutti cheers Very Happy per aver postato tutti i vostri pareri; domani se non avrò altri impegni farò una pulita più intensa e dettagliata di tutte le parti interessate e vedremo cosa ne uscirà. Ringrazio Nonno Sprint e Riky86 per avermi chiarito il dubbio su come aumentare la portata dell'olio per la catena. Riguardo allo sfiato dell'olio nella versione normale (o almeno in quella che ho io) la vite che nella versione a tendicatena rapido è lo sfiato dell'olio in quella normale è il tendicatena. Adesso vado a nanna Sleep, perchè domani mattina la sveglia suonerà presto.
Buona notte, Francesco
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Giu 17, 2013 9:27 pm

riky86 ha scritto:
No Nonno_sprint è il contrario!
Chiedo venia. mio signoreSleepSleep
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Messaggio  stufa 69 Lun Giu 17, 2013 9:33 pm

ciao sthil
la versione normale la vite serve solo x togliere la placchetta in acciaio, sotto di essa troverai lo sfiato
(rotondo con foro centrale) penso sia cosi anche x quella della foto, anche perchè non penso che sthil
faccia una scocca x la 026 dedicata al tendicatena rapido. saluti

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Messaggio  DotCom Mar Giu 18, 2013 8:13 am

iury1977 ha scritto:
stihl 026 ha scritto:
Ancora il serbatoio non l'ho pulito con la benzina, penso che lo farò domani, ma secondo voi faccio del bene o del male per la motosega ?????? Anche il filtro nel serbatoio lo pulirò domani, ma per aumentare la portata dell'olio la vite va girata in senso orario o antiorario Embarassed?
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Questa cosa della benzina non la sapevo, alla fine della prossima stagione lo farò anche io alla mia.
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Messaggio  Stihl 026 Mar Giu 18, 2013 9:40 pm

Ragazzi buona sera a tutti, oggi pomeriggio ho rismontato di nuovo la 026 bonk!bonk!    pulendo lo sfiato dell'olio con il compressore, il filtro dell'olio e ho lavato il serbatoio dell'olio con la benzina. Appena ho spruzzato con il compressore sullo sfiato ha iniziato a fare un fischio e dal tubicino dell'olio per la catena è iniziata ad uscire abbondantemente la benzina. Agito per bene la motosega con la benzina di dentro, cambio la benzina e la metto in moto con la nuova benzina. Appena inizio ad accelerare la benzina dal tubicino dell'olio inizia ad uscire tantè che dopo qualche minuto il pieno era finito Very Happy . Allora svuoto per bene il serbatoio, lo riempio di olio, monto la barra e metto di nuovo in moto. Inizio ad accelerare e la catena si lubrifica leggermente ma non spruzza le gocce di olio verso il legno grrr . Ragazzi perdonatemi se vi ho fatto perdere tempo con le mie domande perchè mi sono arreso e quando ho un pò di tempo libero la porterò in officina perchè penso che deve essere cambiata la pompa dell'olio ( pochi giorni fa il mio vicino avente la mia stessa motosega ha cambiato la pompa con 100 euro very cry inclusa la manodopera ).
stufa 69 ha scritto:ciao sthil
la versione normale la vite serve solo x togliere la placchetta in acciaio, sotto di essa troverai lo sfiato
(rotondo con foro centrale) penso sia cosi anche x quella della foto, anche perchè non penso che sthil
faccia una scocca x la 026 dedicata al tendicatena rapido. saluti

Oggi quando ho smontato di nuovo la 026 ho scattato queste foto (perdonatemi la risoluzione ma le ho fatte con il cell mio signore )
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A presto, Francesco
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Messaggio  Stepmeister Mer Giu 19, 2013 6:19 am

Online la pompa si trova a meno di 50 euro, non puoi smontarla e darci un'occhiata per verificarne le condizioni tu stesso?
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Messaggio  Stihl 026 Mer Giu 19, 2013 12:31 pm

Stepmeister ha scritto:Online la pompa si trova a meno di 50 euro, non puoi smontarla e darci un'occhiata per verificarne le condizioni tu stesso?

Buon pomeriggio a tutti, io pompe di olio non ne ho mai smontate, ne riparate,  Embarassed secondo voi è una cosa molto complessa? Grazie per le eventuali risposte Very Happy
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 19, 2013 1:21 pm

stihl 026 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:Online la pompa si trova a meno di 50 euro, non puoi smontarla e darci un'occhiata per verificarne le condizioni tu stesso?

Buon pomeriggio a tutti, io pompe di olio non ne ho mai smontate, ne riparate,  Embarassed secondo voi è una cosa molto complessa? Grazie per le eventuali risposte Very Happy
beh, se non l'ahi mai fatto potrà essere un po' complesso ma se tanto la vuoi cambiare, tanto vale fare esperienza non credi??sei sicuro che foro di uscita olio dal corpo macchina e foro sulla barra combacino?????

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Messaggio  Stihl 026 Mer Giu 19, 2013 1:26 pm

A dirti la verità ci avevo pensato che non potessero combaciare ma non ho verificato perchè lo ho dato per scontato ...àcc. In questi giorni verificherò ok capo.
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