Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 254 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 254 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1
+144
valerio91
miguel1
fim
RodiZegna
zio jimmy
davide78
Jefry
sanremese
nèga
loker
Ghepardo
lagarduna
denti d'acciaio
nonno sport
albo93
Charles2014
Issels03
marco46
hokkaido254vl
Crono 574zz
mauro82
marzot
Alessandro Bocchi
giacomone
HapLuc94
Ceppo77
Fokke
simmy106
lovato
warum
damiano78
Dieghito77
fr4nk1
appennino ligure
faldi
ilbolla
Nicola_seph
baloo
SANTIPPOLITO
andrea abruzzo
bake 1962
GIULIUS85
Robinia
nitro52
mimmotrapa
lincemiope
guidopiano
gianca 59
mesodcaburei
Anto86
runca67
Ducelier
falcetto
BillmanUK
stihl23
tiziano corrieri
Stihl 026
Genchy
Motosegaro 94
Luparello
amelanchier
vorrei ma non posso
paolo77
chainsawcarver
worior
Andrea Sertori
andreat63
resergio
Signor Frido
pablito
santinello
gio68
straker
superciuk
maxb.
robedece
Carletto
MASTROTURI
raimbow151
cetrone
luca31
lobo
Nonno_sprint
pennato
Roberto1962
luka
aldo 81
claudio de rosa
stefen 66
ghezzi
leonida150
Poseidon X6
riky86
Birbo80
controller
beppe65
Erne
garfield
tizianoclimb
dobermann
gianfederico
marco63
tamhiti
Stefano Pietro Jacopo
frullix
gian66
Don Camillo
castagnone
cipo
Giubosco
rò89bs
psq
giperf
maxtor
Dominik
Dan56k
ToniPd
fubiano
Checus
perbacco
mmichele
pieromarc
Alessio510
iury1977
fernando62
belcanto
Atta
mastiff
husqy346
ferrari-tractor
cri393
Drago 100
stefano8362
tnt07
menenic
Roccia
tonino
xp
curva
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
148 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 39 di 40
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1
luca 31...... anche quello di rinaldi e' un machete , sono io che associo il machete ad una lama leggera, stretta e flessibile, LOKER io il machete lo so usare abbastanza bene, ma da qui' non saprei come spiegarti..... unico consiglio.....non prendere esempio dai numerosi video in rete sull'uso dei machete ,9 su 10 fanno solo ridere
zio jimmy- utente registrato
Io utilizzo sia roncola ( una senza marchio ereditata da mio nonno buonanima ...) che Machete ( uno senza marchio trovato in un ripostiglio da amici , compare anche nel mio avatar in basso a destra , ed un Falci regalato da amici ) e con entrambe le tipologie uso più o meno gli stessi movimenti per tagliare
Spiegarli è più difficile che eseguirli , è soprattuto una questione di allenamento e pratica , ma ci provo lo stesso :
Se devo aprirmi una strada nella boscaglia o recidere piccoli arbusti o rovi alla base uso un movimento da destra verso sinistra partendo dall'alto e terminando in basso cercano di tagliare il più basso possibile , tenendo sempre la lama con il filo il più possibile parallelo al terreno ( a parte imprimere una forza di taglio maggiore , se disgraziatamente la corsa della lama va oltre il mio controllo c'è meno rischio che possa colpirmi le gambe ... )
Carico il colpo portando la roncola/machete con il manico circa all' altezza della spalla poi vibro il fendente con un movimento fluido e senza scatti tenendo sempre il controllo della lama fino alla fine della sua corsa , attenzione a non " lasciarla correre " che ferirsi è un attimo ... il mio ginocchio sinistro ne sa qualcosa .
Se devo sramare un piccolo alberello/una branca o devo tagliare un rametto/pollone da una pianta in piedi invece il movimento è sempre dall'alto verso il basso , ma con il filo circa perpendicolare a quel che devo tagliare e colpendo il più possibile vicino al fusto ( occhio sempre a non avere le gambe o altre parti del corpo nel raggio d'azione dell' attrezzo ) .
