Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 216 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 216 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega 2500 falcons painier
+8
cpstihl
vfrancesco
vorrei ma non posso
iury1977
Anto86
peppone
fernando62
gianluca79
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Motosega 2500 falcons painier
Utilizza la procedura descritta da ferrari-Tractor qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Dan
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Quoto in pieno!!!!!!!!!!!!gianluca79 ha scritto:a caval donato non si guarda in bocca!
Prova a montare la barra senza la catena, stringi bene il dado e con le mani provi a smuoverla.(prova anche ad usare il tendicatena, ma occhio, con quello vacci piano che è molto delicato, per vedere se scorre avanti e indietro). Se così non si muove, questo fattore può almeno essere escluso.
vfrancesco- utente registrato
francesco ho fatto come dici tu ossia ho fissato la barra senza catena ho stretto bene il dado e la barra non si muove! il lamierino a cui mi riferisco e e quello che copre la vite tendi catena
gianluca79- utente registrato
Il lamierino è meglio che sia presente, se danneggiato o ondulato può essere lui la causa del male.
Con un minimo di manualità te lo puoi anche costruire, in situazioni di bisogno si può anche omettere ma bisogna fare però molto attenzione che la catena non vada a strisciare contro qualche carter o non sia allineata col pignone, ma solitamente dato lo spessore di qualche decimo del lamierino il tutto rientra ancora in tolleranza (fai qualche taglio, poi smonta la catena e verifica che non ci siano sfregamenti sui carter).
Occhio: devi verificare che senza lamierino la catena sia correttamente lubrificata, alcuni modelli hanno il lamierino sagomato con una scanalatura per guidare l'olio verso il foro di lubrificazione della barra.
In definitiva, una paio di foto aiuterebbero molto (al limite mandale via mail all'indirizzo email dello staff)
Tieni conto che una catena che diventa lasca può essere anche dovuta a poca lubrificazione o ad una catena scadente (cinese), però in questi casi ti basta spegnere e toccare la barra: se è molto calda hai la risposta.
Con un minimo di manualità te lo puoi anche costruire, in situazioni di bisogno si può anche omettere ma bisogna fare però molto attenzione che la catena non vada a strisciare contro qualche carter o non sia allineata col pignone, ma solitamente dato lo spessore di qualche decimo del lamierino il tutto rientra ancora in tolleranza (fai qualche taglio, poi smonta la catena e verifica che non ci siano sfregamenti sui carter).
Occhio: devi verificare che senza lamierino la catena sia correttamente lubrificata, alcuni modelli hanno il lamierino sagomato con una scanalatura per guidare l'olio verso il foro di lubrificazione della barra.
In definitiva, una paio di foto aiuterebbero molto (al limite mandale via mail all'indirizzo email dello staff)
Tieni conto che una catena che diventa lasca può essere anche dovuta a poca lubrificazione o ad una catena scadente (cinese), però in questi casi ti basta spegnere e toccare la barra: se è molto calda hai la risposta.
ferrari-tractor- Moderatori
ti invio le foto via mail per me e più semplice! se riesci per favore pubblicale tu
Grazie
Grazie
Se la barra non si muove allora il problema può essere imputabile alla catena....una catena scadente, che con il calore prodotto tra lo sfregamento delle pinne di guida sulla barra (aggravato magari da una scarsa lubrificazione), assieme alla mancanza dello spessore dato dal lamierino, si allunga di molto, cioè allentandosi.
Prova con una catena nuova, di buona qualità. Pensa che anche quelle buone, per un certo periodo di rodaggio,(un'ora di tagli al massimo) si allentano costringendoti a fermare tutto e regolare la tensione.
PS: FOTO FOTO FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prova con una catena nuova, di buona qualità. Pensa che anche quelle buone, per un certo periodo di rodaggio,(un'ora di tagli al massimo) si allentano costringendoti a fermare tutto e regolare la tensione.
PS: FOTO FOTO FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho inviato le foto via mail ho chiesto gentilmente di inserirle nel forum!
Pubblico su richiesta dell'utente gianluca79:
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140814.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140815.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140816.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140817.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140818.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140819.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140814.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140815.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140816.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140817.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140818.jpg
https://i.servimg.com/u/f39/18/22/56/48/20140819.jpg
Anto86- UTENTE BANNATO
Grazie per aver pubblicato le foto!!!! Ora se possibile cari amici del forum vorrei risolvere il problema
non capisco se il lamierino sis stato danneggiato dalla catene, in ogni modo è molto incrostato.
deve essere perfettamente piatto per fare tenuta.
Senza catena ed a motore spento, monta la barra e prova se si muove facendo forza sulla punta, poi monta il lamierino e vedi.
