Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 246 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 245 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Informazioni cuscinetti di banco
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Informazioni cuscinetti di banco
Ragazzi, volevo un'informzione sui cuscinetti di banco.
Devo sostituirli a una tanaka ecs 505 e monta dei semplici 6202 come quello in foto a sinistra.
Purtroppo il mio rivenditore aveva in casa solo cuscinetti sigillati (2HRS) e mi ha detto di togliere la protezione e di usarli tranquillamente!
Qui senza la protezione, naturalmente ho tolto il grasso.
Secondo voi posso utilizzarli? O servono cuscinetti particolari tipo c3 c4?
Grazie.
Devo sostituirli a una tanaka ecs 505 e monta dei semplici 6202 come quello in foto a sinistra.
Purtroppo il mio rivenditore aveva in casa solo cuscinetti sigillati (2HRS) e mi ha detto di togliere la protezione e di usarli tranquillamente!
Qui senza la protezione, naturalmente ho tolto il grasso.
Secondo voi posso utilizzarli? O servono cuscinetti particolari tipo c3 c4?
Grazie.
riky86- utente registrato
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Diversi motori montano al banco cuscinetti senza maggiorazione di gioco. Non ci sono problemi particolari, soprattutto perche' mi sembra di capire che di prima dotazione ci sono montati dei 6202. Se il motore e' nato con questo modello, montare un C3 o peggio C4 non servirebbe a nulla se non ad aumentare i giochi e peggiorare le condizioni di lavoro del motore.
Le schermature 2Z antitruciolo o quelle 2RS1 antipolvere possono essere rimosse senza problemi trasformando il cuscinetto nel modello "base" senza schermature.
Asportare il grasso e' doveroso, ma non va fatto con diluente, si rischia di sgrassare troppo pista e sfere e alla rotazione di rigarle. Sarebbe meglio evitare. Meglio aria compressa ed un po' di miscela piuttosto.
Buon lavoro. Il Celtico.
Le schermature 2Z antitruciolo o quelle 2RS1 antipolvere possono essere rimosse senza problemi trasformando il cuscinetto nel modello "base" senza schermature.
Asportare il grasso e' doveroso, ma non va fatto con diluente, si rischia di sgrassare troppo pista e sfere e alla rotazione di rigarle. Sarebbe meglio evitare. Meglio aria compressa ed un po' di miscela piuttosto.
Buon lavoro. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
concordo con la seconda parte del post, mentre sui giochi non vedo perché non montare un c3: i c2 avendo meno gioco tendono a "stringere" sulle sfere a causa della dilatazione termica dovuta alle alte temperature, mentre i c3 (c4 sono per giri molto alti) forzano meno e permettono al motore di girare più libero.
però non ho capito e non mi sembra specificato, qual è il gioco del cuscinetto originale?
però non ho capito e non mi sembra specificato, qual è il gioco del cuscinetto originale?
Kromer- utente registrato
Il gioco originale non lo conosco.Kromer ha scritto:qual è il gioco del cuscinetto originale?
E' quello a sinistra nella prima foto e riporta solo 6202, mentre il nuovo cuscinetto è 6202-c-2hrs.
2hrs sono le sigillature mentre il c cosa indica?
Se non erro la sigla c solo, sta ad indicare che questi cuscinetti, hanno un bassissimo attrito ed una bassa rumorosita' grazie alla tipologia di costruzione di sfere e piste.
polmau- Moderatori
Grazie...
Quindi possono andare bene?
Ma se fossero dei c3 o c4 sarebbe riportato sul cuscinetto?
Quindi possono andare bene?
Ma se fossero dei c3 o c4 sarebbe riportato sul cuscinetto?
ad esempio sugli skf -con i quali ho esperienza su altre applicazioni- è riportato anche il tipo di gioco, nella foto del cuscinetto originale si vedono solo "Japan-nsk-6202" pensavo avesse anche altri codici utili per riconoscere il modello e le caratteristiche; 6202 non dice granché, è un codice convenzionale che indica una misura standard per tutti i costruttori (15x35x11).
comunque sulla confezione dei cuscinetti fag è specificato il gioco maggiore http://www.ebay.it/itm/FAG-Rillenkugellager-Kugellager-6202-2RSR-C3-2RS-C3-2RSH-C3-2HRS-C3-/370916561320?pt=W%C3%A4lz_Kugel_Rollenlager&hash=item565c5991a8
e ora che guardo meglio anche sull'anello interno
e ora che guardo meglio anche sull'anello interno
Semplicemente perche' progettisti ed ingegneri riescono a fare di meglio in fase di progettazione scegliendo un determinato componente di quanto un utente privato possa sperare di fare montando cuscinetti con tolleranze maggiorate a caso senza effettuare calcoli di sorta.Kromer ha scritto: concordo con la seconda parte del post, mentre sui giochi non vedo perché non montare un c3: i c2 avendo meno gioco tendono a "stringere" sulle sfere a causa della dilatazione termica dovuta alle alte temperature, mentre i c3 (c4 sono per giri molto alti) forzano meno e permettono al motore di girare più libero.
