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AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
anch'io ho il problema della scarsa durata delle lime per affilare, le compero da un rivenditore di macchine agricole, o per volta, ma le da sfuse, e non sa di che marca sono, bisognerebbe sapere un negozio dove comprarle impachettate in modo di verificare la marca.
speedsonic- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
A me hanno da poco consigliato le Nicholson, purtroppo non le ho ancora acquistate, ma mi dicono essere di buona qualità.
Crono 574zz- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Bahco. Toccato con mano la differenza
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
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Catena con dente quadro H42 Husqvarna
Ciao a tutti,
ho sotto mano una H42 Husqvarna 3/8 a dente quadro cè scritto un'inclinazione laterale di 10° come da foto di qualche post fà. Se la punta del dente, una volta limato a mano, è parallela alla tacca di riferimento, l'affilatura è corretta?
Questo perchè ho visto che mantenendo il tondino parallelo alla linea di riferimento sulla catena (25°) e inclinando in su è in giù il manico della lima (alla ricerca dei famosi 10° invece di ternerlo orizzontale a 90° come di solito con le altre catene) l'angolo del dente rispettivamente aumenta/diminuisce rispetto ai 25°.
Per esperienza ho trovato quindi che cè un'inclinazione del manico della lima in su/giu rispetto all'orizzontale, e che esce fuori naturalmente per far venire fuori il dente diritto a 25° (mantenendo sempre i 25° della lima), che credo sia quella giusta e a occhio è meno di 10° (credo che spingendo con il tondino, anche se la catena è in freno e stretta, comunque il dente si inclina). Per cui ho dedotto dente diritto=dente affilato, corretto?? Pare che taglia.
Volevo poi condividere qualche considerazione:
- le guide o portadima credo vanno usarti come le rotelle per imparare ad andare in bicicletta e poi liberarsene;
- più che il guida lima secondo me ci vogliono un bel paio di occhiali per vedere bene la punta del dente e come cambia durante l'affilatura;
- il discorso delle stesse passate di tondino per ogni dente (due-tre etc) è una bufala perchè ogni dente ha bisogno delle sue!
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza se l'avessi seguita, lavorando su legni sporchi che li danneggiano, avrei consumato inutilmente tante catene, ho visto che anche un mm di differenza non si sente; il dente o i denti più corti quando vedo che arrivo a un paio di mm dalla tacca di riscontro smetto di limarli e li tengo solo al massimo diritti finchè gli altri non li raggiungono;
- ogni volta che ho portato la catena ad affilare in negozio con l'elettrico tornava che i denti erano la metà più corti per cui ho deciso di non portarcela più e di fare io tutto a mano; tra l'altro nessuno mi hai mai abbassato il limitatore per cui la catena era affilata ma non tagliava lo stesso;
- anche le catene più messe male me le sistemo in casa a mano: per riportare diritti i denti più storti o danneggiati o troppo lunghi basta una singola passata della lima piatta (quella per il limitatore) che il dente torna bello diritto poi giù con il tondino a rifare la gola;
- taglia più una catena su cui si dà una passata a mano al volo ogni volta che la usi, più che una che vede l'affilatore elettrico quando ormai non taglia più;
- io affilo al ritorno in modo che quando parto ho sempre tutto pronto;
- esco con tre catene, una nuova di riserva, una che uso e che consumo, la terza è l'ultima consumata a fine vita prima di buttarla via che ci faccio radici e ceppaglie;
- più che risparmio di tempo per chi come me che non taglia e basta (per mantenimento del verde poi tocca pulire e smaltire, per la legna tocca trasportare e stoccare) la catena ben affilata serve per non logorare la motosega e aumentarne la vita utile!!
Questo è l'equilibrio personale che ho trovato tutto a mano libera....e poi ci trovo un gusto perverso ad affilare le catene! Buon anno!
ho sotto mano una H42 Husqvarna 3/8 a dente quadro cè scritto un'inclinazione laterale di 10° come da foto di qualche post fà. Se la punta del dente, una volta limato a mano, è parallela alla tacca di riferimento, l'affilatura è corretta?
Questo perchè ho visto che mantenendo il tondino parallelo alla linea di riferimento sulla catena (25°) e inclinando in su è in giù il manico della lima (alla ricerca dei famosi 10° invece di ternerlo orizzontale a 90° come di solito con le altre catene) l'angolo del dente rispettivamente aumenta/diminuisce rispetto ai 25°.