In ogni caso, trattasi di una motosega 100% cinese, non avere troppe aspettative specie se ha barra e catena cinesi
correzione:
hai sostituito barra e catena, quindi questi non dovrebbero essere.
a me francamente il lamierino non sembra rotto, da come ne parli ho capito che ne dovrebbe mancare un pezzo ma non nella zona di contatto con la barra quindi se la barra risulta poco stabile col lamierino la spiegazione più probabile sono le morchie nere che si vedono sulla foto del lamierino che fanno spessore.
deve essere perfettamente piatto per fare tenuta.
Senza catena ed a motore spento, monta la barra e prova se si muove facendo forza sulla punta, poi monta il lamierino e vedi.
In ogni caso, trattasi di una motosega 100% cinese, non avere troppe aspettative specie se ha barra e catena cinesi
correzione:
hai sostituito barra e catena, quindi questi non dovrebbero essere.
a me francamente il lamierino non sembra rotto, da come ne parli ho capito che ne dovrebbe mancare un pezzo ma non nella zona di contatto con la barra quindi se la barra risulta poco stabile col lamierino la spiegazione più probabile sono le morchie nere che si vedono sulla foto del lamierino che fanno spessore.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 27, 2014 3:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
1. Dalle foto noto che i denti della campana della frizione sono usurati in maniera non uniforme.
2.Escludendo il fatto che la foto sia priva di errori/riflessi dovuti alla luce, mi sembra che la campana frizione non sia in asse rispetto a tutta la motosega: questo si vede soprattutto guardando la frizione che sporge maggiormente da una parte, mentre il rocchetto dallo stesso lato (lato marmitta) rientri maggiormente nella plastica (cioè verso la motosega). I denti del rocchetto usurati mi fanno pensare a tutto ciò.
Per il momento, prova quindi a montare il tutto (senza il lamierino) tendi la catena nella maniera più opportuna e prova a farla girare; se gira normalmente il problema è da ricercare nella catena, mentre se fai fatica a girarla o gira "scattando" il problema è il rocchetto non allineato.
2.Escludendo il fatto che la foto sia priva di errori/riflessi dovuti alla luce, mi sembra che la campana frizione non sia in asse rispetto a tutta la motosega: questo si vede soprattutto guardando la frizione che sporge maggiormente da una parte, mentre il rocchetto dallo stesso lato (lato marmitta) rientri maggiormente nella plastica (cioè verso la motosega). I denti del rocchetto usurati mi fanno pensare a tutto ciò.
Per il momento, prova quindi a montare il tutto (senza il lamierino) tendi la catena nella maniera più opportuna e prova a farla girare; se gira normalmente il problema è da ricercare nella catena, mentre se fai fatica a girarla o gira "scattando" il problema è il rocchetto non allineato.
credo che la lubrificaz vada bene in quanto l olio esce ho provato su un cartone, il lamierino è rotto nel punto in cui si fissa al carter ho messo nelle foto la punta del giravite per indicare il punto dove andrebbe fissato il lamierino
ho corretto ed integrato il mio messaggio precedente, scusate ripropongo l'aggiunta:
il lamierino era di colore nero credo perche le macchie nere sono di vernice la barra e stabile, ho provato a muoverla ma nn va da nessuna parte
se la barra con e senza lamierino non si muove, il lamierino non è il problema.
Potrebbe essere il rocchetto di trascinamento usurato, o un difetto congenito della macchina
dalla foto del rocchetto, noto che la catena tende a girare non al centro ma vicina al bordo
Potrebbe essere il rocchetto di trascinamento usurato, o un difetto congenito della macchina
dalla foto del rocchetto, noto che la catena tende a girare non al centro ma vicina al bordo
Buonasera a tutti, io ho notato che nel foro del carter copricatena in plastica c'é una boccola in acciaio, forse il lamierino aiuta a scaricare la forza di serraggio del dado ( che poi la scarica sulla boccola) su una superficie più ampia anzichè solo su un piccolo cerchietto sulla barra.
E mi pare che la catena abbia mangiato anche un pò di plastica dal corpo macchina, se non ho visto male.
Controllare se il lamierino é bello complanare, magari farne uno un pò piu solido?
E mi pare che la catena abbia mangiato anche un pò di plastica dal corpo macchina, se non ho visto male.
Controllare se il lamierino é bello complanare, magari farne uno un pò piu solido?
Phil-81- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Frizione motosega Teknopower PN 2500
» Valvola sfiato serbatoio motosega 2500
» Anticipo dubbio zm 2500
» Valvola sfiato serbatoio motosega 2500
» Anticipo dubbio zm 2500
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2