Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 314 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 311 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ferruccio, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega 2500 falcons painier
+8
cpstihl
vfrancesco
vorrei ma non posso
iury1977
Anto86
peppone
fernando62
gianluca79
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motosega 2500 falcons painier
Buona sera e complimenti per il forum!
Mi hanno regalato una motosega 2500 falcons painier è una macchina usata ma che parte bene, ma vorrei regolare al meglio carburazione e mandata di olio sulla catena, vorrei effettuare al meglio il tiraggio della catena e cercare anche di pulirla e manutenerla al meglio. Non sono un esperto ma ho tanta voglia di imparare, inoltre se possibile potrei avere
il manuale di uso e manutenzione. Datemi consigli grazie
Mi hanno regalato una motosega 2500 falcons painier è una macchina usata ma che parte bene, ma vorrei regolare al meglio carburazione e mandata di olio sulla catena, vorrei effettuare al meglio il tiraggio della catena e cercare anche di pulirla e manutenerla al meglio. Non sono un esperto ma ho tanta voglia di imparare, inoltre se possibile potrei avere
gianluca79- utente registrato
Re: Motosega 2500 falcons painier
dalla sigla del modello mi sembra di capire che è una di quelle motoseghe che un tempo le regalavano nel fustino del TIDE
manuale uso manutenzione? se è una copia delle zenoah bene altrimenti...
manuale uso manutenzione? se è una copia delle zenoah bene altrimenti...
fernando62- ex moderatori
gianluca79 ha scritto:Buona sera e complimenti per il forum!
ciao e benvenuto sulle nostre pagine.
allora...non ti offendere ma la tua motosega è un fabbricato cinese e si vende on line negli USA a 40 dollari l'una. quindi manuali di uso e manutenzione nemmeno a pensarci (realizzare e stamparne uno costerebbe un quarto del valore dell'intera motosega).
tuttavia è una copia della zenoah g2500...quindi in linea puramente teorica potresti prendere ad esempio il manuale di uso e manutenzione dell'originale...sempre considerando però che la tua è una copia economica.
qui il manuale di uso e manutenzione della zenoah g2500:
http://www.zenoah.co.jp/int/downloads/?query=G2500T&types=O
da prendere con le dovute cautele poiché, essendo una copia cinese la tua è fatta con materiali assai economici, potresti anche dare uno sguardo al manuale officina della zenoah g2500:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7051-zenoah-g2500t-service
se hai bisogno di aiuto noi siamo qui per questo.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
falcons 2500
Grazie per la celerità della risposta,
Se avete comunque consigli da darmi in merito ad una ottimizzazione nell'utilizzo della macchina sono ben accetti
Se avete comunque consigli da darmi in merito ad una ottimizzazione nell'utilizzo della macchina sono ben accetti
innanzitutto ti spiego come funziona il forum.
per rispondere ad un argomento già esistente devi cliccare POST REPLY
ti si apre una schermata così
non scrivere nulla nella striscia del titolo (quello serve solo se vuoi aprire una nuova discussione) e posta nel riquadro grande.
per venire alla tua motosega: che cosa devi farci? su che essenze e per quanti quintali annui la usi?
per rispondere ad un argomento già esistente devi cliccare POST REPLY
ti si apre una schermata così
non scrivere nulla nella striscia del titolo (quello serve solo se vuoi aprire una nuova discussione) e posta nel riquadro grande.
per venire alla tua motosega: che cosa devi farci? su che essenze e per quanti quintali annui la usi?
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ciao Peppone,
Io la macchina la uso di tanto in tanto per tagliare qualche ramo secco in giardino o un po di legna di olivo per il camino, la utilizzo in maniera sporadica ma mi può capitate anche di usarla un po di più. Diciamo che al di la dell'uso che ne dovrò fare mi piace tenere gli attrezzi al meglio.
Ma le istruzioni in italiano si possono trovare?
Io la macchina la uso di tanto in tanto per tagliare qualche ramo secco in giardino o un po di legna di olivo per il camino, la utilizzo in maniera sporadica ma mi può capitate anche di usarla un po di più. Diciamo che al di la dell'uso che ne dovrò fare mi piace tenere gli attrezzi al meglio.
