Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 278 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferrari-tractor, LeonardoB, Simo029
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
pulire un terreno incolto
+18
faldi
ferrari-tractor
lagarduna
Ghepardo
giacomone
Alessio510
Ceppo77
amelanchier
Febb71
Leos86
fil73
Micke86
iury1977
ghezzi
pablito
peppone
Anto86
Claudia82
22 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
pulire un terreno incolto
Buongiorno a tutti!
mi sono appena iscritta a questo forum. Un ringraziamento iniziale allo staff del forum.
Non ho molta esperiena ma sto cercando informazioni sulle possibilità di pulire un terreno di alcuni ettari - direi almeno 5-6 ha per cominciare ma sarebbero di più. Il terreno è incolto da alcuni anni ed è pieno di erba alta, cannette e direi quasi nessun arbusto. Il terreno è in pendenza (forte pendenza) ma si potrebbe benissimo lavorare perchè tutti i terreni circostanti hanno la stessa pendenza e sono costantemente arati e produttivi.
Vorrei sapere quali sono le fasi per pulire il terreno, i tempi, quale la strumentazione più adatta e quale il periodo migliore dell'anno.
Ringrazio chiunque abbia qualche suggerimento per me.
Lo faccio per mio padre che ha 70 anni e sogna di tirare su la sua proprietà
Claudia
mi sono appena iscritta a questo forum. Un ringraziamento iniziale allo staff del forum.
Non ho molta esperiena ma sto cercando informazioni sulle possibilità di pulire un terreno di alcuni ettari - direi almeno 5-6 ha per cominciare ma sarebbero di più. Il terreno è incolto da alcuni anni ed è pieno di erba alta, cannette e direi quasi nessun arbusto. Il terreno è in pendenza (forte pendenza) ma si potrebbe benissimo lavorare perchè tutti i terreni circostanti hanno la stessa pendenza e sono costantemente arati e produttivi.
Vorrei sapere quali sono le fasi per pulire il terreno, i tempi, quale la strumentazione più adatta e quale il periodo migliore dell'anno.
Ringrazio chiunque abbia qualche suggerimento per me.
Lo faccio per mio padre che ha 70 anni e sogna di tirare su la sua proprietà
Claudia
Claudia82- utente registrato
Re: pulire un terreno incolto
Ciao e benvenuta sul forum.
Viste le dimensioni, si parla per iniziare di 5/6 ettari, io opterei per un trattore cingolato (causa pendenza) con davanti la pala e dietro una fresa da 2.5 metri. Come periodo dell'anno secondo me si può fare tutt'ora, in quanto non dovrebbe essere troppo umido ma nemmeno troppo secco (troppo umido trattore e fresa lavorano male, e la terra poi ti diventa di pietra, mentre troppo secco la fresa non riesce a lavorare). Solitamente son lavori che si fanno ad inizio o a fine inverno. Dipende poi cosa vuoi farci dopo, se arare e successivamente seminare qualcosa, oppure solo tener pulito.
Viste le dimensioni, si parla per iniziare di 5/6 ettari, io opterei per un trattore cingolato (causa pendenza) con davanti la pala e dietro una fresa da 2.5 metri. Come periodo dell'anno secondo me si può fare tutt'ora, in quanto non dovrebbe essere troppo umido ma nemmeno troppo secco (troppo umido trattore e fresa lavorano male, e la terra poi ti diventa di pietra, mentre troppo secco la fresa non riesce a lavorare). Solitamente son lavori che si fanno ad inizio o a fine inverno. Dipende poi cosa vuoi farci dopo, se arare e successivamente seminare qualcosa, oppure solo tener pulito.
Anto86- UTENTE BANNATO
benvenuta sulle nostre pagine.
su questo forum (per scelta editoriale) non parliamo di trattori ed altre grosse macchine agricole.
per questo tipo di macchinari consigliamo di rivolgersi ad uno di questi due forum con i quali collaboriamo:
http://vitadicampagna.forumattivo.it/
http://www.tractorum.it/forum/
detto ciò sarebbe utile, per affrontare qui seriamente il discorso, capire esattamente in quale stato di abbandono versa il terreno (interessanti sarebbero delle fotografie) e che cosa si intende coltivarvi dopo il ripristino.
con i trattori molte cose si fanno, ma:
1) non si può fare tutto
2) i trattori costano cari
3) su forti pendenze bisogna saperli guidare con un po' di esperienza
non è detto che, per forza, si renda necessario un trattore (per di più cingolato...un acquisto costoso con in più il limite di non poter percorrere una strada asfaltata e quindi utilizzabile solo nella propria campagna)...molto probabilmente una iniziale pulizia è più facilmente e più economicamente realizzabile con qualche buon decespugliatore e con qualche buona motosega, mentre per le fasi successive si potrebbe benissimo pensare di lavorare il terreno con una fresa a scoppio o con un motocoltivatore.
