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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
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Dolmar 222th
Buongiorno, preemetto che non sono un esperto e non sonse stonscrivendo nel posto giusto per cui minscuso in anticipo. Mi hanno appena regalato una dolmar ps 222th. Dando uno sguardo al manuale vedo che ci è scritto miscela al 4%? Io sono abituato sulle altre macchine a usarla al 2%. Creo danni alla. Macchina se la. Uso al due?
Pier85- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
No. Se hai un olio sintetico e va usato al 2 secondo le indicazioni sul flacone, usalo al 2.
Il topic inizia qui https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-1 .
E qui si parla di rodaggio https://lamotosega.forumattivo.com/t1383-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova?highlight=Rodaggio
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Come vi dicevo precedente, dalla marmitta della mia nuova 193 usandola usciva un rigagnolo nero di olio incombusto, pensavo di aver errato in fase di preparazione della miscela, allora l'ho utilizzata per 6/7 pieni con l'alchilata ma non cambiava nulla, anzi oltre a quel problema c'era anche quello che finito il taglio il fase di decelerazione si spegneva in continuazione.
L'ho portata allora dal rivenditore il quale ha riscontrato un difetto nel carburatore sostituito prontamente in garanzia.
Provata per ore, tutti e due i problemi sono spariti ed ora è un piacere utilizzarla.
Roberto
L'ho portata allora dal rivenditore il quale ha riscontrato un difetto nel carburatore sostituito prontamente in garanzia.
Provata per ore, tutti e due i problemi sono spariti ed ora è un piacere utilizzarla.
Roberto
Roberto1962- utente registrato
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Età : 61
Località : Chi lo sa
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Meno male buon rivenditore e buona rete di garanzia
simmy106- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Motosega alpina ac27c
Salve a tutti,
Vi chiedo un consiglio da voi esperti.
Ho da poco acquistato una motosega alpina ac27 per potatura.
L'ho montata e messo a punto il tutto...quando vado per accenderla l'olio della catena fà il suo lavoro...ma gocciola tanto...anche da spento mi perde un pochino di olio...
La macchina l'ho riportata indietro e me ne hanno dato un'altra uguale...stesso problema...l'olio fuoriesce da sotto...il giorno dopo dopo averla pulita vedo che è unta ma non ci sono gocce...
La macchina ha una pompa olio automatica e la vite per regolare il flusso di olio non c'è...l'hanno fatta così...
Cosa mi dite?
La riporto indietro?
Grazie
Vi chiedo un consiglio da voi esperti.
Ho da poco acquistato una motosega alpina ac27 per potatura.
L'ho montata e messo a punto il tutto...quando vado per accenderla l'olio della catena fà il suo lavoro...ma gocciola tanto...anche da spento mi perde un pochino di olio...
La macchina l'ho riportata indietro e me ne hanno dato un'altra uguale...stesso problema...l'olio fuoriesce da sotto...il giorno dopo dopo averla pulita vedo che è unta ma non ci sono gocce...
La macchina ha una pompa olio automatica e la vite per regolare il flusso di olio non c'è...l'hanno fatta così...
Cosa mi dite?
La riporto indietro?
Grazie
Danibo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.09.19
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
un po' di perdita di olio da ferma è normale, in moto se vedi che è eccessivo ci dovrebbe essere la regolazione.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
La vite non esiste perchè essendo l'ultimo modello ha la pompa olio automatica...
Danibo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.09.19
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
la pompa olio automatica la hanno tutte le motoseghe prodotte da 30 anni a questa parte.
non ha la pompa regolabile... pensavo fosse la copia della zenoah gz2500 (25cc) che invece ha pompa regolabile, questa ac27 chissà da chi ha copiato
comunque, non potendola regolare te la tieni così... non hai alternative
non ha la pompa regolabile... pensavo fosse la copia della zenoah gz2500 (25cc) che invece ha pompa regolabile, questa ac27 chissà da chi ha copiato
comunque, non potendola regolare te la tieni così... non hai alternative
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
No posso darla indietro perchè ancora non è stata usata...ma solo provata....dici di portarla indietro e mi faccio dare un buono?
Danibo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.09.19
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
La macchina e' regolare la decisione è tua
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Scusatemi ragazzi volevo chiedervi qual'è la differenza tra la active 39.39 professional d la 39.39 Speed evolution . Quali sono le differenze principali tra questi 2 modelli della stessa marca? Grazie mille
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
premetto che non conosco i modelli più recenti ma l'adesivo con scritto Professional è presente credo da sempre, la macchina base è la stessa. negli anni ha subito diverse modifiche tipo secondo prigioniero barra, avviamento facilitato, catalizzatore e altro probabilmente, di conseguenza hanno adeguato anche il nome aggiungendo evolution, hd
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
La mia che ho preso da poco usata in cambio della mia vecchia Tanaka ad esempio ha il primer il doppio prigioniero e le scritte professional ma non ha più adesivi nella zona impugnatura e dunque non so di che anno sia e se è una evolution o meno..
