Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 397 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, ferrari-tractor, gcabizza, m150, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
presentazione e info su homelite XL Automatic
+11
Nonno_sprint
murdock
nitro52
peppone
amelanchier
frozik
badde salighes
riky86
dautàrr
falcetto
gas guzzler
15 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
presentazione e info su homelite XL Automatic
salve a tutti! mi chiamo Pietro, sono iscritto da un po' di tempo ma mi presento solo ora perché vorrei rimettere in sesto questa motosega che sto per presentarvi!
si tratta di una Homelite Super XL Automatic degli anni '70 o '80 credo... era appartenuta a mio nonno, poi a mio padre, ed ora a me... da qualche anno la utilizzo insieme ad una più leggera Stihl per fare una 50ina di q.li l'anno per legna propria, e fin'ora è andata sempre piuttosto bene, a parte il fatto che a scaldare e ad andare "in temperatura" e rendere a dovere, ci metteva sempre un pochino...
l'ultima volta che l'ho utilizzata, qualche mese fa, di punto in bianco ha cominciato ad andar male non accettando più l'affondo del gas... non saliva di giri e si affogava, mentre a minimo andava bene. ieri ho cominciato a smontarla anche per pulirla tutta (io non l'avevo mai fatto...) e ci ho trovato veramente i mostri dentro... credo non sia stata mai veramente pulita... intorno alla frizione una pappa di segatura mista ad olio che non avevo mai visto, anche nelle parti poco raggiungibili una schifezza incredibile... ho capito anche perché scaldava parecchio... perché non raffreddava bene.. comunque... a parte il discorso dell'accelerazione, che credo dipenda dal circuito del massimo del carburatore sporco, ho trovato la valvola a lamelle (è una valvola con quattro petali messi sopra-sotto-destra-sinistra) con un petalo spezzato in senso longitudinale (domani metto foto)... credo anche questo, o forse solo questo, influisca decisamente al malfunzionamento della macchina... ora, le cose da risolvere son due: la prima, reperire il petalo spezzato, e chiedo a voi se sapreste indicarmi qualcuno in Italia che lo possa recuperare, nuovo o usato... altrimenti direttamente in USA ho già trovato un paio di rivenditori che eventualmente spedirebbero.... la seconda, è che devo aprire la macchina per verificare che il metallo del petalo spezzato, non abbia fatto danni all'interno.... a tal proposito, pensavo che già levando il cilindro, si riesca a vedere qualcosa nella camera dell'albero motore... voi che ne pensate??? la motosega è uguale identica a questa in foto! un saluto a tutti!
si tratta di una Homelite Super XL Automatic degli anni '70 o '80 credo... era appartenuta a mio nonno, poi a mio padre, ed ora a me... da qualche anno la utilizzo insieme ad una più leggera Stihl per fare una 50ina di q.li l'anno per legna propria, e fin'ora è andata sempre piuttosto bene, a parte il fatto che a scaldare e ad andare "in temperatura" e rendere a dovere, ci metteva sempre un pochino...
l'ultima volta che l'ho utilizzata, qualche mese fa, di punto in bianco ha cominciato ad andar male non accettando più l'affondo del gas... non saliva di giri e si affogava, mentre a minimo andava bene. ieri ho cominciato a smontarla anche per pulirla tutta (io non l'avevo mai fatto...) e ci ho trovato veramente i mostri dentro... credo non sia stata mai veramente pulita... intorno alla frizione una pappa di segatura mista ad olio che non avevo mai visto, anche nelle parti poco raggiungibili una schifezza incredibile... ho capito anche perché scaldava parecchio... perché non raffreddava bene.. comunque... a parte il discorso dell'accelerazione, che credo dipenda dal circuito del massimo del carburatore sporco, ho trovato la valvola a lamelle (è una valvola con quattro petali messi sopra-sotto-destra-sinistra) con un petalo spezzato in senso longitudinale (domani metto foto)... credo anche questo, o forse solo questo, influisca decisamente al malfunzionamento della macchina... ora, le cose da risolvere son due: la prima, reperire il petalo spezzato, e chiedo a voi se sapreste indicarmi qualcuno in Italia che lo possa recuperare, nuovo o usato... altrimenti direttamente in USA ho già trovato un paio di rivenditori che eventualmente spedirebbero.... la seconda, è che devo aprire la macchina per verificare che il metallo del petalo spezzato, non abbia fatto danni all'interno.... a tal proposito, pensavo che già levando il cilindro, si riesca a vedere qualcosa nella camera dell'albero motore... voi che ne pensate??? la motosega è uguale identica a questa in foto! un saluto a tutti!
