Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
+170
Grego
fede83
phantom
maxi
psq
lucain
eziopalz90
Simone0
Henry56
ambata
pipporan
baldot
galero96
belcanto
luca.
Mark Ingegno
Roberto Volpi
gogo28687
Danibo
Pier85
zak
Alberto_64
mikele88
Genchy
Roberto1962
robywood
Peso
jukurlason
ermacellaro
tramonto
Matteo.C
tribo
Woody75
Tokio
elettrizzato
LucaOrse7
marvinm
fede90
tomm450
giacomone
Marfish
amelanchier
simone.cc94
madmax
bartsimpsonx25
carlo_demo
splitfire125
jackfiora
Gianinetti
Steox84
miguel1
Gianca74
spinoso
dottciccio
Piero1777
marcof12
jack
fim
DABG-95
Giacomo Z
Il Celtico
urchit
motosegare
Alessio510
Gladionar
Savignano
damiano78
ginopollazzone
441 c-m
stefano.danieli
Ale Ghido
matrix888
passione
pavona61
gianfederico
Ceppo77
Checus
Vittorio R
Roberto67
ric.cio
elettrik
Issels03
Marcodeb998
iury1977
grimgor
steo92
The Red Baron
nitro52
PG
Macbl
nicolascanga
GG65
giulio.s
marzot
appennino ligure
emilio79
baloo
silvano68
exhaustport
Rossi Gianni
Andrea Sertori
axrick
masmary65
tottoli livio
rocco.paolini
Stubb's
F10R14
fedde '77
DOLMAR PS 6800 I
giperf
Stepmeister
adriano50
nespolo 65
cpstihl
Sandro66
SCIROKKO87
massimo 64
AGRICOL-TURI
Laris61
falcetto
Nonno_sprint
dughy 310
DODY
orticone
paolo77
coltello
GS
baddy 62
mesodcaburei
luighie
stihl23
Aleomac240
simmy106
Stihl 026
flafra
ivanlucchetta
vale_64
maxb.
fabio87
pablito
popeye85
francesco80
ferrari giacomo
Kromer
dautàrr
Omero
genny
ferrari-tractor
riccardo
beppe65
The Mask
Dan56k
murdoc
Scorpione
Micke86
maura
Ghepardo
dragunov
BFausto
riky86
tiziano corrieri
peppone
Daviz
piccolo boscaiolo
Papà
pw31
gian66
Anto86
papà castoro
luca31
174 partecipanti
Pagina 27 di 30
Pagina 27 di 30 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28, 29, 30
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Roberto Volpi ha scritto:Vi svelerò un segreto...i gas più tossici...non puzzano!!!
NOx CO ecc. ecc. sono INODORI..
Gli idrocarburi aromatici incombusti altro che NOX e CO
sono estremamente cancerogeni, NOX e CO all'aperto non ti fanno nulla.
The Red Baron- utente registrato
- Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 61
Località : Viterbo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
era per fare un esempio...
comunque in certe condizioni si accumulano intorno all’operatore. Sono stati rilevati sperimentalmente in concentrazioni preoccupanti..
Gli altri sono peggio...cancerogeni..
comunque in certe condizioni si accumulano intorno all’operatore. Sono stati rilevati sperimentalmente in concentrazioni preoccupanti..
Gli altri sono peggio...cancerogeni..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Stihl MS 194
Eccoci, ritirata la 194..nuova. Pagata 319 €.
La provo subito..sto andando a “smontare” un pino...
Catena da 1/4 micro picco ..barra da 25 semi-carving..
Il sound è valido. oggi la slegherò un p’ò..
Vi aggiornerò sulla prova...se mi fa il risultato della 193, sono i soldi spesi meglio della mia carriera..
La provo subito..sto andando a “smontare” un pino...
Catena da 1/4 micro picco ..barra da 25 semi-carving..
Il sound è valido. oggi la slegherò un p’ò..
Vi aggiornerò sulla prova...se mi fa il risultato della 193, sono i soldi spesi meglio della mia carriera..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ottimo
Facci una bella recensione, ma nella sezione corretta
Facci una bella recensione, ma nella sezione corretta
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ai moderatori: va bene questa sezione per parlare della 194 nuova o è meglio che mi sposto
in “motoseghe da potatura “?
