Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 213 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 213 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
rinnovo decespugliatore
+2
luca31
avium
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
rinnovo decespugliatore
Ciao, devo prendermi un decespugliatore nuovo, mi serve sia per tagliare erba, anche secca, ma allo stesso tempo voglio una macchina che mi permetta di montare un disco e affrontare rovi e piccoli arbusti, prugnolo in particolare, ma anche piccoli alberi giovanissimi di olmo, frangola, insomma anche per pulrire siepi campestri.
Il budget non è un problema, ma sono orientato verso una macchina affidale, solida e che faccia lavorare bene, nei limiti del possibile, senza troppe vibrazioni e peso.
Cosa mi consigliate? in zona ho rinvenditori stihl e husqwarna, oleomac.
Ciao
Il budget non è un problema, ma sono orientato verso una macchina affidale, solida e che faccia lavorare bene, nei limiti del possibile, senza troppe vibrazioni e peso.
Cosa mi consigliate? in zona ho rinvenditori stihl e husqwarna, oleomac.
Ciao
avium- utente registrato
Re: rinnovo decespugliatore
Potrebbe andare bene un modello a manubrio, visto che prevedi di montare dischi impegnativi. Come spesa indicativa saresti dai cinquecento euro in su. Quanto in su dipende da cilindrate e marchi...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
se lavori su ampi spazi ti consiglierei un 45 50 cc a manubrio. Tu che decespugliatore stai usando adesso?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Si sono assolutamente anche io per il modello a manubrio e anche per la cilindrata.
L'unico dubbio a riguardo della cilindrata è che indubbiamente pesa di più e sicuramente ci vuole uno sforzo maggiore con affatticamento per la schiena e braccia.
Siccome il lavoro grosso delle siepi l' ho fatto, e da ora in poi la rogna principale con cui avrò a che fare oltre ai rovi e la rosa canina, sono i ricacci di prugnolo, olmo, frangola, ma è anche vero che tagliando puntualmente a primavera appena iniziano a vegetare e poi ripassare puntualmente, potrei gestire la situazione anche con qualcosa di meno potente, come un buon 35 max 40, risparmiandomi qualche kg e anche vibrazioni spero. Voi cosa ne pensate a riguardo? vale la pena fare questo ragionamento oppure per stare al sicuro prendo qualcosa di potente e via?
Riguardo gli husqwarna cosa ne pensate? rispetto agli stihl ci sono differenze in meglio/peggio? c'è qualcosa di migliore rispetto a questi due marchi?
L'unico dubbio a riguardo della cilindrata è che indubbiamente pesa di più e sicuramente ci vuole uno sforzo maggiore con affatticamento per la schiena e braccia.
Siccome il lavoro grosso delle siepi l' ho fatto, e da ora in poi la rogna principale con cui avrò a che fare oltre ai rovi e la rosa canina, sono i ricacci di prugnolo, olmo, frangola, ma è anche vero che tagliando puntualmente a primavera appena iniziano a vegetare e poi ripassare puntualmente, potrei gestire la situazione anche con qualcosa di meno potente, come un buon 35 max 40, risparmiandomi qualche kg e anche vibrazioni spero. Voi cosa ne pensate a riguardo? vale la pena fare questo ragionamento oppure per stare al sicuro prendo qualcosa di potente e via?
Riguardo gli husqwarna cosa ne pensate? rispetto agli stihl ci sono differenze in meglio/peggio? c'è qualcosa di migliore rispetto a questi due marchi?
avium- utente registrato
la mole di lavoro ? Quante ore dedichi ? Oppure quanti metri quadri hai da pulire? Hai erba alta?
Le macchine a manubrio rendono il lavoro molto meno impegnativo di quanto si pensi. La schiena non subisce perché il peso è distribuito sulle due spalle . Comunque è inutile prendere un 50 cc se non ti serve , quello è chiaro.
