Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Mancata lubrificazione catena
+10
DotCom
stufa 69
Nonno_sprint
iury1977
Stepmeister
riky86
falcetto
Spirito libero
motomix
Stihl 026
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Mancata lubrificazione catena
ti chiedo perché nella prima foto non vedo dietro al foro sulla barra la scanalatura corrispondente per la fuoriuscita olio.stihl 026 ha scritto:A dirti la verità ci avevo pensato che non potessero combaciare ma non ho verificato perchè lo ho dato per scontato . In questi giorni verificherò .
Francesco
La macchina ha sempre avuto quella spada? prima funzionava bene?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Scusa iury 1977 ma come fai a vedere la scanalatura dell'olio? Secondo me tu ti riferisci al foro che va nella vite del tendicatena quando si inverte la posizione della barra. Riguardo alla spranga ha circa 3-4 anni e fino a una settimana fa non ha mai avuto problemi; non so se sia una coincidenza ma mi ha iniziato a dare problemi da quando ho cambiato la catena.iury1977 ha scritto:ti chiedo perché nella prima foto non vedo dietro al foro sulla barra la scanalatura corrispondente per la fuoriuscita olio.stihl 026 ha scritto:A dirti la verità ci avevo pensato che non potessero combaciare ma non ho verificato perchè lo ho dato per scontato . In questi giorni verificherò .
Francesco
La macchina ha sempre avuto quella spada? prima funzionava bene?
Stihl 026- utente registrato
ciao a tutti
x juri : il foro sulla barra non è passante quindi è impossibile vedere la scannalatura,
poi chiedevo la catena nuova è sthil perchè l'originale hà i fori nelle pinne perche x il trasporto dell'olio
non è una cosa da poco
x juri : il foro sulla barra non è passante quindi è impossibile vedere la scannalatura,
poi chiedevo la catena nuova è sthil perchè l'originale hà i fori nelle pinne perche x il trasporto dell'olio
non è una cosa da poco
stufa 69- utente registrato
Si la catena è Stihl con il passo 325'' ed è praticamente nuova, ha fatto solo 5-6 tagli a piena barra e non è mai stata affilata.stufa 69 ha scritto:ciao a tutti
non è una cosa da poco
Buona notte, Francesco
Foto concessa gentilmente da Falcetto.
Il foro di lubrificazione sulla barra non tutte lo hanno passante, per pulire basta far scorrere per tutta la lunghezza una lama di un cutter. Nella foto ho evidenziato con la freccia il foro uscita olio e si nota la zona di contatto della barra con carter-uscita olio.
Il foro di lubrificazione sulla barra non tutte lo hanno passante, per pulire basta far scorrere per tutta la lunghezza una lama di un cutter. Nella foto ho evidenziato con la freccia il foro uscita olio e si nota la zona di contatto della barra con carter-uscita olio.
Nonno_sprint- ex moderatori
proprio non intendevo il foro del tendicatena che ovviamente è simmetrico in modo da poter girare la barra, ho fatto solo un paragone di distanze in riferimento al foro di lubrificazione che si vede sotto e mi sembrava che non corrispondesse molto per questo ti ho chiesto solo se avevi verificato, a volte si trovano in giro macchine con barre non originale che possono non corrispondere perfettamente. A questo punto la catena da te acquistata è uguale a quella vecchia, non potrebbe avere le guide troppo corte ed avere problemi di trasporto olio oltre al discorso dei forelli di cui sopra????stihl 026 ha scritto:
Scusa iury 1977 ma come fai a vedere la scanalatura dell'olio? Secondo me tu ti riferisci al foro che va nella vite del tendicatena quando si inverte la posizione della barra.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
La catena è uguale a quella precedente che era anche Stihl, stesso modello ed aveva anche i forellini. Riguardo alla pompa olio l'ho trovata sul noto sito di vendita online a 63 euro completa di spedizione, però prima di prenderla voglio smontare la 026 e vedere se ci riuscirò a montare la nuova pompa.iury1977 ha scritto:proprio non intendevo il foro del tendicatena che ovviamente è simmetrico in modo da poter girare la barra, ho fatto solo un paragone di distanze in riferimento al foro di lubrificazione che si vede sotto e mi sembrava che non corrispondesse molto per questo ti ho chiesto solo se avevi verificato, a volte si trovano in giro macchine con barre non originale che possono non corrispondere perfettamente. A questo punto la catena da te acquistata è uguale a quella vecchia, non potrebbe avere le guide troppo corte ed avere problemi di trasporto olio oltre al discorso dei forelli di cui sopra????