Se in prima dotazione e' stato inserito questo tipo di cuscinetto, ci sara' un perche' e forse sarebbe poco furbo inserirne uno con tolleranze maggiorate, aumentando cosi' i giochi inutilmente.
"La dilatazione termica dovuta alle alte temperature" viene meno quando parliamo di cuscinetti di banco lubrificati e raffrescati dalla miscela ad ogni giro di manovella che li tiene a basse temperature.
I cuscinetti volventi di tipo radiale ad una corona di sfere di questa misura (volgarmente detti popolari) vengono costruiti, nella versione senza maggiorazione di gioco, con una tolleranza "normale" (6202) che prevede gia' le dilatazioni termiche dovute alla temperatura, al carico ed al regime di rotazione.
Per esempio questo tipo di cuscinetto e' stato progettato per ruotare lubrificato da grasso fino a 19.000 giri e da olio a 24.000 giri.
Il gioco del cuscinetto viene calcolato in base al carico minimo e ne e' una diretta conseguenza. Un cuscinetto senza un carico minimo avrebbe vita breve, cosi' come un cuscinetto maggiorato C3 o peggio C4 con un piccolo carico (pistone di piccola cilindrata per esempio) avrebbe vita breve. I cuscinetti senza maggiorazione a freddo sono montati con tolleranza zero o addirittura con un leggero precarico (l'opposto della maggiorazione) che sparisce nelle maggiorazioni da C1 (la minore) fino alla C5 (la maggiore) usati per applicazioni particolari.
Detto questo, ora siete liberi di montare la maggiorazione che volete.
Saluti.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Grazie a tutti!
Procedo con il montaggio
Procedo con il montaggio
sicuramente è un dato di fatto, secondo me le case utilizzano il gioco standard "popolare" perché è il giusto compromesso tra durata/prestazioni per questo tipo di motori.Il Celtico ha scritto:Semplicemente perche' progettisti ed ingegneri riescono a fare di meglio in fase di progettazione scegliendo un determinato componente di quanto un utente privato possa sperare di fare montando cuscinetti con tolleranze maggiorate a caso senza effettuare calcoli di sorta.
Se in prima dotazione e' stato inserito questo tipo di cuscinetto, ci sara' un perche' e forse sarebbe poco furbo inserirne uno con tolleranze maggiorate, aumentando cosi' i giochi inutilmente.
discutevo solo il fatto che non mi sembra un errore terribile montare un gioco maggiorato se ci si limita al c3, se poi mi dici che l'incremento è quasi ininfluente per un motore da motosega allora posso anche essere d'accordo ma che sia dannoso lo trovo esagerato. comunque resto dell'idea che l'attrito esiste e innalza le temperature sulla pista delle sfere causando dilatazione, la carica fresca lubrifica e raffredda ma non è efficace come può esserelo ad esempio un bagno d'olio vero e proprio.
Infatti non ho mai detto che montare un C3 sia dannoso, ho invece detto che, trovandolo dello stesso modello progettato (senza maggiorazione), sarebbe poco furbo montarne uno differente. (che comunque funziona lo stesso).
Le dilatazioni vengono gia' prese in considerazione in fase progettuale e sono collaudate da anni di esperienza della casa produttrice.
Raffredda di piu' una nebbia di benzina e olio che crea un velo d'olio che un bagno di olio vero e proprio. Questo vale sia per i cuscinetti, che per le catene di trasmissione.
Credo che il problema del nostro utente che voleva solo capire il tipo di cuscinetti da montare sia risolto. Se dovessero servire a qualcuno altre delucidazioni tecniche in merito ai cuscinetti in generale, se ne parlera' su un'apposita sezione.
Il Celtico.
Le dilatazioni vengono gia' prese in considerazione in fase progettuale e sono collaudate da anni di esperienza della casa produttrice.
Raffredda di piu' una nebbia di benzina e olio che crea un velo d'olio che un bagno di olio vero e proprio. Questo vale sia per i cuscinetti, che per le catene di trasmissione.
Credo che il problema del nostro utente che voleva solo capire il tipo di cuscinetti da montare sia risolto. Se dovessero servire a qualcuno altre delucidazioni tecniche in merito ai cuscinetti in generale, se ne parlera' su un'apposita sezione.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
ok, la pensiamo in modo diverso... me ne farò una ragione
Come dice il Celtico non è affatto dannoso.Anni fa da ragazzo quando si usava elaborare il motorino affrontai questo discorso con un venditore per altro molto competente della casa del cuscinetto di una città vicino a dove abito e mi disse che un C3 ovvero gioco maggiorato è spesso montato su moltissimi motori a 2 tempi ovvero la stragarande maggioranza è che spesso su motori che scaldano molto sempre parlando di 2 tempi ci vanno a pennello anche se montano cuscinetti con giochi inferiori prese in mnao u manuale e mi disse che un cuscinetto C3 con la lubrificazione che ha un motore a 2 tempi resiste benissimo ad un regime massimo di rotazione di 16000 giri al minuto.
Ducelier- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1