Ma le istruzioni in italiano si possono trovare?
Ultima modifica di peppone il Mer Dic 18, 2013 1:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. usate il tasto EDIT per aggiungere qualcosa ad un post appena pubblicato. grazie)
Se il tuo problema consiste in queste cose qui sul forum ci son parecchie cose da poter leggere, ad esempio:gianluca79 ha scritto: ma vorrei regolare al meglio carburazione e mandata di olio sulla catena, vorrei effettuare al meglio il tiraggio della catena e cercare anche di pulirla e manutenerla al meglio.
- https://lamotosega.forumattivo.com/t475-tensionamento-catena
- https://lamotosega.forumattivo.com/t63-regolazione-dei-limitatori
- https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
Poi c'è anche dell'altro se vai a curiosare in "motoseghe moderne" --> "manutenzione della motosega"
Se poi hai un qualcosa di specifico di cui vuoi parlare basta aprire un nuovo argomento nella sezione opportuna.
Sul manuale in italiano non saprei. Provalo a cercare online. Ma guarda che sul forum trovi tutte le cose utili da fare sulla mts, che se poi non è nello specifico quel modello non è un problema. Trovi dalla manutenzione alle tecniche di taglio, a come aggiustare una carburazione ed a come sostituire membrane ecc. Trovi tutto scritto in italiano ma non specifico per la tua mts, ma da questo lato le mts si curano tutte allo stesso modo.
Anto86- UTENTE BANNATO
Richiesta informazioni
Salve,
Ho da porvi una domanda utilizzando la mia motosega falcons 2500 dopo un paio di minuti di utilizzo su qualsiasi tipo di legname la catena si allenta e devo fermarmi per tenderla nuovamente è normale? c'e qualcosa che posso fare?
Grazie
Ho da porvi una domanda utilizzando la mia motosega falcons 2500 dopo un paio di minuti di utilizzo su qualsiasi tipo di legname la catena si allenta e devo fermarmi per tenderla nuovamente è normale? c'e qualcosa che posso fare?
Grazie
Potresti non aver stretto bene i dadi dei prigionieri che serrano la barra, potrebbe essere il rocchetto di trascinamento della catena sull'albero motore usurato e quindi la catena tende a scivolare nel punto più basso, oppure potrebbe essere una catena un po' vecchia con i rivetti ormai ballerini, che con il surriscaldarsi si allenta un po'. Le cause possono essere diverse, dai un occhio
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
non è assolutamente normale.gianluca79 ha scritto:Salve,
Grazie
oltre a quanto dettoti da iury prima di me aggiungo che, essendo la tua una motosega cinese, molto probabilmente anche la catena è pura cina.
le catene cinesi hanno la curiosa prerogativa di allentarsi ogni 60 secondi poiché i rivetti che le assemblano e le maglie stesse sono fatte con la bava di ragno (per dire...).
Per me la cosa e piu' facile da fare e sostituire la catena e in questo senso vorrei un vostro consiglio, per tutte le altre cose gentilmente potreste spiegarmi meglio di cosa si tratta grazie
Scusate se vi rompo ma se dovessi comprare una catena nuova come mi devo comportare in merito, inoltre i dati a cui fate riferimento sono quelli che fissano la barra e il carter che si avvitano e svitano con la chiave candela? Come faccio a capire che la ruota di trascinamento è usurata? Grazie
allora...gianluca79 ha scritto:Scusate se vi rompo ma se dovessi comprare una catena nuova come mi devo comportare in merito, inoltre i dati a cui fate riferimento sono quelli che fissano la barra e il carter che si avvitano e svitano con la chiave candela? Come faccio a capire che la ruota di trascinamento è usurata? Grazie
se intendi comprare una catena nuova smonta quella vecchia, recati dal negoziante di articoli agricoli della tua zona con la catena e chiedigli di darti una catena uguale di marca Oregon o Stihl o Carlton o Cambridge.
non ho capito cosa intendi dire con "i dati a cui fate riferimento sono quelli che fissano la barra e il carter che si avvitano e svitano con la chiave candela?"
per capire se il pignone è usurato smonti la catena e guardi se i denti di trascinamento del pignone son gravemente segnati (se hai dubbi fotografa e posta sul forum).
