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Problema carburazione Stihl 018
+3
Alessio510
peppone
Gores
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema carburazione Stihl 018
ciao ragazzi, dopo un paio di settimane, una mezz'ora alla sera quando si quando no, ho richiuso questa motosega. perchè smontata? colpa dell'olio e del proprietario, vi spiego velocemete. è stata acquistata nuova, però era la motosega di cento padroni, e nessuno gli ha mai fatto un pò di manutenzione, nemmeno pulizia filtro aria. ha lavorato parecchio ed ora è stata ereditata da mio zio. Il problema che è stata ferma per 3 anni, e mio zio la voleva mettere a posto, solo che pensava stesse smontando una vespa anni 80, e non un orologio tedesco!!! il problema era l'olio, che era rimasto dentro,olio per motosega, con resina, vi lascio immaginare quando s'indurisce, lui per prima cosa ha fatto il rabocco miscela ed olio ed al terzo colpo sfortunatamente è partita, ed ha rotto la coccinella della pompa, seconda cosa, per smontare la frizione ha rotto la zeppetta del volano, e poi si è arreso e l'ha portata da me. Io non sono ne un riparatore e ne niente, sennò almeno spero ero più professionale, ma solo uno a cui piace smontare, pulire, capire, e rimontare e che funzioni. ora ho pulito tutto, rimontato tutto, seguendo post sul forum, video su youtube, ed un caro moderatore mi ha passato le istruzioni, perchè non ricordavo la combinazione per la sicura del manico. comunque, volano nuovo, tubi benzina ed olio, pesche nuove, pompa e coccinella nuova,tappi nuovi, cilindro non smontato perchè il pistone lo vedevo buono dai fori, membrane nuove tutto ok!!! solo un problema, se lo tengo diritto non pesca la benzina, se lo giro completamente al contrario va perfetto. che devo fare prima di impazzire?
Gores- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.13
Re: Problema carburazione Stihl 018
non credo di aver capito esattamente...riformulaGores ha scritto:solo un problema, se lo tengo diritto non pesca la benzina, se lo giro completamente al contrario va perfetto.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Problema carburazione Stihl 018
....non solo: cosa sarebbero le pesche e la coccinella della pompa? grazie...
mi par di capire che se tieni la motosega a testa in giù, va bene ma se la tieni nel verso corretto non pesca benzina....
mi par di capire che se tieni la motosega a testa in giù, va bene ma se la tieni nel verso corretto non pesca benzina....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema carburazione Stihl 018
Se ho capito bene hai un problema al filtrino miscela! Controlla che non si sia incastrato da qualche parte nel serbatoio.
Visto che hai cambiato anche il tubicino magari è un pò corto e non arriva a pescare bene sul fondo!
Visto che hai cambiato anche il tubicino magari è un pò corto e non arriva a pescare bene sul fondo!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Problema carburazione Stihl 018
le pesche o al singolare pesca, ovvero la parte davanti al tubicino di gomma sia olio che miscela immersa nel serbatoio, la motosega a testa in giu va bene, carburazione perfetta, minimo , massimo tenendola nel verso corretto non adesca la benzina...volete un pò di foto o un video?Alessio510 ha scritto:....non solo: cosa sarebbero le pesche e la coccinella della pompa? grazie...
mi par di capire che se tieni la motosega a testa in giù, va bene ma se la tieni nel verso corretto non pesca benzina....
gia controllata, si muove a seconda dell'orientamento della motosegariky86 ha scritto:Se ho capito bene hai un problema al filtrino miscela! Controlla che non si sia incastrato da qualche parte nel serbatoio.
Visto che hai cambiato anche il tubicino magari è un pò corto e non arriva a pescare bene sul fondo!
scusate per i termini le pesche= filtro serbatoio; coccinella= vite in teflon azionata dalla campana che fa girare la pompa olioAlessio510 ha scritto:....non solo: cosa sarebbero le pesche e la coccinella della pompa? grazie...
mi par di capire che se tieni la motosega a testa in giù, va bene ma se la tieni nel verso corretto non pesca benzina....