5 o 6 ettari sono già una discreta superficie se si ragiona in termini di giardinaggio o orticoltura, ma per gli standard agricoli italiani è un terreno di dimensioni contenute...
voglio dire: non si tratta di dissodare l'Alabama
su questo forum (per scelta editoriale) non parliamo di trattori ed altre grosse macchine agricole.
per questo tipo di macchinari consigliamo di rivolgersi ad uno di questi due forum con i quali collaboriamo:
http://vitadicampagna.forumattivo.it/
http://www.tractorum.it/forum/
detto ciò sarebbe utile, per affrontare qui seriamente il discorso, capire esattamente in quale stato di abbandono versa il terreno (interessanti sarebbero delle fotografie) e che cosa si intende coltivarvi dopo il ripristino.
con i trattori molte cose si fanno, ma:
1) non si può fare tutto
2) i trattori costano cari
3) su forti pendenze bisogna saperli guidare con un po' di esperienza
non è detto che, per forza, si renda necessario un trattore (per di più cingolato...un acquisto costoso con in più il limite di non poter percorrere una strada asfaltata e quindi utilizzabile solo nella propria campagna)...molto probabilmente una iniziale pulizia è più facilmente e più economicamente realizzabile con qualche buon decespugliatore e con qualche buona motosega, mentre per le fasi successive si potrebbe benissimo pensare di lavorare il terreno con una fresa a scoppio o con un motocoltivatore.
5 o 6 ettari sono già una discreta superficie se si ragiona in termini di giardinaggio o orticoltura, ma per gli standard agricoli italiani è un terreno di dimensioni contenute...
voglio dire: non si tratta di dissodare l'Alabama
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Nooo che comprare...in effetti non mi son spiegato bene...
Parlo di chiamare uno con un trattore, dalle mie parti prendono 60 euro a ora e si arrampicano in posti paurosi senza problemi, non nelle alpi ovviamente. Può essere un idea, non per forza l'unica, che fa risparmiare certamente tempo, fatica ed il lavoro è fatto bene. Ovviamente con tutta una serie di cose permettendo.
Parlo di chiamare uno con un trattore, dalle mie parti prendono 60 euro a ora e si arrampicano in posti paurosi senza problemi, non nelle alpi ovviamente. Può essere un idea, non per forza l'unica, che fa risparmiare certamente tempo, fatica ed il lavoro è fatto bene. Ovviamente con tutta una serie di cose permettendo.
Anto86- UTENTE BANNATO
Grazie per i suggerimenti! la proprietà è molto più di 6 ha,ma non so bene quanta arte sia uliveto,vigna e una parte a boscaglia che non so se sia lavorabile e come. Supponiamo di farlo a inizio inverno,quanti giorni ci può impiegare un lavoratore esperto a fare 5-6 ha?
No aspetta: non ho, almeno io, capito alcune cose. Ci son delle zone che son tutt'ora coltivate con uliveto e vigna oppure è tutto senza coltivare?
Inoltre come vorresti operare per pulire questo luogo? Ti vuoi cimentare te oppure vuoi comunque farlo fare da qualcuno esterno con mezzi suoi?
Inoltre come vorresti operare per pulire questo luogo? Ti vuoi cimentare te oppure vuoi comunque farlo fare da qualcuno esterno con mezzi suoi?
Anto86- UTENTE BANNATO
Appunto, quello che mi stavo chiedendo anche io....
pablito- utente registrato
se è gia coltivato a vigna e uliveto basta trovare uno che te lo recuperi gratis per poi averlo in comodato d'uso per un po' di anni che concorderete voi.
mentre per l bosco dovresti trovare un boscaiolo interessato al legname che te ne abbatta una parte, facendo cosi pulizia del sottobosco. poi ti servirebbe qualcuno che ti faccia almeno un paio di tagli l'anno
mentre per l bosco dovresti trovare un boscaiolo interessato al legname che te ne abbatta una parte, facendo cosi pulizia del sottobosco. poi ti servirebbe qualcuno che ti faccia almeno un paio di tagli l'anno
ghezzi- utente registrato
Purtroppo claudia82, con le indicazioni che ci stai fornendo rischiamo di andare per tentativi, cerca di essere più precisa nella descrizione (se poi hai qualche foto ancora meglio), altrimenti rischiamo di fornirti delle indicazioni errate.
