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Motosega 2500 falcons painier
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gianluca79
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Re: Motosega 2500 falcons painier
Utilizza la procedura descritta da ferrari-Tractor qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Dan
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Dan
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http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: Motosega 2500 falcons painier
Quoto in pieno!!!!!!!!!!!!gianluca79 ha scritto:a caval donato non si guarda in bocca!
Prova a montare la barra senza la catena, stringi bene il dado e con le mani provi a smuoverla.(prova anche ad usare il tendicatena, ma occhio, con quello vacci piano che è molto delicato, per vedere se scorre avanti e indietro). Se così non si muove, questo fattore può almeno essere escluso.
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Motosega 2500 falcons painier
francesco ho fatto come dici tu ossia ho fissato la barra senza catena ho stretto bene il dado e la barra non si muove! il lamierino a cui mi riferisco e e quello che copre la vite tendi catena
gianluca79- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.12.13
Re: Motosega 2500 falcons painier
Il lamierino è meglio che sia presente, se danneggiato o ondulato può essere lui la causa del male.
Con un minimo di manualità te lo puoi anche costruire, in situazioni di bisogno si può anche omettere ma bisogna fare però molto attenzione che la catena non vada a strisciare contro qualche carter o non sia allineata col pignone, ma solitamente dato lo spessore di qualche decimo del lamierino il tutto rientra ancora in tolleranza (fai qualche taglio, poi smonta la catena e verifica che non ci siano sfregamenti sui carter).
Occhio: devi verificare che senza lamierino la catena sia correttamente lubrificata, alcuni modelli hanno il lamierino sagomato con una scanalatura per guidare l'olio verso il foro di lubrificazione della barra.
In definitiva, una paio di foto aiuterebbero molto (al limite mandale via mail all'indirizzo email dello staff)
Tieni conto che una catena che diventa lasca può essere anche dovuta a poca lubrificazione o ad una catena scadente (cinese), però in questi casi ti basta spegnere e toccare la barra: se è molto calda hai la risposta.
Con un minimo di manualità te lo puoi anche costruire, in situazioni di bisogno si può anche omettere ma bisogna fare però molto attenzione che la catena non vada a strisciare contro qualche carter o non sia allineata col pignone, ma solitamente dato lo spessore di qualche decimo del lamierino il tutto rientra ancora in tolleranza (fai qualche taglio, poi smonta la catena e verifica che non ci siano sfregamenti sui carter).
Occhio: devi verificare che senza lamierino la catena sia correttamente lubrificata, alcuni modelli hanno il lamierino sagomato con una scanalatura per guidare l'olio verso il foro di lubrificazione della barra.
In definitiva, una paio di foto aiuterebbero molto (al limite mandale via mail all'indirizzo email dello staff)
Tieni conto che una catena che diventa lasca può essere anche dovuta a poca lubrificazione o ad una catena scadente (cinese), però in questi casi ti basta spegnere e toccare la barra: se è molto calda hai la risposta.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega 2500 falcons painier
ti invio le foto via mail per me e più semplice! se riesci per favore pubblicale tu
Grazie
Grazie
gianluca79- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.12.13
Re: Motosega 2500 falcons painier
Se la barra non si muove allora il problema può essere imputabile alla catena....una catena scadente, che con il calore prodotto tra lo sfregamento delle pinne di guida sulla barra (aggravato magari da una scarsa lubrificazione), assieme alla mancanza dello spessore dato dal lamierino, si allunga di molto, cioè allentandosi.
Prova con una catena nuova, di buona qualità. Pensa che anche quelle buone, per un certo periodo di rodaggio,(un'ora di tagli al massimo) si allentano costringendoti a fermare tutto e regolare la tensione.
PS: FOTO FOTO FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prova con una catena nuova, di buona qualità. Pensa che anche quelle buone, per un certo periodo di rodaggio,(un'ora di tagli al massimo) si allentano costringendoti a fermare tutto e regolare la tensione.
PS: FOTO FOTO FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Motosega 2500 falcons painier
Ho inviato le foto via mail ho chiesto gentilmente di inserirle nel forum!
gianluca79- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.12.13
Re: Motosega 2500 falcons painier
Pubblico su richiesta dell'utente gianluca79:
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140814.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140815.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140816.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140817.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140818.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140819.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140814.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140815.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140816.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140817.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140818.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140819.jpg
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Motosega 2500 falcons painier
Grazie per aver pubblicato le foto!!!! Ora se possibile cari amici del forum vorrei risolvere il problema
gianluca79- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.12.13
Re: Motosega 2500 falcons painier
non capisco se il lamierino sis stato danneggiato dalla catene, in ogni modo è molto incrostato.
deve essere perfettamente piatto per fare tenuta.
Senza catena ed a motore spento, monta la barra e prova se si muove facendo forza sulla punta, poi monta il lamierino e vedi.