gas guzzler- utente registrato
Re: presentazione e info su homelite XL Automatic
La tua motosega dovrebbe essere quella descritta qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/9f34db001d6d6f6e88256c26004d6e0a?OpenDocument
Se davvero manca una lamella è normale che non funzioni bene poiché le lamelle fanno il lavoro di una valvola unidirezionale.
E' probabile, ma non al 100%, che sia all'interno dei carter e non abbia ancora interferito con i volani dell'albero motore. Devi togliere il cilindro per poter visionare.
Ricordati che è una motosega sprovvista di dispositivi di sicurezza .....
Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/9f34db001d6d6f6e88256c26004d6e0a?OpenDocument
Se davvero manca una lamella è normale che non funzioni bene poiché le lamelle fanno il lavoro di una valvola unidirezionale.
E' probabile, ma non al 100%, che sia all'interno dei carter e non abbia ancora interferito con i volani dell'albero motore. Devi togliere il cilindro per poter visionare.
Ricordati che è una motosega sprovvista di dispositivi di sicurezza .....
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
ti ringrazio! si è esattamente lei! senza la protezione superiore in plastica... sarà stata rimossa nel tempo...
anche io a questo punto, penso sia esclusivamente colpa della lamella... al minimo riesce a stare in moto perché la pressione è poca all'interno del carter, e il pistone riesce comunque ad aspirare dal carburatore... quando si chiede potenza, la pressione aumenta e dal carter, invece che andare al cilindro la miscela è libera di tornare dentro al carburatore... è corretto il mio ragionamento?
dunque devo aprire per forza.. il pezzo della lamella è per forza li dentro... magari s'è incastrato da qualche parte prima di finire nel condotto che va al cilindro, perché la camera di scoppio sembra integra (per il poco che si vede dallo scarico e dal foro candela).
anche io a questo punto, penso sia esclusivamente colpa della lamella... al minimo riesce a stare in moto perché la pressione è poca all'interno del carter, e il pistone riesce comunque ad aspirare dal carburatore... quando si chiede potenza, la pressione aumenta e dal carter, invece che andare al cilindro la miscela è libera di tornare dentro al carburatore... è corretto il mio ragionamento?
dunque devo aprire per forza.. il pezzo della lamella è per forza li dentro... magari s'è incastrato da qualche parte prima di finire nel condotto che va al cilindro, perché la camera di scoppio sembra integra (per il poco che si vede dallo scarico e dal foro candela).
Ciao, credo che falcetto intenda che è senza dispositivo di bloccaggio catena. Vedere questa macchina mi fa ringiovanire di 30 anni!!
Zao e in bocca al lupo!
Zao e in bocca al lupo!
dautàrr- utente registrato
ciao ragazzi! oggi ho smontato quasi tutta la macchina! ho levato il volano, la bobina, il carter serbatoio carburante, il cilindro, e pulito bene il carburatore... il problema è che pensavo di trovare residui della lamella spezzata all'interno della camera di manovella, ed invece niente di niente... l'albero motore gira benissimo senza alcuna interferenza... dove può essere finita??? è un residuo di circa 4 x 20mm.. non può essersi mica disintegrata così... o si??
Ciao, potrebbe essere stata espulsa dallo scarico.
Puoi fare una foto del pacco lamellare?
