Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 142 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 141 Ospiti :: 3 Motori di ricercaManuelFantoni
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
che strumento è
+3
Dan56k
riky86
amelanchier
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
che strumento è
non ho trovato una sezione dedicata all'enologia e posto qui,se sbaglio sapete che fare.
posseggo questo aggeggio che viene da un cellaio ma non so che sia e a che serve,qualcuno di voi sa cosè?[img][/img]
posseggo questo aggeggio che viene da un cellaio ma non so che sia e a che serve,qualcuno di voi sa cosè?[img][/img]
amelanchier- utente registrato
Re: che strumento è
Sembra un vecchio mostimetro di babo, ma la scala graduata è un po limitata.
riky86- utente registrato
Dovrebbe servire a misurare il grado alcolico durante la distillazione, la scala è troppo alta per il vino.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
che strumento è
Forse il grado zucchrerino (da profano), oppure la viscosità di un qualcosa!Dan56k ha scritto:Dovrebbe servire a misurare il grado alcolico durante la distillazione, la scala è troppo alta per il vino.
Dan
paolo67- utente registrato
Ne abbiamo uno per misurare il grado zuccherino ma e' di vetro e dentro ha il mercurio,e comunque ha una trentina di anni buoni,questo ne avra' almeno 50-60 e come dice dan dovrebbe essere uno strumento per misurare il grado alcolico di distillati ma non ci posso mettere la mano sul fuoco.....
SFALCIATUTTO- utente registrato
che strumento è
Di che materiale e fatto? (rame o acciaio inox).
Paolo67
Paolo67
06.28.2013
un altro indizio è la sommità più scura,sembra quasi come se venisse riscaldata,e porta una dicitura "hezzanith",ho fatto una ricerca in rete ma escono sestanti.
alla vista sembra argento ma non sono sicuro,non ha alcun tipo di ossidazione,solo quella patina di vecchio come da foto.paolo67 ha scritto:Di che materiale e fatto? (rame o acciaio inox).
Paolo67
un altro indizio è la sommità più scura,sembra quasi come se venisse riscaldata,e porta una dicitura "hezzanith",ho fatto una ricerca in rete ma escono sestanti.
Propendo anche io per l'alcoolometro.... in effetti la scala va bene per le grappe ed affini....
Alessio510- Moderatori
Che strumento è
Secondo mè non può essere troppo datato, vedendo la scala non capisco se sia punzonata o serigrafata, questo potrebbe essere un indizio per dargli un età, comunque di buona fattura!!
Paolo67
Paolo67
la scritta è punzonata,non so se è giusto il termine,praticamente è un solco,una asportazione di materiale sia per i numeri che per le linee.paolo67 ha scritto:Secondo mè non può essere troppo datato, vedendo la scala non capisco se sia punzonata o serigrafata, questo potrebbe essere un indizio per dargli un età, comunque di buona fattura!!
Paolo67
suppongo e basta eh? ma a guardare la scala vedo che l'oggetto immerso in un fluido tanto più affonda tanto più da un valore basso. siccome l'alcol etilico ha densità 0.8 e l'acqua 1, elementi che stanno nel vino e nei distillati, tanto più alcol c'è in un volume tanto più l'oggetto affonda e da valori bassi, ma i gradi alcolici aumentano, quindi direi che un alcolimetro non sia.
cosa diversa, invece, se si vuol vedere il contenuto zuccherino di un mosto, in quel caso tanto più un corpo immerso sta a galla tanto più zucchero ho, e allora i numeri mi tornano. quindi direi sia un mostimetro ma non so con che scala, il balbo è molto più numerato, e a mente mi sembrano anche diversi i valori medi.
cosa diversa, invece, se si vuol vedere il contenuto zuccherino di un mosto, in quel caso tanto più un corpo immerso sta a galla tanto più zucchero ho, e allora i numeri mi tornano. quindi direi sia un mostimetro ma non so con che scala, il balbo è molto più numerato, e a mente mi sembrano anche diversi i valori medi.
pennato- utente registrato
E' giusto, ho controllato il mio alcoolimetro ed ha i valori della scala all'incontrario, mi sono sbagliato.pennato ha scritto:, tanto più alcol c'è in un volume tanto più l'oggetto affonda e da valori bassi, ma i gradi alcolici aumentano, quindi direi che un alcolimetro non sia.
Dan
Dan56k- Moderatori
ot... e tutti tranne me sapevano cosa era un cellaio? rileggendo il post mi è sorto il dubbio... fine ot
l'annerimento in cima, potrebbe essere per corrosione da anidride solforosa che si libera dal tino dove bolle il mosto, sempre che si tratti di strumento enologico. se lo lasciavano immerso per un po' di tempo nel tino prendeva molti vapori, magari vedevano come evolveva il mosto, tanto più lo zucchero spariva, tanto più lo strumento affondava, magari quando segnava l'ultimo livello in alto era tempo di fare il governo e riavviare la bollitura...
l'annerimento in cima, potrebbe essere per corrosione da anidride solforosa che si libera dal tino dove bolle il mosto, sempre che si tratti di strumento enologico. se lo lasciavano immerso per un po' di tempo nel tino prendeva molti vapori, magari vedevano come evolveva il mosto, tanto più lo zucchero spariva, tanto più lo strumento affondava, magari quando segnava l'ultimo livello in alto era tempo di fare il governo e riavviare la bollitura...
Ecco il mio mostimetro!
Come potete vedere la scala graduata è molto più ampia, da 0 a 36!