In questo caso si può tagliare da destra verso sinistra o viceversa ; però attenzione a non caricare il colpo partendo da sopra l'altezza della mano che mantiene il fusto da pulire , poichè è più probabile che a causa della stanchezza o di una distrazione il filo possa impattare sulla mano che mantiene il pezzo con conseguenze anche gravi
In ogni caso raccomando anche :
1)Di fare molta attenzione ad avere il raggio di azione della lama ( dal punto di partenza del fendente al punto in cui la lama di ferma ) il più possibile sgombro da persone ,animali , persone e oggetti ; a parte il rischio di ferire altri esseri viventi , una lama che si impiglia e viene deviata quando già è in velocità rischia di colpire l'operatore o comunque bersagli indesiderati .
2)Di indossare guanti e pantaloni robusti , non proteggono del tutto da ferite in caso di contatto accidentale con il filo , ma sicuramente possono contribuire a limitarli almeno un po' .
3) Riparare la lama con un fodero o con uno straccio spesso avvolto intorno quando l'attrezzo non viene utilizzato , io personalmente se non tengo il fodero alla cintura ( dove tengo il machete per esempio quando vado a tagliare rovi d'estate e devo aprirmi la strada in posti dove con il decespugliatore non mi sento sufficientemente stabile ) , pianto con il filo in basso la roncola o il machete in un ceppo o in un tronco tagliato in modo da non sbatterci contro ( al filo ) accidentalmente o caderci sopra visto che come bene sappiamo può volerci poco ad incespicare in un ceppo o scivolare su quanlche ramo ; io faccio così , ma se ritenete che non sia sicuro o che non possa essere riportato sul forum perdonatemi
4) Tenere sempre con se una piccolo kit di pronto soccorso con l'occorrente per disinfettare e ricoprire le piccole ferite che possono occorrere .
Perdonatemi per il poema , spero che queste mie umili indicazioni possano essere utili a qualcuno , come già scrissi sopra se qualcosa non fosse conforme al forum o non fosse sicuro ( anche se io già uso certi accorgimenti proprio per evitare rischi eccessivi ) riprendetemi pure e/o correggetemi/ammonitemi , sono comunque sempre pronto ad imparare
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Spiegarli è più difficile che eseguirli , è soprattuto una questione di allenamento e pratica , ma ci provo lo stesso :
Se devo aprirmi una strada nella boscaglia o recidere piccoli arbusti o rovi alla base uso un movimento da destra verso sinistra partendo dall'alto e terminando in basso cercano di tagliare il più basso possibile , tenendo sempre la lama con il filo il più possibile parallelo al terreno ( a parte imprimere una forza di taglio maggiore , se disgraziatamente la corsa della lama va oltre il mio controllo c'è meno rischio che possa colpirmi le gambe ... )
Carico il colpo portando la roncola/machete con il manico circa all' altezza della spalla poi vibro il fendente con un movimento fluido e senza scatti tenendo sempre il controllo della lama fino alla fine della sua corsa , attenzione a non " lasciarla correre " che ferirsi è un attimo ... il mio ginocchio sinistro ne sa qualcosa .
Se devo sramare un piccolo alberello/una branca o devo tagliare un rametto/pollone da una pianta in piedi invece il movimento è sempre dall'alto verso il basso , ma con il filo circa perpendicolare a quel che devo tagliare e colpendo il più possibile vicino al fusto ( occhio sempre a non avere le gambe o altre parti del corpo nel raggio d'azione dell' attrezzo ) .
In questo caso si può tagliare da destra verso sinistra o viceversa ; però attenzione a non caricare il colpo partendo da sopra l'altezza della mano che mantiene il fusto da pulire , poichè è più probabile che a causa della stanchezza o di una distrazione il filo possa impattare sulla mano che mantiene il pezzo con conseguenze anche gravi
In ogni caso raccomando anche :
1)Di fare molta attenzione ad avere il raggio di azione della lama ( dal punto di partenza del fendente al punto in cui la lama di ferma ) il più possibile sgombro da persone ,animali , persone e oggetti ; a parte il rischio di ferire altri esseri viventi , una lama che si impiglia e viene deviata quando già è in velocità rischia di colpire l'operatore o comunque bersagli indesiderati .
