Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 178 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 178 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
APERTURA OFFICINA RIPARATORE
+22
chainsawcarver
henry altobelli
Stepmeister
luka
cpstihl
beppe65
sv650
harry potter
Don Camillo
biker57
marzot
iury1977
ferrari giacomo
carlo1974
tottoli livio
Scorpione
Dan56k
Tony.free
maxb.
Omero
peppone
willy89
26 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: APERTURA OFFICINA RIPARATORE
la clientela che si può creare velocemente è effimera (oggi c'e domani? bo...) per i veri clienti devi smenarti anni,quelli che lavorano veramente nella mia zona hanno attivita da oltre 60 anni 2 o 3 generazioni di venditori/riparatori,io sarò sempre uno scalino sotto,tanto vuol dire la disponibilità che offro al cliente,sono giovano messo da ''poco'' cerco di armi clienti, che magari i vecchi non hanno piu interesse a dare,tanto i clienti gia li hanno.
pero sentirsi dire spesso e volentieri dai vari clienti se tu non hai quel articolo vado la che sono migliori fa male....
tutto questo è un esperienza mia personale che pero ho condiviso con alcuni amici risparatori..
il far dipendente è una scelta valida ti permette in un futuro di poter spaziare su piu articoli altre al giardinaggio,per esempio i motorini ecc.
pero sentirsi dire spesso e volentieri dai vari clienti se tu non hai quel articolo vado la che sono migliori fa male....
tutto questo è un esperienza mia personale che pero ho condiviso con alcuni amici risparatori..
il far dipendente è una scelta valida ti permette in un futuro di poter spaziare su piu articoli altre al giardinaggio,per esempio i motorini ecc.
ferrari giacomo- utente registrato
Beh sicuramente la tua esperienza è importante, visto che sei giovane. Anzi!
Però ti assicuro che sotto molti aspetti gli anziani mi hanno spesso deluso, invece
Però ti assicuro che sotto molti aspetti gli anziani mi hanno spesso deluso, invece
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Per aprire una officina con alle spalle un marchio (che paradossalmente consiglio ) devi avere una formazione scolastica preferibilmente specifica nel settore che ti aiuti a capire abbastanza velocemente le dinamiche operative ed economiche del mestiere.
Certamente necessiterai di un investimento non indifferente fin da subito.
Il marchio ti creerà sicuramente un giro di lavoro, ma dovrai rispettare obblighi ,budget e acquisto prodotti da vendere ( non più conto vendita come un tempo ) ed attrezzature imposte da loro.
Ecc ecc
Attualmente la vedo dura
Certamente necessiterai di un investimento non indifferente fin da subito.
Il marchio ti creerà sicuramente un giro di lavoro, ma dovrai rispettare obblighi ,budget e acquisto prodotti da vendere ( non più conto vendita come un tempo ) ed attrezzature imposte da loro.
Ecc ecc
Attualmente la vedo dura
Ceppo77- ex moderatori
Vorrei fare un passo alla volta cioè all'inizio riparo soltanto e poi piano piano comincerei a mettere qualcosa ed arrivare ad aprire un negozio ben fornito, siccome nella mia zona il più vicino rivenditore truffatore stà a 30km dal mio paese, nella mia zona non c'è nessuno che ripara queste attrezzature quindi se riuscirei a imparare a fare questi lavoretti e a farmi un pò di clienti credo che riesco ad aprire un negozio. Per lo spazio dove aprire non ho problemi abito fuori paese e ho un bel pò di spazio per fare questo lavoro. L'unica cosa più brutta è quella di imparare da solo senza che nessuno ti possa dare dei consigli e perdere tempo tutta la giornata vicino per capire come fare , anche se mi piace e cerco sempre di imparare nuove cose. Peccato solo che nella regione Lazio non ci siano corsi su queste cose. Siccome ora sulle nuove motoseghe moderne ci serve un software apposito per fare la diagnosi se io lo vorrei comprare ma non lo sò usare la casa rivenditrice mi fà fare un corso approfondito su come usarlo oppure devo imparare da solo? Poi io ho cominciato con i motorini quindi sono più preparato su quel campo mi occupo anche di fare lavorazioni e preparazioni non originali solo che nella mia zona ce ne sono pochi qualcuno che veniva da me facevo tutto gratis lo facevo solo per passione anche se era meglio che mi facevo dare qualcosa anche minima. Grazie a tutti per le risposte
marcostihl029- utente registrato
per avere i software con relativa interfaccia DEVI essere affiliato al marchio attualmente husqvarna o stihl,chiamare truffatore un tuo potenziale collega.... be pesa quello che dici,avere un attività non è come fare qualche lavaretto a nero qua e la i costi ci sono e anche molto alti.
ricorda se non hai una partita iva e un attività adeguata nessun ricambista generico ti darà mai i ricambi.
ricorda se non hai una partita iva e un attività adeguata nessun ricambista generico ti darà mai i ricambi.