Puoi fare una foto del pacco lamellare?
riky86- utente registrato
Bisogna chiarire altrimenti andiamo fuori strada:
Il pacco lamelle sfocia in corrispondenza della camera di manovella o no?
Se sì (come penso) per essere espulsa dallo scarico deve risalire dai travasi e lasciare segni evidenti sul cielo del pistone. Saluti
Se sì (come penso) per essere espulsa dallo scarico deve risalire dai travasi e lasciare segni evidenti sul cielo del pistone. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
mmmh no, dallo scarico non credo perché c'è una paratia che impedisce l'ingresso, ed uscita, di corpi estranei... appena mi è possibile farò tutte le foto! vorrei documentare bene...
una info: non son riuscito a levare via il pacco frizione... questo ha tre fori sulla superficie, ma non sono filettati, come per metterci un estrattore a tirare... sembrano più per un estrattore a girare, ma non sono sicuro... qualcuno saprebbe aiutarmi?
una curiosità, dove potrei trovare il manuale di officina?
grazie!
una info: non son riuscito a levare via il pacco frizione... questo ha tre fori sulla superficie, ma non sono filettati, come per metterci un estrattore a tirare... sembrano più per un estrattore a girare, ma non sono sicuro... qualcuno saprebbe aiutarmi?
una curiosità, dove potrei trovare il manuale di officina?
grazie!
Ti serve una cosa come il terzo a destra in basso. Con albero motore bloccato girare in senso orario. Salutigas guzzler ha scritto:una info: non son riuscito a levare via il pacco frizione... questo ha tre fori sulla superficie, ma non sono filettati, come per metterci un estrattore a tirare... sembrano più per un estrattore a girare, ma non sono sicuro... qualcuno saprebbe aiutarmi?
https://lamotosega.forumattivo.com/t11711-estrattori-volano#121810
falcetto- Moderatori
si certo, l'ammissione è nel carter!falcetto ha scritto:Bisogna chiarire altrimenti andiamo fuori strada:
sul pistone non ci sono tracce particolari d'usura... così come il cilindro, nessuna rigatura anomala... di leggermente anomalo, solo la biella, sia sull'albero sia sullo spinotto, ha parecchio gioco assiale, ma questo non centra nulla... a questo punto, sto pensando che la rottura del petalo risalga a parecchio tempo fa, e che magari, si sia disintegrato senza far danni...
grazie! gentilissimo! appena posso vedrò di costruirmelo ed "operare"... ora che ci sono vorrei dare una bella pulita ovunque sia possibile arrivare!falcetto ha scritto:Ti serve una cosa come il terzo a destra in basso. Con albero motore bloccato girare in senso orario. Salutigas guzzler ha scritto:una info: non son riuscito a levare via il pacco frizione... questo ha tre fori sulla superficie, ma non sono filettati, come per metterci un estrattore a tirare... sembrano più per un estrattore a girare, ma non sono sicuro... qualcuno saprebbe aiutarmi?
https://lamotosega.forumattivo.com/t11711-estrattori-volano#121810
ho acquistato anche il petalo mancante... 8$ + 7$ di spedizione, direttamente dagli USA, speriamo non ci metta troppo ad arrivare...
Blocchi il pistone , con una cordicella pulita messa all'interno del cilindro nel foro della candela, poi per svitare devi avvitare in senso orario, prova con una chiave per ghiere, alcune sono regolabili , sarebbe un chiave tipo quelle che ti danno con la ventola per cambiare il disco..