Per esperienza ho trovato quindi che cè un'inclinazione del manico della lima in su/giu rispetto all'orizzontale, e che esce fuori naturalmente per far venire fuori il dente diritto a 25° (mantenendo sempre i 25° della lima), che credo sia quella giusta e a occhio è meno di 10° (credo che spingendo con il tondino, anche se la catena è in freno e stretta, comunque il dente si inclina). Per cui ho dedotto dente diritto=dente affilato, corretto?? Pare che taglia.
Volevo poi condividere qualche considerazione:
- le guide o portadima credo vanno usarti come le rotelle per imparare ad andare in bicicletta e poi liberarsene;
- più che il guida lima secondo me ci vogliono un bel paio di occhiali per vedere bene la punta del dente e come cambia durante l'affilatura;
- il discorso delle stesse passate di tondino per ogni dente (due-tre etc) è una bufala perchè ogni dente ha bisogno delle sue!
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza se l'avessi seguita, lavorando su legni sporchi che li danneggiano, avrei consumato inutilmente tante catene, ho visto che anche un mm di differenza non si sente; il dente o i denti più corti quando vedo che arrivo a un paio di mm dalla tacca di riscontro smetto di limarli e li tengo solo al massimo diritti finchè gli altri non li raggiungono;
- ogni volta che ho portato la catena ad affilare in negozio con l'elettrico tornava che i denti erano la metà più corti per cui ho deciso di non portarcela più e di fare io tutto a mano; tra l'altro nessuno mi hai mai abbassato il limitatore per cui la catena era affilata ma non tagliava lo stesso;
- anche le catene più messe male me le sistemo in casa a mano: per riportare diritti i denti più storti o danneggiati o troppo lunghi basta una singola passata della lima piatta (quella per il limitatore) che il dente torna bello diritto poi giù con il tondino a rifare la gola;
- taglia più una catena su cui si dà una passata a mano al volo ogni volta che la usi, più che una che vede l'affilatore elettrico quando ormai non taglia più;
- io affilo al ritorno in modo che quando parto ho sempre tutto pronto;
- esco con tre catene, una nuova di riserva, una che uso e che consumo, la terza è l'ultima consumata a fine vita prima di buttarla via che ci faccio radici e ceppaglie;
- più che risparmio di tempo per chi come me che non taglia e basta (per mantenimento del verde poi tocca pulire e smaltire, per la legna tocca trasportare e stoccare) la catena ben affilata serve per non logorare la motosega e aumentarne la vita utile!!
Questo è l'equilibrio personale che ho trovato tutto a mano libera....e poi ci trovo un gusto perverso ad affilare le catene! Buon anno!
Tranky- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Ciao, provo a dire la mia visto che personalmente condivido con te molto di quello che hai detto.
Spero si capisca nello schizzo che ho fatto come cambia l'angolo di spoglia del tagliente in base proprio alla posizione del tondino.
Nel primo disegno il centro del tondino è posizionato in alto (quota C ridotta), e l'angolo di spoglia A ridotto crea un tagliente "poco" affilato, ma robusto e più resistente all'usura.
Nel secondo disegno la distanza C è maggiore e si crea un angolo di spoglia B del tagliente molto più aggressivo, dove si avrà una migliore penetrazione (il dente taglia meglio) a discapito di una durata all'usura inferiore.
Per questo io, arrivato ad un certo punto, mi armo di pazienza e calibro per riportare tutti o quasi i denti alla stessa misura.
Si, è uno dei punti principali per avere una buona affilatura. In casi particolari si può variare l'inclinazione. L'importante è di avere lo stesso angolo sui denti destri e sinistri della catena.Tranky ha scritto: Se la punta del dente, una volta limato a mano, è parallela alla tacca di riferimento, l'affilatura è corretta?
Succede perché il tondino lavora con una parte della sua circonferenza sotto al tagliente. Spostando in altezza il tondino cambia la quantità di materiale asportato sul piano superiore. L'effetto è proprio un cambio di inclinazione del dente.Tranky ha scritto: Questo perchè ho visto che mantenendo il tondino parallelo alla linea di riferimento sulla catena (25°) e inclinando in su è in giù il manico della lima (alla ricerca dei famosi 10° invece di ternerlo orizzontale a 90° come di solito con le altre catene) l'angolo del dente rispettivamente aumenta/diminuisce rispetto ai 25°.
