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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
un punto importante è il rodaggio, per il quale abbiamo una sezione opportuna.
Appoggiare la catena ferma sul tronco e poi accelerare è una cosa da non fare. E sulle tecniche di utilizzo c'è un'altra sezione.
La tua motosega è adatta alla potatura di rami dai 5 ai 20, 25 cm di diametro circa. Ma i grossi diametri non devono essere la normalità (tanto meno in rodaggio, appunto): se tu ti immagini una giornata di potature trovi diametri piccoli, medi , grandi e in questo modo la macchina li sopporta bene e non si surriscalda.
Adesso taglia come il burro anche perché la catena è nuova per cui anche questo diventa importante : cioè mantenerla affilata
Appoggiare la catena ferma sul tronco e poi accelerare è una cosa da non fare. E sulle tecniche di utilizzo c'è un'altra sezione.
La tua motosega è adatta alla potatura di rami dai 5 ai 20, 25 cm di diametro circa. Ma i grossi diametri non devono essere la normalità (tanto meno in rodaggio, appunto): se tu ti immagini una giornata di potature trovi diametri piccoli, medi , grandi e in questo modo la macchina li sopporta bene e non si surriscalda.
Adesso taglia come il burro anche perché la catena è nuova per cui anche questo diventa importante : cioè mantenerla affilata
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Grazie dei consigli!!
Il rodaggio, giusto!!!
Me ne ero completamente dimenticato, dato il mio entusiasmo infantile per la nuova motosega!!!
Non sono molto esperto di motoristica, per quello mi sono iscritto al forum.
Grazie per i consigli!!!!!
Me ne ero completamente dimenticato, dato il mio entusiasmo infantile per la nuova motosega!!!
Non sono molto esperto di motoristica, per quello mi sono iscritto al forum.
Grazie per i consigli!!!!!
madmax- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.17
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Vedo che sei conscio di aver acquistato una motosega da potatura e non uno motosega classica. La progettazione, l'ergonomia e le potenze sono quindi studiate per quel fine e non per altri. Tutti i lavori diversi dalla potatura, non sarebbero previsti ma nessuno ti vieta di farli con maggior attenzione del normale. Detto questo mi sento di dare solo alcune piccole indicazioni:
-Attrezzati dei DPI necessari perché con i giocattolini leggeri a volte si paga il prezzo di "giocare"
-Fai un buon rodaggio per almeno 10-15 pieni di miscela
-Tieni la macchina sempre in perfetto ordine utilizzando miscela fresco o alchilata e olio biologico di buona qualità
-Tieni la catena perfettamente affilata
-Mantieni il filtro aria sempre perfettamente pulito a nessuno piace fare sforzi con un bavaglio su bocca e naso.
Per tutti questi suggerimenti trovi le sezioni dedicate sul forum, per il resto buon lavoro e divertimento!!
-Attrezzati dei DPI necessari perché con i giocattolini leggeri a volte si paga il prezzo di "giocare"
-Fai un buon rodaggio per almeno 10-15 pieni di miscela
-Tieni la macchina sempre in perfetto ordine utilizzando miscela fresco o alchilata e olio biologico di buona qualità
-Tieni la catena perfettamente affilata
-Mantieni il filtro aria sempre perfettamente pulito a nessuno piace fare sforzi con un bavaglio su bocca e naso.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
motosega Ibea 3900
So che si è parlato a lungo in questo forum della motosega Active 39.39 e sono stati tessuti pregi e difetti ma vorrei condividere la mia esperienza in merito alla motosega Ibea 3900, appunto identica al modello citato prima.
Dopo 3 mesi circa di utilizzo sono estremamente soddisfatto, non mi ha mai deluso e ogni volta sembra sempre più grintosa e cattiva del giorno prima. Il motore è davvero qualcosa di eccezionale e non trovo difetti particolari di cui potermi lamentare.
Ad onor del vero, ho fatto sostituire l'avviamento perchè il cordino rimaneva "incastrato" fino al punto di doverlo smontare soventemente, ho provato a rimettere al suo interno la molla a chiocciola ma, nonostante sia riuscito dopo enormi sforzi, risultava essere danneggiata. Probabilmente era penetrato qualche pezzo di truciolo dalle feritoie laterali.
Per il resto devo solo aggiungere che nei primi 10/15 pieni, il motore tendeva a spegnersi subito dopo essere stato messo sotto sforzo ma il difetto è scomparso da solo.