Ultima modifica di Dan56k il Lun Gen 06, 2014 7:28 am - modificato 4 volte. (Motivazione : Collegato messaggi consecutivi)
@Dan56k, ho visto il mess modificato, ma questo:
"Blocchi il pistone , con una cordicella pulita messa all'interno del cilindro nel foro della candela, poi per svitare devi avvitare in senso orario, prova con una chiave per ghiere, alcune sono regolabili , sarebbe un chiave tipo quelle che ti danno con la ventola per cambiare il disco.." non è una mia risposta e non so di chi sia....
comunque oggi mi son costruito un estrattore artigianale ricavato da un altro estrattore esistente, ho levato il pacco frizioni, ed ho avuto accesso alla "pompetta" che manda olio per la lubrificazione della catena... a dire il vero ne ignoravo anche l'esistenza, visto che la lubrificazione, fin'ora, avveniva esclusivamente dalla pompetta a mano... e ho capito anche il perché della sigla "Automatic"... questa non son riuscito a levarla, è tenuta in sede da un collare calettato sull'albero che non ne ha voluto sapere di venir fuori...
anche oggi non ho avuto modo di fare foto... arriveranno tutte insieme!
"Blocchi il pistone , con una cordicella pulita messa all'interno del cilindro nel foro della candela, poi per svitare devi avvitare in senso orario, prova con una chiave per ghiere, alcune sono regolabili , sarebbe un chiave tipo quelle che ti danno con la ventola per cambiare il disco.." non è una mia risposta e non so di chi sia....
comunque oggi mi son costruito un estrattore artigianale ricavato da un altro estrattore esistente, ho levato il pacco frizioni, ed ho avuto accesso alla "pompetta" che manda olio per la lubrificazione della catena... a dire il vero ne ignoravo anche l'esistenza, visto che la lubrificazione, fin'ora, avveniva esclusivamente dalla pompetta a mano... e ho capito anche il perché della sigla "Automatic"... questa non son riuscito a levarla, è tenuta in sede da un collare calettato sull'albero che non ne ha voluto sapere di venir fuori...
anche oggi non ho avuto modo di fare foto... arriveranno tutte insieme!
come promesso, ecco le foto!
blocco motore disassemblato, lato frizione
campana frizione e pacco lamelle
pacco lamellare e lamella rotta
lamella integra e lamella rotta
campana e pacco frizione
carburatore, questo già pulito e riassemblato
carburatore con gruppo bobina ed accensione a puntine
le puntine (tutto da pulire bene ovviamente)
il "dosatore" automatico olio... non so come si chiami correttamente
e questa è la "rondella" che non riesco a levare... gira sull'albero ma non vien bene tirarla fuori... credo che dovrò romperla e poi tornirne una nuova
parte dell'imbiellaggio
cilindro e volano
interno cilindro (non si vede granché dalla foto ma la superficie è buona)
numeri di serie
carter avviamento e impugnatura
è tutto per ora... quando smonto tutto, farò una bella pulizia generale con solvente, e vedo se tutto funziona a dovere... come dicevo in precedenza, il dispositivo per la lubrificazione non credo stesse funzionando...
ogni consiglio su come procedere è ben accetto!
spero le foto siano di vostro gradimento!
blocco motore disassemblato, lato frizione
campana frizione e pacco lamelle
pacco lamellare e lamella rotta
lamella integra e lamella rotta
campana e pacco frizione
carburatore, questo già pulito e riassemblato
carburatore con gruppo bobina ed accensione a puntine
le puntine (tutto da pulire bene ovviamente)
il "dosatore" automatico olio... non so come si chiami correttamente
e questa è la "rondella" che non riesco a levare... gira sull'albero ma non vien bene tirarla fuori... credo che dovrò romperla e poi tornirne una nuova
parte dell'imbiellaggio
cilindro e volano
interno cilindro (non si vede granché dalla foto ma la superficie è buona)
numeri di serie
carter avviamento e impugnatura
è tutto per ora... quando smonto tutto, farò una bella pulizia generale con solvente, e vedo se tutto funziona a dovere... come dicevo in precedenza, il dispositivo per la lubrificazione non credo stesse funzionando...
ogni consiglio su come procedere è ben accetto!
spero le foto siano di vostro gradimento!