Francesco
bravo francesco, questo è lo spirito giusto, hai gli esplosi della macchina? con quelli sarà tutto molto più semplice, poi fai una foto della pompa.stihl 026 ha scritto:
La catena è uguale a quella precedente che era anche Stihl, stesso modello ed aveva anche i forellini. Riguardo alla pompa olio l'ho trovata sul noto sito di vendita online a 63 euro completa di spedizione, però prima di prenderla voglio smontare la 026 e vedere se ci riuscirò a montare la nuova pompa.
Francesco
C'è ancora una cosa che non ho capito, senza barra l'olio esce copioso??
iury1977- Moderatori
Grazie iury 1977 , gli esplosi della macchina li ho già scaricati da tempo e sono fatti molto bene e facili da comprendere. Quando smonterò la 026, credo nella prossima settimana, farò senz'altro le foto alla pompa olio ( con la fotocamera ). Quando non c'è la spranga l'olio esce copioso (quando accelero); pensa che quando al posto dell'olio c'era la benzina, essa usciva anche senza mettere in moto ed accelerare. Vi terrò aggiornati, saluti Francesco.
Ragazzi buonasera a tutti, oggi finalmente ho riguardato dopo 2 mesi la 026 mettendo nel serbatoio dell'olio prima un po di benzina per lavarlo e dopo l'ho riempito con olio che avevo comprato in un brico che a confronto di quello della stihl sembrava molto più filante. Messa in moto e accelero a tutto gas verso un cartone ma niente, neanche un goccia . Svuoto questo e lo riempio con quello della stihl (di un bidone acquistato da poco differente da quello usato in precedenza sempre stihl). Accelero a fondo sempre verso un cartone e come per magia iniziano ad uscire le prime gocce e con il passare del tempo sempre di più. Morale della favola l'olio con il quale provavo prima forse era un pò vecchiotto e dato che la pompa olio essendo delicata non riusciva a svolgere egregiamente il proprio lavoro. Domani, tempo permettendo, metterò le mie impressioni sul funzionamento dato che dovrò recarmi sul campo di lavoro.
Saluti da Stihl 026
Saluti da Stihl 026
sthill 026
io possiedo una sthill 026 per i primi 10/15 minuti di lavoro la motosega funziona benissimo dopo di chè smette di lubrificare la catena. in pratica quando si scalda un pò non dà più olio mentre all'inizio ne dà parecchio. sapete dirmi come mai? grazie
lupo69- utente registrato
Potrebbe essere un problema di sfiato! Controlla che sia libera la valvolina...
riky86- utente registrato
sthill 026
grazie per l'interessamento la valvolina di sfiato è a posto è bella libera
Ciao e benvenuto!lupo69 ha scritto:io possiedo una sthill 026 per i primi 10/15 minuti di lavoro la motosega funziona benissimo dopo di chè smette di lubrificare la catena. in pratica quando si scalda un pò non dà più olio mentre all'inizio ne dà parecchio. sapete dirmi come mai? grazie
Se la riprendi in mano il giorno dopo funziona ancora per 10 o 15 minuti e poi smette di dare olio??