La uso solitamente con la barra da 35 (ne ho anche una da 25) e non disdegna sezionamenti su diametri importanti, pur essendo una motosega indicata per la potatura. Non è leggera come altri modelli più piccolini ma la trovo un ottimo compromesso nel rapporto peso/ingombro/potenza, al punto di usarla spesso come motosega polivalente quando devo effettuare lavori multipli. La trovo molto ben bilanciata e con pochissime vibrazioni in fase di taglio, il consumo di olio catena e miscela sono forse un pò sopra la media ma anch'essi molto bilanciati (al momento di effettuare il pieno di miscela non mi sono mai trovato completamente a secco come olio catena). Spero che rimanga prestante ed efficiente per molto tempo, non ho alcun motivo per credere altrimenti.
Buona giornata a tutti
P.S sul sito riportano che i serbatoi sono trasparenti per verificare i livelli di miscela e olio ma nel mio modello non si vede assolutamente.
Dopo 3 mesi circa di utilizzo sono estremamente soddisfatto, non mi ha mai deluso e ogni volta sembra sempre più grintosa e cattiva del giorno prima. Il motore è davvero qualcosa di eccezionale e non trovo difetti particolari di cui potermi lamentare.
Ad onor del vero, ho fatto sostituire l'avviamento perchè il cordino rimaneva "incastrato" fino al punto di doverlo smontare soventemente, ho provato a rimettere al suo interno la molla a chiocciola ma, nonostante sia riuscito dopo enormi sforzi, risultava essere danneggiata. Probabilmente era penetrato qualche pezzo di truciolo dalle feritoie laterali.
Per il resto devo solo aggiungere che nei primi 10/15 pieni, il motore tendeva a spegnersi subito dopo essere stato messo sotto sforzo ma il difetto è scomparso da solo.
La uso solitamente con la barra da 35 (ne ho anche una da 25) e non disdegna sezionamenti su diametri importanti, pur essendo una motosega indicata per la potatura. Non è leggera come altri modelli più piccolini ma la trovo un ottimo compromesso nel rapporto peso/ingombro/potenza, al punto di usarla spesso come motosega polivalente quando devo effettuare lavori multipli. La trovo molto ben bilanciata e con pochissime vibrazioni in fase di taglio, il consumo di olio catena e miscela sono forse un pò sopra la media ma anch'essi molto bilanciati (al momento di effettuare il pieno di miscela non mi sono mai trovato completamente a secco come olio catena). Spero che rimanga prestante ed efficiente per molto tempo, non ho alcun motivo per credere altrimenti.
Buona giornata a tutti
P.S sul sito riportano che i serbatoi sono trasparenti per verificare i livelli di miscela e olio ma nel mio modello non si vede assolutamente.
bartsimpsonx25- utente registrato
- Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Condivido con te la soddisfazione. A volte l'ho usata anche io in modo polivalente anche se l'impugnatura non è proprio adatta.
Ero curioso di sapere come ti trovi con la barra da 35. Mi era balenata l'idea di acquistarne una così, io ho la 30. Il motore la supporta tranquillamente, sul bilanciamento/ergonomia ho qualche dubbio. Quando l'ho usata per sramare o per tagli "distanti", ho sentito la mancanza della lunghezza. Complice anche l'impugnatura.
Ero curioso di sapere come ti trovi con la barra da 35. Mi era balenata l'idea di acquistarne una così, io ho la 30. Il motore la supporta tranquillamente, sul bilanciamento/ergonomia ho qualche dubbio. Quando l'ho usata per sramare o per tagli "distanti", ho sentito la mancanza della lunghezza. Complice anche l'impugnatura.
fim- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Io ce l' ho e secondo me il miglior bilanciamento è con la barra da 30 micro lite con catena 3/8 mini oregon da 1.1 mm.
Tagli tanto anche a piena barra e hai un mezzo polivalente che può essere utilizzato per cominciare un taglio tra due fusti dove altre barre non ci passano e si rischia di danneggiare la pianta buona.
Come ho già detto il motore è sicuramente pari al top di casa stihl husqvarna sulla stessa cilindrata..
saluti
Tagli tanto anche a piena barra e hai un mezzo polivalente che può essere utilizzato per cominciare un taglio tra due fusti dove altre barre non ci passano e si rischia di danneggiare la pianta buona.