Come si fa a spostarsi da una sezione a l’altra senza perdere per strada i post precedenti ?
Grazie.
in “motoseghe da potatura “?
Come si fa a spostarsi da una sezione a l’altra senza perdere per strada i post precedenti ?
Grazie.
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
OT: hai due alternative
- imbrocchi subito la sezione corretta
- apri un topic nel posto giusto e riscrivi quanto detto, poi il resto viene cancellato
oppure lo staff ti sposta il tutto come ho fatto
- imbrocchi subito la sezione corretta
- apri un topic nel posto giusto e riscrivi quanto detto, poi il resto viene cancellato
oppure lo staff ti sposta il tutto come ho fatto
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Si, un iscritto non può spostare i post da una sezione all'altra.
Pian piano si impara a conoscere il forum
Pian piano si impara a conoscere il forum
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Bene, allora parliamo della 194.
Prima impressione : è praticamente identica alla 193. L’infossatura della pompetta di innesco è leggermente più piccola perché sotto c’è un gommino che chiude l’accesso a una presa di collegamento. Il monocomando in questa ha la posizione di “off” che torna su “on “ automaticamente. Ottima cosa.
Qualità generale classica Stihl: assemblaggi perfetti, materiali di qualità, design attuale ed accattivante. Nessuna sporgenza inutile. Ergonomia eccellente. Magari la fanno in Cina ...ma chi se ne importa.
Il motore sembra più brillante della 193 da nuova. Differenza sostanziale con la catena micro da 1/4. Taglia come un rasoio ma essendo abituato ad una stradatura più larga, lì per lì sono stato spiazzato, poi c’ho preso la mano : bisogna essere ancora più precisi con le direzioni dei tagli. Probabilmente è più leggera in punta.
Ho fatto fuori due pieni ( ovviamente olio Stihl e Motormix). Ho sramato un grosso Pinus Halepensis in TC. Rami anche grossi (> di 15 cm ) e legno piuttosto duro. Nessun problema. Parte al primo colpo e va su di giri immediatamente. Risposta rapida e costante. Corsa acceleratore breve. Ancora un paio di pieni poi metterò a punto la carburazione.
Mi sono andato a leggere il manuale : molto attento alle indicazioni sulla sicurezza e sull’ambito di utilizzo. Argomenti che abbiamo affrontato in altri topic trovano risposte chiare e concise.
Pagata € 319,00. Da rivenditore Stihl.
Prima impressione : è praticamente identica alla 193. L’infossatura della pompetta di innesco è leggermente più piccola perché sotto c’è un gommino che chiude l’accesso a una presa di collegamento. Il monocomando in questa ha la posizione di “off” che torna su “on “ automaticamente. Ottima cosa.
Qualità generale classica Stihl: assemblaggi perfetti, materiali di qualità, design attuale ed accattivante. Nessuna sporgenza inutile. Ergonomia eccellente. Magari la fanno in Cina ...ma chi se ne importa.
Il motore sembra più brillante della 193 da nuova. Differenza sostanziale con la catena micro da 1/4. Taglia come un rasoio ma essendo abituato ad una stradatura più larga, lì per lì sono stato spiazzato, poi c’ho preso la mano : bisogna essere ancora più precisi con le direzioni dei tagli. Probabilmente è più leggera in punta.
Ho fatto fuori due pieni ( ovviamente olio Stihl e Motormix). Ho sramato un grosso Pinus Halepensis in TC. Rami anche grossi (> di 15 cm ) e legno piuttosto duro. Nessun problema. Parte al primo colpo e va su di giri immediatamente. Risposta rapida e costante. Corsa acceleratore breve. Ancora un paio di pieni poi metterò a punto la carburazione.
Mi sono andato a leggere il manuale : molto attento alle indicazioni sulla sicurezza e sull’ambito di utilizzo. Argomenti che abbiamo affrontato in altri topic trovano risposte chiare e concise.
Pagata € 319,00. Da rivenditore Stihl.