Per esperienza ho trovato quindi che cè un'inclinazione del manico della lima in su/giu rispetto all'orizzontale, e che esce fuori naturalmente per far venire fuori il dente diritto a 25° (mantenendo sempre i 25° della lima), che credo sia quella giusta e a occhio è meno di 10° (credo che spingendo con il tondino, anche se la catena è in freno e stretta, comunque il dente si inclina).
Lo penso anche io corretto, ma ritengo molto importante anche la posizione dell'altezza a cui si trova il centro del tondino.Tranky ha scritto: Per cui ho dedotto dente diritto=dente affilato, corretto?? Pare che taglia.
Spero si capisca nello schizzo che ho fatto come cambia l'angolo di spoglia del tagliente in base proprio alla posizione del tondino.
Nel primo disegno il centro del tondino è posizionato in alto (quota C ridotta), e l'angolo di spoglia A ridotto crea un tagliente "poco" affilato, ma robusto e più resistente all'usura.
Nel secondo disegno la distanza C è maggiore e si crea un angolo di spoglia B del tagliente molto più aggressivo, dove si avrà una migliore penetrazione (il dente taglia meglio) a discapito di una durata all'usura inferiore.
Concordo anche qui. Aggiungo solo che, se su un lato della catena cominci ad avere molti o tutti i denti più corti che sull'altro lato, la catena taglia più da un lato e entra nel legno seguendo una curva tipo mezza luna.Tranky ha scritto:
- il discorso delle stesse passate di tondino per ogni dente (due-tre etc) è una bufala perchè ogni dente ha bisogno delle sue!
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza
Per questo io, arrivato ad un certo punto, mi armo di pazienza e calibro per riportare tutti o quasi i denti alla stessa misura.
Crono 574zz- utente registrato
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Età : 46
Località : paesino p.v. di BS
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Abbiamo inventato qualcosa di nuovo!Tranky ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo poi condividere qualche considerazione:
- le guide o portadima credo vanno usarti come le rotelle per imparare ad andare in bicicletta e poi liberarsene;
- più che il guida lima secondo me ci vogliono un bel paio di occhiali per vedere bene la punta del dente e come cambia durante l'affilatura;
- il discorso delle stesse passate di tondino per ogni dente (due-tre etc) è una bufala perchè ogni dente ha bisogno delle sue!
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza... Buon anno!
Saranno da rivedere tutti quei "vecchi" manuali per la corretta affilatura che danno indicazioni diverse
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Ciao Belcanto,
ho condiviso solo la mia esperienza e la mia filosofia! Non credo di aver inventato niente di nuovo o tanto sbagliato, solo secondo me c'e differenza tra la teoria che leggi nei manuali e la pratica, e non è detto che debbano necessariamente essere sempre uguali.
Comunque se continuavo a dar retta al manuale della motosega, al catologo ben fornituo del produttore e al negozio che vende catene o accessori per affilarle di ogni tipo avrei speso appunto solo di piu in catene e accessori e mai capito come affilarle con il risultato che anche se la mia affilatura non è sicuramente perfetta mi taglia tutto sommato meglio di quando l'ho portata all'inizio in negozio (e poi cè sempre qualcosa da imparare dagli altri e il gusto del farlo da se ovunque anche nel bosco!). Niente che abbia contro i negozianti, è il loro mestiere, ma quando ho comperato la prima motosega tutta mia gli ho chiesto se mi vendeva il tondino e mi ha subito detto ti non usarlo perchè facevo solo danni sulla catena e l'avrei rovinata........gli ho dato retta per due tre volte portando da lui ad affilare e vedevo che tornava con i denti sempre più corti....un giorno poi mi sono detto con soddisfazione a questo punto voglio propio "rovinare" io la mia catena e non ho più smesso!!
Saluti!
ho condiviso solo la mia esperienza e la mia filosofia! Non credo di aver inventato niente di nuovo o tanto sbagliato, solo secondo me c'e differenza tra la teoria che leggi nei manuali e la pratica, e non è detto che debbano necessariamente essere sempre uguali.