2)Di indossare guanti e pantaloni robusti , non proteggono del tutto da ferite in caso di contatto accidentale con il filo , ma sicuramente possono contribuire a limitarli almeno un po' .
3) Riparare la lama con un fodero o con uno straccio spesso avvolto intorno quando l'attrezzo non viene utilizzato , io personalmente se non tengo il fodero alla cintura ( dove tengo il machete per esempio quando vado a tagliare rovi d'estate e devo aprirmi la strada in posti dove con il decespugliatore non mi sento sufficientemente stabile ) , pianto con il filo in basso la roncola o il machete in un ceppo o in un tronco tagliato in modo da non sbatterci contro ( al filo ) accidentalmente o caderci sopra visto che come bene sappiamo può volerci poco ad incespicare in un ceppo o scivolare su quanlche ramo ; io faccio così , ma se ritenete che non sia sicuro o che non possa essere riportato sul forum perdonatemi
4) Tenere sempre con se una piccolo kit di pronto soccorso con l'occorrente per disinfettare e ricoprire le piccole ferite che possono occorrere .
Perdonatemi per il poema , spero che queste mie umili indicazioni possano essere utili a qualcuno , come già scrissi sopra se qualcosa non fosse conforme al forum o non fosse sicuro ( anche se io già uso certi accorgimenti proprio per evitare rischi eccessivi ) riprendetemi pure e/o correggetemi/ammonitemi , sono comunque sempre pronto ad imparare
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
Possiedo molte roncole,pennati,manaressi anche molto vecchi ed anche due machete.
Uno trovato nel bosco ed un altro lasciato da un conoscente che me lo aveva portato per l'affilatura.
Provando ad usarlo nei nostri boschi,l'ho trovato inutile e pericoloso:necessita di movimenti ampi e veloci,è ingombrante,impreciso e faticoso.
Un rovo,una vitalba od un rametto si tagliano meglio con roncole e pennati "nostrani".
Possiede un certo fascino,non è mai stato un attrezzo presente nelle nostre tradizioni:importato dal cinema viene usato nelle zone d'origine per la raccolta della canna da zucchero ed in versione più leggera come coltello tuttofare adatto anche a difesa-offesa.
Uno trovato nel bosco ed un altro lasciato da un conoscente che me lo aveva portato per l'affilatura.
Provando ad usarlo nei nostri boschi,l'ho trovato inutile e pericoloso:necessita di movimenti ampi e veloci,è ingombrante,impreciso e faticoso.
Un rovo,una vitalba od un rametto si tagliano meglio con roncole e pennati "nostrani".
Possiede un certo fascino,non è mai stato un attrezzo presente nelle nostre tradizioni:importato dal cinema viene usato nelle zone d'origine per la raccolta della canna da zucchero ed in versione più leggera come coltello tuttofare adatto anche a difesa-offesa.
belcanto- utente registrato.
Paese che vai attrezzo che trovi. Di machete ne ho anche uno originale africano (nigeriano), che non uso ma è solo per bellezza. Molto più grande e lungo dei nostri, ma sottile e leggero, fatto di acciaiaccio con manico in plasticaccia. Immagino sia perfetto per farsi strada nella jungla, ma del tutto inutile per i nostri rovi con i quali il colpo potente è fondamentale e inutile la leggerezza. Concordo che con la nostra tipologia di tagli servono più le roncole nostrane o i manaressi.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Diciamo che il Machete è un attrezzo nato per altri lavori ( aprirsi varchi nella Jungla , raccogliere la canna da zucchero e altre colture , ha anche un utilizzo in combattimento ma direi che non è questa la sede per trattarne ) , ma che può adattarsi anche all'utilizzo boschivo ( negli Stati Uniti d'America infatti viene usata come noi utilizziamo una roncola per tagliare arbustini , rovi ed eseguire tutti quei lavoretti ) .
