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rinnovo al ko
+3
Nonno_sprint
piccolo boscaiolo
stefanone79
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
rinnovo al ko
Ciao a tutti
In procinto di vendere la casa in montagna ho trovato in uno scaffale la vecchia motosega del nonno.
È una al ko 3800s...
Prenetto che sono abile in neccanica e motori, ma non ho nai avuto a che fare con motoseghe....avete consigli da darmi? Oltre al motore candela ecc ecc quali differenzectrovero nel smontarla con un motore semplice come quello di una minimoto??? Qualcuno ha un manuale ed un esploso???
Grazie a tutti
In procinto di vendere la casa in montagna ho trovato in uno scaffale la vecchia motosega del nonno.
È una al ko 3800s...
Prenetto che sono abile in neccanica e motori, ma non ho nai avuto a che fare con motoseghe....avete consigli da darmi? Oltre al motore candela ecc ecc quali differenzectrovero nel smontarla con un motore semplice come quello di una minimoto??? Qualcuno ha un manuale ed un esploso???
Grazie a tutti
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mar 24, 2014 6:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
stefanone79- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.14
Re: rinnovo al ko
e' un'alpina a380
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: rinnovo al ko
Per l'esploso ecco: http://lagros.com/pdf/Alpina330_380.pdf
La differenza sostanziale consiste nel carburatore, nelle motoseghe il carburante viene adescato dal serbatoio con un sistema a pulsazioni imposto dalle membrane,
questa peculiarità permette di poter lavorare con la motosega in tutte le posizioni, cosa non fattibile con carburatore da moto. In più la motosega dispone di una pompa olio con relativo serbatoio per lubrificare la catena.Se hai quesiti specifici chiedi pure, nel limite delle nostre conoscenze ti aiutiamo. Buona permanenza
La differenza sostanziale consiste nel carburatore, nelle motoseghe il carburante viene adescato dal serbatoio con un sistema a pulsazioni imposto dalle membrane,
questa peculiarità permette di poter lavorare con la motosega in tutte le posizioni, cosa non fattibile con carburatore da moto. In più la motosega dispone di una pompa olio con relativo serbatoio per lubrificare la catena.Se hai quesiti specifici chiedi pure, nel limite delle nostre conoscenze ti aiutiamo. Buona permanenza
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: rinnovo al ko
Grazie mille!!!
Prima ho provato ad accenderla ma non va...scintilla ok ma dovro pulire il carburatore.
Non sono riuscito a rimuovere i gusci gialli...fevo rimuovere i pezzi di ferro nero sotto la lama??
Prima ho provato ad accenderla ma non va...scintilla ok ma dovro pulire il carburatore.
Non sono riuscito a rimuovere i gusci gialli...fevo rimuovere i pezzi di ferro nero sotto la lama??
stefanone79- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.14
Re: rinnovo al ko
Hai trovato una delle motoseghe più complicate in assoluto per la manutenzione straordinaria.
I due gusci in plastica si aprono dopo rimozione delle viti orizzontali (8 in totale se non sbaglio).
E, una volta aperta, verrà il difficile nel richiuderla. Saluti
I due gusci in plastica si aprono dopo rimozione delle viti orizzontali (8 in totale se non sbaglio).
E, una volta aperta, verrà il difficile nel richiuderla. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: rinnovo al ko
Falcetto, può essere che tempo addietro avevi postato delle foto di questa motosega perché la stavi sistemando?falcetto ha scritto:Hai trovato una delle motoseghe più complicate in assoluto per la manutenzione straordinaria.
I due gusci in plastica si aprono dopo rimozione delle viti orizzontali (8 in totale se non sbaglio).
E, una volta aperta, verrà il difficile nel richiuderla. Saluti
Re: rinnovo al ko
scusi quali pezzi di ferro sotto la lama? quello che copre completamente la catena e la barra? in quel caso è il copribarra, quindi si se hai voglia, altrimenti non ho proprio capito, se ci mandi una foto sapro essere preciso.stefanone79 ha scritto:Grazie mille!!!
Prima ho provato ad accenderla ma non va...scintilla ok ma dovro pulire il carburatore.
Non sono riuscito a rimuovere i gusci gialli...fevo rimuovere i pezzi di ferro nero sotto la lama??
comunque se non smonti barra e catena ti conviene lasciarlo su il copri barra mentre lavori che è una sicurezza in più
ghezzi- utente registrato
- Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)
Re: rinnovo al ko
Ciao a tutti
Oggi ci ho lavorato un po ed ho smontato tutto.
Ho trovato i tubi benzina ed 1 olio "cotti" e dovro cambiarli, il filtto dell aria è una retina metallica che ho pulito...ma il carburtore mi sembrava pulito anche se non ho capito a che serve la membrana nera che ha all interno di un lato. Cosa é? Va cambiata?
