Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 307 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, giorgiocangi, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2
+23
Fokke
podet73
damiano78
falcetto
huginn
Alberto_64
ermindo
denti d'acciaio
nitro52
Jonny 1988
Dan56k
thor1
luca31
lovato
etorty
belcanto
Roberto1962
galero96
Na paca de legne
zio jimmy
simmy106
Issels03
ferrari-tractor
27 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2
(discussione proveniente da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t119p975-roncole-machete-manaressi-parte-1 )
qualcosa come questo?
https://lamotosega.forumattivo.com/t197p135-falci-falcetti#84119
qualcosa come questo?
https://lamotosega.forumattivo.com/t197p135-falci-falcetti#84119
Ultima modifica di luca31 il Mar Apr 05, 2022 8:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto link discussione)
ferrari-tractor- Moderatori
Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2
in passato per far fuori molti molti rovi ho utilizzato proprio una roncola fungaiola/pradarola. funziona abbastanza bene perchè ti permette di sfalciare ad una mano ma bisogna fare molta attenzione ad eventuali rimbalzi (a me sono costati qualche punto sulla tibia). la mia è angelo b e te la sconsiglio. molto meglio rinaldi
Issels03- utente registrato
Grazie Issels.Infatti pensavo a qualcosa del genere Ferrari, può andare bene per tagliare rovi alle basi per non prendere tutte le volte in mano il decespugliatore?
simmy106- utente registrato
le roncole/falcetti di cui ho messo il link vanno bene per pulire il sottobosco da rovi abbastanza consistenti anche lignificati, se non la possiedi è un attrezzo che ha una certa utilità anche per liberare le piante da rovi o liane.
se hai rovi teneri dell'anno in corso trovo che la classica falce sia meglio (più veloce e meno faticosa), magari con una lama corta e robusta.
tieni però conto che il decespugliatore oltre a fare prima ha il vantaggio di tritare per bene i rovi se usi il filo, quindi non devi rastrellare o fare mucchietti durante lo sfalcio.
se hai rovi teneri dell'anno in corso trovo che la classica falce sia meglio (più veloce e meno faticosa), magari con una lama corta e robusta.
tieni però conto che il decespugliatore oltre a fare prima ha il vantaggio di tritare per bene i rovi se usi il filo, quindi non devi rastrellare o fare mucchietti durante lo sfalcio.
ferrari-tractor- Moderatori
Praticamente sono attrezzi ormai...obsoleti.
simmy106- utente registrato
zio jimmy- utente registrato
Buongiorno a tutti, ho un problema con una roncola Rinaldi num 3, mi è stata regalata per compleanno e mai usata fino a ieri. Purtroppo quando è stata usata ieri mi sono accorto che il filo è troppo sottile e si piega piuttosto che tagliare. Cosa posso fare? Non so se portare la roncola da uno che sa affilare o se contattare la Rinaldi stessa. Riportala dal venditore è più difficile in quanto chi mi ha regalato l’attrezzo ha perso lo scontrino. Allego un po’ di foto per capire un po’ meglio la situazione
Nell’ultima foto si vede il filo piegato
Ultima informazione: mio suocero aveva dato una affilatura leggera alla roncola con pietra naturale e acqua , sempre fatto lui in casa sti lavori e ha una buona manualità!
Nell’ultima foto si vede il filo piegato
Ultima informazione: mio suocero aveva dato una affilatura leggera alla roncola con pietra naturale e acqua , sempre fatto lui in casa sti lavori e ha una buona manualità!
Na paca de legne- utente registrato
dal mio punto di vista, se è come dici che il filo si piega al posto di tagliare, i motivi possono essere 3:
-lavoro non adatto all'attrezzo, ovvero legno troppo duro; la roncola infatti serve a sramare, tagliare materiale non troppo duro.
-acciaio non temprato, temprato male o troppo tenero (ma lo escludo visto che proviene da una azienda e non è qualcosa di autocostruito).
-angolo dei biselli troppo stretto. in questi attrezzi personalmente preferisco avere un angolo che sia intorno ai 30. se infatti l'angolo è più aperto difficilmente taglierà, se è troppo chiuso il filo si consumerà, piegherà, sbeccherà troppo facilmente. queste affilature infatti (15-20°) sono utilizzate su lame che devono essere molto taglienti come rasoi e coltelli da cucina, anche se anche qui, personalmente ho visto che un filo tra 20 e i 30° per coltelli da cucina (almeno per i miei) è sufficiente per ottenere un ottimo filo (ma naturalmente non a rasoio) e magari dare qualche botta al tagliere senza che la lama subisca grossi danni. mi dilungo giusto un attimo per dire che con questa affilatura sui coltelli da cucina mi permette di non affilarli di continuo anche se vengono utilizzati tutti i giorni ma di fare solo unadecina di passate per bisello con l'acciaino.
saluti
-lavoro non adatto all'attrezzo, ovvero legno troppo duro; la roncola infatti serve a sramare, tagliare materiale non troppo duro.