Come ho già detto il motore è sicuramente pari al top di casa stihl husqvarna sulla stessa cilindrata..
saluti
SCIROKKO87- utente registrato
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Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
In merito alla barra, credo sia una scelta molto personale e dettata anche dalle abitudini. A dire il vero, la barra da 25 l'ho usata un paio di volte e non l'ho più rimontata. La barra da 30 non l'ho mai provata ma la nostra motosega non è comunque un peso piuma (4 kili circa con pieno miscela e olio motosega, senza barra e catena). Devo dire che i 5 cm in più mi hanno evitato, in qualche occasione, di dover utilizzare la scala. Tra la barra da 25 e quella da 35, mi trovo molto meglio, nel 90% delle occasioni, con la seconda.
Si, il motore è almeno alla pari con i modelli top dei marchi molto blasonati, forse solo un tantino più assetato, ma ne vale la pena
Si, il motore è almeno alla pari con i modelli top dei marchi molto blasonati, forse solo un tantino più assetato, ma ne vale la pena
bartsimpsonx25- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Quindi tu hai la barra da 25, 30 e 35 cm?
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Scusa, forse mi sono espresso male. Ho la barra da 35 e da 25; la 30 non l'ho mai provata. Ho comprato la motosega con la barra da 35 e ordinato, a parte, quella da 25
bartsimpsonx25- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Capito
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luca31- Moderatori
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plastiche active 39.39
proveniente da
https://lamotosega.forumattivo.com/t19176-active-39-39-oppure-echo-cs-360tes
---
guarda il carterino sulla marmitta, e vero che ho tagliato raso terra, ma lo faccio anche con altre motoseghe.
https://lamotosega.forumattivo.com/t19176-active-39-39-oppure-echo-cs-360tes
---
guarda il carterino sulla marmitta, e vero che ho tagliato raso terra, ma lo faccio anche con altre motoseghe.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Nov 22, 2017 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento messaggi)
amelanchier- utente registrato
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Località : Capri
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
scusa, vuoi dire che si è sciolto così durante un solo taglio rasoterra? Non è bello...
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
si è sciolto mentre tagliavo un ceppo a filo suolo, praticamente il calore generato dalla marmitta non riesce a disperdersi velocemente dato la vicinanza del suolo, la temperatura aumenta e si fonde, comunque colpa mia perché già mi era successo una volta e ci sono ricaduto.
amelanchier- utente registrato
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Località : Capri
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Beh, diciamo che le mts da potatura (tutte) non sono proprio adatte ai tagli rasoterra, appunto per la posizione dello scarico.
Non credo che in situazioni così estreme le plastiche di una MS201 da 600 e passa euro, così per fare un esempio, reggano tanto più.
Queste sono le condizioni di usura media per uso casalingo e non professionale
Non credo che in situazioni così estreme le plastiche di una MS201 da 600 e passa euro, così per fare un esempio, reggano tanto più.
Queste sono le condizioni di usura media per uso casalingo e non professionale
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
beh, la mia jonsered 2135 non si è mai sciolta, idem per la piccolina echo cs2511, alpeno per ora (ha marmitta catalitica)
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Io ho fatto qualche taglio veloce rasoterra con la 39 ma non ho fatto danni, fortunatamente. Per sciogliersi così credo che sia stato un taglio impegnativo o quantomeno prolungato, direi che qualunque motosega con scarico laterale potrebbe soffrire allo stesso modo. A dire il vero, pensavo che si spegnesse prima, perchè sarebbe come avere la marmitta parzialmente otturata
bartsimpsonx25- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.04.17
Località : asti
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Tagli rasoterra ne ho fatti anch'io, su diametri alla sua portata. Come si vede,non è poi così danneggiata. Annerita si, mi pare ovvio. Questo tipo di motoseghe non sono fatte per abbattimenti, appunto per la posizione dello scarico.
Questa invece tagli rasoterra ne ha fatti tantissimi ed è solo un po' graffiata. Ma é fatta per questo
Tanto per capire le differenze.
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
amelanchier ha scritto così, per cui spero parli di motoseghe dello stesso tipo.amelanchier ha scritto:
guarda il carterino sulla marmitta, e vero che ho tagliato raso terra, ma lo faccio anche con altre motoseghe.
Ci sta, giustamente, di esprimere la propria opinione però non è il caso di continuare a ribadire gli stessi concetti già espressi.
È chiaro che queste macchine non son fatte per fare tagli rasoterra ed è chiaro che bisogna vedere con quanta insistenza si ha lavorato nella posizione.
La qualità delle plastiche è importante ma è meglio fare altri esempi rispetto a questo, in effetti.
