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Messaggio  Nobileraf73 Ven Set 20, 2013 10:21 pm

buonasera,ho bisogno il vostro aiuto per risolvere il mio piccolo problema;andiamo al dunque,quindici giorni fà ho acquistato nuovo un soffiatore/aspiratore Sthil sh86 che io ritiro assieme ad altre attrezzature da giardino (decespugliatore,trattorino ecc.) in  una casetta di legno e dove d'estate specialmente nelle ore piu calde del giorno dentro fà un po caldo. Il primo giorno che decido di usarlo vado a svitare il tappo serbatoio per fare il pieno e succede che mi esce una bella schizzata di miscela addosso a causa della super pressione che c'era nel serbatoio . Ripeto li dentro fà un po caldo ma sono dieci anni che ci ritiro di tutto e fin ora nessuna altra atrezzatura mi ha mai dato questo tipo di problema ,se poi il soffiatore lo lasci nella casetta per piu giorni la pressione che si forma nel serbatoio diventa tanto forte che va a sfogare dai tubetti che  dal serbatoio vanno al carburatore imbrattando tutto e pian piano vuotando il serbatoio. Portato dal rivenditore cambiano per due volte la valvola di sfiato del serbatoio e anche il carburatore ma il problema persiste e ritornato dal rivenditore mi viene detto che lui non sa piu cosa fare e che a suo dire per risolvere il problema basterebbe ritirare il soffiatore in un luogo piu fresco . In effetti in un luogo piu fresco il problema non si manifesta ,ma basta lasciarlo anche solo un ora o al sole o in un posto piu caldo del normale che il serbatoio va in pressione e se si va ad aprire il tappo schizza miscela.Andando anche a leggere sul libretto uso e manutenzione al capitolo (conservazione atrezzatura)dice di non ritirare il soffiatore in un luogo dove la temperatura possa scendere a meno dieci gradi ma non dice di non ritirare il soffiatore a una temperatura superiore a tot gradi percio il problema a mio avviso puo anche succedere per un errata progettazione della valvola sfiato,piu che per un difetto.Ma la mia domanda è questa se veramente il problema è irrisolvibile io posso chiedere la sostituzione del soffiatore causa malfunzionamento valvola di sfiato serbatoio ? Anche perchè io questo soffiatore lo posso ritirare o nella casetta di legno o nel garage che pero essendo separato dalla casa è sempre un luogo molto caldo;non dovro mica metterlo in un locale climatizzato:D . Ringraziandovi aspetto vostri consigli.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Set 20, 2013 10:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modificato titolo)
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Set 20, 2013 10:53 pm

Secondo me devi far valere la garanzia.Se la volvola di sfiato è in gomma la soluzione c'è ma qui siamo O.T. e va ad inficiare la garanzia.
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Messaggio  Nobileraf73 Sab Set 21, 2013 7:08 am

Nonno_sprint ha scritto:Secondo me devi far valere la garanzia.Se la volvola di sfiato è in gomma la soluzione c'è ma qui siamo O.T. e va ad inficiare la garanzia.
La valvola di sfiato non é quella in gomma che ce nel tappo del serbatoio li non ha nulla è un semplice tappo di plastica senza fori ne niente la valvola di sfiato ce l'ha sulla parte superiore del serbatoio ed è in plastica nera rotonda e nella parte superiore ha cinque forellini.Questa valvola me l'hanno gia cambiata due volte ma il problema rimane e per il venditore il problema dice che quando ce eccessivo caldo la pressione che si forma nel serbatoio la manda in crisi e non riesce piu a sfiatare per il venditore l'unica soluzione e metterlo in un posto piu fresco,ma per me questa soluzione mi sembra una baggianata e volevo appunto sapere se nel forum cera un rivenditore di soffiatori ,motoseghe,decespugliatori ecc. che mi poteva aiutare a capire se io posso chiedere la sostituzione del soffiatore in caso il mio problema di sfiato rimanga e il mio rivenditore non me lo riesca a risolvere o se purtroppo me lo devo tenere cosi com'è grazie per il vostro interessamento al mio problema .
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Messaggio  peppone Sab Set 21, 2013 7:14 am

nobileraf 73 ha scritto:volevo appunto sapere se nel forum cera un rivenditore di soffiatori ,motoseghe,decespugliatori ecc.
ce ne sono a decine, forse centinaia.
e ci sono, sempre sul forum, anche dei bravi avvocati.
se vuoi li contattiamo chiedendo loro di darti un parere.

