Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 379 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Eugenio Rigo, guidoguido12, luca31, maxi, Michelin98, Motoalex, rupert60, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap30%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 30% [ 158 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap35%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 35% [ 184 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap12%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 12% [ 64 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap2%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 2% [ 13 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap4%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 4% [ 20 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap5%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 5% [ 24 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap2%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 2% [ 11 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap9%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 9% [ 47 ]
schiuma pulisci forno e cilindri Vote_lcap1%schiuma pulisci forno e cilindri Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


schiuma pulisci forno e cilindri

+2
paolo67
AlessandroC
6 partecipanti

Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  AlessandroC Mar Gen 21, 2014 8:40 am

ciao a tutti...

mi stavo chiedendo se mai nessuno ha provato ad utilizzare una schiuma pulisci forno per eliminare i residui carboniosi che si formano sul cielo del cilindro, nella luce scarico e alle volte anche nei travasi ed eventualmente sul cielo del pistone..

ho visto un video (non ricordo dove purtroppo) di un tizio che puliva l'egr di un motore diesel ed il risultato non era disprezzabile..

sarà però aggressivo come prodotto per alluminio e rivestimenti vari???

se recupero un cilindro di risulta farò qualche prova.. ma se qualcuno ha già testato...

buona giornata! Very Happy
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  paolo67 Mar Gen 21, 2014 7:44 pm

Buona idea !! io uso il sapone chanteclear per sgrassare e lavare particolari in metallo e plastica e non ho avuto problemi, penso che quello per il forno su cilindri o altro non crei problemi, del resto nel forno ci metti alimenti, non penso sia corrosivo o altro.... snort  snort 
(una volta si usava detergente per cerchi d' auto o peggio acido lavamotori ).
per lavare cilindri o altro, non per il forno!! snort  snort 
Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Mar Gen 21, 2014 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Tony.free Mar Gen 21, 2014 8:00 pm

non so' fino a che punto e' bene usare prodotti sgrassanti per il forno, gli sgrassanti sono, di solito, dei potenti alcalini che reagiscono con l'alluminio delle volte in modo violento ( https://www.youtube.com/watch?v=fWu-b4g_onE )  Evil or Very Mad  . Se volete sgrassare il Chanteclair va bene unito con un po' di olio di gomito.....  ok capo 
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Ghepardo Mar Gen 21, 2014 9:39 pm

Anche io sono dubbioso ?????  in quanto l'alluminio è aggredibile ad esempio dalla soda caustica, che è presente in vari prodotti sgrassanti. Chi può dire con certezza i componenti del prodotto pulisci forno?  Question
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Tony.free Mar Gen 21, 2014 9:58 pm

Ghepardo ha scritto:Anche io sono dubbioso ?????  in quanto l'alluminio è aggredibile ad esempio dalla soda caustica, che è presente in vari prodotti sgrassanti. Chi può dire con certezza i componenti del prodotto pulisci forno?  Question
hai perfettamente ragione, la soda caustica o idrossido di sodio, che dir si voglia, e' largamente impiegato nei prodotti sgrassanti da forno, per le pulizie della cucina ecc. , alcune volte in abbinamento con l'idrossido di potassio che e' ancora piu' feroce. Appena toccano l'alluminio se lo mangiano con una reazione violenta che emette gas pericolosi se respirati. Questo vuol dire che e' consigliabile non usare queste sostanze che, nel peggiore dei casi, corroderebbero irrimediabilmente il cilindro da pulire dai residui carboniosi.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  LeonardoIori Mar Gen 21, 2014 10:08 pm

è probabile che rovini il cilindro, io con un prodotto simile ho rovinato una affettatrice (anche se con caratteristiche diverse è una lega di alluminio ). Colpa mia però, non avevo letto l'etichetta sul flacone dove indicava di non usarlo sull'alluminio. Spesso basta leggere le istruzioni.

LeonardoIori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  AlessandroC Mar Gen 21, 2014 10:16 pm

Effrttivamente anche sull'etichetta dello chanteclair é riportato di evitare il contatto con alluminio..
Ma mi par di ricordare che esistono prodotti che pubblicizzano apertamente l€assenza di soda caustica tra i componenti..proveró a fare una ricerca..

Nel video la cosa che mi ha fatto pensare a questa possibilitâ era proprio il fatto che la valvola che ha un corpo in alluminio veniva trattata senza problemi con quella che sembrava proprio essere una schiuma da forno..purtroppo il video non era italiano e non son riuscito a capirci molto..purtroppo non riesco a ritrovarlo...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Tony.free Mar Gen 21, 2014 10:21 pm

il Chanteclair non e' cosi' potente come gli idrossidi, secondo me il produttore scrive l'avvertenza sull'alluminio per non dover rispondere di eventuali corrosioni, anche se leggere e comunque si puo' sempre diluire. Ho un amico meccanico che lo usa giornalmente sui motori e fin'ora non ha mai avuto problemi.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  paolo67 Mar Gen 21, 2014 10:47 pm

In effetti il chanteclear lo lasci un paio di minuti in più e poi passi con l'acqua, nei forni generalmente si trova acciaio inox o componenti trattate con smalto, il problema sarebbe su pentole o altro in alluminio (ma andiamo fuori argomento) sui motori usandolo con dovizia non succede niente forse fa più danno (anche dall' odore che lasciano) certi lavamotori che si trovavano o si trovano ancora in commercio, mi sembra che anche che lavaggi frequenti con gasolio su parti in acciaio (tipo molle o altro) provoca corrosione (?? pitting ??) fino a portare alla rottura del pezzo.