-acciaio non temprato, temprato male o troppo tenero (ma lo escludo visto che proviene da una azienda e non è qualcosa di autocostruito).
-angolo dei biselli troppo stretto. in questi attrezzi personalmente preferisco avere un angolo che sia intorno ai 30. se infatti l'angolo è più aperto difficilmente taglierà, se è troppo chiuso il filo si consumerà, piegherà, sbeccherà troppo facilmente. queste affilature infatti (15-20°) sono utilizzate su lame che devono essere molto taglienti come rasoi e coltelli da cucina, anche se anche qui, personalmente ho visto che un filo tra 20 e i 30° per coltelli da cucina (almeno per i miei) è sufficiente per ottenere un ottimo filo (ma naturalmente non a rasoio) e magari dare qualche botta al tagliere senza che la lama subisca grossi danni. mi dilungo giusto un attimo per dire che con questa affilatura sui coltelli da cucina mi permette di non affilarli di continuo anche se vengono utilizzati tutti i giorni ma di fare solo unadecina di passate per bisello con l'acciaino.
saluti
galero96- utente registrato
Rispondo ai 3 quesiti: 1 lavoro coerente con attrezzo che uso solo per sramare max 4-5 cm di diametro. 2 anch’io escluderei la tempra visto la ditta produttrice che da quel che so lavora bene. 3 per inclinazione del filo anch’io ho dubbi perché troppo a “ punta”. Che fare secondo te?
Mah, strana la cosa, anche per me filo troppo sottile, io ne posseggo 7 di varia misura che alterno nell'utilizzo ma mai in nessuna si è presentato il tuo problema, ed io le utilizzo alcune volte in modo improprio e anche con legna secca di grande diametro, al massimo perdono il filo.
Roberto
Roberto
Roberto1962- utente registrato
Na paca de legne ha scritto:Rispondo ai 3 quesiti: 1 lavoro coerente con attrezzo che uso solo per sramare max 4-5 cm di diametro. 2 anch’io escluderei la tempra visto la ditta produttrice che da quel che so lavora bene. 3 per inclinazione del filo anch’io ho dubbi perché troppo a “ punta”. Che fare secondo te?
cosa fare? naturalmente riaffilare utilizzando un bisello più largo, credevo fosse scontato e non l'ho detto. utilizza l'inclinazione che daresti ad una comune ascia e vedrai che non te ne penti. procedi un po' come vuoi ma non surriscaldare la lama altrimenti poi perde la tempra. puoi anche procedere con la smerigliatrice facendo passate molto veloci e precise col disco a sbrava per acciaio e poi rifinire con pietra, mola ad acqua o qualche altra cosa che hai a disposizione; vanno bene anche le pietre che trovi in giro (come ho letto prima) perchè se di grana adatta restituiscono ottime affilature, poi da rifinire magari con una pietra apposita o con della ceramica non smaltata, del marmo non levigato ma abbastanza fine, come detto prima vedi cosa trovi in casa. naturalmente i biselli devono essere simmetrici altrimenti troverai un taglio storto ed un attrezzo che non lavora correttamente. alcuni (compreso chi scrive) a volte utilizzano due bisellature diverse sulla stessa lama, una da sgrosso ed una fa finitura a seconda dell'attrezzo: esempio il machete, con angolo fra 30 e 40° in punta per sramare e spaccare, invece vicino al manico un bisello intorno ai 20° per fare delle operazioni di finitura e più precise, come produrre delle punte per fare un picchetto o uno spiedo. naturalmente ci vuole un po' di manualità ma è molto fattibile.
se hai bisogno di altro scrivi e ti verrà risposto.
Credo che anche Rinaldi possa aver avuto problemi con i trattamenti termici.Specie in passato ho visto molte roncole e penati con taglienti troppo duri o troppo teneri.
A volte il problema diminuisce dopo alcune affilature arrivando nel "cuore" del tagliente.
Si potrebbe ovviare adattando l'affilatura alle caratteristiche attuali ma ormai pochi sanno affilare correttamente questi attrezzi.
In generale,le roncole andrebbero affilate tenendo conto della durezza del tagliente ed in modo differenziato:sottile sulla punta per il verde e per tagliare tirando,più grossa e bombata verso il manico per tagliare il secco. L'uso tener conto di questo.