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Messaggio  Nobileraf73 Sab Set 21, 2013 8:31 am

peppone ha scritto:
nobileraf 73 ha scritto:volevo appunto sapere se nel forum cera un rivenditore di soffiatori ,motoseghe,decespugliatori ecc.
ce ne sono a decine, forse centinaia.
e ci sono, sempre sul forum, anche dei bravi avvocati.
se vuoi li contattiamo chiedendo loro di darti un parere.
Peppone sei mitico allora se è possibile gira a loro il mio problema cosi posso sentire i loro pareri in modo poi da sapere come mi posso comportare con il mio rivenditore . Ancora mille grazie
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Messaggio  peppone Sab Set 21, 2013 8:38 am

ho contattato via mp due avvocati nostri iscritti che si sono dati disponibili ad offrire pareri legali sul nostro forum.
attendiamo un loro intervento.

segnatamente invito i venditori che partecipano al nostro forum ad esprimersi comunque in base alla loro esperienza.

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Messaggio  Nobileraf73 Sab Set 21, 2013 9:16 am

peppone ha scritto:ho contattato via mp due avvocati nostri iscritti che si sono dati disponibili ad offrire pareri legali sul nostro forum.
attendiamo un loro intervento.

segnatamente invito i venditori che partecipano al nostro forum ad esprimersi comunque in base alla loro esperienza.
Grazie mitico Peppone
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Messaggio  riccardo Sab Set 21, 2013 9:28 am

Visto che sicuramente il commerciante avra' contattato stihl non vedo perche' non si faccia dare da stihl una risposta scritta da consegnare al cliente,almeno sappiamo di certo chi si sta opponendo alla sostituzione in garanzia.
Un paio d'anni fa mi capito' una cosa simile con una casa costruttrice di macchine agricole,alla mia richiesta di una lettera scritta da far vedere al mio cliente dove dovevano essere elencate le motivazioni per la non garanzia del ricambio mi fu risposto che la garanzia era stata accettata.
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Messaggio  Nobileraf73 Sab Set 21, 2013 11:29 am

riccardo ha scritto:Visto che sicuramente il commerciante avra' contattato stihl non vedo perche' non si faccia dare da stihl una risposta scritta da consegnare al cliente,almeno sappiamo di certo chi si sta opponendo alla sostituzione in garanzia.
Un paio d'anni fa mi capito' una cosa simile con una casa costruttrice di macchine agricole,alla mia richiesta di una lettera scritta da far vedere al mio cliente dove dovevano essere elencate le motivazioni per la non garanzia del ricambio mi fu risposto che la garanzia era stata accettata.
No il commerciante non ha ancora contattato sthil perchè il suo meccanico in questi giorni non ce è in ferie al suo rientro lo fa telefonare a sthil per sentire come possono risolvere il mio problema perchè come gia detto il suo meccanico non sa piu cosa fare, se non di mettere delle fasciette alle estremita dei tubetti che dal serbatoio vanno al carburatore in modo da bloccare la fuoriuscita occasionale della miscela quando il serbatoio va in pressione ,ma secondo voi puo essere una soluzione valida?
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Messaggio  Marcosail Sab Set 21, 2013 3:41 pm

Credo che le cose da fare siano due:
- tornare dal venditore e fare l'ultimo tentativo con il suo meccanico (solo) se è centro assistenza autorizzato, magari attendendo le indicazioni della Sthil visto che ha riferito che si sarebbe messo in contatto dirottamento con loro.
- poi, se il problema non si risolve, leggere con attenzione le condizioni di garanzia e le modalità di attivazione della garanzia (esempio...numero verde, rivenditore. Etc. ) e inviare al più presto una raccomandata A. R. alla Sthil Italia e al venditore indicando il  modello, matricola, data di acquisto, descrivendo il problema dettagliatamente e specificando di essersi rivolti già due volte al venditore stesso senza che il problema sia stato risolto, nonostante gli interventi già eseguiti in garanzia.  Chiudere la lettera indicando i propri recapiti e mettendo immediatamente a disposizione l'utensile difettoso per ogni verifica o intervento, chiedendone sin da ora l'integrale sostituzione "...nella certezza che la Spettabile azienda vorrà limitare i gravi disagi sinora creati e anche derivanti dalla impossibilità di uso dell'utensile, in condizioni di assoluta sicurezza".
Allegare alla lettera la copia dello scontrino di acquisto. Sono certo che la risposta non tarderà ad arrivare, conoscendo la serietà della Sthil.