Ci sono altri pezzi o guarnizioni che posso comprare e mi consigliate di cambiare???
Grazie 1000
Oggi ci ho lavorato un po ed ho smontato tutto.
Ho trovato i tubi benzina ed 1 olio "cotti" e dovro cambiarli, il filtto dell aria è una retina metallica che ho pulito...ma il carburtore mi sembrava pulito anche se non ho capito a che serve la membrana nera che ha all interno di un lato. Cosa é? Va cambiata?
Ci sono altri pezzi o guarnizioni che posso comprare e mi consigliate di cambiare???
Grazie 1000
stefanone79- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.14
Re: rinnovo al ko
Se la membrana che sta sotto il tuo pollice nella foto è ormai dura, è necessario cambiarla, altrimenti non riuscirà ad aspirare la miscela dal serbatoio.
Cambiando i tubetti fra serbatoio e carburatore fai attenzione a non invertire ingresso ed uscita. Saluti
Cambiando i tubetti fra serbatoio e carburatore fai attenzione a non invertire ingresso ed uscita. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: rinnovo al ko
Grazie falcetto.
Ero a leggere appunto nella sezione xarburatori.
Non sapevo neanche dell esistenza delle membrane.
Sotto il tappo ce nè una nera piena ed è morbida, dall altro lato ce ne è una sagomata rigida...quale è quella da cambiare??
Ma la guarnizione grande (con accanto la spugna) base collettore-bloccomotore e quella tra collettore e carburatore si trovano?
Ero a leggere appunto nella sezione xarburatori.
Non sapevo neanche dell esistenza delle membrane.
Sotto il tappo ce nè una nera piena ed è morbida, dall altro lato ce ne è una sagomata rigida...quale è quella da cambiare??
Ma la guarnizione grande (con accanto la spugna) base collettore-bloccomotore e quella tra collettore e carburatore si trovano?
stefanone79- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.14
Re: rinnovo al ko
Il kit di ricambio le prevede entrambe, ma se ancora morbida forse non è necessaria la sostituzione. Dipende molto se la motosega fu riposta con miscela nel serbatoio, che col tempo è evaporata lasciando solo residui di olio. Per le altre guarnizioni, e in generale tutti i componenti di questa macchina ormai è difficilissimo trovarle.
Albè: sì era questa https://lamotosega.forumattivo.com/t12917-alko-kb-3501#136634
ma ho dovuto rinunciare (sinceramente..... senza rimpianti) perchè non aveva senso il costo. Saluti
Albè: sì era questa https://lamotosega.forumattivo.com/t12917-alko-kb-3501#136634
ma ho dovuto rinunciare (sinceramente..... senza rimpianti) perchè non aveva senso il costo. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: rinnovo al ko
Visto che ho smontato tutto mi conviene cercare un kit membrane??
Ma come mai la guarnizione basamento è cosi grande ed ha una spugna? A che serve?(si vedono in foto)
Ma come mai la guarnizione basamento è cosi grande ed ha una spugna? A che serve?(si vedono in foto)
stefanone79- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.14
Re: rinnovo al ko
La guarnizone grande serve a non disperdere e a convogliare la portata aria di raffreddamento ventola volano, mentre la spugna è un'ulteriore schermo per la segatura. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: rinnovo al ko
Ci credo, a vedere solamente dalle foto come si presenta sembra abbastanza tostafalcetto ha scritto:Albè: sì era questa https://lamotosega.forumattivo.com/t12917-alko-kb-3501#136634
ma ho dovuto rinunciare (sinceramente..... senza rimpianti) perchè non aveva senso il costo. Saluti
Re: rinnovo al ko
Sbaglio o quella motosega è senza freno catena?!?!?!?
Se cosi fosse sconsiglio a stefanone79 di usarla..... Ok per la rimessa in sesto, ma l'uso proprio no!
Fausto
Se cosi fosse sconsiglio a stefanone79 di usarla..... Ok per la rimessa in sesto, ma l'uso proprio no!
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: rinnovo al ko
Ciao ma per freno quale intendi?
Havuna cinghia d acciaio intorno alla campana
Havuna cinghia d acciaio intorno alla campana
stefanone79- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.14
Re: rinnovo al ko
Come non detto, scusate!
Dalla foto postata non si vedeva l'impugnatura sulla parte opposta.
Esatto Stefanone, quello è il freno catena.
Fausto
Dalla foto postata non si vedeva l'impugnatura sulla parte opposta.
Esatto Stefanone, quello è il freno catena.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: rinnovo al ko
Eccola smontata pezzo per pezzo e pulita, sostituiti tutti i tubbi con nuovi. Le membrane ancora morbide penso dell 89 come lei...anche la candela anvora funziona
Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 29, 2014 7:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ruotato foto di 180°)
stefanone79- utente registrato
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