A mio parere la "rondella" non è altro che la sporgenza della vite senza fine che aziona la pompa olio e non dovrebbe ruotare sull'albero ma ruotare con l'albero. Cerca di sfilare tutta la pompa, visto che hai già tolto le viti di fissaggio. Salutigas guzzler ha scritto:e questa è la "rondella" che non riesco a levare... gira sull'albero ma non vien bene tirarla fuori... credo che dovrò romperla e poi tornirne una nuova
falcetto- Moderatori
il corpo pompa olio, non c'è verso di tirarlo fuori... si muove assialmente fino ad arrivare a filo con questa "rondella" ma poi non esce.
ho paura a forzare perché va a finire che si rompe qualcosa.
però ho levato tutto ciò che potevo levare, le viti di fissaggio, il coperchietto con le due vitine di lato... si muove ma non esce, rimane attaccato proprio tramite il meccanismo di rotazione.ad ogni modo, se non riesco a levarlo, non lo forzo, e tento di pulirlo da fuori, senza smontarlo.
però ho levato tutto ciò che potevo levare, le viti di fissaggio, il coperchietto con le due vitine di lato... si muove ma non esce, rimane attaccato proprio tramite il meccanismo di rotazione.ad ogni modo, se non riesco a levarlo, non lo forzo, e tento di pulirlo da fuori, senza smontarlo.
presentazione ed info homelite xl
salve a tutti ,concordo con falcetto quella rosetta e' l'ingranaggio che muove la pompa olio, possibile che sia montata a pressione per girare insieme al'albero,inquanto non vedo nessun altro tipo di trascinamento. ciao a tuttigas guzzler ha scritto:il corpo pompa olio, non c'è verso di tirarlo fuori... si muove assialmente fino ad arrivare a filo con questa "rondella" ma poi non esce.
badde salighes- utente registrato
prova a togliere la vitina di fermo della pompa
poi svita con una pinza l albero della pompa
cosi facendo si dovrebbe sfilare
poi con svitol e pazienza dovresti riuscire a toglire il tutto
ciao
poi svita con una pinza l albero della pompa
cosi facendo si dovrebbe sfilare
poi con svitol e pazienza dovresti riuscire a toglire il tutto
ciao
frozik- Moderatori
riprendendo questa foto:
e soffermandomi sui vostri commenti, ho constatato che, in effetti, è proprio come avete detto voi, cioè, quella non è una rondella di spessore, un "rasamento" diciamo, ma è proprio la boccola con la vite senza fine che trasmette il moto all'alberino della pompa dell'olio...
si vede bene in questo esploso...
il fatto è che l'alberino della pompa (22) è tenuto in sede dalla vite 24, ma per poter levare questa, bisognerebbe potervi accedere da sopra, e non è possibile... di fianco, tipo con una pinza a scatto, non vien bene ad "aggrapparla"...
comunque oggi, provando e riprovando, ho fatto fuori il paraolio (che nemmeno si vedeva era un paraolio...) per cui... nuovo ordine dagli USA...
e soffermandomi sui vostri commenti, ho constatato che, in effetti, è proprio come avete detto voi, cioè, quella non è una rondella di spessore, un "rasamento" diciamo, ma è proprio la boccola con la vite senza fine che trasmette il moto all'alberino della pompa dell'olio...
si vede bene in questo esploso...
il fatto è che l'alberino della pompa (22) è tenuto in sede dalla vite 24, ma per poter levare questa, bisognerebbe potervi accedere da sopra, e non è possibile... di fianco, tipo con una pinza a scatto, non vien bene ad "aggrapparla"...
comunque oggi, provando e riprovando, ho fatto fuori il paraolio (che nemmeno si vedeva era un paraolio...) per cui... nuovo ordine dagli USA...
salve a tutti!
molto lentamente (in attesa che arrivi dagli USA la lamella mancante) ho ripreso a lavorare sulla motosega.... son riuscito a levare la pompa dell'olio e gli ho dato una bella pulita...
e poi ho cominciato a rimontare il tutto...
