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problema motore efco 8300

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Messaggio  caloco Mar Mag 27, 2014 3:26 pm

Salve a tutti, complimenti per il forum, che finora ho sempre guardato con interesse raccogliendo vari consigli degli esperti.
Ho un problema al gruppo termico con un decespugliatore Efco 8300 ic new e praticamente dopo che mio suocero aveva grippato gli ho sostituito il gruppo termico con il pistone e fasce nuove ed un cilindro usato; l'ho usato io per una settimana ed è andato bene  poi gliel'ho lasciato e pur raccomandandogli di fargli fare il rodaggio (non forzando l'uso ) me lo ritrovo in questo stato (cerco di allegare foto !!!!!)
problema motore efco 8300   6018122586975179297?hl=en_US
Secondo Voi , da che può derivare questa nuova grippatura (se si vedono le immagini) ? il cilindro è recuperarbile visto che al tatto non sembrano esserci veri solchi ?
Inoltre un rivenditore che fà anche assistenza, a cui ho chiesto il costo del cilindro e pistone, mi ha consigliato, nel caso,  di prendere  ad un costo simile, il gruppo termico dell'efco 8350 (con pistone diametro 38) invece di quello del 8300 (con diametro 36) in quanto hanno lo stesso attacco e si monta tranquillamente sul 8300 avendo anche maggior potenza.
Che ne dite ?

caloco
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 27, 2014 5:10 pm

Benvenuto caloco,
purtroppo foto allegate non ci sono per verificare lo stato del cilindro.
Se hai difficoltà a caricare le foto segui queste istruzioni  https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Nel caso proprio non ci riesci invia una mail e allega le foto a staff.lamotosega@yahoo.it
Ricordati di specificare il Nick di registrazione al Forum. Buon proseguimento.
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Messaggio  caloco Mar Mag 27, 2014 5:38 pm

Mi scuso, e provo a caricarle come da istruzioni.

il cilindro
problema motore efco 8300   Cilind10

problema motore efco 8300   Cilndr14

problema motore efco 8300   Cilind11

e questo è il pistone come l'ho trovato
problema motore efco 8300   Piston10

Grazie, saluti.

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Messaggio  falcetto Mar Mag 27, 2014 8:06 pm

Il pistone non è grippato per mancanza di olio miscela ma si sono rotte le fasce.
Ho un sospetto: sei sicuro di non averlo montato al contrario (ruotato di 180°)?
I 2 anellini seeger di bloccaggio pistone erano ancora al loro posto?
La foto pistone è lato aspirazione o scarico?
Saluti

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Messaggio  caloco Mar Mag 27, 2014 9:33 pm

Il montaggio l'ha fatto un mio amico  per cui non posso saperlo con certezza, anche se è abbastanza pratico; i due seeger erano al loro posto e il lato pistone della foto dovrebbe essere quello di scarico (non ricordo nello smontaggio); lo deduco dal fatto che il cilindro ha una scheggiatura proprio sullo scarico in corrispondenza (foto 2) , mentre  il cielo del pistone ha uno strato di fuliggine o bruciatura  nerissimo di 1 mm circa che è difficile toglierlo anche col taglierino e non riesco a vedere eventuali indicazioni. L'unica indicazione è che su un lato  vi sono due piolini,  penso per bloccare le fasce (si intravede sulla foto dove è spezzata la fascia sopra) e la fascia di sotto ha ceduto proprio in corrispondenza del piolino (ne manca un pezzetto).
Magari posso postare una foto da altra angolazione  del cilindro se serve.
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 28, 2014 7:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote non necessario.)

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Messaggio  Kromer Mer Mag 28, 2014 5:17 am

temo che il pistone sia stato montato al contrario: sostieni che quello in foto è il lato scarico dove si trova il danno ma normalmente il pistone va montato con i grani ferma-fascia (i piolini) dal lato aspirazione, è proprio un modo per non sbagliarsi in assenza della freccia stampata sul cielo del pistone (indica il lato scarico)

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Messaggio  caloco Mer Mag 28, 2014 9:05 am

Stamane ho controllato meglio scartavetrando il cielo del pistone ed ho anche trovato la freccia (foto)
problema motore efco 8300   Cilind13 rimettendo il pistone nel cilindro, la freccia và verso lo scarico,  stesso lato dei ferma-fascia e del danno.

Grazie a tutti


Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 28, 2014 7:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote non necessario)

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Messaggio  Kromer Mer Mag 28, 2014 10:08 am

strano, non ho aperto centinaia di gruppi termici ma -a memoria- non ne ricordo uno così, c'è da dire che il grano visibile nella foto n°4 è piuttosto decentrato e dovrebbe impedire comunque alla fascia di allargarsi troppo in prossimità della luce di scarico... boh... se escludiamo questo, potrebbe essere un problema di errato accoppiamento cilindro-pistone? aspetta il parere di utenti con maggiore esperienza

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Messaggio  falcetto Mer Mag 28, 2014 7:53 pm

Rimetti un attimo il pistone nel cilindro e fallo scorrere: per nessun motivo devi vedere dalla luce di scarico un piolino di fermo fascia. Saluti

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Messaggio  caloco Mer Mag 28, 2014 8:18 pm

Facendo la prova, i piolini risultano tutte e due laterali  alla luce di scarico(anche se di poco) e no si vedono; ma è normale che la testa del cilindro sia così incrostata dopo un solo mese (forse anche meno) di utilizzo ?
Ho scoperto oggi che il suocero era solito fare la miscela con olio sintetico con tubetto da 125 ml per 5 litri di benza può essere quello ?

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Messaggio  falcetto Mer Mag 28, 2014 8:31 pm

E' una miscelazione al 2,5%, niente di drammatico. Penso che sia utilizzato quasi sempre a regimi intermedi e che sia regolato un po' abbondante di carburazione.
Saluti

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Messaggio  caloco Ven Mag 30, 2014 2:50 pm

caloco ha scritto:
Inoltre un rivenditore che fà anche assistenza, a cui ho chiesto il costo del cilindro e pistone, mi ha consigliato, nel caso,  di prendere  ad un costo simile, il gruppo termico dell'efco 8350 (con pistone diametro 38) invece di quello del 8300 (con diametro 36) in quanto hanno lo stesso attacco e si monta tranquillamente sul 8300 avendo anche maggior potenza.
Se può essere utile anche ad altri, ho  avuto la conferma direttamente dalla Efco che è possibile montare sull'8300 il motore sia del 8350 che dell' 8400 in quanto hanno le stesse flangiature (attacchi marmitta , cilindro e carburatore), ed avendo trovato (sul web) un kit 8400 a prezzo interessante ho deciso di prenderlo e sistemare il dece che sarà anche più potente.
Per evitare i problemi di cui sopra, probabile causa accelerazione a max , a freddo e sotto sforzo, in fase di rodaggio (avendo già verificato eventuali problemi di montaggio, grazie a Voi !) chiedo consigli su un corretto rodaggio.
Grazie a tutti.
Saluti

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Messaggio  caloco Dom Giu 22, 2014 7:56 pm

Giusto per aggiornarvi, ho montato il kit dell'efco 8400 sul mio 8300 e finalmente (dopo tanta pioggia) ho potuto testarlo per bene: funziona a meraviglia e con maggiore efficienza.

Saluti.

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