Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310946 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 427 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 423 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, etorty, GIAMPY1977, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  speedsonic Sab Dic 31, 2016 6:05 pm

anch'io ho il problema della scarsa durata delle lime per affilare, le compero da un rivenditore di macchine agricole, o per volta, ma le da sfuse, e non sa di che marca sono, bisognerebbe sapere un negozio dove comprarle impachettate in modo di verificare la marca.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Crono 574zz Sab Dic 31, 2016 6:23 pm

A me hanno da poco consigliato le Nicholson, purtroppo non le ho ancora acquistate, ma mi dicono essere di buona qualità.
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 31, 2016 6:43 pm

Bahco. Toccato con mano la differenza
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Catena con dente quadro H42 Husqvarna

Messaggio  Tranky Dom Gen 01, 2017 11:16 am

Ciao a tutti,
ho sotto mano una H42 Husqvarna 3/8 a dente quadro cè scritto un'inclinazione laterale di 10° come da foto di qualche post fà. Se la punta del dente, una volta limato a mano, è parallela alla tacca di riferimento, l'affilatura è corretta?
Questo perchè ho visto che mantenendo il tondino parallelo alla linea di riferimento sulla catena (25°) e inclinando in su è in giù il manico della lima (alla ricerca dei famosi 10° invece di ternerlo orizzontale a 90° come di solito con le altre catene) l'angolo del dente rispettivamente aumenta/diminuisce rispetto ai 25°.
Per esperienza ho trovato quindi che cè un'inclinazione del manico della lima in su/giu rispetto all'orizzontale, e che esce fuori naturalmente per far venire fuori il dente diritto a 25° (mantenendo sempre i 25° della lima), che credo sia quella giusta e a occhio è meno di 10° (credo che spingendo con il tondino, anche se la catena è in freno e stretta, comunque il dente si inclina). Per cui ho dedotto dente diritto=dente affilato, corretto?? Pare che taglia.
Volevo poi condividere qualche considerazione:
- le guide o portadima credo vanno usarti come le rotelle per imparare ad andare in bicicletta e poi liberarsene;
- più che il guida lima secondo me ci vogliono un bel paio di occhiali per vedere bene la punta del dente e come cambia durante l'affilatura;
- il discorso delle stesse passate di tondino per ogni dente (due-tre etc) è una bufala perchè ogni dente ha bisogno delle sue!
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza se l'avessi seguita, lavorando su legni sporchi che li danneggiano, avrei consumato inutilmente tante catene, ho visto che anche un mm di differenza non si sente; il dente o i denti più corti quando vedo che arrivo a un paio di mm dalla tacca di riscontro smetto di limarli e li tengo solo al massimo diritti finchè gli altri non li raggiungono;
- ogni volta che ho portato la catena ad affilare in negozio con l'elettrico tornava che i denti erano la metà più corti per cui ho deciso di non portarcela più e di fare io tutto a mano; tra l'altro nessuno mi hai mai abbassato il limitatore per cui la catena era affilata ma non tagliava lo stesso;
- anche le catene più messe male me le sistemo in casa a mano: per riportare diritti i denti più storti o danneggiati o troppo lunghi basta una singola passata della lima piatta (quella per il limitatore) che il dente torna bello diritto poi giù con il tondino a rifare la gola;
- taglia più una catena su cui si dà una passata a mano al volo ogni volta che la usi, più che una che vede l'affilatore elettrico quando ormai non taglia più;
- io affilo al ritorno in modo che quando parto ho sempre tutto pronto;
- esco con tre catene, una nuova di riserva, una che uso e che consumo, la terza è l'ultima consumata a fine vita prima di buttarla via che ci faccio radici e ceppaglie;
- più che risparmio di tempo per chi come me che non taglia e basta (per mantenimento del verde poi tocca pulire e smaltire, per la legna tocca trasportare e stoccare) la catena ben affilata serve per non logorare la motosega e aumentarne la vita utile!!
Questo è l'equilibrio personale che ho trovato tutto a mano libera....e poi ci trovo un gusto perverso ad affilare le catene! Buon anno!


Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Crono 574zz Dom Gen 01, 2017 9:15 pm

Ciao, provo a dire la mia visto che  personalmente condivido con te molto di quello che hai detto.
Tranky ha scritto: Se la punta del dente, una volta limato a mano, è parallela alla tacca di riferimento, l'affilatura è corretta?
Si, è uno dei punti principali per avere una buona affilatura. In casi particolari si può variare l'inclinazione. L'importante è di avere lo stesso angolo sui denti destri e sinistri della catena.
Tranky ha scritto: Questo perchè ho visto che mantenendo il tondino parallelo alla linea di riferimento sulla catena (25°) e inclinando in su è in giù il manico della lima (alla ricerca dei famosi 10° invece di ternerlo orizzontale a 90° come di solito con le altre catene) l'angolo del dente rispettivamente aumenta/diminuisce rispetto ai 25°.
Per esperienza ho trovato quindi che cè un'inclinazione  del manico della lima in su/giu rispetto all'orizzontale, e che esce fuori naturalmente per far venire fuori il dente diritto a 25° (mantenendo sempre i 25° della lima),  che credo sia quella giusta e a occhio è meno di 10° (credo che spingendo con il tondino, anche se la catena è in freno e stretta, comunque il dente si inclina).  
Succede perché il tondino lavora con una parte della sua circonferenza sotto al tagliente. Spostando in altezza il tondino cambia la quantità di materiale asportato sul piano superiore. L'effetto è proprio un cambio di inclinazione del dente.
Tranky ha scritto: Per cui ho dedotto dente diritto=dente affilato, corretto?? Pare che taglia.
Lo penso anche io corretto, ma ritengo molto importante anche la posizione dell'altezza a cui si trova il centro del tondino.
Spero si capisca nello schizzo che ho fatto come cambia l'angolo di spoglia del tagliente in base proprio alla posizione del tondino.
Nel primo disegno il centro del tondino è posizionato in alto (quota C ridotta), e l'angolo di spoglia A ridotto crea un tagliente "poco" affilato, ma robusto e più resistente all'usura.
Nel secondo disegno la distanza C è maggiore e si crea un angolo di spoglia B del tagliente molto più aggressivo, dove si avrà una migliore penetrazione (il dente taglia meglio) a discapito di una durata all'usura inferiore.
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Img20110
Tranky ha scritto:
- il discorso delle stesse passate di tondino per ogni dente (due-tre etc) è una bufala perchè ogni dente ha bisogno delle sue!
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza
Concordo anche qui. Aggiungo solo che, se su un lato della catena cominci ad avere molti o tutti i denti più corti che sull'altro lato, la catena taglia più da un lato e entra nel legno seguendo una curva tipo mezza luna.
Per questo io, arrivato ad un certo punto, mi armo di pazienza e calibro per riportare tutti o quasi i denti alla stessa misura.
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  belcanto Dom Gen 01, 2017 10:32 pm

Tranky ha scritto:Ciao a tutti,

Volevo poi condividere qualche considerazione:
- le guide o portadima credo vanno usarti come le rotelle per imparare ad andare in bicicletta e poi liberarsene;
- più che il guida lima secondo me ci vogliono un bel paio di occhiali per vedere bene la punta del dente e come cambia durante l'affilatura;
- il discorso delle stesse passate di tondino per ogni dente (due-tre etc) è una bufala perchè ogni dente ha bisogno delle sue!
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza...  Buon anno!
Abbiamo inventato qualcosa di nuovo!
Saranno da rivedere tutti quei "vecchi" manuali per la corretta affilatura che danno indicazioni diverse
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Tranky Dom Gen 01, 2017 11:28 pm