La cosa più semplice da fare è:
prendi con te la motosega, vai da un rivenditore di mts, con il campione in mano il commesso ti dà una catena nuova, giusta per le tue esigenze, se hai bisogno magari la montate insieme, il commesso ti può aiutare a capire se il pignone è usurato o da cambiare.
Certo devi andare da una persona che conosci, che sia onesto e preparato altrimenti rischi che ti voglia vendere una mts nuova senza un motivo tecnico valido.
PS stà sempre nella serietà del venditore aiutare al meglio il cliente che ha bisogno di aiuto.
prendi con te la motosega, vai da un rivenditore di mts, con il campione in mano il commesso ti dà una catena nuova, giusta per le tue esigenze, se hai bisogno magari la montate insieme, il commesso ti può aiutare a capire se il pignone è usurato o da cambiare.
Certo devi andare da una persona che conosci, che sia onesto e preparato altrimenti rischi che ti voglia vendere una mts nuova senza un motivo tecnico valido.
PS stà sempre nella serietà del venditore aiutare al meglio il cliente che ha bisogno di aiuto.
vorrei ma non posso- utente registrato
Scusa Peppone intendevo i dadi che bloccano i prigionieri a cui fa riferimento iury
si: quelli sono i dadi che serrano la barra ed il carter copribarra al corpo macchina stringendosi sui prigionieri.gianluca79 ha scritto:Scusa Peppone intendevo i dadi che bloccano i prigionieri a cui fa riferimento iury
aiutoo
Ho cambiato la catena, il pignone sembra buono ma la caena continua ad allentarsi
dopo un paio di minuti, un mio conoscente mi ha detto che può essere il lamierino che separa il carter in plastica dalla catana che e rovinato!? Inoltre non tiene il minimo come lascio l'accelleratore si spegne.
Nel mio Paese tutti si dicono meccanici ma mi
sa che.......... Chi fa da se fa per tre!!
dopo un paio di minuti, un mio conoscente mi ha detto che può essere il lamierino che separa il carter in plastica dalla catana che e rovinato!? Inoltre non tiene il minimo come lascio l'accelleratore si spegne.
Nel mio Paese tutti si dicono meccanici ma mi
sa che.......... Chi fa da se fa per tre!!
catena che si allenta
Buona sera, giorni fa ho chiesto informazioni circa il fatto che la catena della mia mts si allenta in continuazione dopo alcuni minuti di lavoro ma non ho ricevuto alcuna risposta (saranno le ferie) ad ogni modo ho notato che c'e un lamierino che andrebbe avvitato su carter copricatena che rotto ossia non si puo fissare più sul carter in quanto spezzato può essere questa la causa del allentamento della catena? Si puo cambiare? E necessario anche cambiare la vite di regolazione? Per favore rispondete ho un po di lavori da fare ! Grazie Amici
Ultima modifica di Anto86 il Ven Ago 22, 2014 7:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione topic.)
Se ci dici marca e modello della motosega sarebbe tutto molto più semplice...
I dadi del carter catena sono ben stretti? La barra e la catena sono originali?
I dadi del carter catena sono ben stretti? La barra e la catena sono originali?
vfrancesco- utente registrato
Falcons painer 2500 e una mts 'cinese? simile a uno zenoah la barra e la catena sono nuovi c'e solo un dado che stringe bene
e' una macchina usata che mi hanno regalato, e grazie anche all'aiuto del forum ho rimesso in funzione!!!!! Buttarla via mi dispiace
e' una macchina usata che mi hanno regalato, e grazie anche all'aiuto del forum ho rimesso in funzione!!!!! Buttarla via mi dispiace
Ultima modifica di Ghepardo il Ven Ago 22, 2014 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi. Per aggiunte entro la mezzora usare il tasto edit)
http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te/3-fuori-tema/21528-aiutttttttttttttttoooooooo.html
cpstihl- utente registrato
Caspita che occhio di falco!!!!!!!!!