Però quando hai a che fare con rovi e con dei polloni che magari ti scappano e ritornano a essere 3 4 cm diametro ... io starei su macchine più grandi e aste più robuste.
In ogni caso cerca di dirci il volume di lavoro.
Husqvarna, stihl e jonsered sono su un livello costruttivo elevato, non sbagli di sicuro. Si può dire che sono il top
Le macchine a manubrio rendono il lavoro molto meno impegnativo di quanto si pensi. La schiena non subisce perché il peso è distribuito sulle due spalle . Comunque è inutile prendere un 50 cc se non ti serve , quello è chiaro.
Però quando hai a che fare con rovi e con dei polloni che magari ti scappano e ritornano a essere 3 4 cm diametro ... io starei su macchine più grandi e aste più robuste.
Husqvarna, stihl e jonsered sono su un livello costruttivo elevato, non sbagli di sicuro. Si può dire che sono il top
Plutarco
luca31- Moderatori
Per le vibrazioni più che la cilindrata contano altre caratteristiche del decespugliatore. Già il fatto che sia a manubrio aiuta, almeno nel caso dei marchi di qualità (sui cinesi da brico non so, ma qui non stiamo valutando quelli... ).
Per restare su prezzi e pesi non troppo elevati, macchine come l'Husqvarna 545rx e lo Stihl FS260 potrebbero essere già piu che adeguati...
Per restare su prezzi e pesi non troppo elevati, macchine come l'Husqvarna 545rx e lo Stihl FS260 potrebbero essere già piu che adeguati...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Si infatti, per la questione vibrazioni, su quei marchi citati cerco magari quello che tecnologicamente abbia caratteristiche tali da ridurre il più possibile questa cosa.
Allora, erba per circa 1000m^2 2-3 volte l'anno sicuri, un altro appezzamento di circa 700m^2 capita di dover passarci, circa un 400-500 ml di siepi campestri da tenere a bada, e poi altri tagli saltuari capitano.luca31 ha scritto:la mole di lavoro ? Quante ore dedichi ? Oppure quanti metri quadri hai da pulire? Hai erba alta?
avium- utente registrato
Secondo me, vista la superficie totale non elevata, macchine sui 40-45cc come quelle che ti avevo citato sono più che abbastanza e ti durano un bel po' di anni.
Ghepardo- Moderatori
Ho pensato ad un 545RX oppure 545RXT husqvarna oppure uno stihl FS460C-EM, conoscete?
echo/shindaiwa invece come sono? paragonati ai marchi su indicati?
echo/shindaiwa invece come sono? paragonati ai marchi su indicati?
avium- utente registrato
545 rx e rxt cambiano solo nel cinghiaggio. Dello stihl me ne hanno parlato molto molto bene, ci mancherebbe. È ancora a catalogo in italia?
In casa echo shindaiwa pare abbiano fatto un 50 cc molto potente e molto curato in tutto
In casa echo shindaiwa pare abbiano fatto un 50 cc molto potente e molto curato in tutto
Plutarco
luca31- Moderatori
Io ho lo Stihl FS460 a manubrio e lo uso per tenere pulito diversi terreni circa 15/20.000 m2. Ormai sono quttro anni che lo uso con filo e dischi. Comunque per pulire in tempi accettabili rovi e certe essenze che hanno diametri sui 2-3 cm serve potenza anche se i metri di superficie non sono molti. Ho notato che il decespugliatore risente parecchio se si usa benzina vecchia.
rg7474- utente registrato
È l'unico con carburazione elettronica tra questi. Come ti trovi con motore e erogazione? Meglio col filo o le testine?
