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Consiglio Kawasaki TH 34
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio Kawasaki TH 34
Ciao a tutti.
Oggi ho notato per la prima volta che il dece in questione risultava un pò difficile da avviare a caldo. Diciamo che servivano più tiri di cordicella rispetto a prima che ne bastava uno, oppure una volta lo ho fatto partire col mezzo acceleratore più 5/6 tiri. Forse anche di più.
A freddo nessun problema, lavora tranquillamente e sembra che non scaldi eccessivamente.
Siccome non gli ho mai pulito il carburatore da quando lo ho (circa 10 anni) quando son rientrato lo ho smontato e pensavo di fargli, dato che mi ci son messo, qualche sostituzione: tubi pescante durissimo, filtro miscela parecchio sporco e pure arrugginito, fesserie del genere.
Smonto la marmitta e vedo che tra le fasce il pistone è parecchio scuro, come anche un pò sopra la prima fascia e sotto la seconda. Ho fatto delle foto ma non è facile, ha un foro minuscolo, volevo un vostro parere sullo stato del pistone.
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0111.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0112.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0113.jpg
Dal lato aspirazione è un pò imbrunito a tratti, ma nulla di che, dalla foto si distinguerebbe a malapena.
Oggi ho notato per la prima volta che il dece in questione risultava un pò difficile da avviare a caldo. Diciamo che servivano più tiri di cordicella rispetto a prima che ne bastava uno, oppure una volta lo ho fatto partire col mezzo acceleratore più 5/6 tiri. Forse anche di più.
A freddo nessun problema, lavora tranquillamente e sembra che non scaldi eccessivamente.
Siccome non gli ho mai pulito il carburatore da quando lo ho (circa 10 anni) quando son rientrato lo ho smontato e pensavo di fargli, dato che mi ci son messo, qualche sostituzione: tubi pescante durissimo, filtro miscela parecchio sporco e pure arrugginito, fesserie del genere.
Smonto la marmitta e vedo che tra le fasce il pistone è parecchio scuro, come anche un pò sopra la prima fascia e sotto la seconda. Ho fatto delle foto ma non è facile, ha un foro minuscolo, volevo un vostro parere sullo stato del pistone.
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0111.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0112.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0113.jpg
Dal lato aspirazione è un pò imbrunito a tratti, ma nulla di che, dalla foto si distinguerebbe a malapena.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
A parer mio, e limitatamente a quello che si vede, il pistone è in condizioni normali per i 10 anni di utilizzo. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
Oggi gli ho sostituito la candela che oramai aveva su da oltre 10 anni, gli ho ritagliato le membrane del collettore ma non ho trovato i ricambi per il carburatore. Dovendolo usare lo ho rimontato così e il problema che mi dava sembrerebbe cessato....speriamo bene...
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
sono dello stesso parere di Falcetto riguardo al pistone che si vede nelle foto, la cosa pero' che non capisco e' che vantaggio porta lavorare con la stessa candela oltre 10 anni, magari un giorno trovero' qualcuno che nella sezione giusta del forum gentilmente me lo spiega.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
OT:Tony.free ha scritto:...la cosa pero' che non capisco e' che vantaggio porta lavorare con la stessa candela oltre 10 anni..
Nessuno.
Non essendo professionista e non segnandomi le ore la sostituisco quando credo che mi stia dando problemi o quando mi sembra che sia usurata.
Se la avessi usata 8 ore al giorno certamente mi sarebbe durata meno. Comunque essendo su da dieci anni adesso potevo anche spendere 3.50 Euri e cambiarla a prescindere dall'usura.
Fine OT
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
Ma io concordo con falcetto. Alla fine con 10 anni sulle spalle è una cosa abbastanza normale. Un pistone simile al tuo lo avevo tolto da uno scooter. Aveva segni di "cottura" molto più pronunciati e piccole righe visibili ma non tastabili. IIn quel caso optai per la sostituzione del pistone più fasce, visto il costo limitato. Ma non è il tuo caso. Per come sono fatto io.. una coppia di fasce gliele farei come regalo di pasqua... dato che praticamente è tutto smontato quasi. Però mi pare di aver letto che hai già assemblato il tutto. Quindi niente.
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
Si albè ieri lo ho rimontato; stavo per tirare giù anche il cilindro, ma non volevo smontare la brogio dal 253 per mettergli il filo ed allora ho deciso di rimontare il kawasaki.
Siccome il pistone anche secondo me inizia ad essere un pò "cotto" credo che lo terrò parecchio d'occhio. Non voglio tirare il pistone al punto che poi lo grippo con conseguenti danni anche al cilindro. Ora al massimo lo userò ancora qualche ora e poi con calma vedrò il da farsi: certamente posterò ancora qui nel caso mi ci metterò anche tra mesi..