il paraolio della pompa analizzandolo bene, non sembrava così messo male, ed ho deciso di provare a riutilizzarlo... nel caso in cui perdesse, è un'operazione piuttosto veloce sostituirlo...
molto lentamente (in attesa che arrivi dagli USA la lamella mancante) ho ripreso a lavorare sulla motosega.... son riuscito a levare la pompa dell'olio e gli ho dato una bella pulita...
e poi ho cominciato a rimontare il tutto...
il paraolio della pompa analizzandolo bene, non sembrava così messo male, ed ho deciso di provare a riutilizzarlo... nel caso in cui perdesse, è un'operazione piuttosto veloce sostituirlo...
anche se vedo che non interessa praticamente a nessuno, continuo a postare qualche fotina... oggi, in una mezz'oretta che avevo libera, ho pulito e rimontato il serbatoio del carburante, tutto il gruppo accensione, ed il volano...
in un'altra mezz'ora, credo di rimontarla completamente....
in un'altra mezz'ora, credo di rimontarla completamente....
ah bene allora presto la rimetterai in funzione.
amelanchier- utente registrato
non direi proprio che non interessi a nessuno...in poco più di due settimane questo topic ha ricevuto quasi 600 visite (e ti assicuro che non è poco).
stai facendo un ottimo lavoro: complimenti
stai facendo un ottimo lavoro: complimenti
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
vi ringrazio! non ho letto alcun commento negli ultimi post e pensavo non interessasse, magari perché la macchina è vecchia e superata...
come vedete il mio non è un vero e proprio restauro, è piuttosto una pulizia accurata di tutte le componenti finalizzata al ripristino per poterla utilizzare normalmente...
un vero restauro richiederebbe di sverniciare/riverniciare tutto e sostituire a prescindere tutte le guarnizioni e le tenute... ma come detto, non è ciò che cerco in questa macchina...
come vedete il mio non è un vero e proprio restauro, è piuttosto una pulizia accurata di tutte le componenti finalizzata al ripristino per poterla utilizzare normalmente...
un vero restauro richiederebbe di sverniciare/riverniciare tutto e sostituire a prescindere tutte le guarnizioni e le tenute... ma come detto, non è ciò che cerco in questa macchina...
il tuo è un restauro.
si chiama restauro conservativo, cioè che mira a mantenere i segni del tempo sull'oggetto.
se tu lo riverniciassi sarebbe un restauro reintegrativo, altro tipo di restauro.
si chiama restauro conservativo, cioè che mira a mantenere i segni del tempo sull'oggetto.
se tu lo riverniciassi sarebbe un restauro reintegrativo, altro tipo di restauro.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Bravo complimenti mi sono letto tutto con molta attenzione ed ho guardato tutte le foto postate con gran interesse hai fatto un ottimo lavoro
anche a me piace smontare e rimontare tutto anche se qualvhe volta rovini qualche cosa pero' come dice il vecchio saggio cinese se non fai niente non rompi niente
ciao e di nuovo complimenti
se posti altre foto le guardero' con piacere
saluti
anche a me piace smontare e rimontare tutto anche se qualvhe volta rovini qualche cosa pero' come dice il vecchio saggio cinese se non fai niente non rompi niente
ciao e di nuovo complimenti
se posti altre foto le guardero' con piacere
saluti
nitro52- utente registrato
Complimenti per il lavoro e la dedizione e anche per le foto. Sembrano foto di un manuale di riparazione!
Saluti dal matto!
Saluti dal matto!
murdock- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» homelite super ez auto-ez 250 automatic-xl 400 automatic-2100-2100s-3100g service
» homelite xl 12-xl 15-super xl 12-super xl 15-xl automatic-xl automatic gd-super xl-super xl automatic-xl 500 automatic service
» Homelite Super XL Automatic
» homelite xl 12-xl 15-super xl 12-super xl 15-xl automatic-xl automatic gd-super xl-super xl automatic-xl 500 automatic service
» Homelite Super XL Automatic
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2