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
due prigionieri è la evolution, la HD ha l'adesivo sul dorso del carter (con avviamento facilitato, easy start come praticamente tutte le macchine ormai), la più recente catalitica ha la griglia paramarmitta più sporgente e in plastica nera
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Stihl Ms150t con barra da 35
Buongiorno a tutti. Sono qui alla ricerca di un consiglio da chi è più esperto di me e magari ha già avuto un’esperienza simile. Sono un felice possessore di una Ms150t da un paio di anni e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Peso irrisorio e motore molto grintoso. Attualmente sto usando una barra da 25 cm e per la maggior parte dei lavori è ottima. Tuttavia, soprattutto per alcuni lavori di sramatura un po’ impegnativi (rami con diametri importanti e nodosi) da eseguire direttamente sull’albero avrei necessità di utilizzare una barra più lunga. Per questo mi sarei orientato verso una barra da 35 cm (quella che danno di serie per la 194t). Secondo voi è troppo lunga e potrebbe creare problemi? L’alternativa sarebbe quella di acquistare una nuova ms194t o una 201t con barra da 35 ma, spesa a parte, avendole provate entrambe posso dire che la Ms150t ha una maneggevolezza impareggiabile e per questo motivo vorrei continuare ad utilizzarla. Ringrazio per l’aiuto ed i preziosi consigli.
gogo28687- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.09.14
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
la barra da 35 va bene per la ms201 o per un'altra motosega attorno ai 35cc di cilindrata.
decisamente troppo per la tua piccolina, lascia perdere.
decisamente troppo per la tua piccolina, lascia perdere.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Capisco. Quindi non è consigliata nemmeno per un uso saltuario in caso di necessità?
gogo28687- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.09.14
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
se trovi una barra con attacco compatibile puoi provare... ma il motore non ce la fa a tirarla.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
ti ho spostato l'argomento dove mi sembra più consono.gogo28687 ha scritto:Capisco. Quindi non è consigliata nemmeno per un uso saltuario in caso di necessità?
La ms 194 t è un 32 cc , c'è veramente tanta differenza... 35 cm a barra piena è un bello sforzo, ma lo dico senza aver mai provato.
Da 30 cm invece dovrebbe esserci la barra per la 150.
Ma secondo me è più indicata la 201, rimane comunque molto maneggevole e compatta
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
E’ sempre consigliabile seguire le indicazioni del costruttore riguardo alle barre...
Comunque, empiricamente, si può fare il calcolo centimetri cubi= lunghezza massima barra. 35cc = 35 cm
60 cc = 60 cm.
Io comunque preferisco usare ( e consigliare..) barre corte. Si riesce comunque a tagliare il doppio della barra o poco meno (talvolta di più..). I vantaggi sono : minor peso in punta, meno denti da affilare, motore che rende di più, maggior maneggevolezza, catene che costano meno, miglior lubrificazione ecc.
Comunque, empiricamente, si può fare il calcolo centimetri cubi= lunghezza massima barra. 35cc = 35 cm
60 cc = 60 cm.
Io comunque preferisco usare ( e consigliare..) barre corte. Si riesce comunque a tagliare il doppio della barra o poco meno (talvolta di più..). I vantaggi sono : minor peso in punta, meno denti da affilare, motore che rende di più, maggior maneggevolezza, catene che costano meno, miglior lubrificazione ecc.
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
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Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Una curiosità,
ma la Echo CS2511 ha il catalizzatore????
perchè i gas di scarico sono veramente inodori
ma la Echo CS2511 ha il catalizzatore????
perchè i gas di scarico sono veramente inodori
The Red Baron- utente registrato
- Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
https://lamotosega.forumattivo.com/t14016p475-motoseghe-da-potatura-parte-2
Dal secondo intervento della pagina, di Ferrari-Tractor, si apprende che è catalizzata.
Le "caratteristiche organolettiche"" dei fumi di scarico però credo possano dipendere molto dal tipo di olio per miscela utilizzato
Dal secondo intervento della pagina, di Ferrari-Tractor, si apprende che è catalizzata.
Le "caratteristiche organolettiche"" dei fumi di scarico però credo possano dipendere molto dal tipo di olio per miscela utilizzato
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Vi svelerò un segreto...i gas più tossici...non puzzano!!!
NOx CO ecc. ecc. sono INODORI..
NOx CO ecc. ecc. sono INODORI..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Vero vero
Ma mi ricordo che nei topic relativi ad oli e miscele veniva messo a confronto l'impatto olfattivo di diversi lubrificanti e venivano riportate esperienze diverse a seconda del tipo di olio usato. Ad esempio io ho una motosega catalizzata eppure l'odore dei gas lo sento
Fine O.T.
Ma mi ricordo che nei topic relativi ad oli e miscele veniva messo a confronto l'impatto olfattivo di diversi lubrificanti e venivano riportate esperienze diverse a seconda del tipo di olio usato. Ad esempio io ho una motosega catalizzata eppure l'odore dei gas lo sento
Fine O.T.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
non ci metto la mano sulla marmitta che sia catalitica (così me la hanno venduta, scalda parecchio comunque) ma la mia puzza più o meno come le altre che possiedo, forse un po' meno visto che è piccola di cilindrata e consuma in proporzione.The Red Baron ha scritto:
ma la Echo CS2511 ha il catalizzatore????
perchè i gas di scarico sono veramente inodori
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
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Località : Prov. Cuneo
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