Quali delle parti da te sopra descritte, vorresti ripulire? cosa vorresti ripiantare?
Quali delle parti da te sopra descritte, vorresti ripulire? cosa vorresti ripiantare?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
a fare cosa?Claudia82 ha scritto:quanti giorni ci può impiegare un lavoratore esperto a fare 5-6 ha?
pulire da erbacce e infestanti?
portar via i primi 40 cm di terra e sostituirli con terra buona?
arare e fresare?
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ciaooo!! ho visto solo ora che mi avete risposto in tanti!!
allora, non ho foto. Sono 17 ha in totale, una parte è già coltivata ad ulivi (ma una coltivazione diciamo naiv, portata avanti da una persona non esperta, che pota, raccoglie e poi fa fare l'olio dal frantoio) - una piccola parte è occupata da un vigneto mentre un'altra parte che non saprei quantificare è sempre stata boscaglia e credo anche che sia "accatastata" così. Per questo ho valutato "a occhio" che la parte rimanente potrebbero essere 5-6 ha da pulire ed eventualmente coltivare. Mi piace l'idea di farlo fare a qualcuno (non abito sul posto e faccio un altro lavoro) e poi si potrebbero valutare forme di comodato per tenere il terreno almeno curato e produttivo almeno per qualche tempo. E' una zona di agricoltori.
Una volta pulita la prima parte si potrebbe poi passare a risistemare anche il resto (ulivi, vigna,...) ma devo capire bene come procedere.
Grazie ancora!! Saluti
allora, non ho foto. Sono 17 ha in totale, una parte è già coltivata ad ulivi (ma una coltivazione diciamo naiv, portata avanti da una persona non esperta, che pota, raccoglie e poi fa fare l'olio dal frantoio) - una piccola parte è occupata da un vigneto mentre un'altra parte che non saprei quantificare è sempre stata boscaglia e credo anche che sia "accatastata" così. Per questo ho valutato "a occhio" che la parte rimanente potrebbero essere 5-6 ha da pulire ed eventualmente coltivare. Mi piace l'idea di farlo fare a qualcuno (non abito sul posto e faccio un altro lavoro) e poi si potrebbero valutare forme di comodato per tenere il terreno almeno curato e produttivo almeno per qualche tempo. E' una zona di agricoltori.
Una volta pulita la prima parte si potrebbe poi passare a risistemare anche il resto (ulivi, vigna,...) ma devo capire bene come procedere.
Grazie ancora!! Saluti
hai un pò di pratica con piccoli attrezzi a scoppio ?
es. dece, mts ect ?
es. dece, mts ect ?
Micke86- utente registrato
Per pulire il terreno che dici avere pochissimi arbusti e sufficiente un trattore con un trinciastocchi posteriore, se gli arbusti sono piccoli si possono trinciare, altrimenti prima vanno tagliati con la motosega e poi sradicati per poter lavorare il terreno.
Una volta trinciate bene tutte le infestanti, con un'aratura si interra tutti i residui
Sarebbe meglio prima trovare qualche agricoltore interessato ai terreni,che potrebbe anche pulirti i terreni in cambio di condizioni favorevoli per l'affitto o comodato (contratti scritti per tutelarti).
Una volta trinciate bene tutte le infestanti, con un'aratura si interra tutti i residui
Sarebbe meglio prima trovare qualche agricoltore interessato ai terreni,che potrebbe anche pulirti i terreni in cambio di condizioni favorevoli per l'affitto o comodato (contratti scritti per tutelarti).
fil73- utente registrato
Mi sembra un buon consiglio quello di trovare prima qualcuno interessato all'appezzamento, anche perchè in base alla destinazione (pascolo, coltivazione erbacea o arborea) cambia il lavoro di pulizia e più che altro di eventuali lavorazioni della terra. Se intanto lo vuoi pulire puoi procedre come ti è stato già consigliato con trattore + trincia (se è una zona di agricoltori, troverai senz'altro qualcuno che ce l'ha e ti può fare il lavoro).