Il taglio non va mai eseguito ortogonale,per non comprimere le fibre di testa e agevolarne il distanziamento.
La roncola va tenuta quasi ortogonale al braccio ed il movimento deve essere a "tirare" strisciando il filo,come quando si taglia il pane o la carne e non come si taglia il formaggio.
A volte il problema diminuisce dopo alcune affilature arrivando nel "cuore" del tagliente.
Si potrebbe ovviare adattando l'affilatura alle caratteristiche attuali ma ormai pochi sanno affilare correttamente questi attrezzi.
In generale,le roncole andrebbero affilate tenendo conto della durezza del tagliente ed in modo differenziato:sottile sulla punta per il verde e per tagliare tirando,più grossa e bombata verso il manico per tagliare il secco. L'uso tener conto di questo.
Il taglio non va mai eseguito ortogonale,per non comprimere le fibre di testa e agevolarne il distanziamento.
La roncola va tenuta quasi ortogonale al braccio ed il movimento deve essere a "tirare" strisciando il filo,come quando si taglia il pane o la carne e non come si taglia il formaggio.
belcanto- utente registrato.
Grazie a tutti per le utili informazioni, mio suocero da come capisco io vedo che corre “dietro” al filo che trova quindi credo che non sia capace di modificare il filo dell’attrezzo. Penso di portarlo da qualcuno che riesca a sistemare questo filo che non va! Qualcuno sa dirmi un buon artigiano che può fare questo lavoro? Scrivo dall’alto Trevigiano , grazie a tutti ancora
Portalo da un qualunque fabbro se non hai un arrotino nelle vicinanze, se amico meglio ancora perché non so quanto ci si mettano dietro a queste cose. Fossi in te comunque mi ci metterei pian piano ed imparerei, non puoi correre da qualcuno tutte le volte secondo me. Poi se proprio non hai voglia ok.
Consiglio personale, prendi un pezzo di ferro qualsiasi, meglio se un vecchio coltello ma deve essere sufficientemente lungo ed arrotalo facendo i biselli, segui dei tutorial su internet. Quando il ferro taglierà sufficientemente allora passerai alla roncola e farai sicuramente un buon lavoro.
Per facilitare il lavoro segna il centro del ferro (dove saranno i biselli) con un calibro o un truschino e seguendo i 30 gradi (magari con una squadretta o una dima che puoi costruirti) fai i biselli fino al centro del ferro segnato dal calibro/truschino. Affina e prova il taglio. È più semplice a farsi che a dirsi.
Saluti
Saluti
Consiglio personale, prendi un pezzo di ferro qualsiasi, meglio se un vecchio coltello ma deve essere sufficientemente lungo ed arrotalo facendo i biselli, segui dei tutorial su internet. Quando il ferro taglierà sufficientemente allora passerai alla roncola e farai sicuramente un buon lavoro.
Per facilitare il lavoro segna il centro del ferro (dove saranno i biselli) con un calibro o un truschino e seguendo i 30 gradi (magari con una squadretta o una dima che puoi costruirti) fai i biselli fino al centro del ferro segnato dal calibro/truschino. Affina e prova il taglio. È più semplice a farsi che a dirsi.
Saluti
Saluti
Grazie galero per le informazioni, sarei tentato di fare il lavoro da solo ma mi preoccupa la curvatura del utensile. Un conto è lavorare su una lama dritta, qui le cose si complicano. Provare a usare una lima e poi finire a pietra? GRAzie
puoi provare, ci vorrà più tempo ma è fattibile. per la curvatura non preoccuparti che si fa come la parte dritta
Na paca de legne ha scritto: sarei tentato di fare il lavoro da soloGRAzie
Bisogna fare il lavoro da soli,senza patemi,per non dover andare in giro ad elemosinare l'affilatura di una roncola.
Come dico sempre occorre stamparsi bene in testa la forma che si vuole ottenere ed agire di conseguenza,non è più difficile di mettere il filo nella cruna di un ago.
Tutti i mezzi sono buoni compreso la smerigliatrice angolare,meglio se con disco lamellare:grossa di grana per sgrossare.più fine poi.Sessanta e cento possono andare.
La finitura si può fare con una comune pietra da falce.
L'una cosa cui fare attenzione è quella di non superare il colore blu dell'acciaio per non provocare un eccessivo rinvenimento della tempera.
Grazie per gli utili consigli. Questo weekend vedo di mette a frutto tutte le nozioni. Buona notte
Mi sono iscritto poco tempo fa (soprattutto per questioni legate alle scuri da spacco), ho letto tutte le pagine di questa discussione e son ben contento: ho imparato un bel po' di cose anche qui.
