Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Ieri alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom Mag 05, 2024 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 198 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 191 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Delantero, phantom, schizzo123, sgaragnone, Simmm, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty alcuni usi del mini verricello dva

Messaggio  nèga Mar Nov 22, 2016 10:21 pm

riordinando i vari file dispersi nel pc, ho ritrovato delle riprese che avevo fatto qualche anno fa e pensavo di avere perso... In questi giorni di pioggia ho montato questo video, spero possa interessare a qualcuno.
Si tratta di alcuni dei molteplici usi del mini verricello, del quale non potrei più farne a meno, e come dico agli increduli, l'unico limite è la fantasia
ciao a tutti Nèga

https://www.youtube.com/watch?v=L0ZyePddJJY

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Dan56k Mer Nov 23, 2016 6:03 am

Due bei sistemi, nèga, sia la slitta che il far rotolare i tronchi. Complimenti per l'inventiva!
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 23, 2016 7:06 am

quella del far rotolare i tronchi è proprio una bella idea! Complimenti!
Pure io ho la slitta (autocostruita) ma non la uso, le mie rive hanno cambi di pendenza e ceppi affioranti e si impiglia sempre... Sad
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Mer Nov 23, 2016 7:12 am

anche oggi imparato qualcosa di nuovo.... grazie negà del contributo e complimenti per l'ingegno ok capo
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Crono 574zz Mer Nov 23, 2016 7:50 am

Personalmente il sistema coi tronchi che rotolano non potrei sfruttarlo molto. Quando ho visto sganciarsi il pezzo, l'ho immaginato nei posti dove taglio di solito, potrebbe rotolare a valle anche qualche centinaio di metri... Andrei a combinare dei guai.
La slitta invece mi piace molto ok capo
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  nèga Mer Nov 23, 2016 6:14 pm

Il sistema l'ho escogitato perché dovevo caricare i toppi di un cedro abbattuto in arrampicata,  sul cassone del pikup, facendoli rotolare sulle rampe.
Poi mi è tornato utile per il caso del video, dove non c'era alcun altro accesso all'area. Il video è fatto con una telecamera economica e schiaccia un pò la pendenza della scarpata . Lo sgancio è dovuto alla solita mania dell "ancora uno poi basta..." perché ho voluto strafare quella giornata ed ero stanco morto e non ho piantato bene i perni nel tronco. àcc ...àcc ...àcc .
Come tutti i sistemi di esbosco è perfezionabile e si adatta solo a situazioni specifiche, come quella descritta, l'importante è ricordarsi che al momennto opportuno si può fare anche così.
ciao Nèga


Ultima modifica di Ceppo77 il Mer Nov 23, 2016 6:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote messaggio precedente)

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  falcetto Mer Nov 23, 2016 7:33 pm

Mi associo ai lusinghieri complimenti già scritti e ringrazio per la condivisione delle tue esperienze. Bravo!

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9034
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  belcanto Mer Nov 23, 2016 9:55 pm

Bel colpo néga.
Fa piacere vedere che c'è qualcuno che sa che sa dell'invenzione della ruota.  compliments!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Alessio510 Gio Nov 24, 2016 5:05 am

Mi associo ai complimenti dei colleghi, Bravo! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  nèga Gio Nov 24, 2016 1:13 pm

belcanto ha scritto:Bel colpo néga.
Fa piacere vedere che c'è qualcuno che sa che sa dell'invenzione della ruota.  compliments!
...e vedrai che progresso quando esporrò la scoperta dell'acqua calda compliments! compliments! compliments!

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 08, 2017 7:13 pm

ho iniziato a recuperare un po' di legna dal castagneto, sono tronchi di castagni selvatici che ho tolto per far spazio alle piante innestate.
il posto è rognoso, riva con una pendenza media di 45°, si fatica a stare in piedi.
Ho usato il mio verricello docma vf250 con tiro in doppia (con carrucola): incredibile quanto quell'affarino piccolo riesce a fare Very Happy

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 20170410

Ho usato una pianta in posizione "strategica" per il rinvio e per l'ancoraggio del cavo di ritorno, fissanto il punto di aggancio il più in alto possibile.
Ovviamente ho controventato la pianta altrimenti adesso ne avrei una in meno  No