Comunque se continuavo a dar retta al manuale della motosega, al catologo ben fornituo del produttore e al negozio che vende catene o accessori per affilarle di ogni tipo avrei speso appunto solo di piu in catene e accessori e mai capito come affilarle con il risultato che anche se la mia affilatura non è sicuramente perfetta mi taglia tutto sommato meglio di quando l'ho portata all'inizio in negozio (e poi cè sempre qualcosa da imparare dagli altri e il gusto del farlo da se ovunque anche nel bosco!). Niente che abbia contro i negozianti, è il loro mestiere, ma quando ho comperato la prima motosega tutta mia gli ho chiesto se mi vendeva il tondino e mi ha subito detto ti non usarlo perchè facevo solo danni sulla catena e l'avrei rovinata........gli ho dato retta per due tre volte portando da lui ad affilare e vedevo che tornava con i denti sempre più corti....un giorno poi mi sono detto con soddisfazione a questo punto voglio propio "rovinare" io la mia catena e non ho più smesso!!
Saluti!
Tranky- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
messaggio di servizio:
ragazzi , cerchiamo di restare sull'argomento e non entrare in discussioni personali, critiche o polemiche.
State trattando l'argomento in modo interessante e chiaro per cui continuiamo così (se abbiamo qualcosa da aggiungere) ma solo esprimendoci sull'argomento
ragazzi , cerchiamo di restare sull'argomento e non entrare in discussioni personali, critiche o polemiche.
State trattando l'argomento in modo interessante e chiaro per cui continuiamo così (se abbiamo qualcosa da aggiungere) ma solo esprimendoci sull'argomento
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luca31- Moderatori
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
ferrari-tractor ha scritto:Bahco. Toccato con mano la differenza
Usato Bahco da poco , ma trovato poco bene. Solitamente utilizzo Vallorbe Plus da qualche anno e mi trovo molto bene per la loro durata.
giacomone- utente registrato
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Età : 59
Località : Umbria
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
@ Crono: grazie del tuo disegno, molto chiaro. Hai ragione, oltre al dente diritto l'importante è avere l'altezza giusta. Ho visto comunque che se stai troppo basso ti accorgi subito: man mano che il sente si consuma e si abbassa rischi di arivare alle maglie di collegamento e non è il massimo. Io di solito tengo il tondino con tutte e due le mani e spingo anche verso l'alto (non solo avanti) ruotandolo contemporanemaente un pelo su se stesso. In questo modo se sei troppo alto sfugge.
Con i tondini più grossi tipo il 5,5mm o il 4,8mm rispetto al 4,0mm si vede ancora meglio a occhio a che punto della circonferenza del tondino il dente la tocca. Per cui visti i primi che l'angolo sia giusto magari misurandolo, dopo si può andare più spediti basta ottenere il dente diritto guardando che sia abbia sempre la stessa profondita del tondino nella gola del dente dei primi fatti bene.
Tip&trick: Non uso più i manici da applicare tenendolo nella parte liscia ai terminali tra i pollici ed indice possono ruotarlo (un pò come quando rulli una sigaretta) così si consuma uniformemente e asporta meglio. Fondamentale sempre invece un paio di guanti per evitare di lasciarci la pelle delle dita ma non troppo pesanti per non perdere la sensibilità.
Il manico ho smesso di usarlo quando ci ho spezzato un tondino dentro all'altezza di dove finisce la parte a piramide di quest'ultimo; ho visto che funzionava ed era più maneggevole. Ora nei nuovi tondini quel pezzo lo taglio direttamente via e tengo il manico rapido a clip jonsored/husquarna solo per trasportarlo perchè è bello rosso e si vede bene se dovesse cadere.
@ Luca: ho visto i due video che hai postato sull'uso dei guidalima stihl, ma in pratica si riesce a vedere bene il dente da affilare o è nascosto dal carrelino e dalla lima?
Con i tondini più grossi tipo il 5,5mm o il 4,8mm rispetto al 4,0mm si vede ancora meglio a occhio a che punto della circonferenza del tondino il dente la tocca. Per cui visti i primi che l'angolo sia giusto magari misurandolo, dopo si può andare più spediti basta ottenere il dente diritto guardando che sia abbia sempre la stessa profondita del tondino nella gola del dente dei primi fatti bene.