Faccio notare che il Machete come molti lo intendono è quello con la forma " latina " ( quello che usa Jason Voorhees in Venerdì 13 per capirci ) o con la forma " Panga " ( quello che si vede nei servizi dei tg quando parlano dei fatti di sangue che si perpetuano in Sudafrica ) con una lama lunghissima ( anche 60 cm ) e flessibile , sembrano più una scimitarra che un attrezzo agricolo , hanno più un utilità come arma che come attrezzo da lavoro per i motivi elencati nei post sopra il mio .
Quelli invece adatti all'uso forestale sono perlopiù quelli con la forma " Bolo " ( una forma simile ad un coltellaccio da macellaio ) e quelli tipo il Rinaldi ( anche se quest'ultimo non l'ho mai provato personalmente , ma devo dire che ne ho sempre sentito parlare bene ) ; che hanno una lama più corta ( 35 cm circa ) e spessa , trasmettono molto bene la forza nel taglio e sono più facili da controllare .
Io devo dire che li uso spesso , soprattutto d'estate per pulirmi la strada quando salgo nel bosco senza decespugliatore , hanno la stessa efficacia di una roncola con in più la particolarità di avere più filo dritto utilizzabile per tagliare e di impigliarsi molto meno nella vegetazione non avendo il becco appuntito
Diciamo che Roncola e Machete sono due attrezzi molto simili e ognuno con le sue peculiarità ( con un machete non avendo il becco non potrei mai movimentare un pezzo di legno o atterrare una piccola pianta )
Quando vado a tagliare legna porto sempre sia la roncola ( nello zaino ) che il machete ( al fianco ) , non faccio preferenze su uno o sull'altra , entrambi mi sono utili
Faccio notare che il Machete come molti lo intendono è quello con la forma " latina " ( quello che usa Jason Voorhees in Venerdì 13 per capirci ) o con la forma " Panga " ( quello che si vede nei servizi dei tg quando parlano dei fatti di sangue che si perpetuano in Sudafrica ) con una lama lunghissima ( anche 60 cm ) e flessibile , sembrano più una scimitarra che un attrezzo agricolo , hanno più un utilità come arma che come attrezzo da lavoro per i motivi elencati nei post sopra il mio .
Quelli invece adatti all'uso forestale sono perlopiù quelli con la forma " Bolo " ( una forma simile ad un coltellaccio da macellaio ) e quelli tipo il Rinaldi ( anche se quest'ultimo non l'ho mai provato personalmente , ma devo dire che ne ho sempre sentito parlare bene ) ; che hanno una lama più corta ( 35 cm circa ) e spessa , trasmettono molto bene la forza nel taglio e sono più facili da controllare .
