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Informazioni cuscinetti di banco
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Informazioni cuscinetti di banco
Ragazzi, volevo un'informzione sui cuscinetti di banco.
Devo sostituirli a una tanaka ecs 505 e monta dei semplici 6202 come quello in foto a sinistra.
Purtroppo il mio rivenditore aveva in casa solo cuscinetti sigillati (2HRS) e mi ha detto di togliere la protezione e di usarli tranquillamente!
Qui senza la protezione, naturalmente ho tolto il grasso.
Secondo voi posso utilizzarli? O servono cuscinetti particolari tipo c3 c4?
Grazie.
Devo sostituirli a una tanaka ecs 505 e monta dei semplici 6202 come quello in foto a sinistra.
Purtroppo il mio rivenditore aveva in casa solo cuscinetti sigillati (2HRS) e mi ha detto di togliere la protezione e di usarli tranquillamente!
Qui senza la protezione, naturalmente ho tolto il grasso.
Secondo voi posso utilizzarli? O servono cuscinetti particolari tipo c3 c4?
Grazie.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Diversi motori montano al banco cuscinetti senza maggiorazione di gioco. Non ci sono problemi particolari, soprattutto perche' mi sembra di capire che di prima dotazione ci sono montati dei 6202. Se il motore e' nato con questo modello, montare un C3 o peggio C4 non servirebbe a nulla se non ad aumentare i giochi e peggiorare le condizioni di lavoro del motore.
Le schermature 2Z antitruciolo o quelle 2RS1 antipolvere possono essere rimosse senza problemi trasformando il cuscinetto nel modello "base" senza schermature.
Asportare il grasso e' doveroso, ma non va fatto con diluente, si rischia di sgrassare troppo pista e sfere e alla rotazione di rigarle. Sarebbe meglio evitare. Meglio aria compressa ed un po' di miscela piuttosto.
Buon lavoro. Il Celtico.
Le schermature 2Z antitruciolo o quelle 2RS1 antipolvere possono essere rimosse senza problemi trasformando il cuscinetto nel modello "base" senza schermature.
Asportare il grasso e' doveroso, ma non va fatto con diluente, si rischia di sgrassare troppo pista e sfere e alla rotazione di rigarle. Sarebbe meglio evitare. Meglio aria compressa ed un po' di miscela piuttosto.
Buon lavoro. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Informazioni cuscinetti di banco
concordo con la seconda parte del post, mentre sui giochi non vedo perché non montare un c3: i c2 avendo meno gioco tendono a "stringere" sulle sfere a causa della dilatazione termica dovuta alle alte temperature, mentre i c3 (c4 sono per giri molto alti) forzano meno e permettono al motore di girare più libero.
però non ho capito e non mi sembra specificato, qual è il gioco del cuscinetto originale?
però non ho capito e non mi sembra specificato, qual è il gioco del cuscinetto originale?
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Il gioco originale non lo conosco.Kromer ha scritto:qual è il gioco del cuscinetto originale?
E' quello a sinistra nella prima foto e riporta solo 6202, mentre il nuovo cuscinetto è 6202-c-2hrs.
2hrs sono le sigillature mentre il c cosa indica?
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Se non erro la sigla c solo, sta ad indicare che questi cuscinetti, hanno un bassissimo attrito ed una bassa rumorosita' grazie alla tipologia di costruzione di sfere e piste.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Grazie...
Quindi possono andare bene?
Ma se fossero dei c3 o c4 sarebbe riportato sul cuscinetto?
Quindi possono andare bene?
Ma se fossero dei c3 o c4 sarebbe riportato sul cuscinetto?
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Informazioni cuscinetti di banco
ad esempio sugli skf -con i quali ho esperienza su altre applicazioni- è riportato anche il tipo di gioco, nella foto del cuscinetto originale si vedono solo "Japan-nsk-6202" pensavo avesse anche altri codici utili per riconoscere il modello e le caratteristiche; 6202 non dice granché, è un codice convenzionale che indica una misura standard per tutti i costruttori (15x35x11).
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Informazioni cuscinetti di banco
comunque sulla confezione dei cuscinetti fag è specificato il gioco maggiore http://www.ebay.it/itm/FAG-Rillenkugellager-Kugellager-6202-2RSR-C3-2RS-C3-2RSH-C3-2HRS-C3-/370916561320?pt=W%C3%A4lz_Kugel_Rollenlager&hash=item565c5991a8
e ora che guardo meglio anche sull'anello interno
e ora che guardo meglio anche sull'anello interno
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Semplicemente perche' progettisti ed ingegneri riescono a fare di meglio in fase di progettazione scegliendo un determinato componente di quanto un utente privato possa sperare di fare montando cuscinetti con tolleranze maggiorate a caso senza effettuare calcoli di sorta.Kromer ha scritto: concordo con la seconda parte del post, mentre sui giochi non vedo perché non montare un c3: i c2 avendo meno gioco tendono a "stringere" sulle sfere a causa della dilatazione termica dovuta alle alte temperature, mentre i c3 (c4 sono per giri molto alti) forzano meno e permettono al motore di girare più libero.
però non ho capito e non mi sembra specificato, qual è il gioco del cuscinetto originale?