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Domanda che non saprei se è OT o meno:
Come mai questa differenza abissale di prezzo (meno della metà) rispetto alla 201? 4 etti in più e mezzo cavallo in meno, lo giustificano?
luca.
Come mai questa differenza abissale di prezzo (meno della metà) rispetto alla 201? 4 etti in più e mezzo cavallo in meno, lo giustificano?
luca.
luca.- utente registrato
- Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 47
Località : Udine
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
La 201, erede della 200 e della gloriosa 020 è una macchina unica sul mercato per il rapporto tra compattezza e potenza.
Ha una sua architettura particolare e il gruppo termico è particolarmente adatto ad essere sollecitato per ore di lavoro continuativo.
La 194 ( derivante dalla 193, dalla 192 e dalla 019 ) è una macchina molto meno spinta e probabilmente usa una componentistica comune ad altre macchine della sua categoria. Ciò si traduce in un costo minore anche perché dedicata ad un pubblico più ampio e meno specializzato.
Ha una sua architettura particolare e il gruppo termico è particolarmente adatto ad essere sollecitato per ore di lavoro continuativo.
La 194 ( derivante dalla 193, dalla 192 e dalla 019 ) è una macchina molto meno spinta e probabilmente usa una componentistica comune ad altre macchine della sua categoria. Ciò si traduce in un costo minore anche perché dedicata ad un pubblico più ampio e meno specializzato.
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
La Stihl MS 201 è una macchina staprofessinale con corpo totalmente in lega di magnesio ad eccezione di qualche accessorio.
L'attuale MS 194 ha cilindro e coppa in lega,alloggiato nel corpo macchina totalmente in plastica.
Macchine diverse,i prezzo lo dice.
L'attuale MS 194 ha cilindro e coppa in lega,alloggiato nel corpo macchina totalmente in plastica.
Macchine diverse,i prezzo lo dice.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
le impressioni sulla ms 194 le ho messe qui nella discussione sulla categoria
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Ho usato per anni prima le 020 e poi le 200...mai la 201..
Non serve stare a descriverle..
Son passato alla 193 perché più leggera, avendo il gomito destro bombardato come Dresda..
A parte il minor peso mi sono “affezionato “ perché avendo una compressione inferiore mi rimaneva più semplice l’accensione lavorando in corda. Oltretutto quando la fai partire una volta non ha più bisogno di tirare l’aria nelle accensioni successive. Un colpo e và...
Questo per dire che talvolta anche macchine che come numeri sono meno performanti ai fatti possono avere una resa migliore.
La qualità generale è sicuramente inferiore alla 201 ma la cura dell’assemblaggio e dei dettagli riesce a colmare il gap..
Non serve stare a descriverle..
Son passato alla 193 perché più leggera, avendo il gomito destro bombardato come Dresda..
A parte il minor peso mi sono “affezionato “ perché avendo una compressione inferiore mi rimaneva più semplice l’accensione lavorando in corda. Oltretutto quando la fai partire una volta non ha più bisogno di tirare l’aria nelle accensioni successive. Un colpo e và...
Questo per dire che talvolta anche macchine che come numeri sono meno performanti ai fatti possono avere una resa migliore.
La qualità generale è sicuramente inferiore alla 201 ma la cura dell’assemblaggio e dei dettagli riesce a colmare il gap..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Scusate ragazzi volevo chiedervi una cosa: Ho una Active 39.39 professional che lamenta spesso interruzzioni elettriche sopratutto nel tasto "0" dell'interruttore a voi è capitato lo stesso se ne possedete una? Per il resto la macchina è una bomba le plastiche invece...migliorabili
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
nel senso che non si spegne o che si spegne sempre?
nel primo caso spruzza del disossidante per contatti elettrici nell'interruttore.
Nel secondo... pure, e se continua cambia interruttore
nel primo caso spruzza del disossidante per contatti elettrici nell'interruttore.
Nel secondo... pure, e se continua cambia interruttore
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Purtroppo per spegnerla devo andare nel tasto aria se no non la spengo più Sullo "0" va a vuoto e non la spegne.