Io devo dire che li uso spesso , soprattutto d'estate per pulirmi la strada quando salgo nel bosco senza decespugliatore , hanno la stessa efficacia di una roncola con in più la particolarità di avere più filo dritto utilizzabile per tagliare e di impigliarsi molto meno nella vegetazione non avendo il becco appuntito
Diciamo che Roncola e Machete sono due attrezzi molto simili e ognuno con le sue peculiarità ( con un machete non avendo il becco non potrei mai movimentare un pezzo di legno o atterrare una piccola pianta )
Quando vado a tagliare legna porto sempre sia la roncola ( nello zaino ) che il machete ( al fianco ) , non faccio preferenze su uno o sull'altra , entrambi mi sono utili
oltre ai consigli di Motosegaro sull'uso del machete e' importante l'angolazione di taglio, ci si puo' aiutare impugnando con la mano libera un ramo ad uncino con il quale si abbassa ,si sposta la vegetaziobe da tagliare, sono rimasto stupito alcuni decenni fa solo quando lo vidi usare in colombia da un contadino, ai tempi non conoscevo neanche la roncola, al paese si usava solo la scure (in dialetto segurel )per tutti i lavori di legna e bosco,,,,, e' si una lama leggera ma ce ne sono anche lunghe 30 pollici, piu' e' lunga e piu' ha forza di taglio, paragonabile ad un attrezzo di lunghezza minore e piu' pesante a riguardo del suo uso qui' da noi si associa spesso a fatti di cronaca, poi vi sono i pregiudizi ne parlo quiì con voi ma quando li uso , e li uso spesso non mi faccio mai vedere
ultimo arrivo, il piu' piccolo che ho
machete tipo barrigon 30 centimetri di lama e 280 grammi di peso totale,
il mio sistema di porto, solo dal colore fa un po cag........ ho fatto cosi' anche con quelli piu' lunghi , si puo alzare ,abbassare, inclinare, io preferisco una posizione quasi orizzontale, quelli classici lungo coscia mi danno fastidio nei movimenti....ciao
machete tipo barrigon 30 centimetri di lama e 280 grammi di peso totale,
il mio sistema di porto, solo dal colore fa un po cag........ ho fatto cosi' anche con quelli piu' lunghi , si puo alzare ,abbassare, inclinare, io preferisco una posizione quasi orizzontale, quelli classici lungo coscia mi danno fastidio nei movimenti....ciao
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Mar 14, 2018 10:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato impaginazione Post)
Ciao oggi ho usato per la prima volta il machete comprato l'anno scorso (non ricordo la marca) ma assomiglia a questo
Ho tagliato delle ferule/ferle che crescono sotto gli alberi di mandorlo. Mi sono trovato bene anche se dovendole tagliare il più in basso possibile ho beccato qualche pietra.
Altre piante di ferula crescono lungo la rete del recinto e ho desistito ad usarlo per non rovinare il filo. Sono tentato di usarlo anche lì dato che prevalentemente lo ho comprato per fare questo lavoro.
Cosa mi suggerite? Meglio non rischiare di rovinare il filo della lama o rischiare?
Ho tagliato delle ferule/ferle che crescono sotto gli alberi di mandorlo. Mi sono trovato bene anche se dovendole tagliare il più in basso possibile ho beccato qualche pietra.
Altre piante di ferula crescono lungo la rete del recinto e ho desistito ad usarlo per non rovinare il filo. Sono tentato di usarlo anche lì dato che prevalentemente lo ho comprato per fare questo lavoro.
Cosa mi suggerite? Meglio non rischiare di rovinare il filo della lama o rischiare?
Questi attrezzi sono fatti per lavorare, altrimenti per che cosa l'avresti comperato? Se ti si rovina il filo pazienza, lo riaffili e via.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
Dan56k- Moderatori
loker ha scritto:
Suggerisco di usare gli attrezzi adatti come le roncole che sono fatte apposta per non far arrivare il tagliente a terra.
In tutti i casi,bisogna imparare ad affilare se si vogliono usare gli attrezzi.
Va bene anche il machete per quel lavoro , dovrai solo fare un pelo più attenzione a dove fai fermare il taglio ... se anche becchi qualche sasso non temere , con una pietra ed al massimo una lima il filo lo aggiusti
Contenti voi...
quello di loker non so, ma quelli che uso io in punta si possono maltrattare a volontaì(il tramontina e' gia tutto sdentellato) la parte del filo piu' importante da non sbeccare e' quella a 2/3 della lama, ma la parte finale ricurva e' fatta per lavorare al suolo volendo si puo usare il dorso , essendo la lama sottile i polloni piccoli e ricacci giovani si riesce a strapparli senza rovinare il filo
Volendo acquistare una roncola quale suggerite per il taglio di erba rasoterra e vicino alle pietre? Corta, lunga o media?
Al momento ho uno sconto che potrei usare su un sito quindi ne potrei approfittare. Sono attrezzi (come il machete) che uso molto raramente, quindi sono indeciso dull'acquisto o meno.