Prima di ogni cosa è comunque da accertarsi che il rivenditore sia (anche) centro assistenza autorizzato, poiché gli eventuali interventi eseguiti da personale o centri non autorizzati possono comportare la perdita totale della garanzia.

...poi magari di scoprirà che è solo una valvolina difettosa o un lotto intero di valvoline di sfiato difettose.

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Messaggio  peppone Sab Set 21, 2013 3:48 pm

nobileraf 73: Marcosail (che ti ha appena risposto qui sopra) è uno degli avvocati che ti dicevo prima e che ringrazio per essere intervenuto.

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Messaggio  Nobileraf73 Sab Set 21, 2013 4:02 pm

Marcosail ha scritto:Credo che le cose da fare siano due:
- tornare dal venditore e fare l'ultimo tentativo con il suo meccanico (solo) se è centro assistenza autorizzato, magari attendendo le indicazioni della Sthil visto che ha riferito che si sarebbe messo in contatto dirottamento con loro.
- poi, se il problema non si risolve, leggere con attenzione le condizioni di garanzia e le modalità di attivazione della garanzia (esempio...numero verde, rivenditore. Etc. ) e inviare al più presto una raccomandata A. R. alla Sthil Italia e al venditore indicando il  modello, matricola, data di acquisto, descrivendo il problema dettagliatamente e specificando di essersi rivolti già due volte al venditore stesso senza che il problema sia stato risolto, nonostante gli interventi già eseguiti in garanzia.  Chiudere la lettera indicando i propri recapiti e mettendo immediatamente a disposizione l'utensile difettoso per ogni verifica o intervento, chiedendone sin da ora l'integrale sostituzione "...nella certezza che la Spettabile azienda vorrà limitare i gravi disagi sinora creati e anche derivanti dalla impossibilità di uso dell'utensile, in condizioni di assoluta sicurezza".
Allegare alla lettera la copia dello scontrino di acquisto. Sono certo che la risposta non tarderà ad arrivare, conoscendo la serietà della Sthil.

Prima di ogni cosa è comunque da accertarsi che il rivenditore sia (anche) centro assistenza autorizzato, poiché gli eventuali interventi eseguiti da personale o centri non autorizzati possono comportare la perdita totale della garanzia.

...poi magari di scoprirà che è solo una valvolina difettosa o un lotto intero di valvoline di sfiato difettose.

Wink
Inanzitutto la voglio ringraziare per la sua disponibilita al mio problema e aggiungere che seguiro scrupolosamente le sue preziose indicazioni,si comunque dove ho acqistato il soffiatore è sia rivenditore che centro assistenza autorizzato sthil .Nel ringraziarla ancora le pongo i miei distinti saluti
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Messaggio  Checus Sab Set 28, 2013 9:07 am

Perdonate la mia lunga assenza, concordo pienamente con il collega Marcosail.
Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
1)sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
2)sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita (ma non mi pare il nostro caso);
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La normativa prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
L’art. 130 del Codice del Consumo, poi, prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante due tipi di rimedi:
a) riparazione o sostituzione con un bene analogo che sono finalizzate al ripristino della conformità;
b) riduzione del prezzo e risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere quando le prime due siano impossibili o troppo onerose (per esempio il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio).
Le riparazioni e le sostituzioni, poi, devono essere effettuate in un termine congruo e non devono creare pregiudizio per il consumatore: la scelta tra le due è lasciata al cliente.
Nel caso in cui il rimedio non sia posto in essere in un tempo ragionevole, il consumatore ha diritto di chiedere, ancora una volta a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto: ovviamente non è tenuto a sostenere alcuna spesa, né per spedizioni, né per materiali, né per mano d’opera.
La casistica è praticamente tutta a favore dei consumatori, il fatto poi consigliato dall'esimio collega, di rendere la casa costruttriice edotta per conoscenza della situazine non potrà che agevolare le cose. Non penso che un produttore come Sthill si vadaa rovinare la reputazione per nulla.
Scusatemi òper il ritardo e spero di essere stato utile
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Messaggio  peppone Sab Set 28, 2013 9:21 am

come promesso entrambi i legali del forum si sono espressi.
ringraziamo quindi anche checus per il suo prezioso e gentile contributo.