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
come ti ho detto prima, può essere un problema di interruttore o anche di cavi scollegati.
il tutto si può diagnosticare con un semplice tester.
qui però non siamo in sezione officina e quindi se vuoi parlarne spostiamoci.
il tutto si può diagnosticare con un semplice tester.
qui però non siamo in sezione officina e quindi se vuoi parlarne spostiamoci.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Se usi l’aria poi farai più fatica nel riaccenderla, perché praticamente non fai altro che ingolfarla per spegnerla...
Cambia l’interruttore o controlla i fili..
Cambia l’interruttore o controlla i fili..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
A Active ce l'ho da 10 anni ... Va come un treno e con barra da 35 è bilanciatissima... Un po' più imbizzarrita con la barretta da 25 .... Plastiche da migliorare ma in linea col prezzo direi... in emergenza s'è tagliata pure un paio di belle piante sui 30 cm durante il ripristino di un gradone di oliveto... Controlla i fili dell'interruttore perché a me non ha mai fatto sto' Scherzo ma pulendola a fondo ho visto che ci va un sacco di robbaccia dentro l'impugnatura percio' o si è staccato un filo o è incrostato il contatto...
baloo- utente registrato
- Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 42
Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Grazie mille ragazzi farò così
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Stihl MS 194
Arieccomi..continuano le valutazioni sulla 194..
Io, personalmente, sono contento. Ho provato bene la catena da 1/4 1,1...ottime impressioni. Sulla carta è più lenta della 3/8 ma di fatto la differenza è impercettibile, perché il dente piccolo ruba meno potenza al motore con conseguente inferiore calo dei giri durante il taglio. L’unica accortezza è di direzionare bene il taglio perché è così poco “stradata” che è impossibile cambiare traiettoria alla barra. Soprattutto in lavori di potatura , nei tagli a filo tronco calcolate bene la direzione di uscita per non fare danni al colletto..
Il taglio è nitido e liscio. Ottima l’accensione..un colpo e via. Praticamente devi tirare l’aria alla prima accensione, poi parte quasi sempre senza. Ho provato anche il modello TC con l’accensione facilitata...sono perplesso perché ha la corsa della cordella troppo lunga...mi sa che lavorando in T.C. potrebbe essere un fastidio. Comunque..ormai ce l’ho normale e me la tengo..
La parte migliore..: non ha praticamente contraccolpo ! Niente kick back...per farla saltare un p’ò ho dovuto appoggiare la punta al legno e dopo accelerare, se no niente. C’ho la barra semi-carving, con rocchetto in punta, va veramente bene..appena più larga in punta della carving che ho sulla 193...
Comunque...è appena uscita un’offerta per la 150 con barra carving a 450 €...fosse uscita prima ci avrei pensato
Io, personalmente, sono contento. Ho provato bene la catena da 1/4 1,1...ottime impressioni. Sulla carta è più lenta della 3/8 ma di fatto la differenza è impercettibile, perché il dente piccolo ruba meno potenza al motore con conseguente inferiore calo dei giri durante il taglio. L’unica accortezza è di direzionare bene il taglio perché è così poco “stradata” che è impossibile cambiare traiettoria alla barra. Soprattutto in lavori di potatura , nei tagli a filo tronco calcolate bene la direzione di uscita per non fare danni al colletto..
Il taglio è nitido e liscio. Ottima l’accensione..un colpo e via. Praticamente devi tirare l’aria alla prima accensione, poi parte quasi sempre senza. Ho provato anche il modello TC con l’accensione facilitata...sono perplesso perché ha la corsa della cordella troppo lunga...mi sa che lavorando in T.C. potrebbe essere un fastidio. Comunque..ormai ce l’ho normale e me la tengo..
La parte migliore..: non ha praticamente contraccolpo ! Niente kick back...per farla saltare un p’ò ho dovuto appoggiare la punta al legno e dopo accelerare, se no niente. C’ho la barra semi-carving, con rocchetto in punta, va veramente bene..appena più larga in punta della carving che ho sulla 193...