Anto86- UTENTE BANNATO
sthill 026
si si anche se la riprendo il giorno dopo oppure una settimana si verifica sempre il solito problema grazie
Ultima modifica di beppe65 il Ven Set 20, 2013 9:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegamento post...)
Filtro aspirazione olio e foro di lubrificazione nella barra di guida sono apposto?? se si non rimane che pensare ad una pompa olio che da i numeri...
Anto86- UTENTE BANNATO
sthill 026
si si sono a posto l'unica cosa che mi rimane da fare è quella di farla vedere a qualcuno che le ripara grazie
Puoi dirci che barra e catena monti? Tipo di olio utilizzato?
riky86- utente registrato
sthill 026
la barra è da 40 cm originale sthill rollmatic l'olio che uso è il classic da 5 litri per un elevato scorrimento delle catene fino a -8 gradi centigradi comunque proprio stasera ho constatato che sino a quando non si scalda la catena la pompa da olio mentre poi non ne dà più in pratica dopo circa 15 minuti di lavoro
ah dimenticavo la catena è sthill
Messaggio di servizio per lupo69. Per rispondere ad un messaggio clicca il tasto POSTREPLAY E NON IL TASTO NEWTOPIC.
Se hai dubbi, leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum
Buona permanenza.
Beppe65
Se hai dubbi, leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum
Buona permanenza.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
fai un semplice controllo: filtro nel serbatoio e con uno spillo verifica che lo' sfiato funzioni (senti una piccola molla che rientra)...lupo69 ha scritto:la barra è da 40 cm originale sthill rollmatic l'olio che uso è il classic da 5 litri per un elevato scorrimento delle catene fino a -8 gradi centigradi comunque proprio stasera ho constatato che sino a quando non si scalda la catena la pompa da olio mentre poi non ne dà più in pratica dopo circa 15 minuti di lavoro
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
ok grazie
Stihl 026 ha scritto:Ragazzi buonasera a tutti, per prima cosa vi faccio i miei complimenti per aver messo su questo meraviglioso forum. Anche se sono iscritto e vi seguo giornalmente da molto tempo questo è il mio primo messaggio. Stamattina mentre stavo depezzando il tronco di un castagno del diametro alla base di 60 cm (quello in foto) con la Stihl 026 avente una spranga di 45 cm mi accorgo che la catena non si lubrificava. Mi fermo e penso che fosse finito l'olio, ma vedo che il serbatoio dell'olio era pieno. Tolgo cosi il carter e la spranga per vedere se si fosse bloccato lo sfiato e con un piccolo chiodo vedo che la molla non è bloccata. Ragazzi potete aiutarmi?
Dopo circa un anno da quando ho avuto il problema con la 026, e dopo molti smontaggi-montaggi-prove della macchina, sono arrivato alla soluzione del problema ; un mesetto fa, dopo averla smontata per l'ennesima volta, decido di cambiare la pompa olio, il filtro dell'olio e relativo condotto e il tubicino che va dalla pompa al forellino sul carter, da cui fuoriesce l'olio nella scanalatura che va poi sulla spranga; il tutto, esclusa la manodopera, in quanto il lavoro l'ho eseguito io e mio nonno, con l'aiuto degli esplosi offerti dal nostro forum , è venuto a costare 70 euro. Ieri l'ho provata in montagna e va che è una meraviglia , anche se, nonostante abbia regolato la portata dell'olio al massimo, ne è un po tirchia a spruzzarlo , ma la catena si vede che è oliata correttamente. Lo scorso anno, in tagli a piena barra, siccome non si lubrificava la catena, inceppava, invece adesso... .
Vi ringrazio tutti, per il tempo che mi avete dedicato a dare le giuste dritte e ringrazio il forum, perchè senza di lui, non avrei saputo riparare la mts e non avrei avuto la soddisfazione di ritornare a vedere la mts in funzione, grazie a ciò che ho riparato con le mie mani.
Saluti e Buona Serata
Francesco
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2