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Messaggio  Nobileraf73 Dom Dic 01, 2013 8:51 am

Dopo svariati mesi che ho problemi con un soffiatore sh 86 Stihl il rivenditore il mese scorso me l'ha mandato al centro assistenza stihl dove mi hanno sostituito carburatore e collettore . Ieri lo vado a riprendere dal mio rivenditore lo porto a casa lo uso e il problema mi accorgo che non si è risolto ma la cosa che mi ha fatto inalberare è che al centro assistenza mi HANNO MONTATO PEZZI DI RICAMBIO USATI ,ieri sera l'ho riportato dal rivenditore e fattagli notare la cosa mi ha detto " e si vede che per fare le prove hanno usato pezzi di macchine demolite " Adesso lunedi telefoneremo insieme al centro assistenza perchè io voglio spiegazioni ,io comunque rivenderò al più presto questo soffiatore e mi sento di dire che Sthil NON SIA ASSOLUTAMENTE UN MARCHIO SERIO da quando si fanno interventi in garanzia con ricambi usati ? qualcuno mi sà rispondere ? Non voglio andare per vie legali perchè alla fine con pochè centinaia di euro di differenza mi comprerò un nuovo soffiatore ma sicuramente a Stihl farò della bruttissima publicità
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Messaggio  Don Camillo Dom Dic 01, 2013 11:04 am

Se fossi al posto tuo,prima di tutto aspetterei di sentire le motivazioni del centro di assistenza prima di trarre conclusioni affrettate.
Buona domenica da D.C.Very Happy

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Messaggio  Tony.free Dom Dic 01, 2013 11:13 am

premetto che non ho relazioni con marchi produttori di attrezzi da bosco o giardino se non come acquirente, decisamente onesto non e' stato il centro assistenza nel tuo caso, penso e spero che il disonesto si trova solo in uno e non in entrambi i soggetti con i quali hai interagito, ma non credo la Stihl che non ha nessun interesse a perdere clienti. Valuta, se non ti risolvono il problema rimontando il tuo carburatore originale completo di collettore riparando il guasto, se inviare una e-mail di protesta direttamente alla Stihl e/o rivolgerti all'unione consumatori per farti aiutare a risolvere il tutto. Attendiamo notizie positive a tuo favore. Buona fortuna.Tony.free
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Messaggio  Anto86 Dom Dic 01, 2013 11:16 am

nobileraf 73 ha scritto:Dopo svariati mesi che ho problemi con un soffiatore sh 86 Stihl il rivenditore il mese scorso me l'ha mandato al centro assistenza stihl dove mi hanno sostituito carburatore e collettore . Ieri lo vado a riprendere dal mio rivenditore lo porto a casa lo uso e il problema mi accorgo che non si è risolto ma la cosa che mi ha fatto inalberare è che al centro assistenza mi HANNO MONTATO PEZZI DI RICAMBIO USATI ,ieri sera l'ho riportato dal rivenditore e fattagli notare la cosa mi ha detto " e si vede che per fare le prove hanno usato pezzi di macchine demolite " Adesso lunedi telefoneremo insieme al centro assistenza perchè io voglio spiegazioni ,io comunque rivenderò al più presto questo soffiatore e mi sento di dire che Sthil NON SIA ASSOLUTAMENTE UN MARCHIO SERIO da quando si fanno interventi in garanzia con ricambi usati ? qualcuno mi sà rispondere ? Non voglio andare per vie legali perchè alla fine con pochè centinaia di euro di differenza mi comprerò un nuovo soffiatore ma sicuramente a Stihl farò della bruttissima publicità
Don Camillo ha scritto:Se fossi al posto tuo,prima di tutto aspetterei di sentire le motivazioni del centro di assistenza prima di trarre conclusioni affrettate.
Buona domenica da D.C.Very Happy
Assolutamente d'accordo col Don! Anche se che uno si inalberi ci può anche stare, anzi ci sta e basta.
Ma mi sento di dirti che per risolvere la cosa devi prenderla con calma e ragionare a mente fredda. Very Happy 
Dunque chiami questi qui e gli dici che vuoi il tuo carburatore (almeno) e il collettore, dato che il difetto non era quello non vedo per quale motivo sostituirlo, loro si prendono un carburatore nuovo e tu ne monti uno vecchio. Se il soffiatore è in garanzia tu devi pretendere ad ogni costo un soffiatore funzionante, che sia quello che hai o che sia un altro!! Se loro non risolvono bisogna che ti rivolgi da qualche parte che si occupino di noi "consumatori di questi oggetti" cosi magari se questi signori che dovrebbero fare la riparazione dormono li fai rinsavire un pò!
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Messaggio  Dominik Dom Dic 01, 2013 3:25 pm