Ciao Belcanto,
ho condiviso solo la mia esperienza e la mia filosofia! Non credo di aver inventato niente di nuovo o tanto sbagliato, solo secondo me c'e differenza tra la teoria che leggi nei manuali e la pratica, e non è detto che debbano necessariamente essere sempre uguali.
Comunque se continuavo a dar retta al manuale della motosega, al catologo ben fornituo del produttore e al negozio che vende catene o accessori per affilarle di ogni tipo avrei speso appunto solo di piu in catene e accessori e mai capito come affilarle con il risultato che anche se la mia affilatura non è sicuramente perfetta mi taglia tutto sommato meglio di quando l'ho portata all'inizio in negozio (e poi cè sempre qualcosa da imparare dagli altri e il gusto del farlo da se ovunque anche nel bosco!). Niente che abbia contro i negozianti, è il loro mestiere, ma quando ho comperato la prima motosega tutta mia gli ho chiesto se mi vendeva il tondino e mi ha subito detto ti non usarlo perchè facevo solo danni sulla catena e l'avrei rovinata........gli ho dato retta per due tre volte portando da lui ad affilare e vedevo che tornava con i denti sempre più corti....un giorno poi mi sono detto con soddisfazione a questo punto voglio propio "rovinare" io la mia catena e non ho più smesso!!
Saluti!

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  luca31 Lun Gen 02, 2017 7:32 am

messaggio di servizio:
ragazzi , cerchiamo di restare sull'argomento e non entrare in discussioni personali, critiche o polemiche.

State trattando l'argomento in modo interessante e chiaro ok capo per cui continuiamo così (se abbiamo qualcosa da aggiungere) ma solo esprimendoci sull'argomento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  giacomone Lun Gen 02, 2017 11:43 am

ferrari-tractor ha scritto:Bahco. Toccato con mano la differenza

Usato Bahco da poco , ma trovato poco bene. Solitamente utilizzo Vallorbe Plus da qualche anno e mi trovo molto bene per la loro durata.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Tranky Lun Gen 02, 2017 12:17 pm

@ Crono: grazie del tuo disegno, molto chiaro. Hai ragione, oltre al dente diritto l'importante è avere l'altezza giusta. Ho visto comunque che se stai troppo basso ti accorgi subito: man mano che il sente si consuma e si abbassa rischi di arivare alle maglie di collegamento e non è il massimo. Io di solito tengo il tondino con tutte e due le mani e spingo anche verso l'alto (non solo avanti) ruotandolo contemporanemaente un pelo su se stesso. In questo modo se sei troppo alto sfugge.
Con i tondini più grossi tipo il 5,5mm o il 4,8mm rispetto al 4,0mm si vede ancora meglio a occhio a che punto della circonferenza del tondino il dente la tocca. Per cui visti i primi che l'angolo sia giusto magari misurandolo, dopo si può andare più spediti basta ottenere il dente diritto guardando che sia abbia sempre la stessa profondita del tondino nella gola del dente dei primi fatti bene.

Tip&trick: Non uso più i manici da applicare tenendolo nella parte liscia ai terminali tra i pollici ed indice possono ruotarlo (un pò come quando rulli una sigaretta) così si consuma uniformemente e asporta meglio. Fondamentale sempre invece un paio di guanti per evitare di lasciarci la pelle delle dita ma non troppo pesanti per non perdere la sensibilità.
Il manico ho smesso di usarlo quando ci ho spezzato un tondino dentro all'altezza di dove finisce la parte a piramide di quest'ultimo; ho visto che funzionava ed era più maneggevole. Ora nei nuovi tondini quel pezzo lo taglio direttamente via e tengo il manico rapido a clip jonsored/husquarna solo per trasportarlo perchè è bello rosso e si vede bene se dovesse cadere.

@ Luca: ho visto i due video che hai postato sull'uso dei guidalima stihl, ma in pratica si riesce a vedere bene il dente da affilare o è nascosto dal carrelino e dalla lima?