Tip&trick: Non uso più i manici da applicare tenendolo nella parte liscia ai terminali tra i pollici ed indice possono ruotarlo (un pò come quando rulli una sigaretta) così si consuma uniformemente e asporta meglio. Fondamentale sempre invece un paio di guanti per evitare di lasciarci la pelle delle dita ma non troppo pesanti per non perdere la sensibilità.
Il manico ho smesso di usarlo quando ci ho spezzato un tondino dentro all'altezza di dove finisce la parte a piramide di quest'ultimo; ho visto che funzionava ed era più maneggevole. Ora nei nuovi tondini quel pezzo lo taglio direttamente via e tengo il manico rapido a clip jonsored/husquarna solo per trasportarlo perchè è bello rosso e si vede bene se dovesse cadere.
@ Luca: ho visto i due video che hai postato sull'uso dei guidalima stihl, ma in pratica si riesce a vedere bene il dente da affilare o è nascosto dal carrelino e dalla lima?
Tranky- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
La catena tagliente,montata,è assimilabile ad utensili a tagliente multiplo quali dischi-nastri sega,frese ecc...
Qualcuno di noi userebbe questi utensili con taglienti diversi fra di loro?
I taglienti più alti si sobbarcherebbero la maggior parte del lavoro con conseguente irregolarità di taglio,vibrazioni,salltellamenti e pericolo di rotture per le maggiori e mal distribuite sollecitazioni.
Sta scritto anche nei manuali.
Trovo che che certi discorsi possano essere fuorvianti ed anche creare situazioni di pericolo.
Qualcuno di noi userebbe questi utensili con taglienti diversi fra di loro?
I taglienti più alti si sobbarcherebbero la maggior parte del lavoro con conseguente irregolarità di taglio,vibrazioni,salltellamenti e pericolo di rotture per le maggiori e mal distribuite sollecitazioni.
Sta scritto anche nei manuali.
Trovo che che certi discorsi possano essere fuorvianti ed anche creare situazioni di pericolo.
belcanto- utente registrato.
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Vorrei contribuire con la mia esperienza:Tranky ha scritto:
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza se l'avessi seguita, lavorando su legni sporchi che li danneggiano, avrei consumato inutilmente tante catene, ho visto che anche un mm di differenza non si sente;
- ogni volta che ho portato la catena ad affilare in negozio con l'elettrico tornava che i denti erano la metà più corti per cui ho deciso di non portarcela più e di fare io tutto a mano; tra l'altro nessuno mi hai mai abbassato il limitatore per cui la catena era affilata ma non tagliava lo stesso;
- anche le catene più messe male me le sistemo in casa a mano: per riportare diritti i denti più storti o danneggiati o troppo lunghi basta una singola passata della lima piatta (quella per il limitatore) che il dente torna bello diritto poi giù con il tondino a rifare la gola;
1. Una catena a posto deve avere i denti della stessa lunghezza. Il legno sporco/terra non accorcia il dente ma toglie il filo a tutti. Se invece si prende un sasso o altro può darsi che ce la caviamo con una decina di denti smussati, probabilmente da un solo lato. A questo punto la catena taglia poco e penetrerà curva nel legno. Se sto tagliando un tronco da 40 cm la barra si inchioderà prima di essere arrivato a metà.
2. affilare le catene con l'affilatrice elettrica non è come bere un bicchier d'acqua. La maggior parte degli affilatori ha come obiettivo il fare in fretta...
3. non capisco cosa intendi per "denti storti" e "troppo lunghi". E' possibile che i denti si rompano ma non che si stortino.
Dopodiché dipende molto dai diametri e che cosa si sta tagliando. Per pioppo e betulla verde va bene tutto. Per robinia, rovere e faggio secchi se non abbiamo un catena a posto è facile fare polvere anziché trucioli.
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falcetto- Moderatori
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
per prima cosa prima di affilare di solito si va a controllare quale sia il dente più consumato, in modo da
regolare l'affila catene elettrico con quella misura.
Voi usate il calibro per rilevare quel dente?
regolare l'affila catene elettrico con quella misura.
Voi usate il calibro per rilevare quel dente?
fabry_mhr- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Personalmente faccio il contrario , inizio dal dente più lungo e ripasso la catena molte volte finché arrivo al dente più corto togliendo il meno possibile per non surriscaldare e bruciare il dente , vedo gli affilatori che con una passata affilano togliendo parecchi decimi e dopo poche affilate la catena e da buttare.
