Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 222 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 222 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
un brutto brutto problema con la bobina....
+3
Anto86
Alessio510
mistoimpegando
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
un brutto brutto problema con la bobina....
be c'è sempre qualcosa che non va posto ora alcune foto del mio ultimo incidente con una motosega....
e ovviamente la parte più debole
e vista dal davanti nel punto più profondo il solco è di 1,3 mm
secondo voi cosa puo essere successo? ipotesi 1;- le viti di ancoraggio si sono smollate portando il pezzo nero verso il volano. ipotesi 2; - i cuscinetti si sono scomposti e hanno generato una proiezione sbagliata/inclinata portando a impattare le due , a voi l'ardua sentenza ah e ovviamente per metterla a posto vado di lima , poi carta vetrata e poi basta oppure?
e ovviamente la parte più debole
e vista dal davanti nel punto più profondo il solco è di 1,3 mm
secondo voi cosa puo essere successo? ipotesi 1;- le viti di ancoraggio si sono smollate portando il pezzo nero verso il volano. ipotesi 2; - i cuscinetti si sono scomposti e hanno generato una proiezione sbagliata/inclinata portando a impattare le due , a voi l'ardua sentenza ah e ovviamente per metterla a posto vado di lima , poi carta vetrata e poi basta oppure?
Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 26, 2014 9:36 pm - modificato 3 volte.
mistoimpegando- utente registrato
Re: un brutto brutto problema con la bobina....
A vedere così mi sembra più probabile che si sia allentata la bobina e abbia cozzato col volano.... tuttavia, per verificare se il cuscinetto dell'albero è integro, e sufficiente che tu provi a muovere tangenzialmente il volano .. se ha gioco, cuscinetto andato..... ma a questo punto, la bobina sarebbe il problema minore: dovresti infatti aprire il blocco e vedere che disastro è capitato....
Io la sostituirei, la bobina... non ha più l'isolamento dall esterno ( vedi crepe....)
Io la sostituirei, la bobina... non ha più l'isolamento dall esterno ( vedi crepe....)
Alessio510- Moderatori
si purtroppo la bobina è andata.. ma cosa intendi per tangenzialmente? provo a farlo girare? la parte del magnete ha un aumento di raggio di quasi 0,3mm dici che non mela cavo con una lima e carta vetrata? sul magnete ha mangiato circa 1,3 mm nel punto iniziale di contatto poi ha strisciato un solco di 2mm di larghezza e circa 1mm di fondo. per tirare giù il volano /magnete come devo procedere? be comunque a questa cosa ci penserò in un secondo momento adesso ho smontato il cilindro e non ti dico quanta morchia ho trovato sulla testa del pistone ciao grazie
La rotazione è l'unico movimento che deve poter compiere il volano.mistoimpegando ha scritto:......ma cosa intendi per tangenzialmente? provo a farlo girare?....
Con tangenzialmente molto probabilmente si intendevano movimenti verso l'alto e verso il basso dello stesso.
Non devono esserci nemmeno movimenti assiali, secondo l'asse dell'albero motore dunque.
Anto86- UTENTE BANNATO
si anto86 il volano per come la vedo io è diviso in due parti una magnetica tipo calamita e l'altro no ora la parte magnetica è più sporgente verso la posizione della bobina di qualche millimetro (scusa la mia ignoranza ma queste cose.....) ho provato a girare il volano e gira bene cioè non "balla"" guardando la ms dall'alto il volano non si muove ne a destra ne a sinistra è fisso ,va solo in avanti e indietro non rilevo dei cambi di attrito o piccoli rumori strani gira bene uff mi è molto difficile spiegarmi .... hai capito ?credo che sia tutto ok ,vado quindi di lima e carta vetrata??o no?
Ma le viti che fissano la bobina come le hai trovate? Erano strette o allentate? Forse si è allentata solo una vite e la bobina ha ruotato, attirata dal magnete sul volano.
Saluti
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
be è questa la cosa strana la bobina si muoveva ,le viti erano chiuse al massimo, forse quando l'ho smontata, tempo fa mi sono perso qualche ranella
mi sa che hai svelato l'arcano.... le "ranelle" se ci sono c'è un motivo. tendenzialmente si usano quelle spaccate, che hanno un effetto di mola di contrasto e fanno tenuta....
Alessio510- Moderatori
O forse hai usato viti troppo lunghe. Ti sembravano strette perchè toccavano in fondo al filetto della scocca....mistoimpegando ha scritto:be è questa la cosa strana la bobina si muoveva ,le viti erano chiuse al massimo...
Ma non venirmi a dire che sei riuscito ad accenderla. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
e qui...nessun dubbio sulla questione...falcetto ha scritto:O forse hai usato viti troppo lunghe. Ti sembravano strette perchè toccavano in fondo al filetto della scocca....mistoimpegando ha scritto:be è questa la cosa strana la bobina si muoveva ,le viti erano chiuse al massimo...
Ma non venirmi a dire che sei riuscito ad accenderla. Saluti
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
si poco fa ho controllato sui buchi per le viti della bobina ho visto segni compatibili con delle ranelle accidenti per qualche decimo di millimetro ho spaccato tutto
si oggi sono stato in un centro e mi hanno detto che la copia dell' mia bobina verrebbe sui 48 euro che è una cifra. Be il meccanico mi ha detto :- prova a fissare di nuovo la tua bobina rotta dopo averla incollata e fasciata e falla lavorare cosi! Secondo te stava scherzando, era serio, c'è questa possibilità o la bobina scarica energia direttamente sul motore con conseguente rischio motosega/operatore? Se lo faccio cosa rischio? ciao grazie!Alessio510 ha scritto:A vedere così mi sembra più probabile che si sia allentata la bobina e abbia cozzato col volano.... tuttavia, per verificare se il cuscinetto dell'albero è integro, e sufficiente che tu provi a muovere tangenzialmente il volano .. se ha gioco, cuscinetto andato..... ma a questo punto, la bobina sarebbe il problema minore: dovresti infatti aprire il blocco e vedere che disastro è capitato....
Io la sostituirei, la bobina... non ha più l'isolamento dall' esterno ( vedi crepe....)
non credo che ci siano rischi di prendersi la scossa, provare non costa nulla.
ferrari-tractor- Moderatori
bene ne ho trovata una a pochi soldi ,i fori delle viti sono quelli, ma non è che ci sono dei parametri di energia/compatibilità che devono coincidere, la bobina è proprio per quella potenza di motore , suggerimenti?
esistono in commercio colle bicomponente che ti potrebbero aiutare a riparare la bobina e allo stesso tempo ripristinare l'isolamento elettrico.
Tony.free- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1