Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 270 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 269 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1
+122
capobianco
cre450
CapitanScakkio
massi68
Yommi
matteo1985
jomotosega
tariocamicio
Nonno_sprint
Checus
luix
ontex
Pikoz
Aartoo
iury1977
angelob
Agrifrency
Centauro84
Mak680
Gimbo27
sascia
nespolo 65
dani11
onanan51
misterlegato
giugar1
alex1970
sergio.ciarrocchi
sibari
Federico 88
psq
GS
mesodcaburei
Scuderia84
chainsawcarver
Dan56k
lackyluke
worior
dautàrr
filippojarno
marzot
ghezz
Don Camillo
eatcotti
davide cdc
maxb.
luighie
pieroce
jacopodasanmartino
MASTROTURI
gianpilli
JR1987
MAX68
bornking
Stihl 026
pw31
lovato
kentarro
_MAT_
samu
Grinder
Daviz
alexs73
antares
vindemit
cespuglio63
baty
passione
Robin10
tottoli livio
amelanchier
anguscoleman
Cpga
dobermann
michele65
Genchy
Laris61
TEMPLAR1983
aquila
paolo bracciano
ghezzi
Lucas91
natybi
Micke86
andreaniscalas
Luparello
ferrari giacomo
emilio79
Scorpione
Tanaka
Poseidon X6
willy89
sgaragnone
toromv
Tony.free
Roberto67
riky86
robedece
LoSte87
piccolo boscaiolo
Blu21
Anto86
motomix
clafri79
Andrea47
lorenzo AL
Robinia
lombardini10cv
fl4l
Coltivatore
santinello
pablito
giuseppe67
Kromer
beppe65
peppone
ferrari-tractor
luca31
Albè
Ghepardo
Stepmeister
Motosegaro 94
126 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 29 di 42
Pagina 29 di 42 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 42
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 1
Mi sa che dovrò concentrarmi sugli Oleomac. Qualcuno mi sà spiegare la differenza tra la serie Sparta e quella BC? ci sono circa 100-120 euro in meno sulla Sparta.... Non ne capisco il motivo.......
Mak680- utente registrato
Si diciamo il peso fa la sua parte.. la persona che dovrebbe usarlo e minuta.. penso che conti a questo punto l'affidabilita della macchina o il motore che deve essere ben progetato ... e l'ergonomia di lavoro.. il Zenoah piccolo e abbastanza leggero come l'active 29L o l'hitachi indicatomi che pesa soli 4.4 .. ma per questa marca in questa zona non se ne vedono!
sascia- utente registrato
decespugliatore per mancini
Buongiorno a tutti, io uso il decespugliatore spalleggiato da decenni. Tutti quelli che ho avuto hanno un problema; siccome io gli impugno con la mano destra in avanti e la sinistra che guida ( quindi la macchina resta sulla parte sinistra del corpo ), mi sono accorto che la marmitta rimane vicina alla schiena quindi scalda ed il fumo ti viene addosso. Volevo sapere se esiste un modello con la marmitta girata dalla parte opposta perchè tutti quelli che ho visto sono fatti per essere usati dall'altra parte del corpo ( lato destro ).
Attendo consigli a riguardo.
Attendo consigli a riguardo.
Centauro84- utente registrato
non saprei proprio, collego un tuo alla marmitta che giri il fumo dall'altra parte
Agrifrency- utente registrato
di che modello di decespugliatore stai parlando?
motomix- utente registrato
Ciao e benvenuto! Di questo problema se ne era accennato qualche tempo addietro qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t664p15-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati#9327
e probabilmente anche in altre occasioni ma al momento non mi vengono in mente...
https://lamotosega.forumattivo.com/t664p15-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati#9327
e probabilmente anche in altre occasioni ma al momento non mi vengono in mente...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
in effetti è un problema, tutte le macchine spalleggiate che conosco sono fatte in questo modo tranne i vecchi Zenoah bk motore gk3, avevano lo scarico che sparava in basso e mitigava parzialmente il fastidio.