Siccome il pistone anche secondo me inizia ad essere un pò "cotto" credo che lo terrò parecchio d'occhio. Non voglio tirare il pistone al punto che poi lo grippo con conseguenti danni anche al cilindro. Ora al massimo lo userò ancora qualche ora e poi con calma vedrò il da farsi: certamente posterò ancora qui nel caso mi ci metterò anche tra mesi..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
Si si capito. Sono convinto che ne passa di acqua sotto i ponti prima che si sboffa (mi sa che ti stanchi prima te ) però capitasse che lo smonti un paio di fasce nuove non sarebbero male. Operazione economica se fatta da se è ti metti al riparo da rotture
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
Riscrivo dopo tempo in questo topic.
Oggi complice un pomeriggio un pò piovoso ed avendo messo mano ad altri aggeggi a motore ho deciso di tirare giù il motore del TH 34. Nulla di eccezionale alla vista: albero motore, biella e pistone ben lubrificati, incrostazioni sul cielo del pistone e tra la testa e le fasce, camera di combustione parecchio incrostata, luce di scarico incrostata ma non otturata.
Pensavo che oltre alla sostituzione fasce vorrei dare una bella pulita al pistone tramite carta apposita, ma ho un dubbio: se sfilo i seeger per poter lavorare agevolmente sul pistone dopo nel rimontaggio che voi sappiate posso rimettere gli stessi? Ho come l'idea di non riutilizzare gli stessi, ma chiedo consiglio.
Inoltre la camera di combustione con cosa la pulisco? E' tutto troppo piccolo, e non posso rischiare di scalfire il cilindro che è immacolato, non saprei come arrivarci.
Grazie a tutti..
Oggi complice un pomeriggio un pò piovoso ed avendo messo mano ad altri aggeggi a motore ho deciso di tirare giù il motore del TH 34. Nulla di eccezionale alla vista: albero motore, biella e pistone ben lubrificati, incrostazioni sul cielo del pistone e tra la testa e le fasce, camera di combustione parecchio incrostata, luce di scarico incrostata ma non otturata.
Pensavo che oltre alla sostituzione fasce vorrei dare una bella pulita al pistone tramite carta apposita, ma ho un dubbio: se sfilo i seeger per poter lavorare agevolmente sul pistone dopo nel rimontaggio che voi sappiate posso rimettere gli stessi? Ho come l'idea di non riutilizzare gli stessi, ma chiedo consiglio.
Inoltre la camera di combustione con cosa la pulisco? E' tutto troppo piccolo, e non posso rischiare di scalfire il cilindro che è immacolato, non saprei come arrivarci.
Grazie a tutti..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Consiglio Kawasaki TH 34
Intervento effettuato con successo.
Il cilindro è stato pulito in queste zone: luce di scarico, unghiata in prossimità della luce di scarico praticamente intasatissima (utile a far uscire i fumi un pò prima che il pistone raggiunga la luce, credo dunque che aumenti il tempo della fase di lavaggio del cilindro), camera di combustione incrostata ma non troppo. Sotto consiglio di un amico mi son servito di un cacciavite piatto e di un altra piccola spazzolina cilindrica a setole dure. Il pistone è stato pulito sulla testa ammorbidendo un pò con miscela le incrostazioni e poi utilizzando attrezzi atti a grattare un pò. Dopo di che il pistone è stato lucidato con una 1200 e bagnandolo un pò. Comprate fasce nuove originali, guarnizione cilindro costruita con la carta di ugual spessore alla precedente, tubicini miscela nuovi; spesa 16 euro.
Pulizia serbatoio, pulizia contatto e magneti bobina, pulizia alla carlona sulle alette del volano, pulizia marmitta; a quest'ultima ho dato fuoco, in ambiente esterno e lontano da ogni forma di vita e oggetto o liquido sensibile.
Pulizia carter e successiva lubrificazione con olio 2t utilizzato per la miscela.
Chiudo l'aria e partenza al primo tiro di cordicella.
Il cilindro è stato pulito in queste zone: luce di scarico, unghiata in prossimità della luce di scarico praticamente intasatissima (utile a far uscire i fumi un pò prima che il pistone raggiunga la luce, credo dunque che aumenti il tempo della fase di lavaggio del cilindro), camera di combustione incrostata ma non troppo. Sotto consiglio di un amico mi son servito di un cacciavite piatto e di un altra piccola spazzolina cilindrica a setole dure. Il pistone è stato pulito sulla testa ammorbidendo un pò con miscela le incrostazioni e poi utilizzando attrezzi atti a grattare un pò. Dopo di che il pistone è stato lucidato con una 1200 e bagnandolo un pò. Comprate fasce nuove originali, guarnizione cilindro costruita con la carta di ugual spessore alla precedente, tubicini miscela nuovi; spesa 16 euro.
Pulizia serbatoio, pulizia contatto e magneti bobina, pulizia alla carlona sulle alette del volano, pulizia marmitta; a quest'ultima ho dato fuoco, in ambiente esterno e lontano da ogni forma di vita e oggetto o liquido sensibile.
Pulizia carter e successiva lubrificazione con olio 2t utilizzato per la miscela.
Chiudo l'aria e partenza al primo tiro di cordicella.
Anto86- UTENTE BANNATO
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