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  belcanto Lun Gen 02, 2017 1:37 pm

La catena tagliente,montata,è assimilabile ad utensili a tagliente multiplo quali dischi-nastri sega,frese ecc...

Qualcuno di noi userebbe questi utensili con taglienti diversi fra di loro?

I taglienti più alti si sobbarcherebbero la maggior parte del lavoro con conseguente irregolarità di taglio,vibrazioni,salltellamenti e pericolo di rotture per le maggiori e mal distribuite sollecitazioni.
Sta scritto anche nei manuali.
Trovo che che certi discorsi possano essere fuorvianti ed anche creare situazioni di pericolo.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  falcetto Lun Gen 02, 2017 5:22 pm

Tranky ha scritto:
- questa storia di avere tutti i denti della stessa lunghezza se l'avessi seguita, lavorando su legni sporchi che li danneggiano, avrei consumato inutilmente tante catene, ho visto che anche un mm di differenza non si sente;  
- ogni volta che ho portato la catena ad affilare in negozio con l'elettrico tornava che i denti erano la metà più corti per cui ho deciso di non portarcela più e di fare io tutto a mano; tra l'altro nessuno mi hai mai abbassato il limitatore per cui la catena era affilata ma non tagliava lo stesso;
- anche le catene più messe male me le sistemo in casa a mano: per riportare diritti i denti più storti o danneggiati o troppo lunghi basta una singola passata della lima piatta (quella per il limitatore) che il dente torna bello diritto poi giù con il tondino a rifare la gola;
Vorrei contribuire con la mia esperienza:
1. Una catena a posto deve avere i denti della stessa lunghezza. Il legno sporco/terra non accorcia il dente ma toglie il filo a tutti. Se invece si prende un sasso o altro può darsi che ce la caviamo con una decina di denti smussati, probabilmente da un solo lato. A questo punto la catena taglia poco e penetrerà curva nel legno. Se sto tagliando un tronco da 40 cm la barra si inchioderà prima di essere arrivato a metà.
2. affilare le catene con l'affilatrice elettrica non è come bere un bicchier d'acqua. La maggior parte degli affilatori ha come obiettivo il fare in fretta...
3. non capisco cosa intendi per "denti storti" e "troppo lunghi". E' possibile che i denti si rompano ma non che si stortino.
Dopodiché dipende molto dai diametri e che cosa si sta tagliando. Per pioppo e betulla verde va bene tutto. Per robinia, rovere e faggio secchi se non abbiamo un catena a posto è facile fare polvere anziché trucioli.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  fabry_mhr Lun Gen 02, 2017 5:52 pm

per prima cosa prima di affilare di solito si va a controllare quale sia il dente più consumato, in modo da
regolare l'affila catene elettrico con quella misura.
Voi usate il calibro per rilevare quel dente?

fabry_mhr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  441 c-m Lun Gen 02, 2017 7:59 pm

Personalmente faccio il contrario , inizio dal dente più lungo e ripasso la catena molte volte finché arrivo al dente più corto togliendo il meno possibile per non surriscaldare e bruciare il dente , vedo gli affilatori che con una passata affilano togliendo parecchi decimi e dopo poche affilate la catena e da buttare.
Giovanni
441 c-m
441 c-m
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Tranky Lun Gen 02, 2017 8:13 pm