o ti adatti a lavorare come i destrimani (immagino non sia facile ma ho conosciuto alcuni che lavorano così) oppure provi a modificare in qualche modo la marmitta, se possibile.
l'ideale sarebbe avere macchine così http://www.zenoah.co.jp/dimage.axd/fancyboxJpeg/z210-0133/800x600/knapsack-bkz3050dl-74e802c4.jpg la solita diabolica Zenoah, peccato per la piccola cilindrata
o ti adatti a lavorare come i destrimani (immagino non sia facile ma ho conosciuto alcuni che lavorano così) oppure provi a modificare in qualche modo la marmitta, se possibile.
l'ideale sarebbe avere macchine così http://www.zenoah.co.jp/dimage.axd/fancyboxJpeg/z210-0133/800x600/knapsack-bkz3050dl-74e802c4.jpg la solita diabolica Zenoah, peccato per la piccola cilindrata
Kromer- utente registrato
re decespugliatore per mancini
Buonasera, io ho un decespugliatore spalleggiato echo RM 510 ES,
sono mancino, quindi come centauro84 lo uso "al contrario"
è la terza stagione che lo uso, anche in modo prolungato.
L'ho utilizzato quasi tre ore di fila anche stamattina, ma fino ad ora non ho avuto
particolari problemi nè di calore nè di "aromatizzazione da marmitta"
Se vuoi domani sera provo a metterlo in spalla e guardo come mai non mi da
problemi. Forse sono io che non mi accorgo ma da come ne parlate non deve essere
un fastidio da poco... domani sera vi dico.
sono mancino, quindi come centauro84 lo uso "al contrario"
è la terza stagione che lo uso, anche in modo prolungato.
L'ho utilizzato quasi tre ore di fila anche stamattina, ma fino ad ora non ho avuto
particolari problemi nè di calore nè di "aromatizzazione da marmitta"
Se vuoi domani sera provo a metterlo in spalla e guardo come mai non mi da
problemi. Forse sono io che non mi accorgo ma da come ne parlate non deve essere
un fastidio da poco... domani sera vi dico.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
mi pare che stihl abbia due marmitte differenti dal modello a zaino (fr450/480) a quello a corna di bue (fs 450/480). infatti per il primo la marmitta "spara" in direzione della frizione mentre per i secondi verso il carter avviamento. probabilmente ( non sono sicurissimo) dato lo stesso motore, si potrebbe montare la marmitta piu favorevole a seconda dell'esigenza e anche cambiare il coperchio motore.
motomix- utente registrato
dece "minimo sindacale" o qualcosa un pò meglio
Buongiorno, dopo qualche anno mi rifaccio sentire! Premetto che la prima volta l'ho fatto per una motosega e, grazie al vostro consiglio, ho comprato una 936 della Oleomac che, effettivamente, per quello che devo fare e faccio è una bomba. Ora torno per chiedere consiglio per un decespugliatore. aveno una casa in montagna con un orto di circa 100mq e andandoci per lo più in estate, ogni anno in questo periodo, vado ad aprire per la nuova stagione. Ogni anno mi faccio prestare il dece dai vicini per sfoltire le erbacce che, ogni anno, trovo alte almeno 60-80cm. Quest'anno non vorrei chiedere ancora e mi sono deciso di acquistarne uno. Leggendo qui sul forum sarei orientato su un oleomac 25cc o un modello base delle altre marche che voi consigliate. Qui i miei dubbi: i vicini, proprietari di tanto terreno, hanno dece medi (penso che un 25cc per me sarebbe sufficiente) con impugnatura a manubrio. Riguardo alla potenza sarei a posto, il problema è l'impugnatura. Non dico che col manubrio mi trovo male (lo faccio una volta all'anno e, per me è sempre la prima volta) ma, anche se sui cataloghi è presente, contattando i rivenditori le machine che cerco io ne sono tutte sprovviste. Mi chiedo, è perchè, vista la leggerezza dei modelli 25cc, il manubrio sarebbe più peso che beneficio? e quindi nessuno lo compra? Il manubrio, una volta presa la mano, è comunque consigliabile? vale la pena prendere una cilindrata maggiore (ad es il BC280T) per averlo? magari potrei montare anche la catena per rami un pò più grossi che, ora, sfoltisco con la falce o rancola (o come si chiama!?!?). Ovviamente uno Sparta 250 costerebbe 200 euro, uno più grande salirebbe anche di prezzo. Nel vale la pena? per 100mq? per uno che lo fa 1-2 volte l'anno? anche se l'erba è alta 80cm e qualche ramo di troppo?