beh..la colpa è da attribuire al riparatore stihl che ti ha montato dei  ricambi usati, non è certo colpa della stihl in se.
se fossi al posto tuo, segnalerei questo rivenditore/riparatore alla stihl in modo che prenda provvedimenti a riguardo, perchè secondo me, vende i ricambi che gli vengono forniti dalla garanzia e alle macchine dei clienti monta quelli usati snort
figurati se una azienda del calibro della stihl, si perde per un carburatore hahahahaaaa!!! 
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Messaggio  Nobileraf73 Dom Dic 01, 2013 9:35 pm

Dominik ha scritto:beh..la colpa è da attribuire al riparatore stihl che ti ha montato dei  ricambi usati, non è certo colpa della stihl in se.
se fossi al posto tuo, segnalerei questo rivenditore/riparatore alla stihl in modo che prenda provvedimenti a riguardo, perchè secondo me, vende i ricambi che gli vengono forniti dalla garanzia e alle macchine dei clienti monta quelli usati snort
figurati se una azienda del calibro della stihl, si perde per un carburatore hahahahaaaa!!! 
No da come la sò io la cosa non è così perchè i ricambi usati me li hanno montati al centro assistenza Stihl di Milano il mio rivenditore non centra niente mi ha solo detto quando io li ho fatto vedere la cosa che secondo lui hanno fatto delle prove con roba usata e poi si sono dimenticati di rimontare i ricambi nuovi anche se mi sembra un modo per rimediare alla gran figura di m...a che hanno fatto sia lui che il centro assistenza loro forse pensavano che io non mi accorgessi e invece li ho sgamati e ora vediamo come si giustificheranno di sta cosa alla Stihl
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Messaggio  Anto86 Dom Dic 01, 2013 9:52 pm

nobileraf 73 ha scritto:No da come la sò io la cosa non è così perchè i ricambi usati me li hanno montati al centro assistenza Stihl di Milano il mio rivenditore non centra niente mi ha solo detto quando io li ho fatto vedere la cosa che secondo lui hanno fatto delle prove con roba usata e poi si sono dimenticati di rimontare i ricambi nuovi anche se mi sembra un modo per rimediare alla gran figura di m...a che hanno fatto sia lui che il centro assistenza loro forse pensavano che io non mi accorgessi e invece li ho sgamati e ora vediamo come si giustificheranno di sta cosa alla Stihl
Guarda che queste cose succedono in tutti i settori a vari livelli, chi vuol fare il furbo c'è sempre. A prescindere dal fatto che non siamo certi che la cosa sia stata fatta di proposito, (ci avvaliamo anche del beneficio del dubbio su non essere cosi fiscale!! Very Happy ) la stihl è una casa di produzione seria. Inconvenienti simili succedono anche in altre ditte, non solo in centri di riparazione stihl. Dunque siccome la stihl è seria, o sin ora si presume che lo sia, tu avvaliti dei tuoi diritti tramite la tua garanzia. Se non sarà sufficiente ci sono altre strutture che ti aiuteranno ad avvalerti dei tuoi diritti. Tu parlaci chiaro con queste persone, facendogli capire che sai cosa ti spetta se la macchina non funziona; i regolamenti sulle garanzie son molto chiari ed a disposizione di tutti in rete, leggili e vedi come muoverti.
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