Non sono esperto ma la risposta che ti hanno dato nell'altro forum ha la stessa serietà della motosega che ti ritrovi per le mani. Una barra che si sposta facendo leva con l'arpione è l'ultima cosa che deve succedere usando questi attrezzi.
La barra è vincolata ai prigionieri che si incastrano su una sua scanalatura, questa può muoversi avanti e indietro (vedi il tendicatena), ma la sua punta non può MAI muoversi in su e giù (certo, qualche millimetro ci sta, ma non da fare allentare di tanto la catena).
Oppure potresti essere Hulk
Secondo me i cinesi (se è simile alla zenoah è di sicuro cinese) hanno accoppiato la tua mts con una barra la cui scanalatura sia MOLTO più larga del diametro dei prigionieri, ma se stringi bene bene i dadi comunque la barra dovrebbe rimanere al suo posto..........sentiamo altri pareri, magari dai più esperti...........
Non sono esperto ma la risposta che ti hanno dato nell'altro forum ha la stessa serietà della motosega che ti ritrovi per le mani. Una barra che si sposta facendo leva con l'arpione è l'ultima cosa che deve succedere usando questi attrezzi.
La barra è vincolata ai prigionieri che si incastrano su una sua scanalatura, questa può muoversi avanti e indietro (vedi il tendicatena), ma la sua punta non può MAI muoversi in su e giù (certo, qualche millimetro ci sta, ma non da fare allentare di tanto la catena).
Oppure potresti essere Hulk
Secondo me i cinesi (se è simile alla zenoah è di sicuro cinese) hanno accoppiato la tua mts con una barra la cui scanalatura sia MOLTO più larga del diametro dei prigionieri, ma se stringi bene bene i dadi comunque la barra dovrebbe rimanere al suo posto..........sentiamo altri pareri, magari dai più esperti...........
vfrancesco- utente registrato
qualche foto della macchina e la parte di fissaggio barra..aiuterebbe a capire meglio..
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Buonasera, visto che barra e catena sono nuovi perché li hai sostituiti da poco, e sicuramente hai controllato che l'asola dove passa l'olio è in corrispondenza del foro, non hai fatto caso se magari subito dopo un taglio la catena sembra stranamente calda?
Forse scaldandosi si allenta un po', e unito al fatto che la barra ha un certo gioco sulla scanalatura e solo un prigioniero stringe, i giochi si sommano.
Forse ti converrebbe iniziare con il sostituire il prigioniero che non tiene e controllare la lubrificazione della catena.
Il carterino a cui accenni se non sbaglio serve a evitare che segatura vada a finire nel foro lubrificazione, era nel topic"lamierino sulla barra" di nitro52.
Forse scaldandosi si allenta un po', e unito al fatto che la barra ha un certo gioco sulla scanalatura e solo un prigioniero stringe, i giochi si sommano.
Forse ti converrebbe iniziare con il sostituire il prigioniero che non tiene e controllare la lubrificazione della catena.
Il carterino a cui accenni se non sbaglio serve a evitare che segatura vada a finire nel foro lubrificazione, era nel topic"lamierino sulla barra" di nitro52.
Phil-81- utente registrato
Controllo il tutto! Cmq grazie per l'interessamento almeno qua sono stato preso in considerazione! Su di un altro forum molto noto sono stato preso in giro per il fatto di avere una macchina cinese e mi sembra poco serio !, anche perchè a caval donato non si guarda in bocca! Cmq la catena risulta essere calda ma anche lubrificata, controllo se la barra è ben salda ai prigionieri il lamierino a cui faccio riferimento è quello che copre il tendicatena che dovrebbe avvitarsi sul carter ma è rotto! Cercherò di postare un po di foto
come si allegano le foto?
come si allegano le foto?
Ultima modifica di Dan56k il Sab Ago 23, 2014 7:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi: usare il tasto edit per modificare)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Frizione motosega Teknopower PN 2500
» Valvola sfiato serbatoio motosega 2500
» Anticipo dubbio zm 2500
» Valvola sfiato serbatoio motosega 2500
» Anticipo dubbio zm 2500
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2