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Set 17, 2013 2:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare per favore il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)
Gores- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.13
Re: Problema carburazione Stihl 018
Ok quindi intendi il pescante del serbatoio e la vite senza fine della pompaGores ha scritto:scusate per i termini le pesche= filtro serbatoio; coccinella= vite in teflon azionata dalla campana che fa girare la pompa olio
Controlla bene le membrane del carburatore..perchè se rovesciata va mi vien da pensare che la pulsazione di aspirazione non arriva al serbatoio...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema carburazione Stihl 018
nel pensare a quest'errore ho smontato e rimontato parecchie volte il carburatore provando in posizioni diverse o girare in maniera diverso,nelle varie possibilità, le membrane, vecchie con nuove, e viceversa, ieri ho fatto la pulizia con diluente ed aria compressa, ossia l'ho lasciato in ammollo in diluente, tutto smontato, di spillo membrane etc, e questa mattina soffiato ad aria compressa. il carburatore è: C1Q-S43B visto in esploso sul sito della zamacarb usa
Gores- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.13
Re: Problema carburazione Stihl 018
non è detto che abbia influito, tuttavia è sembre bene evitare questo metodo di pulizia dei carburatori...lasciarlo a mollo nel solvente tutta la notte...bah...Gores ha scritto:il carburatore...ieri ho fatto la pulizia con diluente ed aria compressa, ossia l'ho lasciato in ammollo in diluente, tutto smontato, di spillo membrane etc, e questa mattina soffiato ad aria compressa
la pulizia del carburatore si fa con:
1) prodotti appositi per pulizia carburatori che vengono spruzzati, lasciati agire qualche minuto e poi rimossi
2) lavatrici apposite ad ultrasuoni
3) detergenti non aggressivi per la casa
4) benzina (o meglio miscela) lasciata agire qualche minuto e poi accuratamente asciugata.
molte volte è sufficiente anche solo una buona soffiata con aria compressa, senza l'ausilio di altro.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Problema carburazione Stihl 018
Ultima modifica di Gores il Mar Set 17, 2013 3:18 pm - modificato 1 volta.
Gores- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.13
Re: Problema carburazione Stihl 018
e mo', visto che è un operazione che richiede poco tempo, potresti rilavare il carburatore come ti ha descritto Peppone, giusto per eliminare il dubbio di morchie residue.... visti i passaggi micrometrici del corpo carburatore, anche poco basta per creare problemi... e poi il diluente non fa proprio bene alle membrane....Gores ha scritto:si ok, grazie della precisione, e mo?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema carburazione Stihl 018
la precisazione era doverosa, non tanto per te quanto soprattutto perchè se altri, leggendo, si persuadessero che va bene immergere un carburatore nel solvente per ore e ore avremmo una morìa di carburatori.Gores ha scritto:si ok, grazie della precisione, e mo?peppone ha scritto:non è detto che abbia influito, tuttavia è sembre bene evitare questo metodo di pulizia dei carburatori...lasciarlo a mollo nel solvente tutta la notte...bah...Gores ha scritto:il carburatore...ieri ho fatto la pulizia con diluente ed aria compressa, ossia l'ho lasciato in ammollo in diluente, tutto smontato, di spillo membrane etc, e questa mattina soffiato ad aria compressa
la pulizia del carburatore si fa con:
1) prodotti appositi per pulizia carburatori che vengono spruzzati, lasciati agire qualche minuto e poi rimossi
2) lavatrici apposite ad ultrasuoni
3) detergenti non aggressivi per la casa
4) benzina (o meglio miscela) lasciata agire qualche minuto e poi accuratamente asciugata.
molte volte è sufficiente anche solo una buona soffiata con aria compressa, senza l'ausilio di altro.
per me il problema non sta nel pescante e nemmeno nel carburatore.
più facile che in alcune posizioni aspiri aria, forse dal collettore o dalla guarnizione del carburatore se non magari dal corteco di banco motore.
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Re: Problema carburazione Stihl 018
però asciuga subito....e poi si rimonta... comunque il problema non lo risolvo se sto qui al computer, meglio andare e mettere in atto i vostri suggerimenti....Alessio510 ha scritto:e mo', visto che è un operazione che richiede poco tempo, potresti rilavare il carburatore come ti ha descritto Peppone, giusto per eliminare il dubbio di morchie residue.... visti i passaggi micrometrici del corpo carburatore, anche poco basta per creare problemi... e poi il diluente non fa proprio bene alle membrane....Gores ha scritto:si ok, grazie della precisione, e mo?
Ultima modifica di Gores il Mar Set 17, 2013 3:23 pm - modificato 1 volta.