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 20170412

Questo è stato l'ultimo tiro della giornata, una pianta che era finita in fondo alla scarpata e che pensavo di dover tagliare in due, poi il diametro non era eccessivo (35-40cm al piede) ed allora ci ho provato... e sono saliti su questi bei 10m di castagno

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 20170411

(quando l'ho visto non ci credevo Very Happy Very Happy )
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Dom Apr 09, 2017 5:07 am

...a memoria in corda doppia la forza di tiro dovrebbe aggirarsi sui 30 q.li... hai fatto un ottimo lavoro a piazzare la carrucola più alta possibile, gli impuntamenti sono sempre in agguato ok capo . Se siete in due a fare il lavoro, ti consiglierei di attaccare una fune in nylon sul terminale della corda del verricello, così chi sta a valle recupera la corda del verricello senza fare avanti e indietro.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 09, 2017 7:30 pm

no, il verricello ha 14q di tiro al primo strato sul tamburo, quindi in linea teorica siamo a 28q con carrucola.
Poi bisogna contare che il tiro diminuisce proporzionalmente man mano che avvolgi il cavo.

Comunque, eravamo in 3 perchè in 2 non ci vedevamo, ed io ero quello che andava su e giù per la scarpata, con zappino per disincastrare i tronchi e guidarli verso il percorso giusto... alcuni tiri li abbiamo dovuti riprendere anche 2 volte.
Certo, se riesci a fare cadere le piante tutte nello stesso posto un po' di fatica la eviti Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  faldi Dom Set 10, 2017 9:10 am

Riagganciandomi a questa discussione:
https://lamotosega.forumattivo.com/t18945-carrucola-di-rinvio-semplice#242949
un paranco come quello nel noto sito d'asta costa una ventina di euro e promette un tiro di 4 tonnellate.
Vorrei allestire una linea con filo a sbalzo molto corta, piantare pali e costruire il mulinello da girare a mano mi porta via un sacco di tempo quindi in alternativa porterei giù il legname a slitta ma che fatica.
Per circa un centinaio di metri di linea al massimo e caricando con sale nella zucca potrebbe essere un attrezzo affidabile?
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Jefry Dom Set 10, 2017 9:24 am

Sulle 4 tonnellate ho seri dubbi...per quello che vuoi fare  tu invece va bene. Ho tre fili diametro 10mm appesi così...son lì da due anni la linea è 200 metri. Certo devi avere Delle piante per agganciarli,ma quello vale anche per il rullo

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  faldi Dom Set 10, 2017 10:23 am

Potresti illustrarmi lo schema che hai adottato per l'installazione della linea?
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 10, 2017 6:28 pm

interessa anche a me... per una "castanovia" (funivia per sacchi di castagne) Very Happy Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  faldi Dom Set 10, 2017 6:58 pm

Complice il mal tempo ho studiato un po' oggi.
Partendo dal piede della linea imbragherei un albero con uno spezzone di fune metallica doppiamente impiombato con le redance nelle asole, se l'operazione di impiombatura non mi riesce (sto visualizzando materiale in inglese) procederei con un calcolato numero di morsetti.
Attraverso le 2 asole passo un grillo collegato al morsetto tendifune (rana).
Ora, ho visto che le "rane" costano assai, sopra il centinaio di euro, e ne servirebbero 2. Nel famoso intervento di Arnaldo circa le teleferiche ne menziona e mostra una tipologia ( https://goo.gl/images/MxuK1M ) che dice essere a buon mercato, in rete non ne ho trovate. (se qualcuno sa qualcosa si faccia pure avanti)
Il cavo a monte sarebbe fissato con lo stesso schema inserendo però il paranco e un ulteriore grillo.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Jefry Dom Set 10, 2017 8:18 pm