Scusate per la lunghezza ma grazie
Scusate per la lunghezza ma grazie
angelob- utente registrato
Guarda, in questo campo le valutazioni sono estremamente soggettive. Personalmente, anche se avessi solo 100 mq ma con l'erba alta e legnosa come dici di avere, preferirei un motore più grosso e potente di un 25, per non doverlo far soffrire, e andrei su un 35-40. Per quanto riguarda il manubrio io ne sono un acceso sostenitore, ma ci sono molti utenti che si trovano meglio con l'impugnatura singola. Penso che se sei rimasto soddisfatto della mts, in casa Efco-Oleomac tu possa trovare facilmente il modello più adatto alle tue esigenze.
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Concordo con Dan sul fatto che tu debba salire un po' di cilindrata per poter fare bene il tuo lavoro. Certo che per 100 mq. = 10ml.*/10ml. o giù di li a meno che tu non lo debba utilizzare anche per altro, può sembrare uno spreco di soldi, ma con cilindrate più basse rischi che ti si impunti attorcigliandosi attorno all'erba. Proverei a fare anche un giro su seconda mano. Se sei fortunato prendi qualcosa di meglio a prezzi contenuti.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Addirittura 35-40, non è tanto? io, per non essere proprio uno spilorcio (oggigiorno 80-100 euro in più fanno, visto che proprio 80 euro, dicono, solleveranno le sorti del paese) ero più propenso per il 280 (28cc no?) anche senza manubrio tanto, per una volta l'anno, non è il manubrio che possa fare la differenza (come dicevo ogni volta è una nuova ripartenza); mi chiedevo se ne valeva la pena comunque spendere ancora di più: per un lavoro poco intensivo, alla fine la differenza la fa il tempo di taglio. O no?!? con quello elettrico, infatti, ci mettevo più tempo a togliere l'erba che a fare il lavoro. Con un 28cc incorro nello stesso problema? Ripeto sono profano e le poche volte che ho usato quelli a miscela sono stati, credo, di 35cc. Poi, sul BC 280S si può montare (sbaglio?!?!?) anche il disco a tre denti (non serve per arbusti?), o no? sarebbe comunque sottodimensionato rispetto a quando mi serve?
Senti ma che tipo di erbacce ci sono in questo luogo? Son sottili, son grosse, son coriacee?
Riguardo il manubrio e la domanda sul primo post: non c'è una regola fissa che dica quali modelli sono equipaggiati a manubrio (suppongo lo decida la ditta produttrice) ma solitamente è più facile trovare decespugliatori in versioni a manubrio su macchine che si presume possano svolgere una grossa mole di lavoro, il che implica tante ore per l'operatore. Per decespugliatori per utilizzi sporadici se ne può fare più a meno secondo me; nel tuo caso se sono 100 metri quadri secondo me puoi economizzare e prenderlo in versione manigliotto.
Riguardo il manubrio e la domanda sul primo post: non c'è una regola fissa che dica quali modelli sono equipaggiati a manubrio (suppongo lo decida la ditta produttrice) ma solitamente è più facile trovare decespugliatori in versioni a manubrio su macchine che si presume possano svolgere una grossa mole di lavoro, il che implica tante ore per l'operatore. Per decespugliatori per utilizzi sporadici se ne può fare più a meno secondo me; nel tuo caso se sono 100 metri quadri secondo me puoi economizzare e prenderlo in versione manigliotto.