Gores- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.13
Re: Problema carburazione Stihl 018
si ma...lo hai lasciato a mollo una notte intera!!!!!Gores ha scritto:però asciuga subito....e poi si rimonta...Alessio510 ha scritto:e mo', visto che è un operazione che richiede poco tempo, potresti rilavare il carburatore come ti ha descritto Peppone, giusto per eliminare il dubbio di morchie residue.... visti i passaggi micrometrici del corpo carburatore, anche poco basta per creare problemi... e poi il diluente non fa proprio bene alle membrane....Gores ha scritto:si ok, grazie della precisione, e mo?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Problema carburazione Stihl 018
ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
Gores- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.09.13
Re: Problema carburazione Stihl 018
l'alluminio non si impregna di diluente...Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema carburazione Stihl 018
impregnarsi non si impregna, ma alcuni diluenti possono comunque danneggiarlo.
ma guarda che il problema, per me, non sta lì.
ma guarda che il problema, per me, non sta lì.
peppone ha scritto:
più facile che in alcune posizioni aspiri aria, forse dal collettore o dalla guarnizione del carburatore se non magari dal corteco di banco motore.
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Re: Problema carburazione Stihl 018
Cioè mi sembra di capire che se lo tieni nella posizione normale la mts nn va, mentre se lo ruoti funziona bene. giusto?Gores ha scritto: se lo tengo diritto non pesca la benzina, se lo giro completamente al contrario va perfetto. che devo fare prima di impazzire?
Se hai messo i tubi nuovi ed è tutto in ordine il problema non è certamente che non pesca miscela. Se hai tolto le membrane non devi andare a caso su come montarle ma basta vedere degli esplosi del carburatore e vedere come vanno messe.
A mio avviso se la motosega va a testa in giù il problema non sta ne nel carburatore ne nelle membrane dello stesso. Aspira aria dal collettore di aspirazione (guarnizione andata), oppure dalla guarnizione del cilindro o dai paraolio. altri posti da dove può aspirare aria non mi sembra ce ne siano!
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Problema carburazione Stihl 018
Ma le sigillature "fanno ciao" (soprattutto Zama)Alessio510 ha scritto:l'alluminio non si impregna di diluente...Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
marco63- utente registrato
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Località : Ticino
Re: Problema carburazione Stihl 018
sicuramente.marco63 ha scritto:Ma le sigillature "fanno ciao" (soprattutto Zama)Alessio510 ha scritto:l'alluminio non si impregna di diluente...Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
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Re: Problema carburazione Stihl 018
Ho sempre pulito i carburatori sia di mts che di altri motori con miscela di olio e benzina. Ma ci son parti all interno di un carburatore a membrana che il diluente può proprio corrodere dunque??marco63 ha scritto:Ma le sigillature "fanno ciao" (soprattutto Zama)Alessio510 ha scritto:l'alluminio non si impregna di diluente...Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problema carburazione Stihl 018
poi se hà l asciato montato anche lo spillo (puntale in gomma ) si è rovinato sicuramente.
ciao
ciao
stufa 69- utente registrato
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Re: Problema carburazione Stihl 018
ho risolto..... smontata di nuovo pezzo per pezzo e cambiato collettore di gomma carburatore-cilindro, lesionato e non me n'ero accorto, va che una bomba, l'unica pecca che questo carburatore è pre-tararato da banco....poteva dare di più... grazie a tutti...se avete bisogno di qualche info, non esitate, anche sulla ms170, che sono molto simili....Alessio510 ha scritto:l'alluminio non si impregna di diluente...Gores ha scritto:ma credi che la lega del carburatore si sia impregnata?
Ultima modifica di falcetto il Mer Set 18, 2013 8:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Gores- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.09.13
Re: Problema carburazione Stihl 018
commossi ringraziamo per l'offerta.Gores ha scritto:ho risolto..... smontata di nuovo pezzo per pezzo e cambiato collettore di gomma carburatore-cilindro, lesionato e non me n'ero accorto.... grazie a tutti...se avete bisogno di qualche info, non esitate, anche sulla ms170, che sono molto simili....
considerato che se non te lo dicevo io che aspirava aria dal collettore tu nemmeno ci pensavi...il tuo aiuto ci sarà sicuramente prezioso.
considerazione a margine: dato che, gores, hai letto il mio suggerimento circa il collettore intorno alle ore 18 e considerato che le officine alle 19-19 e 30 chiudono...o avevi già in casa un collettore adattissimo allo scopo, o sei stato un lampo a recarti presso il rivenditore che hai sotto casa il quale, caso strano, aveva il collettore adatto ad una stihl di 12 anni fa, oppure ci hai soltanto fatto perdere del tempo e tutto quel che ci hai raccontato non è mai esistito...chissà?
...ma dico io...vabbè...buonanotte
argomento chiuso poichè risolto o forse mai esistito.
meglio così...uno che lava i carburatori mettendoli a mollo nel solvente per una notte...mah...la cosa mi puzza di fake.
saluti
peppone
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