È molto difficile spiegarmi a parole ma ci provo...servono un cavo di acciaio,il paranchino,assi di legno bucate alle estremità in modo che passi il chiodo da 100,qualche palo di castagno di buon diametro,meglio se secco,chiodi da 100 mm,numero imprecisato di morsetti,chiavi per stringerli,tela americana,una scala,se non si è propriamente tarzan.individuate le sostenitrici e di conseguenza individuata la traiettoria procedo così. Porto tutto a monte tranne i pali di castagno e il paranco. Sulla pianta fisso le assi,momentaneamente con i chiodi. Faccio passare sulle assi la corda e creo un occhio,da chiudere con i morsetti.per sostenerla pianto un paio di chiodi sulle assi. Srotolo il filo a valle. Qui con un pezzo di cavo creo un occhio come prima e proteggo sempre con assi. A questo punto,con paranco tutto esteso aggancio il cavo metallico tirando verso monte. Intanto un socio monta i morsetti.A questo punto agisco sul paranco e metto in tensione. Con la tela americana nastro i morsetti e magari anche il paranco con del nylon.
Con la paleria costruisco un riparo per il paranco che faccia da fermo anche alla carica. Ora con tutto in tensione torno a monte,tolgo i chiodi nella pianta ma lascio quelli che sostengono il cavo. Infine nastro i morsetti.Sembra difficile e complicato,ma in un oretta in due montiamo tutto. Con questa soluzione in 4 abbiamo calato 160 qli in 7 ore con tutta calma.
Ovviamente dove possibile il rullo classico è sempre la miglior soluzione,ma in luoghi impervi dove magari si fa una stagione e basta è una soluzione economica e veloce,con risparmio anche di peso, soprattutto per me che ho il rullo in metallo,che per tirare tira...ma per pesare pesa
Spero di essermi spiegato,di non aver stufato e essere stato d aiuto. In caso contrario scusate,e se non son stato chiaro chiedete.
O.T...mi raccomando che è un lavoro più pericoloso che pesante quindi casco,occhiali,scarponi ecc è sempre lontani dal letto di scarico

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  faldi Dom Set 10, 2017 9:04 pm

Tutto chiaro, però te tiri una linea della lunghezza della fune oppure morsetti le asole sebbene da una poi avrai una gran eccedenza di cavo? avendo un cavo molto lungo non vorrei rovinarlo facendoci un asola a metà, per dire.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Jefry Dom Set 10, 2017 10:43 pm

Solitamente tento di sfruttare tutta la lunghezza del cavo.Ne ho di diverse lunghezze però... Una volta avendo molta rimanenza prima di creare l'asola ho avvolto l'eccedenza intorno alla pianta,poi ho creato l'asola.Sempre proteggendo la corteccia con assi. Poi finito il lavoro ho tolto tutto.

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Lun Set 11, 2017 6:02 am

..mi unisco alla discussione...
io per svolgere la fune uso solitamente questo sistema.
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Foto1210

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Foto1211
Un rocchetto delle saldatrici da officina, modificato con un assale montato su cuscinetti.
Per (mia) fortuna, due piante affiancate le trovo più o meno sempre.... Very Happy
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Jefry Lun Set 11, 2017 10:43 am

Valido anche così...mi sa che proverò a copiarti...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lovato Lun Set 11, 2017 7:47 pm

..se ti ho dato uno spunto, ne sono felice. Il sistema si è rivelato molto comodo anche al momento di togliere tutto; sganci a valle, avvolgi il rocchetto e torni a casa con la fune in ordine, già pronta per la prossima volta.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Consiglio verricello a scoppio

Messaggio  herminetor Sab Set 30, 2017 9:19 am

Ciao a tutti,

vorrei delle dritte sui verricelli perchè, finanze permettendo, ne vorrei acquistare uno visto devo tagliare legna su boschi pendenti. Sarei indirizzato su quelli a cabestano perchè pesano meno e permettono di montare una corda più lunga e qui nascono i dubbi:

1)quanto si consuma una corda classica in polipropilene da 10-12mm? Cioè se lavoro un 10/15gg su un bosco con una corda da 100m...non è che poi me ne devo già comprare un altra per l'usura? Perchè se fosse così potrei virare su quelli con corda metallica...

2)un dottore della forestale, parlando, mi esprimeva parecchio scetticismo sui verricelli a cabestano (docma VF Bolt, Honda PCW, ecc) soprattutto su lunghe distanze ad es. corda che deve trainare 100m...secondo lui fanno molta fatica. E' vero?

In conclusione sarei orientato sul PCW 5000 dove mi sembra ci sia il giusto compromesso tra peso e potenza...ma vista la mia ignoranza sull'argomento, prima di buttarmi vorrei sentire qualcuno che li usa.

Grazie

Ps. Sono un privato e faccio max 60/70 q.li l'anno

herminetor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.02.16
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 38 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.