Al momento ho uno sconto che potrei usare su un sito quindi ne potrei approfittare. Sono attrezzi (come il machete) che uso molto raramente, quindi sono indeciso dull'acquisto o meno.
Per quel lavoro vedo più un falcetto di quelli minuscoli che trovi più o meno a cinque euro in qualsiasi ferramenta.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Le piante da tagliare sono molto voluminose, alcune arrivano a fare un cespuglio amplio anche più di 1m di diametro, il tronco anche se verde puo' raggiungere 8cm; lo farei con la zappa ma la posizione tra pietre, paletti del recinto e rete la rende molto inefficace.
Prima avevi parlato di erba... ovvio che così la situazione cambia, allora se non hai spazio vedo più uno zappetto che una roncola.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Non ho detto erba, ma ferula/ferla sotto la qualse si possono trovare anche funghi, ma aime' nella mia campagna non ne spuntano.
é una pianta selvatica molto presente nella mia zona. In primavera è tenera ma un po' fibrosa a forma di cespuglio semisferico, poi in estate cresce un lungo pollone legnoso. Se tagliata in tempo questo pollone non si sviluppa. Assomiglia al finocchietto, ma molto più grosso.
https://www.google.it/search?q=ferula&safe=off&hl=it&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiWuJKX0fDZAhUQ66QKHWCgApMQ_AUICigB&biw=1126&bih=801
é una pianta selvatica molto presente nella mia zona. In primavera è tenera ma un po' fibrosa a forma di cespuglio semisferico, poi in estate cresce un lungo pollone legnoso. Se tagliata in tempo questo pollone non si sviluppa. Assomiglia al finocchietto, ma molto più grosso.
https://www.google.it/search?q=ferula&safe=off&hl=it&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiWuJKX0fDZAhUQ66QKHWCgApMQ_AUICigB&biw=1126&bih=801
loker ha scritto: per il taglio di erba rasoterra...
Tanto per essere pignoli. Ancora le cose non me le sogno...
Dan
Dan56k- Moderatori
ok hai ragione, ho riletto solo il mio primo post in questa pagina.
La cosa migliore da fare è osservare cosa usano i vicini per lo stesso lavoro.
Roncola oer funghi
The roncola per funghi is a good tool for clearing brambles - available with either a single or double blade...
La roncola per funghi è un ottimo strumento per pulire i rovi - disponibile con lama singola o doppia ...
The French have a similar tool ' la serpe à ronces'
I francesi hanno uno strumento simile 'la serpe à ronces'
The roncola of Sardinia is also useful...
La roncola della Sardegna è anche utile ...
La roncola per funghi è un ottimo strumento per pulire i rovi - disponibile con lama singola o doppia ...
The French have a similar tool ' la serpe à ronces'
I francesi hanno uno strumento simile 'la serpe à ronces'
The roncola of Sardinia is also useful...
La roncola della Sardegna è anche utile ...
these tools are very interesting
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
per i rovi la soluzione migliore è una falce da rovi
We don't call those "roncola/roncole" but "falce/falci" (singular/plural), "falce" means sickle although the way of using it is closer to a billhook than to a sickle.
https://lamotosega.forumattivo.com/t197p135-falci-falcetti#84119ferrari-tractor ha scritto:
We don't call those "roncola/roncole" but "falce/falci" (singular/plural), "falce" means sickle although the way of using it is closer to a billhook than to a sickle.
ferrari-tractor- Moderatori
In France they have similar, called 'croissant' - I think in Italy they are called 'half moon' as well...
In England we call them brushing hooks (light) or slashers (heavy)
In Francia hanno simili, chiamati "croissant" - penso che in Italia siano chiamati anche "mezzaluna" ...
In Inghilterra li chiamiamo spazzoloni (leggeri) o tagliati (pesanti)
In England we call them brushing hooks (light) or slashers (heavy)
In Francia hanno simili, chiamati "croissant" - penso che in Italia siano chiamati anche "mezzaluna" ...
In Inghilterra li chiamiamo spazzoloni (leggeri) o tagliati (pesanti)
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 39 di 40