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Messaggio  stefanone79 Dom Mar 23, 2014 10:47 pm

Ciao a tutti
In procinto di vendere la casa in montagna ho trovato in uno scaffale la vecchia motosega del nonno.
È una al ko 3800s...
Prenetto che sono abile in neccanica e motori, ma non ho nai avuto a che fare con motoseghe....avete consigli da darmi? Oltre al motore candela ecc ecc quali differenzectrovero nel smontarla con un motore semplice come quello di una minimoto??? Qualcuno ha un manuale ed un esploso???
Grazie a tutti Smile
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Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mar 24, 2014 6:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mar 24, 2014 4:41 am

e' un'alpina a380

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Mar 24, 2014 6:44 pm

Per l'esploso ecco: http://lagros.com/pdf/Alpina330_380.pdf
La differenza sostanziale consiste nel carburatore, nelle motoseghe il carburante viene adescato dal serbatoio con un sistema a pulsazioni imposto dalle membrane,
questa peculiarità permette di poter lavorare con la motosega in tutte le posizioni, cosa non fattibile con carburatore da moto. In più la motosega dispone di una pompa olio con relativo serbatoio per lubrificare la catena.Se hai quesiti specifici chiedi pure, nel limite delle nostre conoscenze ti aiutiamo. Buona permanenza
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Messaggio  stefanone79 Lun Mar 24, 2014 6:52 pm

Grazie mille!!!
Prima ho provato ad accenderla ma non va...scintilla ok ma dovro pulire il carburatore.
Non sono riuscito a rimuovere i gusci gialli...fevo rimuovere i pezzi di ferro nero sotto la lama??

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Messaggio  falcetto Lun Mar 24, 2014 9:15 pm

Hai trovato una delle motoseghe più complicate in assoluto per la manutenzione straordinaria.
I due gusci in plastica si aprono dopo rimozione delle viti orizzontali (8 in totale se non sbaglio).
E, una volta aperta, verrà il difficile nel richiuderla. Saluti

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Messaggio  Albè Lun Mar 24, 2014 9:54 pm

falcetto ha scritto:Hai trovato una delle motoseghe più complicate in assoluto per la manutenzione straordinaria.
I due gusci in plastica si aprono dopo rimozione delle viti orizzontali (8 in totale se non sbaglio).
E, una volta aperta, verrà il difficile nel richiuderla. Saluti
Falcetto, può essere che tempo addietro avevi postato delle foto di questa motosega perché la stavi sistemando?  Very Happy 
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Messaggio  ghezzi Mar Mar 25, 2014 6:24 am

stefanone79 ha scritto:Grazie mille!!!
Prima ho provato ad accenderla ma non va...scintilla ok ma dovro pulire il carburatore.
Non sono riuscito a rimuovere i gusci gialli...fevo rimuovere i pezzi di ferro nero sotto la lama??
scusi quali pezzi di ferro sotto la lama? quello che copre completamente la catena e la barra? in quel caso è il copribarra, quindi si se hai voglia, altrimenti non ho proprio capito, se ci mandi una foto sapro essere preciso.
comunque se non smonti barra e catena ti conviene lasciarlo su il copri barra mentre lavori che è una sicurezza in più
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Messaggio  stefanone79 Mar Mar 25, 2014 7:34 pm

Ciao a tutti
Oggi ci ho lavorato un po ed ho smontato tutto.
Ho trovato i tubi benzina ed 1 olio "cotti" e dovro cambiarli, il filtto dell aria è una retina metallica che ho pulito...ma il carburtore mi sembrava pulito anche se non ho capito a che serve la membrana nera che ha all interno di un lato. Cosa é? Va cambiata?
Ci sono altri pezzi o guarnizioni che posso comprare e mi consigliate di cambiare???
Grazie 1000

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Messaggio  falcetto Mar Mar 25, 2014 8:44 pm

Se la membrana che sta sotto il tuo pollice nella foto è ormai dura, è necessario cambiarla, altrimenti non riuscirà ad aspirare la miscela dal serbatoio.
Cambiando i tubetti fra serbatoio e carburatore fai attenzione a non invertire ingresso ed uscita. Saluti

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Messaggio  stefanone79 Mar Mar 25, 2014 8:48 pm

Grazie falcetto.
Ero a leggere appunto nella sezione xarburatori.
Non sapevo neanche dell esistenza delle membrane.
Sotto il tappo ce nè una nera piena ed è morbida, dall altro lato ce ne è una sagomata rigida...quale è quella da cambiare??
Ma la guarnizione grande (con accanto la spugna) base collettore-bloccomotore e quella tra collettore e carburatore si trovano?

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Messaggio  falcetto Mar Mar 25, 2014 8:58 pm

Il kit di ricambio le prevede entrambe, ma se ancora morbida forse non è necessaria la sostituzione. Dipende molto se la motosega fu riposta con miscela nel serbatoio, che col tempo è evaporata lasciando solo residui di olio. Per le altre guarnizioni, e in generale tutti i componenti di questa macchina ormai è difficilissimo trovarle.

Albè: sì era questa https://lamotosega.forumattivo.com/t12917-alko-kb-3501#136634
ma ho dovuto rinunciare (sinceramente..... senza rimpianti) perchè non aveva senso il costo. Saluti

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Messaggio  stefanone79 Mar Mar 25, 2014 9:04 pm

Visto che ho smontato tutto mi conviene cercare un kit membrane??
Ma come mai la guarnizione basamento è cosi grande ed ha una spugna? A che serve?(si vedono in foto)

stefanone79
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Messaggio  falcetto Mar Mar 25, 2014 9:06 pm

La guarnizone grande serve a non disperdere e a convogliare la portata aria di raffreddamento ventola volano, mentre la spugna è un'ulteriore schermo per la segatura. Saluti

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Messaggio  Albè Mar Mar 25, 2014 9:19 pm

falcetto ha scritto:Albè: sì era questa https://lamotosega.forumattivo.com/t12917-alko-kb-3501#136634
ma ho dovuto rinunciare (sinceramente..... senza rimpianti) perchè non aveva senso il costo. Saluti
Ci credo, a vedere solamente dalle foto come si presenta sembra abbastanza tosta  Very Happy 
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Messaggio  BFausto Mer Mar 26, 2014 10:20 am

Sbaglio o quella motosega è senza freno catena?!?!?!?

Se cosi fosse sconsiglio a stefanone79 di usarla..... Ok per la rimessa in sesto, ma l'uso proprio no!

Fausto

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Messaggio  stefanone79 Mer Mar 26, 2014 1:02 pm

Ciao ma per freno quale intendi?
Havuna cinghia d acciaio intorno alla campana

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Messaggio  BFausto Gio Mar 27, 2014 5:27 am

Come non detto, scusate!
Dalla foto postata non si vedeva l'impugnatura sulla parte opposta.

Esatto Stefanone, quello è il freno catena.

Fausto


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Messaggio  stefanone79 Sab Mar 29, 2014 6:44 pm

Eccola smontata pezzo per pezzo e pulita, sostituiti tutti i tubbi con nuovi. Le membrane ancora morbide penso dell 89 come lei...anche la candela anvora funziona Smile

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Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 29, 2014 7:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ruotato foto di 180°)

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