Comunque...è appena uscita un’offerta per la 150 con barra carving a 450 €...fosse uscita prima ci avrei pensato
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Echo CS 3000
Salve a tutti, il mio ormai famoso vicino possiede la motosega in questione e ieri sera l'abbiamo accesa dopo un fermo di svariati mesi per tagliare raso terra un pesco. La macchina si è accesa al secondo strappo e quasi subito ha iniziato ad accelerare da sola ma alla fine dovevo usarla poco e non ci ho fatto caso ripromettendomi di ricontrollarla. L'ho spenta per tensionare la catena e non è più ripartita. Infastiditi l'abbiamo seppellita nella rimessa.
Oggi pomeriggio l'ho disseppellita, ho revisionato candela, pulito il gruppo frizione e cercavo il filtro dell'aria, sperando che non fosse anteriormente all'inizio non lo trovavo ma alla fine mi sono rassegnato e ho svitato la vite a taglio anteriore scoprendo un filtro dell'aria pietoso, intasato di segatura ma all'interno tutto perfetto, non un granello di polvere. L'ho sbattuto un po' e tolto il grosso, alla fine era abbastanza pulito e l'ho rimontato. La motosega è partita al primo strappo e ho dovuto regolare solo un po' la vite T ma non l'ho più utilizzata.
Mi chiedevo se la scelta di mettere anteriormente il filtro non sia sbagliata, cosa ne pensate?
Oggi pomeriggio l'ho disseppellita, ho revisionato candela, pulito il gruppo frizione e cercavo il filtro dell'aria, sperando che non fosse anteriormente all'inizio non lo trovavo ma alla fine mi sono rassegnato e ho svitato la vite a taglio anteriore scoprendo un filtro dell'aria pietoso, intasato di segatura ma all'interno tutto perfetto, non un granello di polvere. L'ho sbattuto un po' e tolto il grosso, alla fine era abbastanza pulito e l'ho rimontato. La motosega è partita al primo strappo e ho dovuto regolare solo un po' la vite T ma non l'ho più utilizzata.
Mi chiedevo se la scelta di mettere anteriormente il filtro non sia sbagliata, cosa ne pensate?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Barra più lunga su ECHO 260TES
Salve, ho anche io una Echo 260TES. Ottima macchina, ma vorrei mettere una barra e relativa catena un pò più lunga. Se non sbaglio ora di serie ha una barra carving da 250. Sul libretto di istruzioni leggo che sul modello 260T la barra guida è con pignone di rinvio e può montare una barra fino a 300. Cosa dovrei fare sulla TES? Sostituire il pignone o è possibile comunque usare una barra più lunga sempre con passo 3/8?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
baldot- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.12
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
ti ho spostato in un argomento già presente.baldot ha scritto:Salve, ho anche io una Echo 260TES. Ottima macchina, ma vorrei mettere una barra e relativa catena un pò più lunga. Se non sbaglio ora di serie ha una barra carving da 250. Sul libretto di istruzioni leggo che sul modello 260T la barra guida è con pignone di rinvio e può montare una barra fino a 300. Cosa dovrei fare sulla TES? Sostituire il pignone o è possibile comunque usare una barra più lunga sempre con passo 3/8?
Grazie in anticipo.
La 260 tes può avere barra da 25 (non 250) o 30 cm. Il pignone (o stella di rinvio) è sulla barra. E' quella rotella in punta della barra. Il pignone della motosega non deve essere sostituito se cambi barra da 25 a 30 cm. Va sostituita solo la catena, ovviamente.
Però con una barra da 30 la macchina si sforza di più. Se devi potare diametri di 30 cm farai molta più fatica con la barra da 30. La 260 è più adatta alla barra da 25. Hanno fatto modelli con motore più grosso per diametri più importanti
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Mi devo correggere : non avevo letto che attualmente ha la barra carving, mi è sfuggito. In quel caso sì, devi cambiare pignone perché cambia il passo, da un quarto a tre ottavi.
Però...ripeto...la barra da 30 cm è un po' lunga secondo me se la usi a piena barra...
Però...ripeto...la barra da 30 cm è un po' lunga secondo me se la usi a piena barra...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Pagina 27 di 30 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28, 29, 30
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
Pagina 27 di 30
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.