Se in prima dotazione e' stato inserito questo tipo di cuscinetto, ci sara' un perche' e forse sarebbe poco furbo inserirne uno con tolleranze maggiorate, aumentando cosi' i giochi inutilmente.
"La dilatazione termica dovuta alle alte temperature" viene meno quando parliamo di cuscinetti di banco lubrificati e raffrescati dalla miscela ad ogni giro di manovella che li tiene a basse temperature.
I cuscinetti volventi di tipo radiale ad una corona di sfere di questa misura (volgarmente detti popolari) vengono costruiti, nella versione senza maggiorazione di gioco, con una tolleranza "normale" (6202) che prevede gia' le dilatazioni termiche dovute alla temperatura, al carico ed al regime di rotazione.
Per esempio questo tipo di cuscinetto e' stato progettato per ruotare lubrificato da grasso fino a 19.000 giri e da olio a 24.000 giri.
Il gioco del cuscinetto viene calcolato in base al carico minimo e ne e' una diretta conseguenza. Un cuscinetto senza un carico minimo avrebbe vita breve, cosi' come un cuscinetto maggiorato C3 o peggio C4 con un piccolo carico (pistone di piccola cilindrata per esempio) avrebbe vita breve. I cuscinetti senza maggiorazione a freddo sono montati con tolleranza zero o addirittura con un leggero precarico (l'opposto della maggiorazione) che sparisce nelle maggiorazioni da C1 (la minore) fino alla C5 (la maggiore) usati per applicazioni particolari.
Detto questo, ora siete liberi di montare la maggiorazione che volete.
Saluti.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Località : Ca' mea.
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Grazie a tutti!
Procedo con il montaggio
Procedo con il montaggio
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
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Località : Novarese
Re: Informazioni cuscinetti di banco
sicuramente è un dato di fatto, secondo me le case utilizzano il gioco standard "popolare" perché è il giusto compromesso tra durata/prestazioni per questo tipo di motori.Il Celtico ha scritto:Semplicemente perche' progettisti ed ingegneri riescono a fare di meglio in fase di progettazione scegliendo un determinato componente di quanto un utente privato possa sperare di fare montando cuscinetti con tolleranze maggiorate a caso senza effettuare calcoli di sorta.
Se in prima dotazione e' stato inserito questo tipo di cuscinetto, ci sara' un perche' e forse sarebbe poco furbo inserirne uno con tolleranze maggiorate, aumentando cosi' i giochi inutilmente.
discutevo solo il fatto che non mi sembra un errore terribile montare un gioco maggiorato se ci si limita al c3, se poi mi dici che l'incremento è quasi ininfluente per un motore da motosega allora posso anche essere d'accordo ma che sia dannoso lo trovo esagerato. comunque resto dell'idea che l'attrito esiste e innalza le temperature sulla pista delle sfere causando dilatazione, la carica fresca lubrifica e raffredda ma non è efficace come può esserelo ad esempio un bagno d'olio vero e proprio.
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Infatti non ho mai detto che montare un C3 sia dannoso, ho invece detto che, trovandolo dello stesso modello progettato (senza maggiorazione), sarebbe poco furbo montarne uno differente. (che comunque funziona lo stesso).
Le dilatazioni vengono gia' prese in considerazione in fase progettuale e sono collaudate da anni di esperienza della casa produttrice.
Raffredda di piu' una nebbia di benzina e olio che crea un velo d'olio che un bagno di olio vero e proprio. Questo vale sia per i cuscinetti, che per le catene di trasmissione.
Credo che il problema del nostro utente che voleva solo capire il tipo di cuscinetti da montare sia risolto. Se dovessero servire a qualcuno altre delucidazioni tecniche in merito ai cuscinetti in generale, se ne parlera' su un'apposita sezione.
Il Celtico.
Le dilatazioni vengono gia' prese in considerazione in fase progettuale e sono collaudate da anni di esperienza della casa produttrice.
Raffredda di piu' una nebbia di benzina e olio che crea un velo d'olio che un bagno di olio vero e proprio. Questo vale sia per i cuscinetti, che per le catene di trasmissione.
Credo che il problema del nostro utente che voleva solo capire il tipo di cuscinetti da montare sia risolto. Se dovessero servire a qualcuno altre delucidazioni tecniche in merito ai cuscinetti in generale, se ne parlera' su un'apposita sezione.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Località : Ca' mea.
Re: Informazioni cuscinetti di banco
ok, la pensiamo in modo diverso... me ne farò una ragione
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Informazioni cuscinetti di banco
Come dice il Celtico non è affatto dannoso.Anni fa da ragazzo quando si usava elaborare il motorino affrontai questo discorso con un venditore per altro molto competente della casa del cuscinetto di una città vicino a dove abito e mi disse che un C3 ovvero gioco maggiorato è spesso montato su moltissimi motori a 2 tempi ovvero la stragarande maggioranza è che spesso su motori che scaldano molto sempre parlando di 2 tempi ci vanno a pennello anche se montano cuscinetti con giochi inferiori prese in mnao u manuale e mi disse che un cuscinetto C3 con la lubrificazione che ha un motore a 2 tempi resiste benissimo ad un regime massimo di rotazione di 16000 giri al minuto.
Ducelier- utente registrato
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
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