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recupero Alpina Prof 90
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
recupero Alpina Prof 90
Ciao a tutti , come (immagino) molti prima di me , sono "caduto" in questo forum facendo ricerche in rete sulla motosega in oggetto .
Abitiamo in collina e ci riscaldiamo con la legna , e sono anni che "motosego" di tutto ...questo forum avrei dovuto trovarlo molto prima , mi sarei sicuramente risparmiato un sacco di "esperienza" ...ma veniamo al dunque ...piccola premessa : mi ritrovo qualche vecchio tronco a terra di dimensioni "importanti" da smezzare. Ho provato con ascia , cunei e mazza ma sono troppo secchi , grossi e lunghi ...c'è da morire per farne uno .
Casualmente , e lo prendo come un segno del destino , l'altro giorno appare dal fondo di un capannone di un amico un carter giallo ...andiamo incuriositi a vedere ed estraiamo da una catasta di ferrovecchio rovesciatosi non si sa come , questa Alpina . Per farla breve , stava li dalla notte dei tempi ( primi anni 70 ) all'insaputa di tutti. Incuriositi la ripuliamo alla belle e meglio , e gli diamo una occhiata. Ha una barra lunghissima , quasi 85 cm di taglio .Purtroppo il rocchetto sul terminale della barra è grippato. Smontiamo il tutto ...ed infatti il pignone è stato danneggiato. Le maglie di trazione della catena sono usurate .
Comunque smontiamo la candela ...pare nuova...ci mettiamo un bicchiere di miscela al 5% , alcuni strattoni e parte ...e come parte...il motore canta che è un piacere .
Lo so , non c'è il freno , ma la tentazione di usarla per fare quei dieci tagli a terra è forte. Sarebbe proprio il suo pane . Il problema è reperire la barra ed il pignone nuovo.
Immagino che sulla faccia interna della campana ci saranno dei codici ...per smontarlo dall'albero motore , come faccio a bloccare il pistone senza avere il perno speciale ? Non vorrei danneggiarla .
Grazie in anticipo per la pazienza ed i suggerimenti che mi vorrete dare.
Abitiamo in collina e ci riscaldiamo con la legna , e sono anni che "motosego" di tutto ...questo forum avrei dovuto trovarlo molto prima , mi sarei sicuramente risparmiato un sacco di "esperienza" ...ma veniamo al dunque ...piccola premessa : mi ritrovo qualche vecchio tronco a terra di dimensioni "importanti" da smezzare. Ho provato con ascia , cunei e mazza ma sono troppo secchi , grossi e lunghi ...c'è da morire per farne uno .
Casualmente , e lo prendo come un segno del destino , l'altro giorno appare dal fondo di un capannone di un amico un carter giallo ...andiamo incuriositi a vedere ed estraiamo da una catasta di ferrovecchio rovesciatosi non si sa come , questa Alpina . Per farla breve , stava li dalla notte dei tempi ( primi anni 70 ) all'insaputa di tutti. Incuriositi la ripuliamo alla belle e meglio , e gli diamo una occhiata. Ha una barra lunghissima , quasi 85 cm di taglio .Purtroppo il rocchetto sul terminale della barra è grippato. Smontiamo il tutto ...ed infatti il pignone è stato danneggiato. Le maglie di trazione della catena sono usurate .
Comunque smontiamo la candela ...pare nuova...ci mettiamo un bicchiere di miscela al 5% , alcuni strattoni e parte ...e come parte...il motore canta che è un piacere .
Lo so , non c'è il freno , ma la tentazione di usarla per fare quei dieci tagli a terra è forte. Sarebbe proprio il suo pane . Il problema è reperire la barra ed il pignone nuovo.
Immagino che sulla faccia interna della campana ci saranno dei codici ...per smontarlo dall'albero motore , come faccio a bloccare il pistone senza avere il perno speciale ? Non vorrei danneggiarla .
Grazie in anticipo per la pazienza ed i suggerimenti che mi vorrete dare.
Phileas- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.09.14
Re: recupero Alpina Prof 90
io sulla mia oleo mac l'ho smontato senza bloccare nulla con la pistola pneumatica...
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: recupero Alpina Prof 90
Non tutte le frizioni sono uguali e con la pistola pneumatica si fa presto a far danni. Per bloccare il pistone basta farlo andare verso il basso ed infilare dal foro della candela una decina di centimetri di corda da almeno 4 mm. Un pezzo ovviamente deve rimanere fuori..
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2873
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: recupero Alpina Prof 90
Stepmeister ha scritto: Un pezzo ovviamente deve rimanere fuori..
grazie ...io pensavo a chissà quale attrezzo speciale
Phileas- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.09.14
Re: recupero Alpina Prof 90
esistono degli appositi bloccapistoni con testa in gomma, ma a meno che tu non lo faccia di mestiere, puoi arrangiarti con la corda.... minima spesa massima resa.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: recupero Alpina Prof 90
infatti...ottima idea , non vedo l'ora di provarla
grazie
grazie
Phileas- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.09.14
Re: recupero Alpina Prof 90
Bellissima l'idea di sistemarla, avrai senz'altro soddisfazione dopo che l'avrai sistemata, ma non ti demoralizzare, essendo una motosega senza nessuna sicurezza, ti consiglio di metterla su uno scaffale, almeno sai che l'hai sistemata tu. E' pericolosa, in questo forum vogliamo prima di tutto la sicurezza per chi usa queste macchine
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
la sicurezza innanzi tutto
certo , di arti poi ne abbiamo solo quattro .
Non la userei mai per abbattere , semmai pensavo ad una applicazione da banco...comunque siamo ancora indietro ...se non trovo il pignone l'utilizzo come mts lo vedo difficile.
Non la userei mai per abbattere , semmai pensavo ad una applicazione da banco...comunque siamo ancora indietro ...se non trovo il pignone l'utilizzo come mts lo vedo difficile.
Phileas- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.09.14
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
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