Al giorno d'oggi meglio acquisire conoscenze come dipendente per poi fare il salto professionale in proprio se ne vale la pena!
Ceppo77- ex moderatori
parole sante.ceppo77 ha scritto:Al giorno d'oggi meglio acquisire conoscenze come dipendente per poi fare il salto professionale in proprio se ne vale la pena!
io personalmente ho avuto ormai 10 anni fa due aiuti enormi ho affiancato il mio lavoro all attività di ferramenta di mio papà e poi il mio affittuario era un vecchio meccanico fiat e piaggio in pensione che mi ha aiutato moltissimo sia nelle riparazioni con i trucchi del mestiere sia con l'attrezzatura.
È chiaro che nessuno può dirlo però aprire un'attività di meccanico di macchine per la manutenzione del verde così su due piedi senza competenza e occhio rischia di essere molto rischioso
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Truffatore lo dico perchè sono certo o che lo è e conosco persone che sono state truffate da lui quindi posso dirlo. Se vorrei avere un marchio come per esempio husqvarna devo avere una partita Iva? Per ottenere uno di questi marchi come dovrei fare?
perottenere husqvarna i ho smenato 3 anni abbondanti.
devi avere una certa distanza in km dagli altri gia esistenti
devi avere un officina attrezzata in una certa maniera
devi avere un punto vendita adeguato
devi farti un minimo di magazzino macchine/accessori/ricambi
devi poter essere in grado di soddisfare la clientela che quel marchio ti portera.
husqvarna è abbastanza di manica larga su questi punti stihl è molto piu restrittiva.
io ho cominciato con altri marchi per poi affiancarli/sostituirli con altri piu importanti col passare del tempo e col aumentare delle mie possibilità finanziarie e di clientela.
tieni conto che se hai una clientela di professionisti loro non hanno il tempo di aspettare dei giorni una riparazione quindi devi avere determinati ricambi/accessori per soddisfarli,husqvarna ti porterà questi se invece trovi un marchio meno impegnativo(alpina,active,echo e tanti altri) è tutto piu facile
devi avere una certa distanza in km dagli altri gia esistenti
devi avere un officina attrezzata in una certa maniera
devi avere un punto vendita adeguato
devi farti un minimo di magazzino macchine/accessori/ricambi
devi poter essere in grado di soddisfare la clientela che quel marchio ti portera.
husqvarna è abbastanza di manica larga su questi punti stihl è molto piu restrittiva.
io ho cominciato con altri marchi per poi affiancarli/sostituirli con altri piu importanti col passare del tempo e col aumentare delle mie possibilità finanziarie e di clientela.
tieni conto che se hai una clientela di professionisti loro non hanno il tempo di aspettare dei giorni una riparazione quindi devi avere determinati ricambi/accessori per soddisfarli,husqvarna ti porterà questi se invece trovi un marchio meno impegnativo(alpina,active,echo e tanti altri) è tutto piu facile
Ho capito a quanto pare è una cosa molto difficile ai tempi di oggi. Ormai stanno facendo tutto elettronico e ci servono appositi software non si usano quasi più le chiavi e per aprire un negozio devi avere almeno 1 marchio sennò sarò sempre a 0. Mi credevo una cosa più facile da fare , però ci voglio provare lo stesso lo voglio fare solo per passione. Mi potresti dire cosa occorre di preciso per incominciare?
Inizia poco Alla volta con un officina generica ben attrezzata. Potresti iniziare come riparatore manutentore macchine agricole e giardinaggio in regime dei minimi.
Inizi a fare esperienza con decespugliatori , motoseghe , tagliaerba ecc... L esperienza te la fai solo lavorando e sbagliando sulla tua pelle. Lascia perdere i software e le altre diavolerie elettroniche per il momento
Cambia membrane, sostituisci olio, affila lame, sostituisci tubi benzina ecccc... Ne hai già fin sopra i capelli se la tua zona è scoperta.
Saluti Federico
Inizi a fare esperienza con decespugliatori , motoseghe , tagliaerba ecc... L esperienza te la fai solo lavorando e sbagliando sulla tua pelle. Lascia perdere i software e le altre diavolerie elettroniche per il momento
Cambia membrane, sostituisci olio, affila lame, sostituisci tubi benzina ecccc... Ne hai già fin sopra i capelli se la tua zona è scoperta.
Saluti Federico
Fedemo- utente registrato
Va bene ci proverò inizierò con poco, ora la cosa più importante è far girare la voce . Poi se avrò problemi con qualche macchinario cercherò quì sopra il sito oppure chiederò a voi più esperti e più bravi di me . Grazie a tutti delle risposte
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3