Giovanni
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Ciao Falcetto!! ti rispondo sotto!! Saluti e buon anno!
Fare più in fretta ok sulla quantità, ma prima di tutto vol dire acquistrane uno buono e poi (per me e penso tanti altri) con una catena alla volta direttamente senza smontare dalla motosega il guadagno di tempo non sarebbe gran chè specialmente se uno affila di frequente e tiene la catena in ordine.
Tutto è relativo!! Avere i denti della stessa lunghezza è la teoria del manuale, io in pratica ho visto che con la mia motosega e il tipo di catene stihl con maglie antirimbalzo che uso anche differenze di un mm tra il più corto e il più lungo non si sentono. Tra l'altro a me è successo di avere, rispetto alla media, generalmente sempre denti più corti perchè se prendi un ostacolo devi poi accorciarli per sistemarli. Il fatto di sollecitare la catena di più sono perplesso perchè se è come capita a me casomai taglia solo un pò meno perchè i denti più corti sono più bassi: il dente più corto è "mascherato" da quelli più alti davanti e quindi non riceve sollecitazioni in più; il dente subito dietro a quello più corto forse sì, ma rimanendo nei limiti che ho indicato penso sia anche questo trascurabile poichè è tra i primi a consumarsi e perdere il filo per cui sarà anche lui presto accorciato facendo riequilibrare le cose! Per legno sporco intendevo tutto ciò che può impattare su singoli denti (chiodi, sassetti o filo spinato etc.) apparte la terra che fa perdere di solito il filo a tutta la catena. E' chiaro che per eventi eccezionali, come se finisci come mi è successo su un ferro di carpenteria, tocca pareggiare tutto ma sono cose appunto eccezionali!!falcetto ha scritto:
Vorrei contribuire con la mia esperienza:
1. Una catena a posto deve avere i denti della stessa lunghezza. Il legno sporco/terra non accorcia il dente ma toglie il filo a tutti. Se invece si prende un sasso o altro può darsi che ce la caviamo con una decina di denti smussati, probabilmente da un solo lato. A questo punto la catena taglia poco e penetrerà curva nel legno. Se sto tagliando un tronco da 40 cm la barra si inchioderà prima di essere arrivato a metà.
Su questo concordo con te. Io credo che il brico e la grande distribuzione hanno fatto vendendo gli affilacatene elettrici economici da 30-70 euro lo stesso danno del declatlon per l'escursionismo in alta montagna: si è riempita di gente che convinta di aver comperato a poco prezzo scarpe, zaino, borraccia e bastoncini bastava quello per andarci senza avere un minimo di esperienza!!falcetto ha scritto:
2. affilare le catene con l'affilatrice elettrica non è come bere un bicchier d'acqua. La maggior parte degli affilatori ha come obiettivo il fare in fretta...
Fare più in fretta ok sulla quantità, ma prima di tutto vol dire acquistrane uno buono e poi (per me e penso tanti altri) con una catena alla volta direttamente senza smontare dalla motosega il guadagno di tempo non sarebbe gran chè specialmente se uno affila di frequente e tiene la catena in ordine.
A me capita di solito che è la punta del dente (ovvero la parte più esposta) che si rovina acciaccandosi o spuntandosi minimamente all'insù (si sente passando con l'unghia sul dente da dietro verso avanti che impunta alla fine invece di scorrere) e il tagliente non è più dirito, intendevo questo per denti storti. I più "storti" solitamente li rimedio con una leggera passata di lima quadra parallela alla tacca di usura.falcetto ha scritto:
3. non capisco cosa intendi per "denti storti" e "troppo lunghi". E' possibile che i denti si rompano ma non che si stortino.
Tranky- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
la guida montata sul tondino copre la visuale del dente mentre affiliTranky ha scritto:
..@ Luca: ho visto i due video che hai postato sull'uso dei guidalima stihl, ma in pratica si riesce a vedere bene il dente da affilare o è nascosto dal carrelino e dalla lima?