Ciao Falcetto!! ti rispondo sotto!! Saluti e buon anno!
falcetto ha scritto:
Vorrei contribuire con la mia esperienza:
1. Una catena a posto deve avere i denti della stessa lunghezza. Il legno sporco/terra non accorcia il dente ma toglie il filo a tutti. Se invece si prende un sasso o altro può darsi che ce la caviamo con una decina di denti smussati, probabilmente da un solo lato. A questo punto la catena taglia poco e penetrerà curva nel legno. Se sto tagliando un tronco da 40 cm la barra si inchioderà prima di essere arrivato a metà.
Tutto è relativo!! Avere i denti della stessa lunghezza è la teoria del manuale, io in pratica ho visto che con la mia motosega e il tipo di catene stihl con maglie antirimbalzo che uso anche differenze di un mm tra il più corto e il più lungo non si sentono. Tra l'altro a me è successo di avere, rispetto alla media, generalmente sempre denti più corti perchè se prendi un ostacolo devi poi accorciarli per sistemarli. Il fatto di sollecitare la catena di più sono perplesso perchè se è come capita a me casomai taglia solo un pò meno perchè i denti più corti sono più bassi: il dente più corto è "mascherato" da quelli più alti davanti e quindi non riceve sollecitazioni in più; il dente subito dietro a quello più corto forse sì, ma rimanendo nei limiti che ho indicato penso sia anche questo trascurabile poichè è tra i primi a consumarsi e perdere il filo per cui sarà anche lui presto accorciato facendo riequilibrare le cose! Per legno sporco intendevo tutto ciò che può impattare su singoli denti (chiodi, sassetti o filo spinato etc.) apparte la terra che fa perdere di solito il filo a tutta la catena. E' chiaro che per eventi eccezionali, come se finisci come mi è successo su un ferro di carpenteria, tocca pareggiare tutto ma sono cose appunto eccezionali!!
falcetto ha scritto:
2. affilare le catene con l'affilatrice elettrica non è come bere un bicchier d'acqua. La maggior parte degli affilatori ha come obiettivo il fare in fretta...
Su questo concordo con te. Io credo che il brico e la grande distribuzione hanno fatto vendendo gli affilacatene elettrici economici da 30-70 euro lo stesso danno del declatlon per l'escursionismo in alta montagna: si è riempita di gente che convinta di aver comperato a poco prezzo scarpe, zaino, borraccia e bastoncini bastava quello per andarci senza avere un minimo di esperienza!!
Fare più in fretta ok sulla quantità, ma prima di tutto vol dire acquistrane uno buono e poi (per me e penso tanti altri) con una catena alla volta direttamente senza smontare dalla motosega il guadagno di tempo non sarebbe gran chè specialmente se uno affila di frequente e tiene la catena in ordine.
falcetto ha scritto:
3. non capisco cosa intendi per "denti storti" e "troppo lunghi". E' possibile che i denti si rompano ma non che si stortino.
A me capita di solito che è la punta del dente (ovvero la parte più esposta) che si rovina acciaccandosi o spuntandosi minimamente all'insù (si sente passando con l'unghia sul dente da dietro verso avanti che impunta alla fine invece di scorrere) e il tagliente non è più dirito, intendevo questo per denti storti. I più "storti" solitamente li rimedio con una leggera passata di lima quadra parallela alla tacca di usura.

Tranky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  luca31 Mar Gen 03, 2017 8:42 am

Tranky ha scritto:
..@ Luca: ho visto i due video che hai postato sull'uso dei guidalima stihl, ma in pratica si riesce a vedere bene il dente da affilare o è nascosto dal carrelino e dalla lima?
la guida montata sul tondino copre la visuale del dente mentre affili

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  nitro52 Mar Gen 03, 2017 10:57 am

Tranky ha scritto:

falcetto ha scritto:
2. affilare le catene con l'affilatrice elettrica non è come bere un bicchier d'acqua. La maggior parte degli affilatori ha come obiettivo il fare in fretta...
Su questo concordo con te. Io credo che il brico e la grande distribuzione hanno fatto vendendo gli affilacatene elettrici economici da 30-70 euro lo stesso danno del declatlon per l'escursionismo in alta montagna: si è riempita di gente che convinta di aver comperato a poco prezzo scarpe, zaino, borraccia e bastoncini bastava quello per andarci senza avere un minimo di esperienza!!
Fare più in fretta ok sulla quantità, ma prima di tutto vol dire acquistrane uno buono e poi (per me e penso tanti altri) con una catena alla volta direttamente senza smontare dalla motosega il guadagno di tempo non sarebbe gran chè specialmente se uno affila di frequente e tiene la catena in ordine.