Leos86- utente registrato
in che zona si trova il terreno? sarebbe utile per capire il tipo di coltura applicabile
essendo terreno inutilizato sarebbe possibile applicare una coltivazione di pioppo a durata triennale per biomassa se è facilmente meccanizabile.
cosi basterebbe fare un lavoro di scasso
essendo terreno inutilizato sarebbe possibile applicare una coltivazione di pioppo a durata triennale per biomassa se è facilmente meccanizabile.
cosi basterebbe fare un lavoro di scasso
ghezzi- utente registrato
Tutto molto interessante, ma se cercassi qualcuno,come funziona? Mi spiego,mi hanno detto che la mezzadria non esiste più e che spesso ormai ci si serve di cooperative che fanno i lavori richiesti e poi il proprietario ricava sul raccolto e le quote europee. Che ne pensate? Quale altra tipologia di accordo mi consigliereste?
Parliamo delle marche e in zona si coltivano girasole e grano. Un'altra domanda,che tipo di mercato esiste x le olive? Supponiamo che uno ne raccoglie alcuni quintali,a chi si possono vendere? grazie ancora!
Parliamo delle marche e in zona si coltivano girasole e grano. Un'altra domanda,che tipo di mercato esiste x le olive? Supponiamo che uno ne raccoglie alcuni quintali,a chi si possono vendere? grazie ancora!
Puoi dare in gestione il terreno ad un contoterzista o cooperativa che effettua tutte le lavorazioni, dalla semina alla raccolta, con una tariffa concordata, rimane però il rischio in annate sfavorevoli di andare in perdita.
purtroppo le quote europee sono andate perse perché il terreno non era coltivato
io preferirei un contratto di affitto con un agricoltore che gestisca in autonomia il terreno, anche se il guadagno non sarà molto almeno non rischi di rimetterci
considera anche che un terreno abbandonato da molti anni perde praticamente tutto il suo valore
purtroppo le quote europee sono andate perse perché il terreno non era coltivato
io preferirei un contratto di affitto con un agricoltore che gestisca in autonomia il terreno, anche se il guadagno non sarà molto almeno non rischi di rimetterci
considera anche che un terreno abbandonato da molti anni perde praticamente tutto il suo valore
fil73- utente registrato
grazie Fil73
ma quanto si può chiedere per l'affitto di un terreno? diciamo ad ettaro...
saluti
ma quanto si può chiedere per l'affitto di un terreno? diciamo ad ettaro...
saluti
Ogni zona ha i suoi prezzi, di solito ci sono delle tabelle indicative per ogni coltura. Le dovresti trovare presso le associazioni di categoria degli agricoltori ( cia coldiretti confagricoltura) che ti potranno anche consigliare il tipo di contratto più adatto alle tue esigenze.
Presso di loro puoi anche mettere un annuncio per trovare qualcuno interessato ai tuoi terreni
Presso di loro puoi anche mettere un annuncio per trovare qualcuno interessato ai tuoi terreni
fil73- utente registrato
Buongiorno a tutto il forum, ho un terreno incolto in cui cresce più che altro avena selvatica, sulla e tanta ferula, secondo le vostre esperienze tagliando le erbe spontanee con il decespugliatore e lasciandole sul terreno diciamo come pacciamatura a lungo andare cosa succede?
Febb71- utente registrato
che hai concimato.
amelanchier- utente registrato
Magari lo infesteresti ulteriormente!
Ceppo77- ex moderatori
devi pulire tutto il terreno, eliminando gli infestanti se vuoi portarlo ad una condizione di coltivabilità. Di quanta roba stiamo parlando?
Alessio510- Moderatori
Il terreno è circa due ettari e mezzo con alberii di mandorle qualche ulivo e qualche alberello da frutta , per circa una decina di anni l'abbiamo affittato a pascolo perché non potevamo badarci, l'intenzione sarebbe quella di aggiungere altre piante sopratutto di mandorle e tentare di controllare le erbe spontanee tagliandole utilizzando un trinciasarmenti e il decespugliatore e su consiglio di un mio confinante seminare del trifoglio nano per avere una vegetazione più bassa,
Febb71- utente registrato
Che tipo di attrezzatura hai a disposizione ?
giacomone- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Terreno incolto da pulire con rovi e arbusti
» LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
» Olio catena esce poco..
» LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
» Olio catena esce poco..
Pagina 1 di 2