Ho una roncola Rinaldi Bergamo mezza larga (art.102) misura 5.
L'ho acquistata l'anno scorso (un mio vicino nativo della borgata in cui vivo mi aveva consigliato Rinaldi).
Lui mi ha ri-insegnato a far fascine (le facevano i miei e i miei nonni quand'ero bambino, sicuramente in qualcosa aiutavo ma non avevo alcun ricordo "tecnico"). E proprio facendo quel tipo di lavoro ho capito che mi sarebbe stata utile una roncola un poco più lunga della sua, ma comunque non troppo sottile e leggera, perché l'avrei poi sicuramente usata per sramare nel bosco.
Ad un anno circa dall'acquisto sono super-felice della scelta fatta.
L'ho già passata qualche volta con la pietra da affilare, ma non ho esperienza in questa pratica su una lama ricurva. Ad ogni modo dopo alcune affilature "a naso mio" continua a tagliare adeguatamente.
Mi leggerò anche la discussione riguardo all'affilatura, ovviamente (ma non stanotte...).
Ho una roncola Rinaldi Bergamo mezza larga (art.102) misura 5.
L'ho acquistata l'anno scorso (un mio vicino nativo della borgata in cui vivo mi aveva consigliato Rinaldi).
Lui mi ha ri-insegnato a far fascine (le facevano i miei e i miei nonni quand'ero bambino, sicuramente in qualcosa aiutavo ma non avevo alcun ricordo "tecnico"). E proprio facendo quel tipo di lavoro ho capito che mi sarebbe stata utile una roncola un poco più lunga della sua, ma comunque non troppo sottile e leggera, perché l'avrei poi sicuramente usata per sramare nel bosco.
L'ho già passata qualche volta con la pietra da affilare, ma non ho esperienza in questa pratica su una lama ricurva. Ad ogni modo dopo alcune affilature "a naso mio" continua a tagliare adeguatamente.
Mi leggerò anche la discussione riguardo all'affilatura, ovviamente (ma non stanotte...).
etorty- utente registrato
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa roncola, ma ha una forma un pò strana. Sembra di recente fattura ma in catalogo rinaldi non riesco a identificarla.
Possibile che sia stata modificata artigianalmente? oppure è un nuovo modello?
fra l'altro, devo testarla ma sembra molto comoda da usare.[img]
fra l'altro, devo testarla ma sembra molto comoda da usare.[img]
lovato- utente registrato
non hai messo nessuna foto, lovato
Per affilarla anch'io le prime volte faticavo, anche perché non avevo esperienze di affilature, infatti avevo rotto le scatole nel topic delle affilature
ne avevo anch'io una molto simile, non ricordo esattamente il modello... purtroppo se l'è presa qualcun altro . Avevo preso insieme la rinaldi e una angelo b. ma non c'era paragone. Ottima roncola.etorty ha scritto:...
Per affilarla anch'io le prime volte faticavo, anche perché non avevo esperienze di affilature, infatti avevo rotto le scatole nel topic delle affilature
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Qualcuna l'ho affilata anche io e devo dire davvero che sono attrezzi molto difficili da affilare, anzi tra forbici, machete, asce, accette, coltelli di vario tipo questa è quella che reputo più difficile da affilare ma non impossibile. Io la affilo prima con la mola (alti o bassi giri dipendentemente da quanto è rovinato il filo) e poi con la cote faccio qualche passata su tutto il filo verso l'interno per eliminare le brave. Non hanno bisogno di essere affilate a rasoio ma devono tagliare altrimenti se scappano tagliano qualcosa che non avrebbero dovuto.etorty ha scritto:
Detto ciò anche io vorrei comprarne una, l'utilizzo sarebbe dal giardino a fare le fascine nella macchia per il forno a legna o le canne per l'orto e siccome vedo che sono presenti molti modelli sul mercato vorrei capire cosa cambia e per l'utilizzo che ne farei io quale sarebbe più adatto.
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato questa roncola, ma ha una forma un pò strana. Sembra di recente fattura ma in catalogo rinaldi non riesco a identificarla.
fra l'altro, devo testarla ma sembra molto comoda da usare.
(ho rifatto il mio precedente post dove non si vedeva l'immagine)
lovato- utente registrato
Ci stavo guardando giusto un attimo fa sul sito Rinaldi, a me sembra simile a Questa poi negli anni l'affilatura non è detto che resti sempre la stessa perché si adegua all'utilizzo che ognuno fa.
A memoria d'uomo le Rinaldi sono marcate sulla lama.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 5