secondo la mia esperienza far affilare la catena in officina , che come gia' detto , affilano con una passata e dopo 2 affilature butti la catena , anche se la fanno con una macchina che costa 300€
se invece la affili tu con una macchina che costa 30€, acquistata al brico,  e fai molta attenzione ottieni risultati migliori
faccio presente di non essere un professionista
ciao nitro


Ultima modifica di luca31 il Mar Gen 03, 2017 12:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  giacomone Mar Gen 03, 2017 5:24 pm

Parole "sante" Nitro, anche io avuto questa esperienza , ma a volte è tanto il danno da sassi che purtroppo a mano sarebbe difficile anche se sono riuscito. Insomma o te le arrostiscono o portano via mezzo dente.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  nitro52 Mar Gen 03, 2017 5:31 pm

guarda ti diro', quando devo affilare la catena, io cerco di non forzare anzi le accarezzo per quanto calibro bene la mola che sfiora il dente , poi magari faccio piu' passate fino a che la cosa non mi confa', anche perche' a mano ho provato diverse volte , e dato che nessuno mi ha mai fatto vedere , piu' che togliere quel poco di filo che c'era non ho fatto
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty affilatura catena

Messaggio  entoni Lun Gen 30, 2017 7:50 pm

ho acquistato una catena Carlton 0325, affilabile con lima 4,8, ma facendo una prova ad affilarla ho notato che la lima non combacia perfettamente al tagliente ,ma resta un leggero spazio nella parte centrale del dente, come se occorrerebbe una lima più piccola, cosa comunque che ho notato anche altre volte, vostri giudizi?
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Affilacatena elettrico

Messaggio  sfn83 Sab Feb 11, 2017 9:12 pm

Ho intenzione di acquistare un affilacatena elettrico, ma non vorrei prendere un apparecchio che non funziona comune dovrebbe o che poi non si trovano i dischi di ricambio. Che marca e modello mi consigliate? Considerate che non sono un professionista


Ultima modifica di Don Camillo il Sab Feb 11, 2017 11:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Collegato a Topic trattante medesimo argomento)
sfn83
sfn83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 11, 2017 10:59 pm

Per i dischi grossi problemi di reperibilità non ci sono.
Ciò che cambia è la macchina in sé.
Budget a disposizione ?

Tieni conto che la cifra di partenza è dai 150€ in su.
Ce ne sono anche a meno, ma il risultato è differente.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  sfn83 Sab Feb 11, 2017 11:38 pm

Vorrei stare sotto i 100 euro
sfn83
sfn83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  manuel55 Dom Feb 12, 2017 12:36 am

Ciao...per esperienza personale ti dico che con 100euro non prendi nessun affilacatene decente, non buttare 100euro..
L'affilatore elettrico deve essere preciso, deve essere fatto interamente in metallo/lega..io ho il compact della tecomec e sono soddisfatto del prodotto!

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Stepmeister Dom Feb 12, 2017 6:50 am

Se te la cavi con gli acquisti online, dai un'occhiata ai prodotti della Gude (con l'Umlaut). In Germania si trovano tra i settanta e gli ottanta euro spediti, qui da noi vengono venduti a circa il doppio. Struttura in metallo, luce led incorporata e dischi standard, tre assi di inclinazione. Sono un buon attrezzo per cominciare ad affilare a macchina. Bisogma avere un po' di pazienza per imparare ad usarla inizialmente, come le altre, e poi si lavora molto bene. Unico accorgimento, valido per tutte le molatrici elettriche, se hai un compressore ad aria sfrutta il getto della pistola per tenere raffreddato il dente mentrw viene affilato altrimenti si scalda molto velocemente e si rovina la tempra.
Guarda il modello P2300A.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.