Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da joemmm Oggi alle 7:37 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310681 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 382 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 376 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, fabio 57, Kalimero, luca31, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legno di tasso Vote_lcap30%Legno di tasso Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legno di tasso Vote_lcap35%Legno di tasso Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legno di tasso Vote_lcap12%Legno di tasso Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legno di tasso Vote_lcap2%Legno di tasso Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legno di tasso Vote_lcap4%Legno di tasso Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legno di tasso Vote_lcap5%Legno di tasso Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legno di tasso Vote_lcap2%Legno di tasso Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legno di tasso Vote_lcap9%Legno di tasso Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legno di tasso Vote_lcap1%Legno di tasso Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Legno di tasso

+4
santinello
squirrel
Leos86
ricky7
8 partecipanti

Andare in basso

Legno di tasso Empty Legno di tasso

Messaggio  ricky7 Mer Dic 11, 2013 1:31 pm

qualcuno conosce il prezzo di tale essenza? venduta al kg/ql o al m cubo? utilizzata piu che altro da artigiani, è un'essenza molto rara da trovare
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  Leos86 Mer Dic 11, 2013 7:16 pm

Per quanto ne so, il tasso è tra le essenze da preservare quando si taglia il bosco, non ho mai visto popolamenti di tasso molto vasti dalle mie parti.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty tasso

Messaggio  squirrel Mer Dic 11, 2013 7:59 pm

...non essendoci boschi di tasso.. non credo abbia una valutazione specifica.. ricercato da ebanisti ma..non e' commerciabile tipo un faggio..

Capita di abbatterne uno ogni 1000..

Ricorda che e' Tossico...soprattutto gli aghi..

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  ricky7 Mer Dic 11, 2013 8:17 pm

si, è chiamato anche l'albero della morte. Chiedo del prezzo per capire se può essere sufficientemente (abbondantemente) remunerativo fare un impianto. Ho letto che cresce lentamente ma, è possibile stimare il diametro del tronco dopo circa 20 anni? e quale sesto d'impianto adottare. Avendo un portamento simile all'abete e l'utilizzo che ne verrà in falegnameria artigiana (si pensi anche agli archi) posso immaginare 1m x 1m in modo che si sviluppi un tronco regolare e dritto privo di nodi. Correggetemi se sbaglio
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty tasso

Messaggio  squirrel Mer Dic 11, 2013 9:22 pm

Ma no!!!
Non ha senso per me!
Tra 20anni l'arco no lo usa piu' nessuno...c'e' il carbonio e materiali compositi che hanno superato il legno di tasso..e poi..in cina e' pieno..arrivera' da la!
In 20 anni fai prima a coltivare pioppi!

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  santinello Mer Dic 11, 2013 9:43 pm

ricky7 ha scritto:si, è chiamato anche l'albero della morte. Chiedo del prezzo per capire se può essere sufficientemente (abbondantemente) remunerativo fare un impianto. Ho letto che cresce lentamente ma, è possibile stimare il diametro del tronco dopo circa 20 anni? e quale sesto d'impianto adottare. Avendo un portamento simile all'abete e l'utilizzo che ne verrà in falegnameria artigiana (si pensi anche agli archi) posso immaginare 1m x 1m in modo che si sviluppi un tronco regolare e dritto privo di nodi. Correggetemi se sbaglio
Buona sera,non so dove abiti(piana,collina o monte)ma da noi(monte) il tasso cresce intorno al mezzo centimetro all'anno....in pratica in 20 anni fai dei manici per badile.Se è per passione ok...ma per remunerazione quella andrà ai tuoi eredi.

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  ricky7 Gio Dic 12, 2013 12:00 am

squirrel ha scritto:Ma no!!!
Non ha senso per me!
Tra 20anni l'arco no lo usa piu' nessuno...c'e' il carbonio e materiali compositi che hanno superato il legno di tasso..e poi..in cina e' pieno..arrivera' da la!
In 20 anni fai prima a coltivare pioppi!

l'arco è uno strumento millenario e non mi sembra che nessuno lo utilizzi al giorno d'oggi, sono d'accordo con te che nuovi materiali sostituiranno e gia hanno sostituito il legno di tasso per l'utilizzo in arcieria.

abito in pianura anche se il mio obiettivo di vita è la montagna, il senso delle mie domande era per capire se ne potesse valere la pena un impianto di tale essenza e con queste info posso dire di no. al limite qualche pianta per lo sfizio di averla.

perdonatemi sono un giovane con mille idee per la testa.

ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty tasso e arcieria

Messaggio  Robin10 Gio Dic 12, 2013 10:56 am

Il tasso è da sempre una delle essenze preferite perchè è di fatto un composito naturale (alburno e durame si comportano meccanicamente in modo molto diverso). Se parliamo di opportunità di business temo che In italia non ce ne siano molte. In Trentino, Celestino Poletti (trovi anche il sito), è un esperto della cosa e dispone di suo legno di tasso. Nell' arcieria non tradizionale (archi olimpici, compound etc) è chiaro che non ha più utilizzo. Se invece parliamo di arcieria tradizionale c'è tutt'ora una buona richiesta in Inghilterra dove prosegue la tradizione dell'arco medievale inglese. Anche negli Stati Uniiti qualche costruttore propone ancora il tasso nell'ambito degli archi laminati (al contrario dell'arco inglese che un selfbow - cioè un monopezzo otttenuto da una stanga). Il tasso italiano è da sempre considerato molto pregiato perchè ha caratteristiche peculiari che ne facevano (già dal 1200) e ne fanno merce pregiata. Nel medioevo avresti potuto camparci. La sola Inghilterra importava nel '300 migliaia di stanghe ("stave") dall'Italia.
Questo però sette secoli fa. Oggi farci soldi ...la vedo dura



Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  Carletto Gio Dic 12, 2013 12:13 pm

Da me in Valcuvia, alta Lombardia, il tasso (taxus baccata) è molto diffuso. La pianta ama il terreno calcareo, fresco e umido, nella mia zona si trova benissimo. La pianta cresce veramente molto lentamente, ho difficoltà a trovarne di grosse dimensioni. Da ragazzo facevo delle scorpacciate degli arilli (i frutti rossi e carnosi), non mi è mai successo niente, neanche un mal di pancia, mentre il resto della pianta è velenosissimo.
Il legno è veramente bello, compatto con una consistenza plastica.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  ricky7 Gio Dic 12, 2013 1:34 pm

grazie ad entrambi per l'importante arricchimento di informazioni, molto apprezzate  ok capo 

ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  santinello Gio Dic 12, 2013 8:58 pm

ricky7 ha scritto:
squirrel ha scritto:Ma no!!!
Non ha senso per me!
Tra 20anni l'arco no lo usa piu' nessuno...c'e' il carbonio e materiali compositi che hanno superato il legno di tasso..e poi..in cina e' pieno..arrivera' da la!
In 20 anni fai prima a coltivare pioppi!

l'arco è uno strumento millenario e non mi sembra che nessuno lo utilizzi al giorno d'oggi, sono d'accordo con te che nuovi materiali sostituiranno e gia hanno sostituito il legno di tasso per l'utilizzo in arcieria.

abito in pianura anche se il mio obiettivo di vita è la montagna, il senso delle mie domande era per capire se ne potesse valere la pena un impianto di tale essenza e con queste info posso dire di no. al limite qualche pianta per lo sfizio di averla.

perdonatemi sono un giovane con mille idee per la testa.

Buona sera,questo è secondo me lo spirito giusto,se disponi di terreno libero,piantare un po' di piante di tasso sapendo di dover aspettere tempo per vederle crescere e lasciare in dote a chi verrà(come hanno fatto i nostri vecchi)un qualcosa che non si trova con una App o su Google non può che accrescere la tua vita(non nel senso monetario).

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  i'-macchiaiolo Dom Gen 26, 2014 10:28 pm

ho letto ora la vostra discussione, gia parlai del tasso e del suo legno tempo addietro proprio perche mi diletto a costruire archi, ma il mio intervento riguarda altro, il tasso è un'albero PROTETTO, è vietatissimo tagliarlo e per farlo occorrono innumerevoli permessi anche per una sola pianta, con perizia di un'agronomo che ne indichi stato dell'albero e pericolosità per cose o persone, nonchè è un'albero a crescita lentissima, calcola che un tronco di 30 cm potrebbe gia avere sui 50-60 anni di età, il legno paradossalmente ha un valore elevato causa la sua rarità ma è d'interesse solo in pochi ambiti (liuteria, ed ebanisteria), secondo me non conviene impiantare uan tasseta Very Happy 
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Precisiamo

Messaggio  Mr Delta Mer Mag 29, 2019 1:39 pm

Il legno di tasso è di lento accrescimento, ma di grande interesse sotto molteplici punti di vista, non ultimo, come noto, quello squisitamente estetico.
A parte l'impiego nel settore dell'arceria, ultimamente se ne sono scoperte le doti quale fonte d'un alcaloide con spiccate proprietà anti-neoplastiche (antitumorali), motivo per cui in certi areali di accrescimento (specie in Estremo Oriente) se ne teme il rischio di sopravvivenza causa sovrasfruttamento.
Il tasso è stato inoltre utilizzato per secoli nella costruzione di strumenti musicali (liuti, ma non solo) per via dell'aspetto bicolore, così come per le discrete caratteristiche armoniche, tant'è che si fanno anche strum. ad arco con piani armonici di questo legno (es. Lyra di Creta).
Sono un liutaio ed a mia volta lo utilizzo nella costruz. di taluni miei strumenti, per cui garantisco.
È altresì impiegato ampiamente in ebanisteria (tornitura, intarsio, intaglio).
Ritengo dunque che coltivarlo governandolo in maniera da ottenerne tronchi il più possibile netti e regolari sia un'ottima idea, degna di una visione sana delle cose.

Mr Delta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.05.19

Torna in alto Andare in basso

Legno di tasso Empty Re: Legno di tasso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.