Anto86- UTENTE BANNATO
Le erbacce sono comuni erbacce, tipo cardi (scusate l'ignoranza, sono un semplice impiegato); qualche volta capita che mi trovo da tagliare qualche ramo che spunta dal confine, niente più! Comunque, ho chiesto solo un consiglio su cose delle quali ho poca esperienza (nulla) non volendo fare una spesa inutile sia in difetto (poco performante, quasi come un trimmer) o eccessivo (più pesante, più costoso, meno manegevole per uno con la panza), niente più. Oh! grazie lo stesso e scusami.
Alla fine, siccome sono uno a cui piace andare a conoscere in fondo i perchè, volevo chiedere a chi "se ne intende" cose "dirette/specifiche" che potrei solo immaginare, non avendo familiarità. (come ad esempio manubrio/potenza, manubrio/peso, cilindrata/performance, cilindrata-modello/accessori-possibilità di diversificazione lavoro)
Alla fine, siccome sono uno a cui piace andare a conoscere in fondo i perchè, volevo chiedere a chi "se ne intende" cose "dirette/specifiche" che potrei solo immaginare, non avendo familiarità. (come ad esempio manubrio/potenza, manubrio/peso, cilindrata/performance, cilindrata-modello/accessori-possibilità di diversificazione lavoro)
Manubrio/potenza: non sono due cose collegate. La potenza è sviluppata dal motore. Ci son produttori che hanno piccoli decespugliatori anche a manubrio. Secondo il mio modo di vedere è più ovvio avere il manubrio (dunque spendere qualcosina in più molto probabilmente) su decespugliatori che utilizziamo molte ore ma non escludo che lo si possa prendere a manubrio anche per una volta all'anno; ci fa lavorare più comodi. Ovviamente ci son da considerare altri fattori prima di scegliere un decespugliatore a manubrio.
Manubrio/peso: ovviamente è più pesante, non so di quanto ma a parità di modello quello col manubrio avrà un pò di peso in più. Però si può a seconda dei casi lavorare più agevolmente ed avendo una buona imbracatura non ci son problemi.
Cilindrata/performance: ovviamente a salire della cilindrata sale anche la potenza (in maniera quasi lineare ma non è detto) ed aumentano le prestazioni della macchina (possibilità di filo più grosso, testine pesanti a catena o dischi).
In base al modello ed alla cilindrata potrai scegliere l'accessorio da montare per fare un certo lavoro.
Dunque: se hai erba alta, fitta, coriacea, grossa, con un 25 cc gli fai il solletico, oppure ti fa dannare prima di fare il lavoro (sarai costretto a montare filo molto sottile a causa della potenza della macchian, ciò implica, con erba fitta e grossa, che lo rompi ogni 3 secondi)
In questo caso sarei propenso almeno per un 30/35 cc con potenza si circa 1.5 cv (almeno). Potrai forse montare anche un disco volendo se devi tagliare qualche rametto o erba che è essendo diventata più legnosa col filo non riesci a tagliarla.
Se invece hai fieno secco puoi cavartela anche con un piccolo decespugliatore.
Manubrio/peso: ovviamente è più pesante, non so di quanto ma a parità di modello quello col manubrio avrà un pò di peso in più. Però si può a seconda dei casi lavorare più agevolmente ed avendo una buona imbracatura non ci son problemi.
Cilindrata/performance: ovviamente a salire della cilindrata sale anche la potenza (in maniera quasi lineare ma non è detto) ed aumentano le prestazioni della macchina (possibilità di filo più grosso, testine pesanti a catena o dischi).
In base al modello ed alla cilindrata potrai scegliere l'accessorio da montare per fare un certo lavoro.
Dunque: se hai erba alta, fitta, coriacea, grossa, con un 25 cc gli fai il solletico, oppure ti fa dannare prima di fare il lavoro (sarai costretto a montare filo molto sottile a causa della potenza della macchian, ciò implica, con erba fitta e grossa, che lo rompi ogni 3 secondi)
In questo caso sarei propenso almeno per un 30/35 cc con potenza si circa 1.5 cv (almeno). Potrai forse montare anche un disco volendo se devi tagliare qualche rametto o erba che è essendo diventata più legnosa col filo non riesci a tagliarla.