Plutarco
luca31- Moderatori
Ma obiettivamente, tra husqvarna e stihl cosa acquisteresti?luca31 ha scritto:545 rx e rxt cambiano solo nel cinghiaggio. Dello stihl me ne hanno parlato molto molto bene, ci mancherebbe. È ancora a catalogo in italia?
avium- utente registrato
Ottime macchine entrambe, stessa categoria ma abbastanza diverse:
il 545 ha l'asta più corta e di maggior diametro, maneggevole e solido, differente anche nella geometria del manubrio; motore molto lesto a salire di giri, lo trovavo ideale con dischi da sottobosco, tracolla di serie migliore a mio avviso; finiture adeguate, tunnel supporto manubrio in lega contro plastica, serbatoio davanti al motore, volano dietro (come i vecchi Stihl e i nuovi Echo).
Il 460 è leggermente più ingombrante, asta più lunga e sottile, comunque di qualità, coppia conica sigillata, rispetto allo svedese sembra più "abitabile", motore dallo schema tradizionale, più portato al filo con una rotazione impressionante, con i dischi mi piace meno ma si usa bene comunque.
il 545 ha l'asta più corta e di maggior diametro, maneggevole e solido, differente anche nella geometria del manubrio; motore molto lesto a salire di giri, lo trovavo ideale con dischi da sottobosco, tracolla di serie migliore a mio avviso; finiture adeguate, tunnel supporto manubrio in lega contro plastica, serbatoio davanti al motore, volano dietro (come i vecchi Stihl e i nuovi Echo).
Il 460 è leggermente più ingombrante, asta più lunga e sottile, comunque di qualità, coppia conica sigillata, rispetto allo svedese sembra più "abitabile", motore dallo schema tradizionale, più portato al filo con una rotazione impressionante, con i dischi mi piace meno ma si usa bene comunque.
Kromer- utente registrato
Adesso si che si può prendere una decisione serena tra i due
Plutarco
luca31- Moderatori
Tenendo presente la differenza di listino tra i due e lo sconto effettivo poi praticato dal negoziante che può ampliare (o eventualmente ridurre) il delta tra i prezzi.
Ghepardo- Moderatori
Vero, ballano diversi eurini che possono venir bene per dpi o materiale di consumo ecc.
Riguardo all'mtronic funziona abbastanza bene, aiuta con il consumo ma sporca leggermente l'erogazione se vai a parzializzare o con frequenti apri e chiudi, son motori che girano bene a tutta manetta; è un di più che un domani può dare problemi, per ora tutto ok.
Ci sarebbero altri dettagli con l'analisi dei due modelli... roba da nerd
Sostanzialmente caschi bene in entrambi i casi
Riguardo all'mtronic funziona abbastanza bene, aiuta con il consumo ma sporca leggermente l'erogazione se vai a parzializzare o con frequenti apri e chiudi, son motori che girano bene a tutta manetta; è un di più che un domani può dare problemi, per ora tutto ok.
Ci sarebbero altri dettagli con l'analisi dei due modelli... roba da nerd
Sostanzialmente caschi bene in entrambi i casi
Kromer- utente registrato
Come motore mi trovo bene, nonostante i 4 anni di utilizzo funziona bene e non noto differenza con decespugliatori più nuovi. Come testina a filo uso la Stihl autocut 40-4. Per i dischi uso principalmente il coltello trituratore e nel caso le piante superino i 2.5/3 metri e 2/3 cm di diametro uso il coltello da boscaglia a 3 punte. Comunque la scelta tra un modello e l'altro secondo me dipende dalla possibilità di assistenza effettiva e dalla possibilità di avere i ricambi in tempi ragionevoli. Io in zona nel raggio di circa 30 km ho 4 rivenditori/riparatori ufficiali Stihl più alcune officine che trattano comunque attrezzatura Stihl. Per Husqvarna invece ho solo due rivenditori ufficiali (una ferramenta e un rivenditore di attrezzature agricole). Per l'imbragatura ho provato quella in dotazione di Stihl ma poi ho preso la Balance xt di husqvarna ritenendola più personalizzabile.
rg7474- utente registrato
da valutare anche il fatto che in casa Husqvarna si parla anche di 545 elettronico fra pochi mesi in Italia (545 RXT Autotune).
Luigite- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1