In ogni caso, trattasi di una motosega 100% cinese, non avere troppe aspettative specie se ha barra e catena cinesi
correzione:
hai sostituito barra e catena, quindi questi non dovrebbero essere.
a me francamente il lamierino non sembra rotto, da come ne parli ho capito che ne dovrebbe mancare un pezzo ma non nella zona di contatto con la barra quindi se la barra risulta poco stabile col lamierino la spiegazione più probabile sono le morchie nere che si vedono sulla foto del lamierino che fanno spessore.
deve essere perfettamente piatto per fare tenuta.
Senza catena ed a motore spento, monta la barra e prova se si muove facendo forza sulla punta, poi monta il lamierino e vedi.
In ogni caso, trattasi di una motosega 100% cinese, non avere troppe aspettative specie se ha barra e catena cinesi
correzione:
hai sostituito barra e catena, quindi questi non dovrebbero essere.
a me francamente il lamierino non sembra rotto, da come ne parli ho capito che ne dovrebbe mancare un pezzo ma non nella zona di contatto con la barra quindi se la barra risulta poco stabile col lamierino la spiegazione più probabile sono le morchie nere che si vedono sulla foto del lamierino che fanno spessore.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 27, 2014 3:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega 2500 falcons painier
1. Dalle foto noto che i denti della campana della frizione sono usurati in maniera non uniforme.
2.Escludendo il fatto che la foto sia priva di errori/riflessi dovuti alla luce, mi sembra che la campana frizione non sia in asse rispetto a tutta la motosega: questo si vede soprattutto guardando la frizione che sporge maggiormente da una parte, mentre il rocchetto dallo stesso lato (lato marmitta) rientri maggiormente nella plastica (cioè verso la motosega). I denti del rocchetto usurati mi fanno pensare a tutto ciò.
Per il momento, prova quindi a montare il tutto (senza il lamierino) tendi la catena nella maniera più opportuna e prova a farla girare; se gira normalmente il problema è da ricercare nella catena, mentre se fai fatica a girarla o gira "scattando" il problema è il rocchetto non allineato.
2.Escludendo il fatto che la foto sia priva di errori/riflessi dovuti alla luce, mi sembra che la campana frizione non sia in asse rispetto a tutta la motosega: questo si vede soprattutto guardando la frizione che sporge maggiormente da una parte, mentre il rocchetto dallo stesso lato (lato marmitta) rientri maggiormente nella plastica (cioè verso la motosega). I denti del rocchetto usurati mi fanno pensare a tutto ciò.
Per il momento, prova quindi a montare il tutto (senza il lamierino) tendi la catena nella maniera più opportuna e prova a farla girare; se gira normalmente il problema è da ricercare nella catena, mentre se fai fatica a girarla o gira "scattando" il problema è il rocchetto non allineato.
vfrancesco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Motosega 2500 falcons painier
credo che la lubrificaz vada bene in quanto l olio esce ho provato su un cartone, il lamierino è rotto nel punto in cui si fissa al carter ho messo nelle foto la punta del giravite per indicare il punto dove andrebbe fissato il lamierino
gianluca79- utente registrato
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Re: Motosega 2500 falcons painier
ho corretto ed integrato il mio messaggio precedente, scusate ripropongo l'aggiunta:
a me francamente il lamierino non sembra rotto, da come ne parli ho capito che ne dovrebbe mancare un pezzo ma non nella zona di contatto con la barra quindi se la barra risulta poco stabile col lamierino la spiegazione più probabile sono le morchie nere che si vedono sulla foto del lamierino che fanno spessore.
a me francamente il lamierino non sembra rotto, da come ne parli ho capito che ne dovrebbe mancare un pezzo ma non nella zona di contatto con la barra quindi se la barra risulta poco stabile col lamierino la spiegazione più probabile sono le morchie nere che si vedono sulla foto del lamierino che fanno spessore.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Motosega 2500 falcons painier
il lamierino era di colore nero credo perche le macchie nere sono di vernice la barra e stabile, ho provato a muoverla ma nn va da nessuna parte
gianluca79- utente registrato
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Re: Motosega 2500 falcons painier
se la barra con e senza lamierino non si muove, il lamierino non è il problema.
Potrebbe essere il rocchetto di trascinamento usurato, o un difetto congenito della macchina
dalla foto del rocchetto, noto che la catena tende a girare non al centro ma vicina al bordo
Potrebbe essere il rocchetto di trascinamento usurato, o un difetto congenito della macchina
dalla foto del rocchetto, noto che la catena tende a girare non al centro ma vicina al bordo
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega 2500 falcons painier
Buonasera a tutti, io ho notato che nel foro del carter copricatena in plastica c'é una boccola in acciaio, forse il lamierino aiuta a scaricare la forza di serraggio del dado ( che poi la scarica sulla boccola) su una superficie più ampia anzichè solo su un piccolo cerchietto sulla barra.
E mi pare che la catena abbia mangiato anche un pò di plastica dal corpo macchina, se non ho visto male.
Controllare se il lamierino é bello complanare, magari farne uno un pò piu solido?
E mi pare che la catena abbia mangiato anche un pò di plastica dal corpo macchina, se non ho visto male.
Controllare se il lamierino é bello complanare, magari farne uno un pò piu solido?
Phil-81- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.08.13
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