Se invece hai fieno secco puoi cavartela anche con un piccolo decespugliatore.
Anto86- UTENTE BANNATO
Se sono 100mq con solo erba a mio parere ti basta un 25cc, magari non col filo ma con un disco da taglio per erba (credo che nell'orto tu non abbia pietre o ostacoli affioranti).
A dirla tutta, potresti pensare ad una buona falce, devi imparare ad affilarla col martello ed incudine e pietra cote ma poi non hai il problema della miscela.
A dirla tutta, potresti pensare ad una buona falce, devi imparare ad affilarla col martello ed incudine e pietra cote ma poi non hai il problema della miscela.
ferrari-tractor- Moderatori
concordo, con un 25cc brioso dovresti cavartela senza patemiferrari-tractor ha scritto:Se sono 100mq con solo erba a mio parere ti basta un 25cc, magari non col filo ma con un disco da taglio per erba (credo che nell'orto tu non abbia pietre o ostacoli affioranti).
Kromer- utente registrato
Va bene che avere un po di potenza in più non guasta, ma per 100 mq basta e avanza un 25 cc , tranquillo. E francamente in questo caso farei anche a meno del manubrio ...considerata l'area da falciare limitata. Io lo tengo con il manubrio ma per falciare un area molto grande ( in questo caso è veramente santa cosa). Ma per 100-300 mq lo avrei preso con la mono impugnatura. Se non hai problemi di schiena puoi farne a meno, se si prendilo con il manubrio che comunque è più confortevole.
Poi piccolo consiglio, con un buon filo di qualità pulisci tutto. Saper trovare la combinazione giusta tra il dece/ apparato di taglio in base all 'erba che si deve tagliare, è il vero segreto a mio parere.
saluti
Poi piccolo consiglio, con un buon filo di qualità pulisci tutto. Saper trovare la combinazione giusta tra il dece/ apparato di taglio in base all 'erba che si deve tagliare, è il vero segreto a mio parere.
saluti
pablito- utente registrato
re decespugliatore per mancini
Buonasera, ho fatto la prova "indossata" e con attrezzo a terra con flessibile
e attrezzo in posizione "mancina".
Il mio echo RM510 ES ha la marmitta che "spara" il fumo nella direzione del flessibile in modo parallelo,
quindi anche se "giri il motore" verso sinistra soffia parallelamente "piú o meno" alla tua schiena sulla sinistra.
L'unico problema è che la marmitta è dalla parte vicina allo zaino,
rimangono comunque circa 3-4 cm d'aria fra lo zaino e la marmitta.
Dopo la segnalazione di centauro84, comunque, ho verificato attentamente se lo zaino
manifestava sintomi di bruciatura o eccessivo riscaldamento (vernice del telaietto in ferro opacizzat,
deformazioni dello schienale o scolorimenti/danneggiamenti della cordura) ma non ho notato niente.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, se non è così chiedete pure.
e attrezzo in posizione "mancina".
Il mio echo RM510 ES ha la marmitta che "spara" il fumo nella direzione del flessibile in modo parallelo,
quindi anche se "giri il motore" verso sinistra soffia parallelamente "piú o meno" alla tua schiena sulla sinistra.
L'unico problema è che la marmitta è dalla parte vicina allo zaino,
rimangono comunque circa 3-4 cm d'aria fra lo zaino e la marmitta.
Dopo la segnalazione di centauro84, comunque, ho verificato attentamente se lo zaino
manifestava sintomi di bruciatura o eccessivo riscaldamento (vernice del telaietto in ferro opacizzat,
deformazioni dello schienale o scolorimenti/danneggiamenti della cordura) ma non ho notato niente.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, se non è così chiedete pure.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Anche secondo me ti basta un monoimpugnatura 25cc o giù di lì. Certo, aumenta il tempo di sfalcio ma anche lavorando tranquillo senza sforzare la macchina, usando un buon filo max 2,5mm tondo oppure un disco/lama semplice (dove sai di non avere ostacoli tipo muretti, tombini, ecc), non è che occorra una giornata per tagliare 100mq di erba alta.