Notte Sleep  Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  AlessandroC Mer Mar 12, 2014 8:13 am

ciao a tutti..

dopo un po' di tempo riprendo questo argomento.. dopo un po' di ricerche a tempo perso ho trovato una schiuma che pare non contenga soda caustica o idrossidi vari..

al momento non ricordo assolutamente la marca..

appena avrò un po' di tempo recupero un vecchio cilindro e faccio qualche test.. poi aggiorno..

ciao!! Very Happy  Very Happy 
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Tony.free Mer Mar 12, 2014 3:18 pm

aspetto con pazienza di sapere qual'e' il prodotto che non contiene soda o idrossidi, anche per scoprire quanto sia efficace e se e' compatibile con l'alluminio e le sue leghe.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  paolo67 Mer Mar 12, 2014 6:15 pm

Tony.free ha scritto:aspetto con pazienza di sapere qual'e' il prodotto che non contiene soda o idrossidi, anche per scoprire quanto sia efficace e se e' compatibile con l'alluminio e le sue leghe.

Buono mi sembra uno spray crc per pulire i dischi freno, l' ho visto usare per pulire e preparare superfici metalliche da sottoporre a controlli NDT.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Tony.free Mer Mar 12, 2014 6:34 pm

per grassare i circuiti elettronici di macchinari industriali ho usato, per sbaglio, un Brake Cleaner prodotto in germania da Interparts Autoteile gmbh e mi sono accorto che oltre a pulire e sgrassare anche disossida, ma come ho detto l'ho spruzzato per caso, sbagliando bomboletta, per questo non stento a credere che il CRC spray per dischi freno menzionato da paolo67,sia un forte grassante.
Per paolo67: lo staff consiglia di non quotare il post subito sopra.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  paolo67 Mer Mar 12, 2014 7:30 pm

Tempo fa x lavoro non avendo altro ho usato questo prodotto della "crc" su un pezzo in acciaio "sporco" ti garantisco che spazzolato con spazzola in ottone e pulito con lui lo straccio era bianco.

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Mer Mar 12, 2014 7:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : error)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Tony.free Mer Mar 12, 2014 7:44 pm

diciamo che, per pulire e sgrassare una mts mentre la ripariamo, e' una buona alternativa comperare una bomboletta di Brake Cleaner invece di adoperare spray per forni che potrebbero far danni da corrosione, non dimenticando poi di lubrificare le parti piu' delicate del gruppo termico, biella, fasce elastiche, ecc. ecc. prima di chiudere il motore, per non avviarla a secco.  ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  pablito Gio Mar 13, 2014 1:40 pm

Mah... Sad francamente ho qualche dubbio. Quel genere di spray per pulire il disco freno dalla sporcizia e sopratutto dalla polvere delle pastiglie, occhio che è altamente corrosivo.Lo conosco molto bene,  l'ho utilizzo ma solo ed esclusivamente per quello... Sicuramente dal punto di vista visivo ha funzionato, ma a lungo termine non sai che effetto può dare....attenzione...all'uso che ne fai...Mad 

Io se permetti ti do un consiglio che quantomeno non arreca danni alla vernice del cilindro ( alette), utilizza lo chanteclair  " sapone di marsiglia" e molto usato dai centauri. Io sulla Guzzi ( quindi due cilindroni belli esposti) utilizzo quello. Ti dirò di più, non lo spruzzo neanche direttamente sulle alette, ma bensì lo diluisco con acqua. Vai tranquillo ha un potere sgrassante formidabile. Poi asciugo bene con il compressore. ok capo
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Tony.free Gio Mar 13, 2014 2:05 pm

puo' essere che il Brake Cleaner che ho menzionato non lo conosci pablito, perche' ti posso assicurare che ho pulito di tutto usandolo e fin'ora nemmeno lontanamente ho visto segni di corrosione, anzi ora che ci penso le pinze dei freni hanno un gommino parapolvere che protegge il pistone,non si scioglie, qualche goccia potrebbe cadere sui cerchi in lega e corroderli...niente di niente, si comporta come un normalissimo spray per contatti e si asciuga in men che non si dica. Eppoi provare su un pezzetto di alluminio non costa niente. Non sto' cercando di convincerti, spiego solo la mia esperienza.  ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  pablito Gio Mar 13, 2014 5:39 pm

In effetti io lo temo proprio per via dei cerchioni cromati a raggi....comunque ti credo ci mancherebbe. Ma preferisco lo chanteclair...sono un moderato... Very Happy Very Happy ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

schiuma pulisci forno e cilindri Empty Re: schiuma pulisci forno e cilindri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.