Come potete vedere la scala graduata è molto più ampia, da 0 a 36!
riky86- utente registrato
quindi se la scala di un mostimetro và da 0 a 36,l'aggeggio in questione non è un mostimetro visto che la sua scala và da 35 a 45.o mi sbaglio?
Che strumento è
Se la scala e serigrafata (un procedimento tramite inchiostri particolari) secondo me può partire dai 40 anni fa in sù, però se devi saldare ( tramite brasatura ) i vari elementi assieme le scritte si deteriorano, se è per asportazione (tramite pantografo o altro) puoi andare ancora più indietro. Un dubbio mi resta, a casa abbiamo parecchi imbuti in rame dove si lavorava il vino e con il tempo tendono a diventare neri ma non in maniera così esagerata.
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Ven Giu 28, 2013 9:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : autore quote)
amelanchier ha scritto:quindi se la scala di un mostimetro và da 0 a 36,l'aggeggio in questione non è un mostimetro visto che la sua scala và da 35 a 45.o mi sbaglio?
ciao, dal bulbo verso l'apice i valori diminuiscono in entrambi gli strumenti.
come detto la scala che in alto ha valori bassi fa pensare al contenuto zuccherino, che con la bollitura diminuisce, quindi, a parte i numeri, si', è un mostimetro. che poi la scala non sia uguale al balbo (moderno di vetro a pag 1) poco importa, in quanto non esiste solo il balbo, specie anni fa.
mi veniva addirittura in mente che il tuo potesse essere specifico per la tua zona e forse addirittura per il tino in cui lo tenevano.
Che strumento è
pennato ha scritto:amelanchier ha scritto:quindi se la scala di un mostimetro và da 0 a 36,l'aggeggio in questione non è un mostimetro visto che la sua scala và da 35 a 45.o mi sbaglio?
ciao, dal bulbo verso l'apice i valori diminuiscono in entrambi gli strumenti.
come detto la scala che in alto ha valori bassi fa pensare al contenuto zuccherino, che con la bollitura diminuisce, quindi, a parte i numeri, si', è un mostimetro. che poi la scala non sia uguale al balbo (moderno di vetro a pag 1) poco importa, in quanto non esiste solo il balbo, specie anni fa.
mi veniva addirittura in mente che il tuo potesse essere specifico per la tua zona e forse addirittura per il tino in cui lo tenevano.
Pensavo un particolare, sè l' interno e vuoto puoi aggiungerci una certa quantità di un qualcosa (acqua o altro) per poi tramite un calcolo o altro trovare il valore giusto.
di norma tali strumenti si immergono tal quali e si ottiene la misura... il problema di questo è che è privo di legenda, quindi lo terrei come cimelio di cantina, altrimenti, ma penso non funzionerà, la prossima volta che hai il mosto mettici vicino una misura col balbo (costa poco e funziona decentemente), vedi se le misure combaciano...
spippolando per curiosità ho trovato questa tabella che mi ricordavo
http://www.zimotecnico.it/Zimotecnico/images/zuccheri-orig.jpg
il baumè è il più facile 1 grado baumè 1 grado di vino, 12 baumè = 21kg/Hl di zucchero, se si pensa a un tino piccolo da 2 Hl per un vino di 12 gradi dovrei avere 42 kg di zucchero... misura che sta nell'intervallo dello strumento in oggetto, quindi per me tino e strumento stavano insieme, e potenzialmente segnava i kg di zucchero nel tino.
un tempo, e non parlo di 100 anni fa, ma di una cinquantina, i mastri bottai delle mie parti facevano opere d'arte vere e proprie, pensate che ho un tino da 14 q.li a tronco conico graduato al secchio... e al tempo non erano tutti matematici... quindi non mi stupirebbe se il bottaio che fece il tino a capri abbia fatto anche il mostimetro adeguato al tino e alle temperature medie del luogo.
spippolando per curiosità ho trovato questa tabella che mi ricordavo
http://www.zimotecnico.it/Zimotecnico/images/zuccheri-orig.jpg
il baumè è il più facile 1 grado baumè 1 grado di vino, 12 baumè = 21kg/Hl di zucchero, se si pensa a un tino piccolo da 2 Hl per un vino di 12 gradi dovrei avere 42 kg di zucchero... misura che sta nell'intervallo dello strumento in oggetto, quindi per me tino e strumento stavano insieme, e potenzialmente segnava i kg di zucchero nel tino.
un tempo, e non parlo di 100 anni fa, ma di una cinquantina, i mastri bottai delle mie parti facevano opere d'arte vere e proprie, pensate che ho un tino da 14 q.li a tronco conico graduato al secchio... e al tempo non erano tutti matematici... quindi non mi stupirebbe se il bottaio che fece il tino a capri abbia fatto anche il mostimetro adeguato al tino e alle temperature medie del luogo.
grazie pennato,comunque io il vino non lo faccio,l'oggetto viene da una cantina che fù dismessa negli anni 80 e io me lo ritrovo perché me lo feci regalare dal tizio che rimosse tutti i metalli.
Che strumento è
Diciamo così: ogni tino ogni zona (ogni clima & terreno) hanno il suo strumento !
Argomenti simili
» strumento metereologico
» Strumento misura compressione cilindro
» Carburazione Shindaiwa 280TS: serve uno strumento specifico?
» Strumento misura compressione cilindro
» Carburazione Shindaiwa 280TS: serve uno strumento specifico?
Pagina 1 di 1