Parlando di Oleomac, se vuoi spender il meno possibile, il "classico" Sparta 250S, altrimenti salendo poco di prezzo il più potente ds2400; volendo anche il ds2800 ma per 100mq mi pare quasi troppo...
Parlando di Oleomac, se vuoi spender il meno possibile, il "classico" Sparta 250S, altrimenti salendo poco di prezzo il più potente ds2400; volendo anche il ds2800 ma per 100mq mi pare quasi troppo...
Ghepardo- Moderatori
SPALLEGGIATO 50cc
Buongiorno a tutti,
prima di tutto vorrei fare i complimenti per il forum, veramente utilissimo e con un alto livello di competenza.
Come da titolo vorrei acquistare un nuovo decespuglitore; la tipologia e la cilindrata le ho già scelte, spalleggiato e sui 50cc.
Il budget max è di 700€.
Ho girato un po' di negozi nella mia zona (confine Bergamo-Brescia) e sarei arrivato a restringere la ricerca a quattro modelli
-Blue Bird P600E 590€
-Efco 8535 ergo 600€
-Active 5.5 660€
-Jonsered 679€
Vorrei che la vostra esperienza mi guidasse nella scelta finale, ovviamente se qualcuno ha qualche altro modello da suggerire lo prenderei in considerazione.
Grazie ancora a tutti
Cristian
prima di tutto vorrei fare i complimenti per il forum, veramente utilissimo e con un alto livello di competenza.
Come da titolo vorrei acquistare un nuovo decespuglitore; la tipologia e la cilindrata le ho già scelte, spalleggiato e sui 50cc.
Il budget max è di 700€.
Ho girato un po' di negozi nella mia zona (confine Bergamo-Brescia) e sarei arrivato a restringere la ricerca a quattro modelli
-Blue Bird P600E 590€
-Efco 8535 ergo 600€
-Active 5.5 660€
-Jonsered 679€
Vorrei che la vostra esperienza mi guidasse nella scelta finale, ovviamente se qualcuno ha qualche altro modello da suggerire lo prenderei in considerazione.
Grazie ancora a tutti
Cristian
Pikoz- utente registrato
Ciao io ti consiglio invece un Kawasaki TJ53 spalleggiato è più potente e migliore di quelli che hai elencato e ti costa almeno un 200 €. in meno.
Vediamo se gli altri amici del Forum la pensano come me...
Vediamo se gli altri amici del Forum la pensano come me...
Ultima modifica di Anto86 il Mar Mag 20, 2014 7:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
MAX68- utente registrato
Jonsered modello??Pikoz ha scritto:
-Blue Bird P600E 590€
-Efco 8535 ergo 600€
-Active 5.5 660€
-Jonsered 679€
Cosa andrai a tagliare con questa ipotetica macchina? Estensione?
Anto86- UTENTE BANNATO
MGF VS BLUE BIRD
ragazzi, sono rimasto sul KAWASAKI TJ 35 E!
ho trovato due dece, allo stesso prezzo, uno mgf, l'altro blue bird.
sono entrambe due aziende vicentine e da quel che ho letto mi sembra di aver capito che blue bird sia più affidabile, ma vorrei conferme da voi...
i dece sono molto speculari: l'mgf monta un'asta 28mm, mentre il blue bird da 27mm.
quale mi consigliate?
ho trovato due dece, allo stesso prezzo, uno mgf, l'altro blue bird.
sono entrambe due aziende vicentine e da quel che ho letto mi sembra di aver capito che blue bird sia più affidabile, ma vorrei conferme da voi...
i dece sono molto speculari: l'mgf monta un'asta 28mm, mentre il blue bird da 27mm.
quale mi consigliate?
Gimbo27- utente registrato
Pagina 29 di 42 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35 ... 42
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 29 di 42