In ogni caso l'utilizzo del professionista è gravoso ed è sicuramente una dura prova per le macchine. E se diverse macchine passano tra le mani dello stesso professionista ci sta che emergano differenze, che sono molto gradite al forum
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Mi scuso se mi sono ripetuto.
Volevo solo dire che l'usura/qualità delle plastiche andrebbe giudicato per l'utilizzo appropriato per cui una macchina è stata progettata. Tutto qua.
Volevo solo dire che l'usura/qualità delle plastiche andrebbe giudicato per l'utilizzo appropriato per cui una macchina è stata progettata. Tutto qua.
fim- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Si, su questo hai ragione. Sono d'accordo. Non volevo essere repressivo, non c'è bisogno di scuse.
Buona continuazione
Buona continuazione
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
logicamente so bene che non sono fatte per abbattimenti queste motoseghe, comunque pensavo che forse può succedere anche perché il carterino era già caldo dal taglio precedente, e senza sosta ho cominciato il successivo !?
amelanchier- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Si, è possibile. Poi essendo anche più potente ...
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Mi è capitata tra le mani una Blitz B35 da potatura assieme ad altri utensili appartenuti a un signore che purtroppo non c'è più.
È in ottime condizioni e ha pochissimi segni di usura. Nonostante sia stata ferma per parecchi anni, con un piccolo aiutino è partita e sembra vada piuttosto bene. Per fortuna i serbatoi erano asciutti. Carburazione mi sembra ok, pompa dell'olio anche. Ho fatto qualche taglio di prova per scaldarla e per vedere se si comporta bene anche dopo l'uso. Dovrebbe avere ancora le membrane originali e fanno ancora bene il loro lavoro!
Ho solo un dubbio. Il freno catena funziona ma è particolarmente duro da azionare. Ho guardato un po tutto il meccanismo e a me sembra non ci siano anomalie, peraltro pulitissimo, parti metalliche senza ruggine, quelle in plastica integre. Lo sgancio del freno invece è normale. Ho spruzzato svitol dove ci sono attriti ma non è cambiato nulla. Non capisco se la motosega è fatta così, quindi con freno parecchio resistente oppure ci sia qualcosa che non va.
Altra cosa strana. Il rumore di scarico molto "cupo", sembra un 4tempi
Credo sia gemella di un modello Oleomac sia da potatura che derivata ma non capisco quale. Presumo anni 90'.
È in ottime condizioni e ha pochissimi segni di usura. Nonostante sia stata ferma per parecchi anni, con un piccolo aiutino è partita e sembra vada piuttosto bene. Per fortuna i serbatoi erano asciutti. Carburazione mi sembra ok, pompa dell'olio anche. Ho fatto qualche taglio di prova per scaldarla e per vedere se si comporta bene anche dopo l'uso. Dovrebbe avere ancora le membrane originali e fanno ancora bene il loro lavoro!
Ho solo un dubbio. Il freno catena funziona ma è particolarmente duro da azionare. Ho guardato un po tutto il meccanismo e a me sembra non ci siano anomalie, peraltro pulitissimo, parti metalliche senza ruggine, quelle in plastica integre. Lo sgancio del freno invece è normale. Ho spruzzato svitol dove ci sono attriti ma non è cambiato nulla. Non capisco se la motosega è fatta così, quindi con freno parecchio resistente oppure ci sia qualcosa che non va.
Altra cosa strana. Il rumore di scarico molto "cupo", sembra un 4tempi
Credo sia gemella di un modello Oleomac sia da potatura che derivata ma non capisco quale. Presumo anni 90'.
fim- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
https://lamotosega.forumattivo.com/t16290-corrispondenza-esatta-marchi-modelli#194328
Se posti una foto ci sarà sicuramente una risposta precisa. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
L'ho restituita e non ho fatto foto.
Ho smontato la molla principale del freno e l'ho messa a bagno nel gasolio, non aveva ruggine ma era incrostata/appiccicata. Ora è decisamente meglio.
Il rumore di scarico strano persiste però va bene, anche molto bene per essere vecchiotta è ferma da anni.
Per la cronaca, ho scoperto che si tratta della Oleomac 935 marchiata Blitz b35.
Ho smontato la molla principale del freno e l'ho messa a bagno nel gasolio, non aveva ruggine ma era incrostata/appiccicata. Ora è decisamente meglio.
Il rumore di scarico strano persiste però va bene, anche molto bene per essere vecchiotta è ferma da anni.
Per la cronaca, ho scoperto che si tratta della Oleomac 935 marchiata Blitz b35.
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