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Tranky ha scritto:Su questo concordo con te. Io credo che il brico e la grande distribuzione hanno fatto vendendo gli affilacatene elettrici economici da 30-70 euro lo stesso danno del declatlon per l'escursionismo in alta montagna: si è riempita di gente che convinta di aver comperato a poco prezzo scarpe, zaino, borraccia e bastoncini bastava quello per andarci senza avere un minimo di esperienza!!falcetto ha scritto:
2. affilare le catene con l'affilatrice elettrica non è come bere un bicchier d'acqua. La maggior parte degli affilatori ha come obiettivo il fare in fretta...
Fare più in fretta ok sulla quantità, ma prima di tutto vol dire acquistrane uno buono e poi (per me e penso tanti altri) con una catena alla volta direttamente senza smontare dalla motosega il guadagno di tempo non sarebbe gran chè specialmente se uno affila di frequente e tiene la catena in ordine.
secondo la mia esperienza far affilare la catena in officina , che come gia' detto , affilano con una passata e dopo 2 affilature butti la catena , anche se la fanno con una macchina che costa 300€
se invece la affili tu con una macchina che costa 30€, acquistata al brico, e fai molta attenzione ottieni risultati migliori
faccio presente di non essere un professionista
ciao nitro
Ultima modifica di luca31 il Mar Gen 03, 2017 12:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
nitro52- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Parole "sante" Nitro, anche io avuto questa esperienza , ma a volte è tanto il danno da sassi che purtroppo a mano sarebbe difficile anche se sono riuscito. Insomma o te le arrostiscono o portano via mezzo dente.
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
guarda ti diro', quando devo affilare la catena, io cerco di non forzare anzi le accarezzo per quanto calibro bene la mola che sfiora il dente , poi magari faccio piu' passate fino a che la cosa non mi confa', anche perche' a mano ho provato diverse volte , e dato che nessuno mi ha mai fatto vedere , piu' che togliere quel poco di filo che c'era non ho fatto
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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affilatura catena
ho acquistato una catena Carlton 0325, affilabile con lima 4,8, ma facendo una prova ad affilarla ho notato che la lima non combacia perfettamente al tagliente ,ma resta un leggero spazio nella parte centrale del dente, come se occorrerebbe una lima più piccola, cosa comunque che ho notato anche altre volte, vostri giudizi?
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Affilacatena elettrico
Ho intenzione di acquistare un affilacatena elettrico, ma non vorrei prendere un apparecchio che non funziona comune dovrebbe o che poi non si trovano i dischi di ricambio. Che marca e modello mi consigliate? Considerate che non sono un professionista
Ultima modifica di Don Camillo il Sab Feb 11, 2017 11:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Collegato a Topic trattante medesimo argomento)
sfn83- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Per i dischi grossi problemi di reperibilità non ci sono.
Ciò che cambia è la macchina in sé.
Budget a disposizione ?
Tieni conto che la cifra di partenza è dai 150€ in su.
Ce ne sono anche a meno, ma il risultato è differente.
Ciò che cambia è la macchina in sé.
Budget a disposizione ?
Tieni conto che la cifra di partenza è dai 150€ in su.
Ce ne sono anche a meno, ma il risultato è differente.
Ceppo77- ex moderatori
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Vorrei stare sotto i 100 euro
sfn83- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Ciao...per esperienza personale ti dico che con 100euro non prendi nessun affilacatene decente, non buttare 100euro..
L'affilatore elettrico deve essere preciso, deve essere fatto interamente in metallo/lega..io ho il compact della tecomec e sono soddisfatto del prodotto!
L'affilatore elettrico deve essere preciso, deve essere fatto interamente in metallo/lega..io ho il compact della tecomec e sono soddisfatto del prodotto!
manuel55- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Se te la cavi con gli acquisti online, dai un'occhiata ai prodotti della Gude (con l'Umlaut). In Germania si trovano tra i settanta e gli ottanta euro spediti, qui da noi vengono venduti a circa il doppio. Struttura in metallo, luce led incorporata e dischi standard, tre assi di inclinazione. Sono un buon attrezzo per cominciare ad affilare a macchina. Bisogma avere un po' di pazienza per imparare ad usarla inizialmente, come le altre, e poi si lavora molto bene. Unico accorgimento, valido per tutte le molatrici elettriche, se hai un compressore ad aria sfrutta il getto della pistola per tenere raffreddato il dente mentrw viene affilato altrimenti si scalda molto velocemente e si rovina la tempra.
Guarda il modello P2300A.
Guarda il modello P2300A.
Stepmeister- utente registrato
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